Opel

Fondata nel 1862 da Adam Opel per realizzare macchine da cucire, e in seguito biciclette, l'azienda di Rüsselsheim iniziò a produrre automobili nel 1899, e dal 1901 e il 1930 costruì anche motociclette. Il 17 marzo 1929 i fratelli Wilhelm e Friedrich von Opel vendettero alla General Motors l'80 per cento delle azioni di quella che all'epoca era la principale azienda automobilistica tedesca. La holding americana nel 1931 completò l'acquisizione pur senza mai minacciare l'indipendenza gestionale, tecnica e produttiva della propria controllata in Assia.  Dopo lo stop dovuto alla Seconda Guerra Mondiale, inizia l'era moderna della produzione Opel.  Tra i modelli da ricordare ci sono la Rekord (1953),  la GT (1968), “cugine” Ascona e Manta (1970), la GT (1971), la Monza (1977), le Kadett (1979 e 1984), l'Omega (1996), la Vectra (1988), la Calibra (1990), la Tigra (1994), la Zafira (1999), monovolume di successo a sette posti, e in tempi più recenti la Corsa, l'Astra, la Mokka e l'Insignia. Il 6 marzo del 2017 la Opel è stata acquisita dal gruppo francese PSA (che già includeva i marchi Peugeot, Citroen e DS), e dopo anni di bilanci in rosso è tornata all'attivo. Primo modello sviluppato dopo l'acquisizione è stata la Corsa del 2019. Nel 2021, poi, PSA è confluita nel nuovo maxi-gruppo Stellantis. 

Novità Opel

  • Anche la Grandland ha la sua versione GSe

    Powertrain ibrido con 300 CV di potenza, quattro ruote motrici e assetto sportivo per la versione più prestazionale della Opel Grandland.
  • Opel Calibra: 25 anni fa usciva di produzione

    L’ultimo esemplare del modello che negli anni ‘90 rivitalizzò il comparto delle coupé in Europa uscì di fabbrica esattamente un quarto di secolo fa. Ecco perché la ricordiamo ancora oggi.
  • Opel Mokka-e: qualche ritocco e l’autonomia cresce

    La crossover elettrica adesso promette 14 km in più con un pieno di elettroni ottenuti semplicemente modificando pneumatici e trasmissione.
  • Opel Astra: le GSe sono ibride plug-in 

    Le nuove versioni ibride dell’Opel Astra, berlina e wagon, sono spinte da un powertrain con 225 CV e si distinguono per specifiche personalizzazioni estetiche e all'assetto.
  • Opel Corsa: un’edizione speciale per il 40°

    L’allestimento 40 Anniversary celebra lo storico traguardo per la Opel Corsa riprendendo in chiave moderna alcuni dettagli del modello del 1982.
  • 160 anni di Opel, che grande avventura

    Fondata a Rüsselsheim nel settembre del 1862, la Opel muove i suoi primi passi nel settore tessile. Prima di produrre automobili in grande serie, a cavallo tra i due secoli e fino agli ’20 del Novecento è stata un colosso delle biciclette.
  • Opel Astra: la plug-in con un tocco sportivo

    Nel solco della tradizione del tuning alla tedesca, la XS ha realizzato questa Opel Astra dall’impronta racing.
  • Opel Corsa: giovane quarantenne

    La limited edition “Corsa 40 Years” celebra il traguardo dei 40 anni, 6 generazioni e 14 milioni di esemplari prodotti dell’utilitaria tedesca.
  • Il numero uno della Opel: “Elettrico, nonostante tutto”

    Il complesso momento internazionale non aiuta, ma indietro non si torna: dal 2024, tutti i modelli della casa avranno una versione plug-in o elettrica, e solo quest'ultima dal 2028. La Opel ha una gamma “fresca” e in evoluzione, ma ha abbandonato le citycar.

Video Opel

  • Opel Astra
    Accogliente e tecnologica, la nuova generazione della berlina Opel Astra c’è anche nella brillante versione ibrida plug-in da 179 CV. Poco capiente, però, il baule. Qui per saperne di più.
  • Opel Crossland: la prova (1a parte)
    In questa prima parte della videoprova andiamo a valutare il design, le dimensioni e gli spazi interni della Opel Crossland. Vedi anche la 2a parte e la 3a parte della prova. Qui per saperne di più.
  • Opel Crossland: la prova (2a parte)
    In questa seconda parte della videoprova le funzionalità dei comandi e del sistema multimediale della Opel Crossland. Vedi anche la 1a parte e la 3a parte della prova. Qui per saperne di più.
  • Opel Crossland: la prova (3a parte)
    In questa terza parte della videoprova vi raccontiamo come va su strada la nuova Opel Crossland. Vedi anche la 1a parte e la 2a parte della prova. Qui per saperne di più.
  • Opel Grandland X Hybrid4 AWD
    La versione a trazione integrale della Opel Grandland X è una ibrida ricaricabile con ben 300 CV. Eccola in azione in fuoristrada in questo video diffuso dalla casa. Qui le nostre prime impressioni di guida.
  • Opel Corsa-e
    La Opel Corsa-e è la versione elettrica dell’utilitaria tedesca. Bene a punto, si guida con piacere, scatta decisa ed è comoda. Non il massimo, invece, accessibilità e spazio. Qui per saperne di più.

Primi contatti Opel

Prove Opel

dagli archivi

  • Opel Karl: razionale ma non povera

    La Opel Karl è una citycar a cinque porte e cinque posti, offerta solo con un 1.0 a benzina da 75 CV. Molto lo spazio e curate, per la categoria, le finiture.
  • Opel Grandland: è tempo di restyling

    Nell’autunno del 2021 arriva nelle concessionarie la rinnovata Opel Grandland, che adotta il nuovo stile della marca e una plancia inedita.
  • Opel Insignia: arriva la versione sportiva GSi

    Disponibile con il noto 2.0 turbo da 260 CV (in attesa del diesel), ha dettagli più sportivi e nuove regolazioni per l’assetto.