Opel

Fondata nel 1862 da Adam Opel per realizzare macchine da cucire, e in seguito biciclette, l'azienda di Rüsselsheim iniziò a produrre automobili nel 1899, e dal 1901 e il 1930 costruì anche motociclette. Il 17 marzo 1929 i fratelli Wilhelm e Friedrich von Opel vendettero alla General Motors l'80 per cento delle azioni di quella che all'epoca era la principale azienda automobilistica tedesca. La holding americana nel 1931 completò l'acquisizione pur senza mai minacciare l'indipendenza gestionale, tecnica e produttiva della propria controllata in Assia.  Dopo lo stop dovuto alla Seconda Guerra Mondiale, inizia l'era moderna della produzione Opel.  Tra i modelli da ricordare ci sono la Rekord (1953),  la GT (1968), “cugine” Ascona e Manta (1970), la GT (1971), la Monza (1977), le Kadett (1979 e 1984), l'Omega (1996), la Vectra (1988), la Calibra (1990), la Tigra (1994), la Zafira (1999), monovolume di successo a sette posti, e in tempi più recenti la Corsa, l'Astra, la Mokka e l'Insignia. Il 6 marzo del 2017 la Opel è stata acquisita dal gruppo francese PSA (che già includeva i marchi Peugeot, Citroen e DS), e dopo anni di bilanci in rosso è tornata all'attivo. Primo modello sviluppato dopo l'acquisizione è stata la Corsa del 2019.

Novità Opel

  • Le due anime dell’Opel Combo-e

    Veicolo da lavoro nella versione Cargo, multispazio con 5 o 7 posti per famiglie numerose e per giovani sportivi: fino a 280 km di autonomia per la novità elettrica della Opel.
  • Opel Vivaro-e Hydrogen: pronto alla produzione

    Inizialmente sarà prodotta in poche centinaia di esemplari, la variante con alimentazione a idrogeno del Vivaro, il mid-size van della Opel.
  • Opel Astra: ecco quanto costa

    La nuova Opel Astra è disponibile a partire da 24.500 fino 42.300 euro della versione ibrida plug-in. In consegna da gennaio 2022.
  • Opel Astra: per lei linee essenziali e dinamiche

    Presentata in anteprima italiana a Milano, la nuova generazione della Opel Astra punta tutto sulla semplicità delle linee, ma con dettagli che ne sottolineano il carattere.
  • Opel Astra: nuove immagini e informazioni

    La nuova Opel Astra sarà in vendita da ottobre 2021 con prezzi da 24.500 euro. Viene proposta con motori benzina, diesel e ibridi plug-in (da 180 o 225 CV).
  • Opel Rocks-e: la gemella tedesca

    È la versione a marchio Opel della Citroën Ami, un quadriciclo con autonomia di 75 km che raggiunge i 45 km/h di velocità massima.
  • Opel Astra: cambia tutto

    Più moderna, sicura e tecnologica, la nuova Opel Astra arriverà nelle concessionarie all’inizio del 2022. Alle versioni benzina e diesel si affianca la ibrida plug-in.
  • Opel Grandland: ecco quanto costa la versione restyling

    La Opel aggiorna la Grandland, che ora parte da 29.350 euro fino ad arrivare a 53.300 per l’ibrida plug-in da 300 CV. In arrivo alla fine del 2021.
  • La Opel illustra la sua strada verso l’auto elettrica

    Entro il 2028 la Opel venderà in Europa solo auto elettriche e, entro il 2024, proporrà esclusivamente vetture ibride. Nel 2025 torna la Manta.

Video Opel

  • Opel Crossland: la prova (1a parte)
    In questa prima parte della videoprova andiamo a valutare il design, le dimensioni e gli spazi interni della Opel Crossland. Vedi anche la 2a parte e la 3a parte della prova. Qui per saperne di più.
  • Opel Crossland: la prova (2a parte)
    In questa seconda parte della videoprova le funzionalità dei comandi e del sistema multimediale della Opel Crossland. Vedi anche la 1a parte e la 3a parte della prova. Qui per saperne di più.
  • Opel Crossland: la prova (3a parte)
    In questa terza parte della videoprova vi raccontiamo come va su strada la nuova Opel Crossland. Vedi anche la 1a parte e la 2a parte della prova. Qui per saperne di più.
  • Opel Grandland X Hybrid4 AWD
    La versione a trazione integrale della Opel Grandland X è una ibrida ricaricabile con ben 300 CV. Eccola in azione in fuoristrada in questo video diffuso dalla casa. Qui le nostre prime impressioni di guida.
  • Opel Corsa-e
    La Opel Corsa-e è la versione elettrica dell’utilitaria tedesca. Bene a punto, si guida con piacere, scatta decisa ed è comoda. Non il massimo, invece, accessibilità e spazio. Qui per saperne di più.
  • Opel Corsa-e
    La Opel Corsa-e è la versione elettrica dell’utilitaria tedesca. Bene a punto, si guida con piacere, scatta decisa ed è comoda. Non il massimo, invece, accessibilità e spazio. Qui per saperne di più.

Primi contatti Opel

Prove Opel

dagli archivi

  • Nuova Opel Grandland X: da 26.000 euro

    Si potrà ordinare a giorni (consegne da ottobre) la Grandland X, la nuova crossover media della Opel. Siamo saliti a bordo e ne abbiamo apprezzato la praticità.
  • Oltre 25.000 ordini in Europa per la Opel Mokka

    Arriverà nelle concessionarie in autunno con tre motori: a benzina 1.6 da 115 CV e 1.4 turbo da 140 CV, turbodiesel 1.7 da 130 CV. Trazione a due o quattro ruote motrici, in base alle versioni. Prezzi da circa 18.000 euro.
  • La Opel Adam inizia a carburare

    Partenza positiva per le vendite della Opel Adam che dopo appena una settimana dal lancio ha raccolto già 20.000 ordini.