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Opel Astra: debutta la versione elettrica

Pubblicato 30 novembre 2022

Disponibile con carrozzeria berlina o station wagon, la Opel Astra Electric ha una potenza di 156 CV e un’autonomia fino a 416 km.

Opel Astra: debutta la versione elettrica

Grazie alle sinergie in essere nel gruppo automobilistico Stellantis anche le Opel Astra e Astra Sport Tourer (la station wagon) aggiungono alla gamma le versioni elettriche. Esteticamente, le nuove Opel Astra Electric sono praticamente identiche alle controparti termiche (ad eccezione della "e" sul portellone e dei cerchi da 18" con finitura diamond cut). A caratterizzarle è ovviamente quello che sta sotto il cofano anteriore, che in questo caso è un motore elettrico con potenza di 156 CV e coppia di 270 Newton, in grado di garantire una velocità massima di 170 km/h.

Ad alimentare il motore elettrico delle Opel Astra Electric una batteria agli ioni di litio da 54 kWh composta da 102 celle alloggiate in 17 moduli. L’autonomia dichiarata è di 416 km secondo il ciclo WLTP. Gli ingegneri hanno lavorato all’efficienza, ottenendo consumi dichiarati di 12,7 kWh per 100 km. Quando la batteria è scarica è possibile utilizzare stazioni di ricarica rapida fino a 100 kW di potenza (80% in circa 30 minuti) o, in alternativa, impiegando il caricatore di bordo trifase da 11 kW da collegare a una wallbox domestica. Le batterie sono posizionate sotto il pianale; questo ha consentito di mantenere una buona capacità di carico che nell’Opel Astra Sports Tourer Electric è di 516 litri (con i sedili abbattuti si arriva fino a 1.553 litri).

Moderni e tecnologici gli interni delle Opel Astra Electric. I sedili sportivi ergonomici attivi, disponibili in Alcantara e certificati dagli esperti di postura indipendenti di AGR, dovrebbero garantire una buona stabilità laterale, oltre ad offrire diverse regolazioni manuali ed elettriche. Gli schermi di 10” della strumentazione e del sistema multimediale sono entrambi all’interno di un pannello che la casa chiama Pure Panel. Disponibili anche l’head-up display E-HUD e il sistema di riconoscimento della voce naturale. 

I numerosi sistemi di assistenza alla guida delle Opel Astra Electric, che vanno dall’allerta incidente con frenata automatica di emergenza, al sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, passando per il sistema di rilevamento stanchezza e l’avviso del traffico posteriore, fino al cambio corsia semiautomatico, sono accorpati nel nuovo “pacchetto” Intelli-Drive 2.0. Presenti anche i fari Intelli-Lux led Pixel Light, con un totale di 168 elementi led.

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Ritratto di SHVRENTZ
30 novembre 2022 - 11:21
La voglio station e la voglio bianca. Così da sostituire la lavatrice di casa mia.
Ritratto di AndyCapitan
1 dicembre 2022 - 11:06
4
....utile come un autoveicolo in mare....
Ritratto di ziobell0
30 novembre 2022 - 11:26
Eccezzziunale! Dotarsi di una SW che non riesce, non dico a fare Milano Gallipoli, per quello c'è l'aereo, ma Milano - Gressoney A/R
Ritratto di Thunder1
30 novembre 2022 - 12:19
1
Perchè mai non dovrebbe riuscire a fare Milano - Gressoney A/R ?
Ritratto di Ferrari4ever
30 novembre 2022 - 12:38
1
Da Milano a Gressoney sono 170 km, altrettanti per tornare, totale 340 km. E poi la puoi ricaricare.
Ritratto di Er sentenza
30 novembre 2022 - 12:46
54kw di batteria sono meno di 300km di autonomia reale. I consumi (reali) non vanno oltre i 5/5,5km/kWh, poi Opel può venderla da 8km/kWh per chi ci vuol credere. Quindi milano-gressoney non la fai manco a piangere senza ricaricare. Va detto però che si può sempre fare un bel picnic a zero gradi nell'attesa della ricarica. Lol!
Ritratto di Thunder1
30 novembre 2022 - 12:49
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di savex67
4 luglio 2023 - 19:58
io ho la ASTRA plugin hybrid da 6 mesi ed ho percorso circa 10.000 chilometri in full electric (faccio quotidianamente circa 60 km), ho quindi un dato reale di consumo in elettrico straverificato che è di circa 5,5 km per kwh in un ciclo misto autostrada urbano e con climatizzatore sempre attivo quindi confermo quanto tu dici; a meno che OPEL non sostenga che il full electric consumi meno elettricità del plugin
Ritratto di NeuroToni
30 novembre 2022 - 17:13
@ERsentenza: sono 260km in inverno e 350km in estate.
Ritratto di Illuca
30 novembre 2022 - 18:38
Forse.....
Ritratto di AndyCapitan
1 dicembre 2022 - 11:08
4
...in autostrada siamo nell'ordine di soli 180 km a 120 km orari....
Ritratto di savex67
4 luglio 2023 - 20:02
non è vero (parlo sempre del plugin); anche stando sui 135 km/h (velocità max in elettrico) il consumo di kwh aumenta di poco, diciamo non più del 10% massimo quindi la perdita di autonomia non sarà rilevante nella misura da te ipotizzata
Ritratto di alveolo
30 novembre 2022 - 14:23
In effetti è un'esagerazione in tal caso. 170 km rischi che li fa anche il ciclista amatoriale della domenica, soprattutto ora che li vedi con la batteria integrata al telaio
Ritratto di RubenC
30 novembre 2022 - 12:42
2
Cioè - fammi capire - tu tipicamente di domenica prendi la tua auto, vai di corsa a Gressoney e arrivato lì fai un'inversione a U senza fermarti neanche un minuto, per tornare (sempre a tutta velocità) a Milano... Giusto?
Ritratto di Thunder1
30 novembre 2022 - 12:52
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ziobell0
30 novembre 2022 - 16:21
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mbutu
30 novembre 2022 - 16:44
RubenC, questa cosa l'ho notata anche io. Ma pensa che c'è chi addirittura lo fa di lavoro. Su questo sito scrive gente che si spara 2-300 km, fa mettere una firma e poi via, dritta a casa. Però così sono riusciti ad ottimizzare alla perfezione il motore termico, perchè ne sfruttano il calore pure per cuocerci il pasto visto che manco per quello si fermano.
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2022 - 11:43
:-))))
Ritratto di Marcello7
1 dicembre 2022 - 14:29
Probabilmente la maggior parte dell'utenza automobilistica, percorre al max 30 km al giorno, escluso qualche gitarella fuori porta ogni tanto. Anche lì se vuoi farti qualche centinaio di chilometri per andare a divertirti con la famiglia e l'auto carica di bagagli e persone e ti rischi a fare i 130 km/h in autostrada o pensi prima di andare in una località dove puoi ricaricare, sempre che ci arrivi con un solo pieno o cambi luogo. Io che ho la bruttissima abitudine di fare anche 800/900 km in un giorno facendo molta autostrada, prima di comprare l'auto elettrica forse è meglio che pensi all'elicottero per sbrigarmi prima. Ripeto sempre che l'auto elettrica che ho già di piccole dimensioni è utilissima solo in centro città, per il resto il viaggio va affrontato con relax e sicurezze anche a 130 km/h per 900 chilometri di fila. Certo dopo 7 ore di guida anche io faccio una pausa per un panino e il pieno di circa 20 minuti per magari qualche volta arrivare a compiere 1200 km in 12 ore. Con l'auto elettrica ne ho impiegate solo 19 di ore uscendo frequentemente fuori dall'autostrada per elemosinare una colonnina non funzionante. Quindi caro, prima di scrivere panzane, affronta il pericolo e se puoi comprarla l'auto elettrica fatti un vero viaggio, non il casa scuola.
Ritratto di RubenC
1 dicembre 2022 - 14:40
2
Ahahahah! Io con l'auto elettrica sono andato a Capo Nord, altroché un migliaio scarso di km. Il mio record giornaliero, comunque, è di oltre 1300 km in un giorno...
Ritratto di alveolo
30 novembre 2022 - 11:34
Fondamentalmente equilibrata. Quando arriverà che costeranno 25000 di listino come le benzina o diesel di pari potenza le valuteremo auto del genere elettriche. Questo sarebbe stato il commento qualche anno fa, ma intanto i costruttori si sono portati avanti a spingere il prezzo delle termiche verso le ev e non viceversa come pareva e doveva meglio essere. E infatti già per la 1.2 100cv oggi 25000 nemmeno bastano più a listino.
Ritratto di Flynn
30 novembre 2022 - 12:47
Il fatto è che noi giochiamo a saperne piu' di chi spende milioni in marketing. Spingono i prezzi perché sanno di poterlo fare, con i china non hanno nulla di termico, se non quelle 2 o 3 low-cost in una fascia di mercato che interessa forse solo a Renault con Dacia, saldi sulle loro indagini di mercato.
Ritratto di alveolo
30 novembre 2022 - 15:05
XFlynn Metti, a creare uno sbilanciamento fra domanda e offerta, anche la scusa dei semiconduttori che sono anni ancora non riescono a risolvere quando non si sarebbe nemmeno dovuta verificare. Al momento un po' di mercato lo hanno lasciato a poche, davvero poche se conteggiate a livello continentale, migliaia di Dr vendute al mese in italia e Mg in qualche altro cantuccio d'europa. Per il resto le persone in questo quadro saranno quasi contente che ancora riescono ad averla un'auto nuova pur dovendo attendere decine di mesi, e anche pagandola il 20% in più di appena un paio di anni fa
Ritratto di Santhiago
30 novembre 2022 - 13:21
Non sanno di poterlo fare, come scrive Flynn, ma provano, mettendo alla prova il mercato, che se cede accettando questo riprezzamento spropositato, avrà fatto il loro gioco. Se invece le vendite crollerànno di una % superiore al rialzo, vedrete come li riaggiusteranno
Ritratto di Quello la
30 novembre 2022 - 14:31
No, caro Santhiago. Già così, con prezzi folli e consegne al lumicino i bilanci delle case sono ampiamente in positivo. Secondo me non di torna indietro per un bel po’
Ritratto di JC
30 novembre 2022 - 15:32
Vediamo quanto dovrà sporsare i contribuenti europei in aiuti statali , cassaintegrazione (italiani) e simili
Ritratto di Marcello7
1 dicembre 2022 - 14:34
Serve l'autonomia vera, quella che ti permette di fare 1000 km a 130 km/ h e ricaricare in 20 minuti al 100% magari senza usare corrente prodotta da carbone, a quel punto si che diventa un auto e non un giocattolo da città, come la mia twingo elettrica. Notizia fresca, forse in Svizzera dal 12 dicembre, sarà vietata la circolazione delle auto elettriche se non per motivi validi, causa consumo eccessivo di energia elettrica.
Ritratto di Flynn
30 novembre 2022 - 12:08
Ottima, calcolando che l’unica alternativa a oggi era quello scempio di MG5.
Ritratto di RubenC
30 novembre 2022 - 12:42
2
C'è anche la controparte Peugeot (più bella, secondo me).
Ritratto di Goelectric
30 novembre 2022 - 13:34
Ce sempre la nio da 683 cv e 35k euro....:)
Ritratto di Tu_Turbo48
30 novembre 2022 - 17:48
@Flynn Concordo con te!.. mille volte meglio questa Astra SW Electric, che quel vetusto catorcio di MG5.
Ritratto di giulio 2021
30 novembre 2022 - 18:08
La MG5 comunque è molto meglio di questa Opel.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 novembre 2022 - 18:20
@Giulio solo per i tuoi canoni da Osteria della Marisa, la MG5 è superiore alla Astra.
Ritratto di Flynn
30 novembre 2022 - 18:29
Pensavo che il Maestro fosse Fantozzi ma stasera credo di aver capito che in realtà sia il ragionier Filini
Ritratto di Firebrand
30 novembre 2022 - 21:06
Confermo, la MG5 è parecchie leghe avanti all'Astra. E costerà pure tipo 5000€ in meno.
Ritratto di Flynn
30 novembre 2022 - 21:09
Ma daI, manco per 10.000 euro in meno. Cos’è basta che respiri ?
Ritratto di Vincenzo1973
2 dicembre 2022 - 15:15
meglio in cosa? si puo' entrare nel dettaglio? cosi, giusto per capire
Ritratto di Comparsa
30 novembre 2022 - 12:26
Ma un gruppo come Stellantis proprio non riesce a uscire da un'unica proposta per l'elettrico? Hanno solo questa piattaforma che stiracchiano per millemila modelli, con unico taglio di batteria e caratteristiche, ormai, pure un filo obsolete (solo 100 kW in DC). E le propongono pure a prezzi stratosferici...
Ritratto di Ferrari4ever
30 novembre 2022 - 12:40
1
È una piattaforma nata per motori termici, modificata poi per essere ibrida e anche solo elettrica, solo che per l’elettrico ha dei limiti. Nel 2024 usciranno le nuove STLA Small, STLA Medium e STLA Large, e saranno meglio per l’elettrico.
Ritratto di Ferrari4ever
30 novembre 2022 - 12:45
1
Anzi, arriveranno gia l’anno prossimo.
Ritratto di Comparsa
30 novembre 2022 - 13:00
Ho letto dei progetti in corso. Ma qui parliamo di 3 anni, finora, dove hanno aggiustato questa piattaforma e non hanno realizzato altro. E minimo ci sarà da aspettare un altro anno o due. 5 anni sono un'enormità, infatti sono indietro di brutto, senza considerare tutte le problematiche che hanno, legate al software e all'OBC, che, oltretutto, fuori garanzia costa una sassata.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
30 novembre 2022 - 14:27
Insomma, WV con le ID ha avuto problemi di immaturità del software, speriamo almeno che Stellantis arrivi tardi, ma bene. Comunque si sente la mancanza di una piattaforma dedicata. La station elettrica ha meno bagagliaio della termica.
Ritratto di Firebrand
30 novembre 2022 - 15:53
Bravo, è un'osservazione che faccio anch'io da mesi. Negli ultimi 3 anni, l'unica evoluzione è passare dal motore da 136 cv a quello da 156cv. Ma hanno un'unico motore ed un unico pacco batterie (54 Kwh), che usano su un'unica piattaforma, la "eCMP" (la 500 elettrica è l'unica eccezione). E attenzione a quando cominceranno ad usare le nuove piattaforme: dal 2024 la Large, dal 2025 la Medium, ed infine dal 2026 la Small. Quindi, per i prossimi 2-4 anni, Stellantis continuerà a sparare fuori modelli su modelli che sono esattamente la stessa macchina con un look esterno leggemente diverso. L'unica cosa che varierà sarà il prezzo, che sarà sempre più alto e sempre meno comparabile col prodotto fornito. In breve: Stellantis ha imparato da FCA a riciclare la spazzatura. Come da 20 anni in Fiat riciclano la Panda e la Y del 2003, mettendo uno stemmino nuovo e via.
Ritratto di steff69
30 novembre 2022 - 13:03
Mai vista una nemmeno benzina/diesel, pensa elettrica a 40.000 euro.
Ritratto di Santhiago
30 novembre 2022 - 13:18
Bene. Astra station da 150 cv prezzo corretto sotto i 30k. Non sarà così. E finché i prezzi saranno in generale gonfiati, la cosa più sensata sarà rimandare l'acquisto finché si può. Peccato questo orientamento della case,alla faccia del cliente
Ritratto di deutsch
30 novembre 2022 - 14:07
4
nemmeno la benzina automatica costa meno di 30k, figuriamoci elettrica
Ritratto di Gordo88
30 novembre 2022 - 13:38
1
La wagon ha una linea proprio pesante, prenderla elettrica sarebbe una combo perfetta..
Ritratto di GioCamacho
30 novembre 2022 - 13:46
Non capisco perché per metterci il nuovo stemmino "lancia" ci impiegheranno 3 anni.
Ritratto di Trattoretto
30 novembre 2022 - 14:16
Stellantis si conferma come il vero antagonista di Tesla. Fa proposte elettriche sensate che veramente offrono una alternativa concreta e praticabile alle termiche dove serve. Potenze non inutilmente esagerate, corrette dimensioni e dinamica di guida paragonabile alle termiche. Mi aspetto che entro due o tre anni siano pronti gli stabilimenti per produrre le batterie, in modo da abbassare i prezzi e anche aumentare l’autonomia. L’unica incognita potrebbe essere la diffusione dei punti di ricarica in modo capillare.
Ritratto di Thunder1
30 novembre 2022 - 14:37
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Firebrand
30 novembre 2022 - 15:46
probabilmente allucinogeni, a giudicare dalla prima frase :)
Ritratto di Trattoretto
30 novembre 2022 - 16:39
Prima di iscrivervi a scuola guida, per la patente, cominciate a farvi dare qualche ripetizione di analisti del testo.
Ritratto di RubenC
30 novembre 2022 - 15:50
2
In effetti è pieno di gente indecisa fra la nuova Model S Plaid e una Astra Sport Tourer.
Ritratto di Firebrand
30 novembre 2022 - 21:08
Elon mi ha confessato che non riesce più a chiudere occhio la notte proprio a causa della Opel Astra :)
Ritratto di NeuroToni
30 novembre 2022 - 17:23
Ho notato che monta lo stesso motore e batteria dell'Avenger, ma questa Astra viene accreditata di un WLTP da 416km, mentre l'Avenger 392km? Non ci credo, perché l'Astra sarà decisamente più pesante dell'Avenger visto che è anche 30cm più lunga.
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2022 - 00:13
Sarà perché la Jeep è aerodinamica come un mattoncino con quattro ruote
Ritratto di Volpe bianca
30 novembre 2022 - 17:52
Mi sa che ne venderanno poche.
Ritratto di giulio 2021
30 novembre 2022 - 18:10
Sono costluttole di auto elettliche cinese e mi sono hahato sotto dopo avele visto questa Opel, è pula fantacienza !
Ritratto di giulio 2021
30 novembre 2022 - 18:17
A parte che la notizia dovrebbe essere che BYD ha ormai superato definitivamente VW in Cina e costruisce solo elettriche, noi ci becchiamo sta roba qua, a prezzi ovviamente da gioielleria, e il bello è che di nuova Astra non se ne è vista una manco a benzina... Rispondo per il mio amico costruttore cinese che si era preso paura "paulaaaaa!" dopo aver visto questo portento di elettrica che ricorda sempre una Kadett del 1966 con forma aerodinamica autorespingente come diceva un mio caro amico.
Ritratto di Flynn
30 novembre 2022 - 20:07
Mha .,, più che amico … “amichetto”. O certe lappate non si spiegano.
Ritratto di giulio 2021
1 dicembre 2022 - 07:56
Si si sicuro, però anche lui non si spiega come di questa Astra non se ne veda una.
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2022 - 08:46
Mha almeno da me una concessionaria Opel che le ha in esposizione c’è. Una MG non saprei nemmeno chi le vende, forse devo andare al mercato del pes-ce
Ritratto di Illuca
30 novembre 2022 - 18:37
La Peugeot Astra..
Ritratto di giulio 2021
30 novembre 2022 - 19:08
Però davvero alla fine mi ricorda abbastanza quella pesantezza della Opel Kadett del 1966 tutta fatta a cubo che da piccoli disprezzavamo quasi quanto la (alla fine migliore) Prinz verde, il soprannome era l'auto dall'aerodinamica autorespingente...
Ritratto di AndyCapitan
1 dicembre 2022 - 11:18
4
...a me piace per quello esteticamente....sembra un restomod...ahah....forse non se ne vedono perche' non le consegnano???...io la trovo piu' bella della golf 8....per quanto riguarda la componentistica e l'elettrificazione non e' altro che una scialba plasticona PSA in tutto....e' vero...sicuramente i cinesi sono piu' evoluti ma rimane sempre l'incombente incognita ..."postvendita/ricambi"???...qui almeno dovrebbero avee piu' esperienza fatta gia' con ampera
Ritratto di Ferrari4ever
1 dicembre 2022 - 06:52
1
Solo in questo articolo, thunderottolo1 ha 3 commenti bannati. Facciamo in modo che gli vengano bannato altri 2 commenti, e ce lo siamo tolto.
Ritratto di giulio 2021
1 dicembre 2022 - 07:58
Certo che dopo esser stata par decenni un bestseller europeo la Kadett e poi Astra adesso bisogna chiamare : Chi l'ha visto...
Ritratto di Claudio48
1 dicembre 2022 - 10:48
Ma veramente c'è qualcuno che ancora crede sia giustificato il prezzo di una auto elettrica/parzialmente elettrica di molto maggiore di quello di un auto con motore termico? Chissene importa se ci sbattono in faccia che hanno un nuovo pianale, è solo per comodità LORO di sistemare gli accumulatori. I componenti di un motore termico sono molteplici rispetto a quelli di un unità elettrica, compreso centraline ecc. in quanto ne abbiamo già sul termico, sulle totali elettriche risparmiano anche il cambio delle marce. Capisco il discorso sul costo delle batterie, ma alla fine alla casa madre, pensate veramente che un elettrica venga a costare di più? Ci riempiono la testa di costi di progettazione che dubito superino quelli di una termica nuova. INTANTO elevano i prezzi di listino di entrambe le categorie...E NOI COMPRIAMO, anzi no, io mi rifiuto di sottostare a questo giochino! Auguri agli acquirenti!
Ritratto di AndyCapitan
1 dicembre 2022 - 11:26
4
....esatto claudio... sarebbe da indagare il costo in produzione....non bisogna sottostare al loro gioco comunque....compratevi una bella auto a benzina....ahhhhh...una boccata di aria fresca a prezzi accessibili....queste le paghi molto di piu' e poi hai una autonomia dalla cucina al bagno...ricordiamoci...con prezzi di energia in ricarica ,ora, esorbitanti!
Ritratto di Marcello7
1 dicembre 2022 - 14:35
Probabilmente dal 12 dicembre in Svizzera circolazione vietata alle auto elettriche per non consumare energia elettrica.
Ritratto di silvano 103
1 dicembre 2022 - 14:52
L'acquista Opel sforna nuovi modelli a raffica mentre Fiat ed Alfa col contagocce, per non parlare della Lancia ormai ridotta solo a mirabolanti conferenze sulle "buone prospettive per il futuro"... Non sarà che stì tedeschi non si fanno prendere per il naso, al contrario dei "pizza e mandolino"?