Linee slanciate, spigolose e moderne caratterizzano la versione wagon della Opel Astra, ribattezzata Sports Tourer. Dalla berlina riprende la meccanica, compresi i motori turbo (che si apprezzano per la prontezza di risposta e la spinta vigorosa ai medi regimi, e che sono forniti anche in versione ibrida plug-in), oltre che per gli interni accoglienti e moderni, anche se lo stile è piuttosto "severo". A distinguere la Sports Tourer sono, logicamente, la parte posteriore e le dimensioni: con 464 cm di lunghezza, la wagon supera di 27 cm la berlina, e anche il passo (la distanza fra il centro delle ruote misurato lungo la fiancata) cresce di 5,7 cm. Di quest'ultimo valore beneficiano i passeggeri posteriori, che hanno più agio per le gambe. Lo sbalzo posteriore maggiorato va invece a vantaggio del baule, che guadagna 175 litri a divano in uso; la capienza è buona per la categoria. Per i modelli ibridi plug-in, però, la presenza della parte elettrica sotto il vano principale fa perdere 82 litri. Dotato di una comoda soglia di accesso a soli 60 cm dal suolo e, volendo, di portellone motorizzato, il bagagliaio della Opel Astra Sports Tourer è ben sfruttabile: ha una forma regolare, è profondo e completo di occhielli fermacarico e reti. A favore della praticità giocano anche il fondo regolabile su due altezze e il divano in tre parti reclinabili.