Opel
Astra

da 27.600

Lungh./Largh./Alt.(cm)

437/186/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

260-422/1080-1339

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Opel Astra è una berlina a cinque porte di medie dimensioni. L'attuale generazione ha linee tese ed equilibrate, e per la prima volta condivide la meccanica con altri modelli del gruppo Stellantis (di cui la Opel fa parte dal 2017), come la Peugeot 308. Privo di fronzoli l'abitacolo, con il tocco hi-tech dato dalla cornice ricurva nella plancia: ingloba il cruscotto digitale (configurabile), una delle bocchette del "clima" e lo schermo centrale; entrambi i display possono avere una dimensione massima di 10 pollici. Dal monitor centrale, insieme ai comandi fisici sottostanti, si gestiscono il sistema multimediale e anche vari altri sistemi, fra cui il climatizzatore.

Lo spazio consente a quattro adulti di viaggiare senza costrizioni e, complice il pavimento quasi piatto, anche in cinque (purché di corporatura snella) non si sta male. Il bagagliaio della Opel Astra ha una buona capienza, ma nelle versioni ibride plug-in, a causa degli ingombri della parte elettrica, si perdono 70 litri.

Grazie al turbo tutti i motori sono vispi, e la Opel Astra è piuttosto pronta nei cambi di traiettoria. Nemmeno il comfort è stato trascurato: l'abitacolo è insonorizzato con attenzione. Da segnalare, poi, la fluidità delle trasmissioni automatiche (gestite da una comoda e moderna levetta nel tunnel). Di serie o a pagamento dispone di un'adeguata offerta di aiuti elettronici alla guida, e accessori sofisticati come i molto efficienti fari a matrice di led. 

Versione consigliata

Il ventaglio di allestimenti della Opel Astra è ampio e comprende lo sportiveggiante GS. La dotazione di serie è più che soddisfacente, anche per la meno cara Edition: fra l'altro comprende la chiave elettronica, i fari full led e i sensori di parcheggio (davanti e dietro). La scelta del motore dipende da che uso si fa dell'auto. Se non troppo intenso, i 1.2 a benzina bilanciano in modo soddisfacente sprint e consumi (se girate spesso in città, meglio le 1.2 mild hybrid col cambio robotizzato). Se i chilometri da macinare nell'arco di un anno sono parecchi, va considerato il 1.5 diesel, che è poco rumoroso. Le Opel Astra ibride plug-in costano molto di più, ma, a patto di ricaricare spesso la batteria, una parte dei soldi si recuperano con l'uso.

Perché sì

Guida La Opel Astra risponde con vivacità ed è agile.
Sedili Sono assai confortevoli e ricchi di regolazioni.
Silenziosità Pochi rumori filtrano nell'abitacolo.

Perché no

Baule (solo per le plug-in) La capienza nelle Opel Astra ibride ricaricabili cala sensibilmente.
Comandi Quelli secondari non sono sempre immediati.
Diffusori Manca la regolazione separata della portata dell'aria per le bocchette.

SALIAMO A BORDO

Opel Astra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
45
79
50
31
46
VOTO MEDIO
3,2
3.183265
251

Photogallery

Le promozioni attive
Opel Astra 1.2 Turbo 110 CV Edition a partire da € 23.600
Opel Astra 1.2 Turbo 110 CV Edition da 149 € al mese aderendo al finanziamento Scelta Opel Plus.
Prezzo scontato a € 23.600 €
Prezzo di listino € 27.600 €
-14%