Opel

Opel
Astra

da 24.500

Lungh./Largh./Alt.

437/186/147 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

352-422/1268-1339 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Opel Astra è una berlina a cinque porte di medie dimensioni. L'attuale generazione vanta linee tese ed equilibrate, e per la prima volta condivide la meccanica con altri modelli del gruppo Stellantis (di cui la Opel fa parte dal 2017), come la Peugeot 308. Con pochi fronzoli l'abitacolo, che ha anche un tocco hi-tech dato dalla cornice ricurva nella plancia: ingloba il cruscotto digitale (configurabile), una delle bocchette del climatizzatore e lo schermo centrale; entrambi i display possono avere la dimensione massima di 10 pollici. Dal monitor centrale, insieme ai comandi fisici sottostanti, si gestiscono il sistema multimediale e anche vari altri sistemi, fra cui il climatizzatore. Lo spazio consente a quattro adulti di viaggiare senza costrizioni e, complice il pavimento quasi piatto, anche in cinque (purché di corporatura snella) non si sta male. Il bagagliaio ha una buona capienza, ma nelle versioni ibride plug-in, a causa degli ingombri della parte elettrica, si perdono 70 litri. Grazie al turbo tutti i motori sono vispi, e la Opel Astra è piuttosto pronta nei cambi di traiettoria. Nemmeno il comfort è stato trascurato: l'abitacolo è insonorizzato con attenzione. Da segnalare, poi, la fluidità della trasmissione automatica a otto marce (gestita da una comoda e moderna levetta nel tunnel). Di serie o a pagamento, la Opel Astra dispone di un'adeguata offerta di aiuti elettronici alla guida, e accessori sofisticati come i molto efficienti fari a matrice di led. 

Versione consigliata

Il ventaglio di allestimenti della Opel Astra è ampio e comprende lo sportiveggiante GS Line e il lussuoso Ultimate. La dotazione di serie è più che soddisfacente, anche per la meno cara Edition: fra l'altro comprende la chiave elettronica, i fari full led e i sensori di parcheggio (davanti e dietro). La scelta del motore dipende da che uso si fa dell'auto. Se non troppo intenso, i 1.2 a benzina bilanciano in modo soddisfacente sprint a consumi. Se i chilometri da macinare nell'arco di un anno sono parecchi, va considerato il 1.5 diesel, che è poco rumoroso. Le Opel Astra ibride plug-in costano molto di più, ma, a patto di ricaricare spesso la batteria, una parte dei soldi si recuperano con l'uso.

Perché sì

Guida La Opel Astra risponde con vivacità ed è agile.
Sedili Sono assai confortevoli  ricchi di regolazioni.
Silenziosità Pochi rumori filtrano nell'abitacolo.

Perché no

Baule La capienza nelle Opel Astra ibride plug-in cala sensibilmente.
Comandi Quelli secondari non sono sempre immediati.
Diffusori Manca la regolazione separata della portata dell'aria per le bocchette.

SALIAMO A BORDO

Opel Astra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
70
39
15
30
VOTO MEDIO
3,4
3.37824
193

Photogallery

Le promozioni attive
Opel Astra Edition a partire da € 21.500.
Opel Astra 1.2 Turbo 110 CV Edition da 199 € al mese aderendo al finenziamento Scelta Opel
Prezzo scontato a € 21.500 €
Prezzo di listino € 25.650 €
-16%