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Opel Cascada: in arrivo ad aprile

03 febbraio 2013

Dopo l'esordio al Salone di Ginevra di inizio marzo sarà già in vendita ad aprile. Prezzi da 29.400 euro.

Opel Cascada: in arrivo ad aprile

PERSONALITÀ PROPRIA – La Opel ha una buona tradizione in materia di cabriolet medie (qui la storia delle auto “convertibili” Opel). Per molti anni però le ha proposte come versioni del modello berlina. Per il nuovo capitolo, che si chiama Cascada, che va a incominciare ad aprile la Opel ha invece voluto fare un discorso a parte, probabilmente anche per sottolineare in questo modo la forte personalità della vettura. Una personalità fatta di eleganza e finiture di qualità.

SCEGLIE LA TELA - Negli ultimi anni sono stati numerosi i modelli che hanno unito il concetto di cabriolet a quello di coupé, con sistemi meccanici di apertura e chiusura della vettura, ma la Opel per la Cascada ha preferito puntare sulla soluzione tradizionale della capote in tessuto, proponendo una cabrio autentica, sia pure con meccanismo per l’apertura e chiusura della capote. La Opel ha annunciato che il sistema previsto per l’azionamento è in grado di compiere l’operazione in 17 secondi, anche quando la vettura è in marcia, a velocità non superiore a 50 km/h. 
 
 
BUON BAGAGLIAIO - Rispetto alla soluzione delle cabriolet con tetto rigido, la scelta della capote in tela offre il vantaggio di richiedere meno spazio nel bagagliaio quando si viaggia scoperti. E infatti la Opel Cascada dispone di un bagagliaio capiente: se la vettura è coperta il volume utile è di 380 litri, se si viaggia “a cielo aperto” lo spazio per i bagagli diminuisce a 280 litri. Quanto all’allestimento è ricco e molto curato, in sintonia con la collocazione “prestige” voluta dalla Opel per il modello.
 
 
QUATTRO MOTORI - La gamma motori per la prima fase di vendite della Opel Cascada  prevede tre possibilità di scelta: il “benzina” 1.4 erogante 120 CV, a cui si riferisce il prezzo di 29.400 euro, e i due turbodiesel 1.6 SIDI da 170 CV e 2.0 CDTI da 165 Cv (entrambe fanno stare la Cascada 3.000 euro). In un secondo tempo sarà disponibile anche la versione biturbo del 4 cilindri turbodiesel 1.6 SIDI, con 195 CV. Quanto all’allestimento ne sarà disponibile soltanto uno: il Cosmo. La trasmissione prevede il cambio manuale a 6 marce, con i due motori a gasolio possono abbinabili anche al cambio automatico.

 

Opel Cascada
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Ritratto di Merigo
3 febbraio 2013 - 19:01
1
Ne abbiamo già scritto; molto bella ma senza mercato.
Ritratto di Challenger RT
4 febbraio 2013 - 01:38
Come volevasi immaginare! Ma come si fa a proporre 2, anzi 3 motori diesel, assolutamente insensati e controindicati su una cabriolet, ed un solo microscopico motore a benzina con potenza inadeguata? Come ho più volte scritto su questo blog, i motori a gasolio sono un controsenso sulle auto convertibili e con velleità, ovviamente, almeno un po' sportive. Come si fa a spendere, comunque, non pochissimi soldi ed a rovinarsi il piacere di viaggiare a cielo aperto con la puzza ed il rumoraccio di un orrendo diesel? Forse per risparmiare pochissimi centesimi al litro? Sembra alquanto ridicolo, oltre che falso, considerata la spesa di almeno 33.000 Euro per un tipo di auto con la quale non si percorrono decine di migliaia di chilometri all'anno. Ma i responsabili del marketing della Opel si sono bevuti il cervello? Capisco che, per recuperare i soldi buttati nell'inutile e dannosa "tecnologia" diesel, devono vendere questi motoracci, smerciandoli sotto tutti i tipi di carrozzerie ( e male educando la gente...), ma un po' di contegno ci vorrebbe! Il 2 litri turbo a benzina da 280 cv dell'Astra OPC, se lo sono scordati? O lo servano per mercati considerati più dignitosi del nostro?
Ritratto di MatteFonta92
4 febbraio 2013 - 17:50
3
L'ipotesi più probabile è l'ultima che hai scritto. Neanche a me piacciono i diesel, però bisogna riconoscere che ormai in Europa sono questi ultimi (purtroppo) i motori che vanno per la maggiore, quindi le Case si adeguano di conseguenza (vedi anche l'Infiniti, che per la sua nuova Q50 adotterà anche un diesel oltre al V6 benzina e ibrido). Probabilmente per questa Cascada adotteranno un motore benzina decente solo per il mercato americano, dato che qui un motore del genere probabilmente venderebbe pochissimo.
Ritratto di Silvio Dante
4 febbraio 2013 - 07:28
...se il motore a benzina è un 2400 è troppo grosso, se è un 1400 è troppo piccolo, se non è previsto il diesel è una vergogna, se c'è è un controsenso su una cabrio. ma apritevi una casa automobilistica e fatevi da voi l'auto che più vi aggrada! :)
Ritratto di simocc
4 febbraio 2013 - 13:05
c'è sempre qualcosa che non va, ma bisogna ammettere che proporre un solo modello a benzina non è una scelta azzeccata...pure io sono dell'opinione che le cabrio vanno prese a benzina, infatti avrei proposto quest'auto anche con il 1600 che se non erro ha una potenza di 170-180 cv....il 2000 della opc però lo vedo inutile...ricordiamoci che queste tipologie di auto sono fatte per "trottare" tranquille a cielo aperto e non per staccare il miglior tempo al nurburgring =)
Ritratto di Challenger RT
4 febbraio 2013 - 17:18
Non ho mai detto che un 2400 cc. è un motore troppo grosso. Credo, invece, di essere stato forse l'unico (in Italia) a non criticare il motore della Lancia Flavia, un affidabilissimo ed onesto aspirato, giustamente a benzina. Chi conosce e guida una convertibile sa cosa vorrebbe dire avere un motore a gasolio sotto il cofano... una tortura che nessun presunto, ribadirei falso, risparmio può alleviare. Controsenso è, e controsenso rimane! Per il resto hai ragione...nel senso che non c'è alcun bisogno di costruirci da soli la macchina che più ci aggrada, poiché la stessa GM, con il suo marchio Chevrolet, che non a caso va meglio di Opel, propone in listino, a 10000 € in più, la "anni luce distante" Camaro Convertibile V8 6200 cc ed, inoltre, volendo spendere la stessa cifra della Cascada, presso qualche importatore parallelo si può trovare la Camaro Convertibile con il V6 di 3600 cc. Ovviamente, anche questo, rigorosamente benzina!
Ritratto di Silvio Dante
7 febbraio 2013 - 19:47
ASD in usa è già guerra ai motorini al di fuori delle macchinette: http://blogs.wsj.com/drivers-seat/2013/02/05/has-consumer-reports-declared-war-on-turbos/
Ritratto di Silvio Dante
4 febbraio 2013 - 07:35
somiglia troppo alla 200C/Flavia. ;)
Ritratto di vonbraun51
4 febbraio 2013 - 19:48
Sono felice possessore di una BMW cabrio 320d. Proprio oggi sono tornato da un viaggio di lavoro segnando un consumo di 18,2 km/l, confortevolmente cullato dal piacevole rombo (si, rombo) del motore e dai fulminei sorpassi dovuti alla potenza (184 cv) e alla coppia esuberante, nonchè alla velocità del cambio automatico. Quelli che parlano male dei diesel dovrebbero provare quelli di ultima generazione prima di considerarli camion rumorosi.