UNA STORIA DI SUCCESSO - La casa di Russelsheim “festeggia” il traguardo dei 300 mila ordini per la sua
Opel Mokka, la suv lunga 428 cm che ad agosto è risultato il modello più venduto in Europa della sua categoria. La casa sottolinea che, dai 300 mila ordini raccolti in due anni 100 mila sono riferiti agli ultimi sette mesi. Oggi la Mokka è in terza posizione nella graduatoria dei modelli Opel più venduti, dietro alla Corsa e alla Astra, ma davanti alle Insignia e Zafira. Ma la Opel non si accontenta di quanto realizzato finora. Per il prossimo futuro mira ad allargare ulteriormente i consensi per la sua Mokka, anche con una inedita proposta in tema motoristico.
BUONE PRESTAZIONI - Dal gennaio 2015 saranno infatti disponibili le Opel Mokka con il nuovissimo propulsore turbodiesel 1.6 CDTI da 136 CV, che va a sostituire il 1.7. Rispetto a quest'ultimo, il nuovo 1.6 CDTI aumenta potenza e coppia rispettivamente di 6 CV e 20 Nm. Proprio la coppia sostenuta (320 Nm il valore massimo) consente alla Mokka di compiere l’accelerazione 0-100 km/h in 9,9 secondi; quanto alla velocità massima è di 191 km/h. Inoltre, il nuovo motore, secondo la casa, dovrebbe essere decisamente più silenzioso dell'ormai datato 1.7.
POTENTE MA ANCHE “VERDE” - E le prestazioni brillanti si accompagnano a buone performance in materia di consumi e quindi di emissioni di CO2. Nella versione equipaggiata con il dispositivo Stop&Start la Opel Mokka 1.6 CDTI fa registrare un consumo medio di omologazione di 4,1 litri di gasolio per 100 chilometri (cioè una percorrenza di 24,4 km/l), che si traducono in 109 g/km di emissioni di CO2. Rispetto al motore precedente, si tratta di un miglioramento di mezzo litro di gasolio per 100 km e di 11 g/km di CO2 emessa in meno. Ovviamente la nuova Opel Mokka è omologata Euro 6.