NEWS

Opel Mokka, per lei già 300 mila ordini

17 ottobre 2014

La suv della Opel sta incontrando sempre più consensi sul mercato europeo. E a gennaio 2015 sulla Mokka arriva il nuovo motore 1.6 CDTI da 136 CV.

Opel Mokka, per lei già 300 mila ordini
UNA STORIA DI SUCCESSO - La casa di Russelsheim “festeggia” il traguardo dei 300 mila ordini per la sua Opel Mokka, la suv lunga 428 cm che ad agosto è risultato il modello più venduto in Europa della sua categoria. La casa sottolinea che, dai 300 mila ordini raccolti in due anni 100 mila sono riferiti agli ultimi sette mesi. Oggi la Mokka è in terza posizione nella graduatoria dei modelli Opel più venduti, dietro alla Corsa e alla Astra, ma davanti alle Insignia e Zafira. Ma la Opel non si accontenta di quanto realizzato finora. Per il prossimo futuro mira ad allargare ulteriormente i consensi per la sua Mokka, anche con una inedita proposta in tema motoristico. 
 
BUONE PRESTAZIONI - Dal gennaio 2015 saranno infatti disponibili le Opel Mokka con il nuovissimo propulsore turbodiesel 1.6 CDTI da 136 CV, che va a sostituire il 1.7. Rispetto a quest'ultimo, il nuovo 1.6 CDTI aumenta potenza e coppia rispettivamente di 6 CV e 20 Nm. Proprio la coppia sostenuta (320 Nm il valore massimo) consente alla Mokka di compiere l’accelerazione 0-100 km/h in 9,9 secondi; quanto alla velocità massima è di 191 km/h. Inoltre, il nuovo motore, secondo la casa, dovrebbe essere decisamente più silenzioso dell'ormai datato 1.7.
 
POTENTE MA ANCHE “VERDE” - E le prestazioni brillanti si accompagnano a buone performance in materia di consumi e quindi di emissioni di CO2. Nella versione equipaggiata con il dispositivo Stop&Start la Opel Mokka 1.6 CDTI fa registrare un consumo medio di omologazione di 4,1 litri di gasolio per 100 chilometri (cioè una percorrenza di 24,4 km/l), che si traducono in 109 g/km di emissioni di CO2. Rispetto al motore precedente, si tratta di un miglioramento di mezzo litro di gasolio per 100 km e di 11 g/km di CO2 emessa in meno. Ovviamente la nuova Opel Mokka è omologata Euro 6.
Opel Mokka
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
98
51
43
64
VOTO MEDIO
3,2
3.227275
330


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
17 ottobre 2014 - 11:15
3
Non è un'auto che mi fa particolarmente impazzire, anzi... però evidentemente la voglia di SUV da parte del pubblico ne sta decretando un buon successo. Scommetto però che molti clienti non immaginano nemmeno che ha il telaio (rialzato) della Grande Punto del 2005 e che viene costruita in Corea del Sud! Per la serie "È una tedesca!"... XD
Ritratto di ilpongo
17 ottobre 2014 - 11:46
5
Come linea non la vedo molto differente dall'offerta Suzuki e, volendo farmi del male, oserei dire alla Fiat 16. Indubbiamente la nuova offerta motoristica è interessante (pensare ad un suv 16 che fa 191 km/h...), la pubblicità la fa la Schiffer (a proposito, nel tempo tutti a decantarne le forme, nessuno a sogghignare sull'assonanza italiana del suo cognome, pensate se si fosse chiamata così l'attuale cancelliera) e la voglia di suv travalica tante considerazioni. Ma sinceramente non la vedo migliore di altre...
Ritratto di TommyMichi
17 ottobre 2014 - 17:02
Sedici fa già da tempo quelle prestazioni. col 1.9 Mjet 120cv. Benchè antiquato tira bene..
Ritratto di T.air Punto
17 ottobre 2014 - 12:42
Ma il motore 1.6 ė anch'esso derivato dal 1.6 jtdm fiat o ė un progetto totalmente nuovo?
Ritratto di Ivan92
17 ottobre 2014 - 14:40
12
Ciao, il nuovo 1.6 CDTi è stato progettato solo dagli ingegneri di General Motors della sede di Torino in collaborazione con i colleghi statunitensi che si sono occupati sopratutto dell'elettronica e viene costruito a Szentgotthàrd in Ungheria negli stabilimenti Opel. Pertanto dopo la fine della collaborazione fra Fiat e GM per questo motore non hanno partecipato i colleghi della Fiat ed è stato pianificato da zero dopo la separazione di qualche anno fa. Perciò sì, è un progetto totalmente nuovo realizzato da Opel.
Ritratto di T.air Punto
17 ottobre 2014 - 17:39
Grazie per la risposta, pensavo che potesse essere di derivazione fiat perché mi avevano detto che il 2.0 cdti di insignia e astra ė parente del 2 0 jtdm fiat, ma a sto punto forse anche il 2.0, come il 1.6 ė un progetto totalmente opel.
Ritratto di Ivan92
17 ottobre 2014 - 18:02
12
Esatto, il 2.0 CDTi (e il più anziano 1.9 CDTi) come anche il 1.3 CDTi sono di origini Fiat che con la collaborazione di General Motors e i finanziamenti ed ingegneri di quest'ultima sono stati sempre migliorati e aggiornati, motori che venivano usati da entrambe le case automobilistiche e con i "meriti al 50%" di entrambe le parti, mentre dopo la separazione dei 2 gruppi ognuno ha mantenuto i propri meriti per i motori prodotti e li usa e aggiorna a proprio piacimento per le proprie vetture. X esempio partendo da un vecchio 2.0 Multijet questa collaborazione ha portato dei miglioramenti tali da permettere a Opel di poter avere in listino un 2.0 CDTi bi-turbo da 195 cv. Mentre dal termine della collaborazione i due gruppi progettano i nuovi motori indipendenti uno dall'altro (come l'ultimo 1.6 CDTi) e modificano (migliorano ecc..) a proprio piacimento i "vecchi" motori comuni.
Ritratto di Montreal70
18 ottobre 2014 - 11:19
In realtà non è così. Il 1.3 è fornito da Fiat integralmente. Il 1.6 e il 2.0 derivano dai rispettivi motori Fiat sviluppati con capitali GM. Dopo la fine degli accordi GM ha proseguito separatamente lo sviluppo dei due propulsori tramite GM Powertrain di Torino, ma le maggiori differenze riguardano l'alimentazione. Il resto del motore è sostanzialmente analogo al rispettivo italiano e molte componenti sono tutt'ora uguali. Un motore non può essere progettato da zero così facilmente, servirebbero capitali consistenti che le vendite di GM nel settore diesel non potrebbero giustificare se consideriamo che riguardano il vecchio continente, dove si necessita di propulsori molto evoluti. E' pertanto normale che la base di partenza sia il progetto Fiat.
Ritratto di IloveDR
17 ottobre 2014 - 12:03
3
chi l'avrebbe mai detto due anni fa!!! A questo punto si rischia che anche la Fiat500X rischia di fare il botto, nelle vendite...spero di no, ma...Buone vendite, piccole Suv (di Venerdì17)
Ritratto di Necchi
17 ottobre 2014 - 12:40
Magari, ogni tanto un congiuntivo si potrebbe azzeccare... anche per sbaglio!!!!
Ritratto di IloveDR
17 ottobre 2014 - 12:48
3
italianizzate...prendila così, non ne fare un dramma!!!
Ritratto di maparu
19 ottobre 2014 - 20:17
.......non è solo il tuo modo di essere ignorante Misseri
Ritratto di IloveDR
20 ottobre 2014 - 08:38
3
=l'I.D I:O.T.A. del sito...non perdi occasione per dimostrarcelo...Vai ad ammirare le tue FCA, nullità!!!
Ritratto di internet960
17 ottobre 2014 - 12:38
ci vorrebbe un 1.6 a gasolio da 110 cv per abbassare il prezzo molto elevato della vettura
Ritratto di cris25
17 ottobre 2014 - 13:17
1
mi piace moltissimo e sinceramente paragonarla esteticamente alla Fiat 16 non è un azzardo, ma di più! Per me è una delle più belle della sua categoria, e la prenderò in considerazione tra pochi anni quando forse cambierò auto!
Ritratto di Moreno1999
17 ottobre 2014 - 13:24
4
Secondo me è bellissima! Soprattutto il musetto. Brava Opel!
Ritratto di romeo64
17 ottobre 2014 - 13:49
Ma pure la 500X è 4,25 x 1,80 quindi ugualmente spaziosa.... Però a me non piace di questa auto la linea, per la verità neppure il marchio, e francamente neppure il nome.... per un paio di migliaia di euro in più preferisco quel tocchetto di classe e pure modernità tecnica in più che ha la 500X (oltre a motivazioni sulla produzione fatta in italia)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 ottobre 2014 - 13:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di pippoc73
17 ottobre 2014 - 14:13
3
e comprare la Renegade 2,0 da 140 cv 4x4. Tecnicamente è superiore e ha degli interni moderni e non obsoleti come sull'attuale Mokka. De gustibus...
Ritratto di apm
17 ottobre 2014 - 14:17
Ammetto che all'inizio preferivo la Captur e che la Mokka la trovavo brutta, però vedendola dal vivo e in altre foto non ufficiali devo dire che ha guadagnato molto, non è l'auto che preferisco ma la sto rivalutando ecco...
Ritratto di Ivan92
17 ottobre 2014 - 14:34
12
È una di quelle auto che proprio non mi piaceva e nemmeno ora, eppure ha avuto un buon successo e ne vedo in giro davvero tante. Comunque il paragone con la Fiat 16 non sta ne in cielo ne in terra, se avete dei dubbi a riguardo provate a posteggiare una vicino all'altra e vedrete che non c'entrano nulla.
Ritratto di TommyMichi
17 ottobre 2014 - 16:54
a parer mio il paragone di fascia è corretto. Stesse dimensioni, stessa abitabilità. Hanno addirittura stessi cerchi quasi.. forse la Sedici è leggermente più bassa ma si assomigliano. La Mokka risulta un pò più massiccia a causa del muso grosso, ma nel complesso il paragone è corretto, pure le prestazioni (la Sedici col 1.9 Mjet 120cv 4x4 faceva 0-100 in 9.9s e velocità max 185 km/h). Poi la Sedici è un pò più vecchia ma vabbè la fascia è uguale. Non a caso la 500X sostituirà la Sedici.
Ritratto di Ivan92
17 ottobre 2014 - 17:51
12
A dire il vero la Mokka è più lunga di 16 cm, più larga di 1,4 cm e più alta di 2,6 cm e non sono pochi. Oltre che pesare 200 - 250 kg in più essendo più massiccia. Il paragone può essere corretto come categoria di auto, anche se la Fiat 16 secondo me è più da città mentre la Mokka per tutto. Prestazionalmente invece su questo genere di auto più o meno tutte si equivalgono perchè tutte montano motori che poi la gente compra e tutte le case automobilistiche potrebbero creare dei crossover ad alte prestazioni, ma sarebbero inutili. l'Opel aveva già fatto una pazzia con la Zafira montandoci un motore da 241 cv, ma a parte qualche padre di famiglia un po' pazzo tutti hanno preferito motorizzazioni più tranquille. Comunque io mi riferivo per l'estetica che non somiglia per nulla alla Fiat 16.
Ritratto di PUNTOGT
17 ottobre 2014 - 15:18
SCORRETTE!!! Chi ha acquistato il 1.7 CDTI si ritrova dopo neanche un anno con un prodotto già fuori commercio e fortemente svalutato
Ritratto di lucios
17 ottobre 2014 - 15:33
4
.....vivamente che la 500X venda più della mokka, che è l'emblema dell'anonimo!!!
Ritratto di cris25
17 ottobre 2014 - 17:41
1
E quale auto sarebbe personale per te, oltre alle Fiat ovviamente?
Ritratto di lucios
17 ottobre 2014 - 19:29
4
..........a parte le coreane che vanno premiate per l'impegno, ci sono parecchie auto (captur, juke, qashqai, mini) che hanno maggiore personalità della opel, marchio che, d'altronde, non hai brillato per le sue linee.............
Ritratto di sf
17 ottobre 2014 - 16:09
Gente.....rosicate!!!!!!!!!!
Ritratto di gilrabbit
17 ottobre 2014 - 16:48
Piano piano hanno fatto sparire il segmento b? Auto che per anni sono state alla base delle produzioni oggi vengono sostituite da questi pseudo SUV per poveri che altri non sono che le sollelline minori con i tacchi a spillo vendute a caro prezzo? Posso capire chi acquista un 4x4 perché ne fa uso ma spendere 20 mila euro per una pseudo Punto o Corsa più alta è ridicolo comunque........de gustibus e bravi i venditori che riescono a piazzare certi obrobri.
Ritratto di romeo64
17 ottobre 2014 - 17:45
intanto 500, a settembre ha venduto 9000 pezzi... (nel solo mese) a proposito di gradimento di linea....
Ritratto di romeo64
17 ottobre 2014 - 17:45
intanto 500, a settembre ha venduto 9000 pezzi... (nel solo mese) a proposito di gradimento di linea....
Ritratto di romeo64
17 ottobre 2014 - 17:45
intanto 500, a settembre ha venduto 9000 pezzi... (nel solo mese) a proposito di gradimento di linea....
Ritratto di IloveDR
17 ottobre 2014 - 19:09
3
marzo e settembre sono i mesi in cui si concentrano la maggior parte delle immatricolazioni annuali. Motivi fiscali. Devi dire anche i numeri di vendita di Fiesta e Corsa, per fare un confronto reale. La 500 è un mito italiano riconosciuto in mezzo mondo figlia del grande Dante Giacosa.
Ritratto di Moreno1999
19 ottobre 2014 - 21:05
4
A marzo e settembre rinnovano la combinazione delle targhe, quindi uno per farla sembrare più nuova non la prende ad agosto con il numero 14 ma a settembre con il 64. Stesso discorso sarà a marzo quando introdurranno il 15.
Ritratto di romeo64
17 ottobre 2014 - 17:45
intanto 500, a settembre ha venduto 9000 pezzi... (nel solo mese) a proposito di gradimento di linea....
Ritratto di romeo64
17 ottobre 2014 - 17:45
intanto 500, a settembre ha venduto 9000 pezzi... (nel solo mese) a proposito di gradimento di linea....
Ritratto di juvefc87
17 ottobre 2014 - 18:15
sicuramente ben fatta ma non mi emoziona.. boh
Ritratto di gerry evo
17 ottobre 2014 - 22:44
evviva mokka la opel merita tantissimo con questo modello il nuovo 1.6cdti sara' una scheggia
Ritratto di gilrabbit
18 ottobre 2014 - 06:35
Stesse prestazioni identiche al Mtj 1600 120 cv Fiat in circolazione già da qualche anno. Per farlo scattare con un + 0,1 da 0 a 100 e un + 2 km orari ci hanno pompato dentro quasi 20 cv in più sempre che queste prestazioni sulla carta poi corrispondano a realtà.
Ritratto di stevecar
18 ottobre 2014 - 08:23
..che non comprendo con auto come l'onesta Fiat 16 o la Suzuki:Il successo della Mokka con la sua linea oggettivamente indovinata e con interni per niente obsoleti come ho letto ma moderni e gradevoli(semmai troppo piena di tasti) sono indiscutibili (non saranno mica tutti scemi i 300,000 clienti europei!). Fra le piccole SUV a me sembra quella con una linea più equilibrata e 'importante' nel senso che appare più grande e aggresiva soprattutto se confrontata alle 'rivali' francesi Renault Capture,Peugeot 2008. La nuova 500x secondo me soprattutto nelle versioni più accessoriate da come ho letto sarà troppo cara e poco competitiva con le rivali 'straniere'.
Ritratto di bruciafero
20 ottobre 2014 - 22:12
ma quante ne dite casualmente le stavo leggendo e rispondo a chi indica auto molto meglio della mokka . ho avuto una nissan qashqai tekna 2000 cambio automatico e 4+4 . è stata una disperazione un cesso per l'esattezza tutti i difetti possibili alla fine della garanzia (non hanno mai saputo ripararla ) al 5 anno lo permutata per l'acquisto della mokka sempre con cambio automatico ma non 4+4 . vi garantisco che non c'è paragone che tenga è l'esatto opposto della nissan in tuttooooooooooooooo. a me la mokka è piaciuta molto ma non gli davo un buon punteggio purtroppo mi sono dovuto ricredere. provatela e poi ne parlate e ditemi i difetti che riscontrerete . ciao
Ritratto di sf
21 ottobre 2014 - 08:36
Che qualcuno esiste che fa commenti a ragion veduta sapendo come stanno le cose, mentre il 99% dei commenti sono fatti solo su preconcetti o per sentito dire o per interessi di parte, penso che questo tipo di commenti non dovrebbero nemmeno essere pubblicati in quanto non in linea con la condotta editoriale di una testata come al volante che solitamente deve essere il più' obiettivamente corrispondente alla realtà dei fatti...d'altronde la madre degli idioti e' sempre incinta e sforna a volontà'!!!!
Ritratto di squalettoge
6 febbraio 2015 - 14:16
quando sara a listino in italia?? si sa gia il prezzo?
Ritratto di Illorai
15 novembre 2015 - 22:49
Io è un anno e mezzo che ho preso la Mokka 4x4 1,7 CDTI Cosmo, ne sono molto contento, interni molto belli, molto automatica, in montagna d'inverno con neve è una gioia viaggiare, vettura molto compatta.