Opel Adam: tutti i dettagli e le foto

11 luglio 2012
In vendita dagli inizi dell'anno prossimo ha un aspetto ricercato e dotazioni “ricche”: c'è anche l'integrazione con gli smartphone per navigare in internet. Al lancio commerciale sarà disponibile solo con due motori a benzina da 70 e 100 CV.
Opel Adam: tutti i dettagli e le foto

SI FA IN TRE - Dopo gli avvistamenti dei giorni scorsi (leggi qui la news), torniamo a parlare della Adam. La Opel ha infatti diffuso le prime immagini ufficiali della nuova citycar che sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma a ottobre, e dagli inizi dell'anno prossimo farà concorrenza a modelli come Fiat 500 e Mini. I prezzi non sono stati ancora definiti, ma è già stato annunciato che la Adam sarà proposta in tre diverse configurazioni: Jam, alla moda e colorata, Glam più elegante, raffinata e sofisticata, e Slam, rivolta a chi cerca un carattere sportivo e dinamico.

{C}

Opel adam ufficiali 2012 06

NON PASSA INOSSERVATA - Lunga 370 cm e larga 172 la Opel Adam ha un aspetto piuttosto personale e sarà proposta con la sola carrozzeria a tre porte. Il frontale caratterizzato da una grossa bocca attraversata da un sottile baffo cromato che si allunga dal logo fino ad abbracciare i fendinebbia di forma rotonda. La fiancata è movimentata da una profonda scalfitura alla base della portiera, da una nervatura che gira attorno alla maniglia e si allunga fino a i fanali (con luci a led), e snellita dai grossi cerchi in lega (da 16 a 18 pollici) e dai montanti e il tetto in contrasto con il colore della carrozzeria. Non mancano poi particolari leziosi come la vistosa cromatura per le cornici superiori dei finestrini che risaltano sulle versioni con il tetto di colore scuro e il nome dell'auto riportato sul montante posteriore. Una delle caratteristiche distintive della nuova Opel Adam è proprio il tetto che sembra come sospeso.

Opel adam ufficiali 2012 16

UN ABITACOLO RICERCATO - Omologata per quattro passeggeri, la Opel Adam ha una plancia piuttosto elaborata. Come sui più recenti modelli della casa, la strumentazione è di tipo “a binocolo”, ma la consolle centrale ha un disegno differente da quello introdotto con l'Insignia. Sotto alle due bocchette dell'aria con cornici cromate, ci sono lo schermo a sfioramento del sistema multimediale e, più in basso, i comandi del climatizzatore. Inoltre, la consolle e il tunnel (ma anche la sezione inferiore dei pannelli porta) sono impreziositi da finiture che possono essere di diverso colore, in tinta con la carrozzeria, mentre la parte superiore della plancia è rivestita da una palpebra in plastica morbida. Nuovo è anche il volante a tre razze, dall'aspetto piuttosto sportivo enfatizzato dalle piccole dimensioni dell'airbag.

Opel adam ufficiali 2012 22

LA FANNO RICCA - Se tra le dotazioni di sicurezza della Opel Adam non mancano Esp, airbag frontali, laterali e per la testa, attacchi Isofix, sistema che evita l'arretramento nelle partenze in salita e quello della presenza di un veicolo nell'angolo cieco degli specchietti retrovisori, altrettanto ricca è quella per il comfort. Oltre ad accessori come il climatizzatore, interni in pelle, la radio cd mp3 con presa Usb e Bluetooth, si può avere l'integrazione del sistema multimediale di bordo con gli smartphone (compatibile con Android e Apple iOS). In questo modo si ha la possibilità di navigare in internet e utilizzare le diverse applicazioni sempre aggiornate del telefono, tra cui il navigatore satellitare, attraverso lo schermo dell'auto. Questo sistema è il primo del genere e dovrebbe costare meno di 500 euro.

Opel adam ufficiali 2012 05

NIENTE TURBODIESEL? - Al momento del lancio commerciale la Opel Adam sarà proposta con due motori a benzina abbinati al sistema Start&Stop e al cambio manuale a cinque marce: sono il 1.2 da 70 CV e il 1.4 da 100 CV. In un secondo momento saranno disponibili una variante a doppia alimentazione benzina/Gpl, una con cambio automatico e, dal 2013, una nuova generazione di motori a tre cilindri di piccola cilindrata turbo a iniezione diretta di benzina abbinati al cambio manuale a sei marce. Per ora non si parla di motori turbodiesel.

loading.......

VIDEO
loading.......
Opel Adam
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
67
40
22
52
VOTO MEDIO
3,1
3.050925
216
Commenti
Ritratto di mjmarvin95
11 luglio 2012 - 11:24
Carina!! Aspettiamo il listino...
Ritratto di ak47leo
11 luglio 2012 - 11:26
.
Ritratto di mjmarvin95
11 luglio 2012 - 13:43
Hahaha di un minuto!! Rispetto al messaggio sotto. Ciao ;)
Ritratto di Revolt
11 luglio 2012 - 14:14
Avete presente la copia cinese di una 500? ... Il frontale sembra quello plasticoso di un'auto orientale che cerca di coprire (per quel che può) il clone di un modello di successo. Ma nel complesso, è veramente brutta. La venderanno solo se costerà quanto una Dacia Logan.
Ritratto di Giugiaro
12 luglio 2012 - 14:18
RIFACETEVI GLI OCCHI! http://youtu.be/0ztAeuvHgrY
Ritratto di supermax63
13 luglio 2012 - 21:07
RIFATEVI GLI OCCHI !!!
Ritratto di bmwe34
16 luglio 2012 - 18:15
6
scusa ma cosa vuoi far vedere con questo video???? mi vuoi far vedere la lexus lf???? hai sbagliato perchè è un'auto normale come le altre....
Ritratto di The frog
17 luglio 2012 - 10:01
..... cosa vi ricorderebbe? Siamo al limite della concorrenza sleale. Regards, The frog
Ritratto di ak47leo
11 luglio 2012 - 11:25
Anzi, direi che con le giuste personalizzazioni può far concorrenza alle rivali....
Ritratto di fabri99
11 luglio 2012 - 11:30
4
Aspetto la OPC, tremando!!! Saluti ;)
Ritratto di FET
18 luglio 2012 - 10:17
Ci penserò io con un rendering. Lo posterò tra non molto tempo. Quanto alla versione normale, carina, ma il frontale mi ricorda una rana, mentre la forma del padiglione è tipicamente 500, anche se poi il finestrino posteriore prende in prestito la grafica dalla C4 Aircross...
Ritratto di fabri99
18 luglio 2012 - 11:00
4
Bene non vedo l'ora di vederla... Ciao ;)
Ritratto di Montreal70
11 luglio 2012 - 11:33
Cerchi da 18 su una city-car sono esagerati, ma immagino saranno molto richiesti. Gli interni sono molto belli e vivaci, peccato per gli esterni: terribilmente goffa, sembra un'A1. Molto originali i montanti posteriori.
Ritratto di ilovemultijet
11 luglio 2012 - 11:48
2
è una mia impressione o questa adam ha una "vaga" somiglianza con la 500?...(specialmente nella parte del montante del tetto che forma un arco...)
Ritratto di Montreal70
11 luglio 2012 - 12:01
Si, il padiglione è quasi uguale, così come le proporzioni della linea di cintura. Comunque, non mi pare a parte questo, troppo uguale alla 500. Come ho già detto, mi ricorda Gt, Mx-5 e Micra al frontale.
Ritratto di autolog
11 luglio 2012 - 20:47
Perché gli interni? con il fascione colorato IDENTICO alla 500? Vabbé che in Germania di solito non abbondano con la fantasia, però qui davvero si vede troppo che è un clone.... meglio l'originale sinceramente.
Ritratto di gig
11 luglio 2012 - 21:13
E' strano ma concordo con Montreal: in confronto a questa Opel la Arna era una delle auto più belle al mondo!
Ritratto di CICCIOBELON
12 luglio 2012 - 11:57
che va in giro con una scatoletta di Rio mare.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
12 luglio 2012 - 14:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Franchigno
16 luglio 2012 - 12:45
Detto da te che lavori all'assemblaggio del bidone della pattumiera e tutto dire.....he he.
Ritratto di poisonchosen
11 luglio 2012 - 11:36
a mè non piace sinceramente...
Ritratto di totus
11 luglio 2012 - 11:40
e invece mi sembra molto carina, tranne per l'anteriore che reputo troppo "pesante" stilisticamente. Si poteva fare molto di meglio. Stupendi gli interni invece e anche il posteriore mi ispira.
Ritratto di federix-5
11 luglio 2012 - 11:43
1
orrenda... bello il cielo con "effetto stelle" poco kitsch
Ritratto di demarchig
11 luglio 2012 - 11:44
ma non è malaccio.... E' un insieme discreto di tutte le auto sfiziose in giro....magari neanche ben riuscito Sinceramente, soprattutto qua in Italia, mi interrogo sulla reale necessità di auto di questo genere
Ritratto di super_mario
11 luglio 2012 - 11:49
il montante posteriore da "aircross"..non male comunque :)
Ritratto di L u c A
11 luglio 2012 - 12:03
È semplicemente O-R-R-E-N-D-A...
Ritratto di nello13
12 luglio 2012 - 14:16
7
specie quella Cinesata di fanali posteriori..e quel muso pseudo BMW Z8! http://www.bmwcoop.com/wp-content/images/2011/08/bmw-z8-5.jpg
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 12:04
non mi piace per niente è orrenda preferisco di gran lunga la 500.
Ritratto di simo91
11 luglio 2012 - 12:13
beh devo ammettere che gli interni non sono male, ma il posteriore non mi piace. Però nel complesso è da farci un pensierino
Ritratto di Fabri54
11 luglio 2012 - 12:18
Ingredienti: -Due fiancate di fiat 500 -Due montanti posteriori di citroen aircross -Un posteriore di ford ka -Disegnare un frontale e 4 cerchi in lega a caso -Montare tutti i pezzi. Ecco, la vostra opel adam è pronta. p.s a me non piace gran chè, la trovo sproporzionata!
Pagine