Opel
Adam
(serie 1 M13 - 2012/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

375/172/149

Posti

4/5

Bagagliaio (litri)

170/663

CHE AUTO È

Presentata alla fine del 2012, la Opel Adam (dal nome del fondatore del Marchio), rappresenta il tentativo della casa tedesca di entrare nel settore delle citycar premium, partendo dalla base della Corsa e offrendo possibilità di personalizzazione notevoli per imitare la formula della Mini. Vuole attirare  giovani e donne, ma non incontra più di tanto i gusti del pubblico italiano per l’aspetto un po’ troppo “carico” e anche per la disponibilità della sola carrozzeria a tre porte. 

La Opel Adam nasce con motori 1.2 da 69 CV (adatto anche ai neopatentati) e 1.4 da 87 e 101 CV. Poi, dal 2013, l’1.4 meno potete viene offerto anche con alimentazione a Gpl. Nel 2014 si aggiungono il “mille” turbo a iniezione diretta SGE da 90 e 116 CV e l’allestimento Rocks, con assetto rialzato e protezioni esterne per la carrozzeria. Dal 2015 tutti i motori vengono omologati Euro 6 e arriva anche l’1.4 turbo da 150 CV per equipaggiare la sportiveggiante Adam S. Nel 2016 la gamma si arricchisce del cambio robotizzato a 5 marce.

La produzione termina nel maggio del 2019, anche in conseguenza dell’acquisizione di Opel da parte del Gruppo PSA, avvenuta due anni prima, dopo una carriera non fortunatissima. Nel corso della sua carriera non è mai stata sottoposta a un vero e proprio restyling.

COSA CONTROLLARE

Inizialmente lo sterzo ha manifestato fragilità nel segmento intermedio del piantone e nella cremagliera e la Casa ha provveduto a un richiamo. Va verificata l’efficienza delle bobine di accensione dei motori 1.2 e 1.4 e bisogna assicurarsi che l’1.0 turbo non presenti irregolarità a freddo. Sono stati segnalati alcuni problemi elettronici del sistema di infotainment e di tenuta del tetto in cristallo.

PREGI

AGILITÀ La dimensioni compatte, il rollio in curva contenuto e lo sterzo diretto ne fanno un’auto maneggevole e anche divertente da guidare, a prescindere dal motore.

DISTINZIONI La notevole varietà di colori e di allestimenti vivaci proposta fin dall’inizio, fa sì che sia facile imbattersi in configurazioni personali e distintive.

FINITURE Le plastiche utilizzate per l’abitacolo sono di buona qualità e anche assemblate con una certa attenzione.

FRENATA L’impianto, che ha risposte incisive e modulabili, assicura spazi d’arresto contenuti e una buona resistenza alla fatica.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Le dimensioni esterne compatte si ripercuotono sulla capacità di carico, che è piuttosto scarsa, e l’accessibilità al vano viene penalizzata dalla soglia d’accesso alta.

COMFORT Per offrire un carattere dinamico, le sospensioni hanno una taratura piuttosto rigida che limita l’assorbimento. E al crescere della velocità, l’insonorizzazione mostra i suoi limiti.

MOTORE 1200 Il quattro cilindri alla base della gamma ha un’indole tranquilla che lo rende poco adatto ai viaggi lunghi e in autostrada.

POSTI DIETRO È omologata solo per quattro e due adulti hanno davvero poco spazio sul divano posteriore, soprattutto per le gambe.

LA VERSIONE GIUSTA

La 1.0 Turbo SGE, disponibile con potenze da 90 e 116 CV, è brillante, consuma poco ed è omologata Euro 6 dall’inizio della produzione, risalente al 2014. Ha quotazioni interessanti e anche un allestimento fornito.

Opel Adam
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
101
62
50
86
VOTO MEDIO
3,2
3.15167
389

Photogallery