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Peugeot 3008 e 5008: ora il 1.2 è mild hybrid

Pubblicato 16 febbraio 2023

Debutta sulle Peugeot 3008 e 5008 il nuovo 3 cilindri 1.2 PureTech ibrido leggero con 136 CV, ottenuto grazie al motore elettrico inserito nel cambio automatico doppia frizione.

Peugeot 3008 e 5008: ora il 1.2 è mild hybrid

PER TUTTI I MODELLI - La casa del Leone annuncia i nuovi motori con sistema ibrido leggero a 48 V, disponibili per Peugeot 3008 e 5008. Il nuovo propulsore, che sostituisce il PureTech 130 EAT8, successivamente sarà disponibile anche su altri modelli della Peugeot, come 208, 2008, 308 e 408. Va a completare la famiglia di motori elettrificati del marchio, che comprende varianti ibride plug-in e 100% elettriche. L’arrivo sul mercato europeo è previsto nel secondo trimestre 2023.

NUOVO CAMBIO ELETTRIFICATO - Il sistema Peugeot 48V Hybrid è costituito da un motore a benzina 3 cilindri 1.2 PureTech di nuova generazione da 136 CV e 230 Nm, dotato, tra le altre cose, di una  di turbina a geometria variabile, e abbinato a un nuovo cambio a doppia frizione a 6 rapporti. Quest’ultimo incorpora un motore elettrico asincrono a magneti permanenti da 28 CV e 55 Nm di coppia (l'alloggiamento del cambio ospita il motore elettrico, l'inverter e la centralina). L’unità elettrica è alimentata da una batteria da 48 V con una capacità netta di 432 Wh, che si ricarica durante la guida ed è collocata sotto il sedile anteriore sinistro.

COME FUNZIONA - Secondo la Peugeot, il sistema ibrido leggero garantisce consumi più bassi del 15% rispetto alle precedenti versioni. Il conducente viene informato sulle modalità del funzionamento del sistema ibrido tramite il cruscotto digitale i-Cockpit. Nella guida quotidiana, il motore a combustione e quello elettrico lavorano insieme o separatamente per ottimizzare il consumo di energia. Quando è richiesta più potenza, ad esempio durante i sorpassi, il motore elettrico fornisce una potenza supplementare di 12 CV al motore a benzina. Mentre in fase di decelerazione e di “veleggiamento”, il motore a benzina si spegne e il motore elettrico diventa un generatore per ricaricare la batteria da 48 V. Questo sistema consente al veicolo di viaggiare esclusivamente con il motore elettrico in città su brevi distanze e durante le manovre.

TI AVVERTONO - Le Peugeot 3008 e 5008 Hybrid sono inoltre dotate del sistema AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System), ossia dell’avvisatore acustico che fino a 30 km/h emette un suono per avvertire pedoni e ciclisti della presenza della vettura.

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Ritratto di mika69
16 febbraio 2023 - 18:03
Ma perché un complicato doppia frizione?
Ritratto di Gryp100
16 febbraio 2023 - 18:12
Direi anche Buongiorno Stellantis...arrivano i mild hybrid!! Dovrebbero già essere di serie su tutte le auto del gruppo.
Ritratto di Ercole1994
16 febbraio 2023 - 19:45
C'è il 1.5 di Tipo, Renegade e Tonale che gira da mesi.
Ritratto di Gryp100
17 febbraio 2023 - 12:58
Si è vero ma a parer mio almeno da un anno dovevano essere tutte mild altrimenti sei indietro considerando, come appunto da te sottolineato, che già in seno al gruppo esiste il "pacchetto mild"!
Ritratto di Max71rm2
16 febbraio 2023 - 18:20
Finalmente!!
Ritratto di AndyCapitan
16 febbraio 2023 - 19:21
4
questo puretech l'hanno modificato bene?....no perche' dava un sacco di problemi sto motore....un disastro ...mai comprare auto francesi...fidatevi....ora sono piene di elettronica e di difetti meccanici....non sono piu' le peugeot diesel e benzina di un tempo.....
Ritratto di Illuca
16 febbraio 2023 - 21:19
Confermo.ho una 3008 aziendale e ne ha sempre una. Ultima il radar che che segnala di frenare anche se sono già fermo....
Ritratto di Tistiro
16 febbraio 2023 - 21:56
Anche zero all'ora può essere troppo pericoloso per una peggiò :)
Ritratto di Miti
17 febbraio 2023 - 10:44
1
Andy ... l'unico motore che non dava problemi era il diesel. Resto del gruppo Peugeot è effettivamente da evitare. Poi un 1,2 frullatore sulla 5008 ... lasciamo stare.
Ritratto di Truman200
16 febbraio 2023 - 18:37
Cinghia a bagno d olio
Ritratto di Firebrand
16 febbraio 2023 - 19:06
Il piano segreto di Stellantis è di vendere auto con motori a scoppio che dopo 1 anno esplodono perchè si rompe la cinghia perchè progettati male, in modo che la gente, presa dalla disperazione, si prenda una BEV. Se una cosa non c'è, non si può rompere :)
Ritratto di Rov73
17 febbraio 2023 - 08:04
però dalla foto del motore sezionato c'è una catena, non una cinghia!
Ritratto di Maurino004
17 febbraio 2023 - 09:03
1
Basta non comprarle
Ritratto di Ercole1994
16 febbraio 2023 - 19:44
È quello che vedremo nella Avenger in parole povere...
Ritratto di BZ808
16 febbraio 2023 - 20:29
Non ci volevano gli.studi per mettercelo...
Ritratto di Velocissimo
16 febbraio 2023 - 21:24
Non so perché, ma quando vedo una Peugeot mi viene il vomito, è più forte di me (Vasco Rossi)
Ritratto di 19andrea81
16 febbraio 2023 - 21:45
Per favore alVolante vorrei capire meglio. Perché un motore da 28cv fornisce solo 12cv di potenza supplementare? E la cosa più importante,per quanti secondi? Un esempio,se io guido in elettrico più possibile la batteria si scarica giusto? Mettiamo che non scende sotto il 30%. Questo 30% dura 3 secondi di accelerazione? O se la batteria è a 30% ho ancora meno potenza perché il motore termico deve ricaricare la batteria? Grazie
Ritratto di deutsch
17 febbraio 2023 - 09:12
4
è una mild non una full
Ritratto di Firebrand
17 febbraio 2023 - 09:25
Buttò lì spunti per le risposte: una capacità di 1 kWh permette di erogare una potenza di 1 kW per 1h (da cui il nome). Questo veicolo ha una batteria da 0,432 kWh. Dall'articolo non ho capito se il motore consumi 28 cv (21 kW) o 12 cv (9 kW). Puoi ad ogni modo far i conti per entrambi i casi. Io sospetto che i 28cv siano un valore nominale, e che il motore effettivamente consumi 12 cv, perchè limitato dal microscopico pacco batterie. Riguardo al livello di carica: la potenza erogata dal motore elettrico è in generale (più o meno) la stessa su tutto il livello di carica del pacco batterie, e comincia in genere a diminuire in modo più percepibile intorno al 30% di carica. Su una BEV in genere quando la carica scende sotto il 10% ci sono dei meccanismi che limitano la potenza, diciamo che l'auto entra "in riserva" e cerca automaticamente di far in modo di farti arrivare a destinazione. Non ho idea però come questi concetti si ribaltino su una mild hybrid.
Ritratto di 19andrea81
17 febbraio 2023 - 13:23
Io avevo letto un altro articolo dove spiegava che quando si tratta di mild hybrid il motore elettrico non viene nemmeno presso in considerazione quando calcolano la potenza massima del sistema perché la batteria basta per soli 10 secondi di accelerazione. Quindi questa 3008 ha 136cv e il modulo elettrico serve solo come boost finché la turbina arriva al pieno regime. Il sistema Toyota e molto meglio perché ha un motore elettrico e una batteria abbastanza grande per fare davvero la differenza. Poi Toyota usa un motore termico di cilindrata superiore aspirato quindi molto più affidabile
Ritratto di Alfiere
16 febbraio 2023 - 22:05
2
Un motore che andrebbe buttato nel ferro appena uscito dalla catena di montaggio, ruvido, rumoroso e vibra. Però fa omologare emissioni e consumi da primato (che in realtà non esistono).
Ritratto di Firebrand
17 febbraio 2023 - 09:07
La priorità di Stellantis è non pagare le multe UE sulle emissioni di CO2 dei veicoli che vendono, non certo dare un veicolo affidabile ai propri clienti :)
Ritratto di Tistiro
16 febbraio 2023 - 22:41
Il 1.2 peggiò può essere definito il peggiore motore della storia recente?
Ritratto di alveolo
17 febbraio 2023 - 08:22
Non per voler fare l'avvocato del diavolo, ma sostanzialmente penso sia (parlando in generale) la grande differenza fra auto - marchi - gruppi che portano sul territorio centinaia di migliaia di auto, delle quali appunto si finisce per sapere (date le testimonianze dei possessori) vita-morte-miracoli, versus auto di cui si conosce solo la cartella stampa (fra l'altro piuttosto striminzita, limitata al solo 0-100 e poco più). Cioè, la cosa che mi stranisce è come poi gente (non tu) addentratissima nelle questioni di certe auto e quindi sempre "apparentemente" sul chi va là sul problema, poi si innamorano e (altrettanto apparentemente, sia chiaro) si ciecamente affiderebbero seduta stante a auto provenienti dalla qualunque, messe giù appena il giorno prima, su una tecnologia ancora tutta in fase di maturazione, e delle quali non hanno manco un attimo aperto e chiusa la portiera (o letto di qualcuno, da vero privato-possessore e non da promotore, che lo abbia fatto). Boh
Ritratto di alveolo
17 febbraio 2023 - 08:25
* ovviamente, preipotizzo l'obiezione che mi si potrebbe fare (più che logica): sì ma a chiacchiere qui sui forum (ottima, bella, la comprerei subito, et similia) è una cosa, mentre poi magari in real life già ribassarsi a NON prendere la solita triade tedesca (al limite VW) mai si calerebbero
Ritratto di ziobell0
17 febbraio 2023 - 10:22
1.2 3 cilindri mi viene la pelle d'oca solo a pronunciarlo...bisognerebbe provarlo a fondo per capire se queste stazze la guida è piacevole o no. Non mi è molto chiara questa "potenza supplementare di 12 cavalli", quanto dura? un mese? tre secondi?
Ritratto di Firebrand
17 febbraio 2023 - 10:48
12 cv (cioè 9 kW) associati ad un pacco batterie da "ben" 0,432 kWh. Fai i tuoi conti (0,432 kWh / 9 kW = 0,048 h) e vedrai che se andasse a piena potenza (abbastanza facile, visto che sono solo 12 miseri cv) non durerebbe neanche 3 minuti. E qualcuno ha il coraggio di chiamarla "ibrida".
Ritratto di ziobell0
17 febbraio 2023 - 14:23
grazie fire
Ritratto di THORO
17 febbraio 2023 - 13:47
Quanto mi fa male sapere che questo motore farà camminare la nuova b suv Alfa, addio ai 4 cilindri fca, unica cosa decente del marchio
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 14:38
Orpolà. 3 cilindri 1200 cc per auto cosi grandi e pesanti….
Ritratto di Superza_69
17 febbraio 2023 - 23:16
Un 1200 spinto su suv di quel peso; Ridicoli babbei, devi stare sempre a tavoletta col turbo in pressione per accelerare con un minimo di decenza, motore che a 100000 km è crepato. Poi con 432 Watt ora se hai 3 minuti di spinta è grasso che cola Doppi Babbei. Ci sono in vendita obrobri insensati, si vede che il piano è non vendere
Ritratto di Carmelo83
18 febbraio 2023 - 08:28
2
Ma un pidocchiosissimo 1.2 3 cilindri dovrebbe spingere quella lavatrice del 3008 e quel congelatore industriale del 5008 ? E non è tanto diverso in Renault ho provato la Austral-e stessa cosa 1.2 3 cilindri ma dove ci vai con 2 tonnellate di auto? Mi mancano i vecchi 2.0 almeno avevi un motore da strapazzare
Ritratto di Astra k
31 dicembre 2023 - 15:05
Solitamente è la potenza che serve ad un motore per spostare un veicolo,non la cilindrata!...
Ritratto di Dario 61
18 febbraio 2023 - 08:58
Me lo sono già chiesto quando hanno concepito il 1.5 di Tonale, Tipo, Renegade e co., perché fare un mild hybrid “evoluto” e non un full hybrid stile Toyota, ben più efficiente, economo e affidabile?
Ritratto di Astra k
31 dicembre 2023 - 15:03
Dario 61, guideresti un'alfa Romeo con cambio e.cvt?
Ritratto di dkc powered
18 febbraio 2023 - 16:56
ste ibride fra un po se costano come l'elettrico non so se valgono ancora tanto......45000 euro bastano?
Ritratto di Astra k
31 dicembre 2023 - 15:01
Questo motore non ha più la cinghia, bensì la catena.