"Sorella" più spaziosa e versatile della 3008, la PEUGEOT 5008 è una suv a trazione anteriore di dimensioni importanti (è lunga 479 cm, 25 in più della 3008) e disponibile anche con sette posti. Costruita sulla base della piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, progettata per l’elettrico ma adatta anche a versioni ibride, riprende nel frontale le linee spigolose della 3008. È più personale, invece, dietro, dove le forme sono squadrate e il lunotto verticale consente di ospitare la terza fila di sedili.
Nella parte anteriore l’abitacolo della PEUGEOT 5008 è come quello della 3008, con il pannello curvo della strumentazione che sembra sospeso e il piccolo volante esagonale che dà la sensazione di avere uno sterzo più diretto e sportivo (ma, come in altri modelli della casa, va tenuto molto in basso per vedere il cruscotto, lasciando poco spazio per le gambe di chi è alto). In seconda fila, il divano diviso in tre sezioni reclinabili in modo indipendente scorre di 15 cm avanti e indietro: si sta bene anche al centro e il pavimento piatto non dà fastidio ai piedi. Più scomodi i due posti della terza fila: fuoriescono dal baule e hanno la seduta molto bassa. Anche con i sette posti tutti occupati, la capacità del bagagliaio è discreta (259 litri), ma ripiegando la terza fila di sedili la capienza aumenta fino a 748 litri; notevole quella massima dichiarata di 1815 litri.
La PEUGEOT 5008 è disponibile in versione ibrida leggera e plug-in a benzina. La gamma si apre con il 1.2 turbo a 3 cilindri mild hybrid a benzina, abbinato al cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti che integra il motore elettrico. Il 4 cilindri 1.6 turbo è invece alla base della versione ibrida ricaricabile, con una trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti. Nella guida l'auto è comoda e fluida, ma il peso si fa sentire, specie sulla 1.2 Hybrid.



























































































































