Peugeot

Peugeot
5008

da 29.830

Lungh./Largh./Alt.

464/184/165 cm

Numero posti

7

Bagagliaio

702/1940 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Offerta solo a trazione anteriore, la Peugeot 5008 è una spaziosa crossover a cinque o a sette posti, che punta sull’aspetto ricercato della carrozzeria e dell’abitacolo (ben rifinito). I due sedili nell’ultima fila fuoriescono dal fondo del baule tirando una fettuccia di tessuto e sono adatti a persone di statura inferiore ai 170 cm; per incrementare la capacità di carico (già di ottimo livello) si possono anche rimuovere abbastanza facilmente (pesano 11 kg l’uno). La seconda fila prevede tre poltroncine che possono scorrere avanti e indietro indipendentemente l’una dall’altra; notevole l'agio per le gambe e in larghezza. La posizione di guida sopraelevata è comoda, ma al volante di diametro ridotto e con la corona esagonale occorre fare l’abitudine. I comandi raggruppati nello schermo tattile di 8” al centro della plancia sono un po’ macchinosi, mentre il cruscotto digitale (costituito da un monitor di ben 12,3”) fornisce molte informazioni configurabili a piacimento. Nella guida si apprezzano lo sterzo preciso e la risposta sincera dell’auto anche se, affrontando con brio le curve, si evidenzia un marcato sottosterzo (la tendenza dell’avantreno ad allargare la traiettoria). Per chi preferisce andature in relax, il cambio automatico (disponibile con tutti i motori) è morbido nel selezionare le marce, ma le levette per la modalità manuale sono fissate al piantone: scomode in curva. Migliorabile anche l’assorbimento delle buche da parte delle sospensioni.

Versione consigliata

L’allestimento intermedio Allure offre una dotazione completa di navigatore e vari sistemi di sicurezza (come il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori). Per affrontare più facilmente fondi scivolosi (neve, fango), si può scegliere il dispositivo Advanced Grip Control (optional): in base a quattro impostazioni agisce sul controllo elettronico della trazione. Quanto ai motori, il 1.5 a gasolio da 131 cavalli è la scelta più equilibrata: ha brio e bassi consumi. Anche le prestazioni del 1.2 a benzina da 131 CV non sono male; brillante il 2.0 diesel da 181 CV.

Perché sì

Interni. Sia l’abitacolo sia il baule sono molto spaziosi e ben fatti.

Originalità. L’auto ha una personalità spiccata, fuori e dentro.

Sterzo. È pronto e preciso.

Perché no

Cambio. La modalità manuale di quello automatico è scomoda.

Comandi. Per azionare quelli secondari dal monitor nella plancia è  necessario passare da una schermata all’altra: può distrarre.

Sospensioni. Non sempre filtrano bene le sconnessioni della strada.

Peugeot 5008
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
2
1
5
5
VOTO MEDIO
2,7
2.70588
17