8 PORTAFORTUNA - Nel 2013, la Peugeot 308 cederà il passo alla nuova generazione che, stando a quanto riportato da L’Automobile Magazine, non cambierà denominazione. Infatti, tutte le vetture della casa del Leone dovrebbero avere l’otto come numero finale, perché si tratta del numero portafortuna in Cina. Proprio lo scorso anno, nel più grande mercato automobilistico mondiale la Peugeot ha introdotto la 408, modello sviluppato specificamente per quel Paese.
COUPÈ A 5 PORTE - Stando alle indiscrezioni, nel Centro ricerca e sviluppo di Vélizy, gli ingegneri della Peugeot starebbero lavorando a due progetti: il T93 relativo alla berlina a 4 porte erede della 408 (quella per la Cina) e il T91 che porterà alla nuova 308. La seconda generazione della vettura francese avrà le stesse dimensioni dell’attuale, ma la carrozzeria avrà la forma di coupé a 5 porte. L’auto sarà sempre prodotta in Francia, negli impianti storici di Mulhouse e Socheaux.
BENZINA 3 CILINDRI - La nuova Peugeot 308 adotterà la piattaforma della nuova Citroën C4 e i nuovi motori benzina a 3 cilindri che il gruppo PSA Peugeot Citroën sta sviluppando insieme con la BMW. Inoltre, i propulsori e-HDi saranno disponibili in diversi livelli di potenza e cilindrate. Per quanto riguarda le varianti, la nuova Peugeot 308 dovrebbe mantenere la sportiva carrozzeria Coupé Cabriolet. Sembrerebbe in forse la variante station wagon, onde evitare qualsiasi sovrapposizione con la crossover 3008 e la monovolume 5008, mentre la variante a 3 porte sarebbe già stata esclusa a causa dello scarso successo commerciale.