NEWS

Gemelle francesi si mostrano su strada

03 gennaio 2012

La Peugeot 4008 e la Citroën C4 Aircross sono il frutto della collaborazione con la Mitsubishi. Derivano dalla ASX rispetto alla quale presentano diverse modifiche estetiche e tecniche.

Gemelle francesi si mostrano su strada

SORPRESE PER STRADA - In attesa di essere presentate ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma a marzo, la Peugeot 4008 e la Citroën C4 Aircross sono già state “paparazzate” per strada. Le foto che vi riportiamo, sono state pubblicate dal sito ceco AutoForum e permettono di osservare le forme delle due suv francesi lontane dalle luci degli studi fotografici. Entrambe le auto sono frutto della collaorazione del gruppo francese PSA con la Mitsubishi che “dona” gli organi della ASX. Della giapponese, sia la 4008 che la C4 Aircross mantengono le dimensioni: sono lunghe 434 cm, larghe 180 e alte 163.


Citroen c4 aircross spy 2


CAMBIANO I DETTAGLI - La Peugeot 4008 si distingue dalla “gemella”  Citroën C4 Aircross per un look più sobrio, specialmente nel frontale: le due auto hanno un diverso disegno dei fari della mascherina del paraurti. Nella coda cambia la forma dei fanali e del paraurti. Gli interni, dei quali le due case francesi non hanno ancora diffuso nessuna immagine, dovrebbero essere identici e molto simili a quelli della Mitsubishi ASX, con una plancia dalle forme tradizionali e lo schermo del navigatore satellitare e i principali comandi raggruppati sulla consolle centrale (nella foto sotto quelli della 4008).


peugeot_4008_interni_spy.jpg
Parte degli interni della 4008.


A DUE O QUATTRO RUOTE MOTRICI - Differenze che si estendono anche alla gamma: la 4008 sarà proposta con la sola trazione integrale abbinata ai turbodiesel 1.6 HDi da 110 CV del gruppo PSA e il 1.8 da 150 CV di origine Mitsubishi. Questi motori sulla C4 Aircross saranno disponibili anche con la sola trazione anteriore e, per chi percorre poca strada l'anno, ci sarà anche una versione a due ruote motrici con il 1.6 benzina aspirato da 115 CV. 


Peugeot 4008 spy 2

Citroen c4 aircross spy 4
Sopra la coda della Peugeot, sotto quella della Citroën.



Aggiungi un commento
Ritratto di multiair
3 gennaio 2012 - 18:22
QUESTE 2 SONO SGRAZIATE E POCO ORIGINALI IN CONFRONTO ALLO SPLENDIDO FRONTALE DELL'ASX E ANCHE AL RESTO DELLA CROSSOVER GIAPPONESE!
Ritratto di NURS
4 gennaio 2012 - 15:17
Anche i motori della Mitsubishi sono migliori.
Ritratto di XtremeLeo
3 gennaio 2012 - 18:25
un altro copia-incolla...ma se peugeot e citroen si fondono assieme non è meglio??
Ritratto di P206xs
3 gennaio 2012 - 18:59
1
La tua conoscenza nel campo automobilistico mi sa un poco carente.........le due case fanno già parte del gruppo PSA!!!
Ritratto di XtremeLeo
3 gennaio 2012 - 22:10
in un unico marchio...non mi da fastidio che tipola seat vende la exeo a un prezzo più basso della stessa A4... ma tipo fare come questi due suv UGUALI e venderli magari allo stesso prezzo è inutile...
Ritratto di nello13
4 gennaio 2012 - 14:17
7
già fatto con: 107 e C1,con C-Crosser e 4007,con Bipper e Nemo,con Partner e Berlingo,con C8 e 807!!!Senza contare le varie 207,308,5008 che sono (sottopelle) uguali a C3,C4 e Grand C4 Picasso.. Ah dimenticavo con le elettriche iOn e C-Zero!
Ritratto di P206xs
4 gennaio 2012 - 16:02
1
Ormai lo fanno tutti...per abbassare i costi con un solo progetto incontri 2 gusti differenti di possibili acquirenti......anche la renault col koleos e la nissan quasquai.....la fiat con 500 e ka....punto e mito...ecc ecc...
Ritratto di Darkfocus
3 gennaio 2012 - 18:31
per il governo francese, Fiat negli anni '80 stava rilevando Peugeot. Mi piacciono stilisticamente le auto che Peugeot produce.
Ritratto di Fr4ncesco
3 gennaio 2012 - 18:44
2
La 4008 dietro sembra la Croma e il frontale non mi convince, meglio la Citroën che come il resto dei modelli ha una bella linea anche se il retro è troppo simile alla C4
Ritratto di sarco92
4 gennaio 2012 - 15:08
2
sai che hai ragione dietro sembra veramente la croma O.o cmq trovo molto riuscito il frontale della peugeot mentre la aircross è riuscita come del resto tutte le attuali citroen.. L'unica vera pecca secondo me sono gli interni troppo giapponesi e freddi non hanno nulla a che vedere ne con peugeot ne tanto meno con citroen.. un pò di fantasia in più non guastava così sono orridi!!!!
Ritratto di juvefc87
3 gennaio 2012 - 18:54
e coem pensavo sono come x la asx, x fortuna almeno sono accettabili e non come x la 4007!! cmq trovo la citroen + riuscita ed elegante con qualche particolare ricercato come i fari e il taglio del terzo finestrino molto originale, xò il frontale della 4008 mi piace di +!
Ritratto di P206xs
3 gennaio 2012 - 19:02
1
Un bel salto in avanti come stile rispetto al 4007(veramente brutto) ORA MI PIACCIONO.....e la base su cui si fondono è ottima per il genere!!
Ritratto di nello13
4 gennaio 2012 - 16:29
7
ma 500 e Ka;Punto e MiTo sono diverse di carrozzeria mentre quelle proposte da Peugeot-Citroen cambiano minimamente una dall'altra...quelle che ho citato sopra!
Ritratto di jb007
3 gennaio 2012 - 19:03
c-crosser-4007:gli interni nn dicono niente,sn bruttini e poco personali.nn hanno niente in comune cn la plancia delle altre citroen-peugeot,x esempio il takimetro digitale,lo skermo radio separato dai comandi...
Ritratto di Cinque porte
3 gennaio 2012 - 19:24
Interni obsoleti linea accettabile,ma secondo me sbagliano ad investire su questi cassoni! A proposito:ben tornato jb007!
Ritratto di jb007
3 gennaio 2012 - 21:22
se ne vedono di outlander/4007/c-crosser giusto 2 o 3 x caso.anke l' asx nn è molto diffusa.i francesi i jippini nn li sanno fare,guarda k sgorbio la new koleos...cmq grazie,è solo k ero andato a berlino x qualke giorno e,lì,nn c'era internet...cmq ho scorso le news e nn mi interesavano + di tanto,nn le avrei commentate cmq...
Ritratto di Cinque porte
3 gennaio 2012 - 21:49
;)
Ritratto di jb007
4 gennaio 2012 - 15:35
solo volks e audi.basta.nn c'erano molte fiat,ne ho viste solo 3 o 4.la cosa impressionante è k i taxi erano solo mercedes classe e modello attuale o penultimo full optional,tra l'altro...
Ritratto di IloveDR
3 gennaio 2012 - 19:07
3
...
Ritratto di Limousine
3 gennaio 2012 - 19:30
Ma dentro, potevano diversificarle maggiormente e renderle più personali (soprattutto, per distinguerle meglio dall'ABORTO ASX!!!). Inoltre, spero che le varianti Citroen e Peugeot mantengano l'attuale, OTTIMA qualità raggiunta dal Gruppo francese, perchè se condividono la stessa, SCADENTE qualità Mitsubishi, saranno "volatili per ipoglicemici"!!!
Ritratto di gig
3 gennaio 2012 - 20:14
... preferisco di gran lunga la Aircross. Una domanda: se erano chiuse e pioveva, come ha fatto la foto degli interni a venire così bene?
Ritratto di Cinque porte
3 gennaio 2012 - 21:14
Inizialmente ho preso ad esame gli specchietti e sembra tutto ok (sono entrambi chiusi) ma poi ho notato che la visiera del contachilometri,ben in vista nella foto degli interni,non si nota proprio in quella esterna! Mah....
Ritratto di Fr4ncesco
3 gennaio 2012 - 23:51
2
Gli interni sono quelli della Mitsubishi, magari sono stati scattati in tutta comodità in altro luogo
Ritratto di gig
4 gennaio 2012 - 10:30
Gli interni sono quelli della 4008, magari sono scattati in tutta comodità in quel luogo. Mi puzza di bruciato
Ritratto di gig
4 gennaio 2012 - 10:25
... (chiusi, e quindi (essendo elettrici ripiegabili alla chiusura dell' auto) con l' auto chiusa) e gli interni in cui erano aperti gli specchietti. Quindi la foto è stata scattata ad auto aperta.
Ritratto di Fr4ncesco
4 gennaio 2012 - 14:52
2
In effetti guardando bene sul volante c'è un leone......... e la porta o quanto meno il cristallo è aperto....... Saranno foto divulgate dalla casa spacciate per spy?...
Ritratto di gig
4 gennaio 2012 - 19:16
Il problema è l' auto. Era aperta. Specchio e vetro lo dimostrano!
Ritratto di yeu
3 gennaio 2012 - 20:58
Frontale e retro a parte sono identiche.Tanto valeva commercializzarne solo una.Mi sembra una presa in giro.
Ritratto di Claus90
3 gennaio 2012 - 21:25
Tra le due preferisco la peugeot per la nervatura centrale con lo stemma sul cofano e per la mascherina centrale del paraurti anteriore ed i vari dettagli cromati. mi meraviglio che nessuno ancora abbia criticato il copia ed incolla per ben tre marchi differenti, poi quando lo fa la fiat la disintegrate bah.
Ritratto di Renault90
3 gennaio 2012 - 21:59
Coma auto non mi sembrano male ma ragazzi quei posteriori io li cambierei tutti e due, trovo più carina la peugeot anche se in presa d' aria anteriore si nota che deriva dalla asx.
Ritratto di Robx58
3 gennaio 2012 - 22:00
13
sforna vetture a più non posso, sempre alla ricerca di nicchie più o meno remunerative. Secondo me, essendo in pratica la stessa vettura, con due abiti differenti, potrebbe essere una mossa azzeccata, avere con 1 fava 2 piccioni, però, a mio avviso, special modo gli interni non sono lo specchio di un'auto moderna e versatile, ma sembrano ahimè, gli interni di un veicolo commerciale. Esternamente, solo la vista di fronte trova delle linee moderne e aggraziate in entrambe, ma nel posteriore, c'è un vago remember di altre auto del gruppo e concorrenza. Se dovessi scegliere la più originale o se vogliamo la più bella per me, credo che opterei per la Citroen, sperando di trovare gli interni simili alla DS5. In più la Citroen viene proposta anche con 2 ruote motrici, si risparmia nel prezzo d'acquisto, nei consumi di carburante e pneumatici.
Ritratto di Jinzo
4 gennaio 2012 - 03:34
non abbiamo mentalità americana a guidare grandi suv e pickup... noi siamo il paese del "rimorchio donne" perche ho la berlina di lusso o la mini con la lancetta poco sopra la riserva
Ritratto di bubu
4 gennaio 2012 - 09:43
ma queste non sono le mastodontiche suv americane!! sono suv compatti molto apprezzati in europa!!
Ritratto di Nick89
4 gennaio 2012 - 08:45
Da notare che pure i fanali posteriori sono del tutto identici nelle forme, salvo che sulla Citroen all'estremità hanno aggiunto un pezzo verticale per farli a forma di L.
Ritratto di bubu
4 gennaio 2012 - 09:41
waw!! ma sono veramente belle.. tutte e due, il gruppo psa sta facendo un lavoro incredibile e i modelli della loro gamma si stanno sempre più avvicinando alle tedesce che peccano un pò di originalità, e che non manca invece a peugeout e citroen!! non sono molto lontane dalle bozze che sono state pubblicate tempo fa.. secondo me sono delle auto molto vincenti.. han no una bella linea, originale, moderna e fresca!! sono senza dubbio riuscitissime rispetto alla ASX che nel posteriore è davvero sproporzionata e vecchia!! con la stessa sua piattaforma si è fatta fuori da sola!! complimenti davvero!!
Ritratto di bubu
4 gennaio 2012 - 09:46
della citroen non mi piace solo il nome, C4 aircros... ci sono troppe varianti della C4( C4, C4 picasso, C4 gran picasso, e poi la C4 aircross... avrebbero dovuto scegliere un altro nome...
Ritratto di DaveK1982
4 gennaio 2012 - 11:30
7
ma la asx rimane la mia preferita nel suo genere
Ritratto di PowerRS
4 gennaio 2012 - 13:35
4
Rispetto alla ASX sono un passo avanti nell'estetica !! Poi la C4 Aircross ha un bel frontale ma il posteriore e i finestrini posteriori sono un po troppo particolari. Così anche i fanali posteriori. Come già detto il frontale della Citroen è spettacolare con le luci a led come la DS3. La Peugeot invece è molto più classica ed equilibrata. Io punterei su questo modello, magari con motore 1600 HDI con 111CV. Trazione 4X4 motore 1600 secondo me è il massimo, sulla neve e in fuori strada leggero non si hanno problemi e il motore di cilindrata adeguata non ti svena con il bollo e l'assicurazione. La potenza la ritengo abbastanza adeguata, forse 10-15CV in più non guasterebbero. Mio papà ha la Suzuki Grand Vitara con motore 1.9 TD (Renault) da 129CV ed è una potenza adeguata alla massa della vettura (lunga 4 metri e mezzo). Per questo ritengo che 110-125CV sulle "gemelle" del gruppo PSA sia adeguata. Preferisco di gran lunga queste "piccole" SUV sotto i 4 metri e mezzo alle grandi SUV stile Audi Q7, BMW X5 e simili che ritengo inutili per la maggior parte dei loro acquirenti. Le comprano solo perchè di moda. Invece queste sono adeguate anche ad un uso famigliare, essendo una via di mezzo tra una berlina e una station ma con in più la sicurezza della trazione integrale. Altre 4X4 piccole non garantiscono l'uso famigliare ad esempio la Suzuki Jimny o la Panda 4X4. C'è la Dacia Duster che è bella grandicella ma la qualità e la sicurezza lasciano un po a desiderare... Poi la qualità raggiunta dal gruppo PSA è secondo me pari alle rivali tedesche.
Ritratto di pinuzu
4 gennaio 2012 - 14:17
Eppure devo dire che io che ho sempre odiato le peugeot non saprri quale scegliere
Ritratto di nello13
4 gennaio 2012 - 14:19
7
la importano o no??
Ritratto di pinuzu
4 gennaio 2012 - 15:16
E perchè non dovrebbero????????? CERTO!!!!!
Ritratto di tuyo
4 gennaio 2012 - 21:15
io ero rimasto alla voce che importavano solo la Citroen...
Ritratto di hornet72
4 gennaio 2012 - 17:41
In questo momento di crisi automobilistica, servono nuove idee, nuovi modelli, per svegliare il mercato. Entrambe ben fatte, anche se derivano dalla Mitsubishi Asx, io preferisco la Citroen.
Ritratto di tuyo
4 gennaio 2012 - 21:14
perchè dovrebbero essere fatte male se derivano dall'asx?
Ritratto di hornet72
5 gennaio 2012 - 18:54
Mica ho detto che sono fatte male, comunque per me il prezzo si deve allineare al massimo come Sportage/iX35.
Ritratto di AleGT
5 gennaio 2012 - 11:28
E il PREZZO?
Ritratto di ak47leo
8 gennaio 2012 - 18:58
Sono auto dalla linea gradevole, niente di che. I classici mini-suv che ora vanno tanto di moda, saranno dimenticati presto. Comunque io preferisco la citroen, più originale perchè la peugeot davanti sembra una 508 com i muscoli!!
Ritratto di jama71
14 gennaio 2012 - 19:10
meglio la peugeot.......soprattutto perchè ha la gestione elettronica della trasmissione con possibilità di andare in modalità 2wd - 4wd e blocco 4wd.................speriamo solo ke i prezzi nn siano troppo alti!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 1600 110 cv troppo fiacco per il tipo di auto.
Ritratto di Eto.Demerzel
23 febbraio 2012 - 16:41
Bella fuori ma bruttina dentro, molto meglio gli interni della 3008, dovendo cambiar macchina opterei ancora quella. Peccato perchè ci contavo su un un piccolo suv tutto del leone, invece ancora una collaborazione come l'orrenda 4007, o come Chevrolet-Opel, ibridi, nient'altro che ibridi, privi di personalità.

VIDEO IN EVIDENZA