NEWS

Le più lette del 2022 su alVolante.it

Pubblicato 30 dicembre 2022

Alfa Romeo Giulia e Stelvio e Jeep Avenger dominano la classifica degli articoli più letti nel 2022 su alVolante.it. Seguite da una Fiat brasiliana…

Le più lette del 2022 su alVolante.it

A fine dicembre, è normale tirare le somme di quanto è successo nell’anno che va a finire. Lo abbiamo fatto anche noi di alVolante.it, cercando gli articoli che più avete apprezzato. Abbiamo trovato qualche sorpresa, ma anche delle conferme. Come la passione che suscita il marchio Alfa Romeo: la news più letta in assoluto è stata quella sul restyling della Giulia e della Stelvio (qui il link all'articolo). 

Però possiamo dire che la grande protagonista del 2022 è stata la Jeep Avenger (nella foto qui sopra): infatti gli articoli che la riguardano occupano i successivi tre posti nella classifica dei contenuti più letti. Il secondo va al primo contatto della nuova mini-suv americana (qui l'articolo). Ma anche il pezzo sui rendering ufficiali (qui) e il reportage della sua presentazione al Salone di Parigi (qui) hanno ricevuto ottimi riscontri.

A riprova del grande interesse per le Alfa Romeo, il quinto contenuto più letto è quello della Giulia SWB Zagato (qui la news), una vettura (nella foto qui sopra) che ha letteralmente “stregato” i lettori di alVolante.it: si tratta di una due posti da oltre 500 CV realizzata in un esemplare unico dal carrozziere milanese, partendo dalla berlina italiana.

E dopo questa supercar, a sorpresa al sesto posto delle news più lette del 2022 troviamo un’auto non importata in Europa, ma con un marchio che più italiano non si può: si tratta della crossover-coupé brasiliana Fiat Fastback (qui la news). Per lei (nella foto qui sopra) niente ibrido o elettrico, e una linea che ha polarizzato i commenti all’articolo.



Aggiungi un commento
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 16:36
2
Certo che la differenza tra le auto più comprate e le auto più lette fa paura.
Ritratto di John V
30 dicembre 2022 - 21:41
Avenger fa a sé, ma Alfa non è più e da tempo né brand né modelli: è un fenomeno di costume, è un "genere". È "the talk of the town", non proprio il massimo dunque. È un po' come quello che è invecchiato male e che quando poi si dà arie da "premium" diventa irresistibile, e ci fai serate intere.
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 16:54
Insomma a vuoto anche in tale contesto, tutto il lavoro di spamming fatto pro cinesi, nonostante l'eccellenza delle piattaforme dedicate e le pazzesche vendite da ghiaccioli nel deserto di Xpegn e Nio. E pensare che una mano gliela pure diamo noartri a far lievitare i relativi 3D
Ritratto di Bimmer87
30 dicembre 2022 - 16:57
Probabilmente Nio venderà in Europa più di Avenger quindi fossi in te me ne starei zitto. Già stai soffrendo per aver trovato la Tesla Model Y sul tetto d'Europa mentre Tonale e Stelvio mumute in fondo alle classifiche (come da abitudine fiattara).
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2022 - 17:23
Che gli articoli sui catafalchi, tipo Nio, vengano snobbati non mi meraviglia. Piuttosto pensavo di trovare qualcosa sulla MG4, la quale viene definita dagli “esperti” la nuova Model T .
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 17:38
Model Golf-T, meglio la definirei. Unisci assieme a: l'elettrica che stravende in Eu è la Model Y, quindi per cui le elettriche migliori sono le Bmw. Per dire un altro nuovo versante di --ragionamenti-- e teorie --innovative-- che sta affiorando. C'è concorrenza sul versante fantasia, ultimamente
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 17:42
Te lo dico più che altro non vorrei fossi rimasto ancora a quando era la Taycan il non plus ultra assoluto, la valida alternativa persino della Spring o della Ami EV, nei vari momenti di discussione. Taycan purtroppo oramai andata, la ricordiamo con affetto
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 18:04
2
Niente Maalox staasera? Prendilo così torni sul nostro pianeta.
Ritratto di Thunder1
30 dicembre 2022 - 18:21
1
La Porsche Taycan è tutt'ora il riferimento delle auto elettriche sportive per la clientela facoltosa, tempi di ricarica e prestazioni da record. Non so dove hai letto che è finita nel dimenticatoio ma probabilmente te lo sei soltanto inventato (come la maggioranza delle tue tesi del resto).
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2022 - 18:33
Bhe il sacrificio della Taycan quanto meno è valso per passare dallo 0-100 in 3 secondi al più pragmatico 505 km di autonomia.
Ritratto di Bimmer87
30 dicembre 2022 - 18:42
Più pragmatico o no è indiscutibile che la Porsche Taycan nei rilevamenti strumentali abbia fatto 2,6 secondi nello 0-100 km/h, come è indiscutibile che la BMW iX abbia fatto 505 km in media con una sola carica. Questi valori evidentemente (non confutabili) danno fastidio a molti e di questi molti alcuni (spero pochi) ne diventano ossessionati nel cercare di diffamarne i valori oggettivi e indiscutibili. E questi alcuni hanno la Kia Picanto come unica soluzione alla loro mobilità (a patto che non serva ai genitori).
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 19:10
Vabbé Flynn, comunque non è un Addio ma solo un Arrivederci. Quando poi arriva il suv ev Porsche che con una carica fa 508 se non 510 km, vedrai nuova migrazione in blocco e ciaociao iX. In tutto questo intanto la Panda https://www.alvolante.it/prova/fiat-panda-10-hybrid rimane sempre con l'autonomia 18x38= 684 km reali; per chi mai gli servisse un'auto con davvero autonomia.
Ritratto di Bimmer87
30 dicembre 2022 - 19:56
Vabbè Flynn, comunque non è un Addio ma solo un arrivederci. Poi a chi serve un auto con un autonomia da record c'è la BMW 730d che secondo Omniauto hanno rilevato 1'430 km con un pieno, mica meno della metà degli escrementi che cita alveolo. Per tutti gli altri, ai quali serve un auto con autonomia normale per persone normali, la BMW iX con 505 km fa anche più del dovuto e con 200 kW di potenza di ricarica soddisferà anche quelli che viaggiano.
Ritratto di giulio 2021
30 dicembre 2022 - 19:16
E intanto qualunque articolo sulle cinesi supera di brutto i 150 / 200 commenti quasi sempre, mentre la metà degli articoli fanno addormentare...
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 19:51
Vabbè, però, capisco Giulia+Stelvio, ma battuti persino da Avenger e Fiat Brasiliana... Ci manca solo che Avenger vinca pure Coty ed è debacle totale; peggio dell'addio alle sperate 20.000 nio a dic 22. O della sparizione di Xpegn dalle stesse classifiche cinesi.
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 19:53
Certo tu fai bene a non mollarla, ma mi sembri un po' come l'orchestra del titanic che colava a picco
Ritratto di Bimmer87
30 dicembre 2022 - 19:58
Alvoeolo tu invece sembri più il primo down del titanc che si è buttato nell'oceano ed è morto dopo 6 minuti.
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2022 - 20:08
E grazie Giulio, ma sui 150/200 commenti sotto le cinesi la metà sono tuoi , che la giri e te la rigiri , mentre l’altra sono di noi che ti insultiamo.
Ritratto di giulio 2021
31 dicembre 2022 - 09:28
hai vissuto gli anni 80 / 90... Magari ero giovanissimo, ma mi ricordo che quelle volte che si parlava di auto, ed era molto più frequente di oggi e c'erano certezze assolute : Alfa Romeo, Lancia, Mercedes ad esempio, ecco il 90 % della conversazione o scontro se ne andava nel dover dimostrare a tutti i costi quanto brutte ed inutili erano le giapponesi, che tra l'altro in Italia erano contingentate, cioè facevano davvero paura: datemi tutto ma non una giapponese...
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2022 - 09:51
Bho io negli anni ‘90 questo astio verso l’è giapponesi non l’ho mai sentito. Al limite arrivano i coreani con la Galloper, la Sportage e la Matiz. Lì si che c’era da discutere.
Ritratto di giulio 2021
31 dicembre 2022 - 10:30
Infatti i coreani sono arrivati con auto collaterali come i fuoristrada / SUV che noi ancora non producevamo, neanche i tedeschi: i coreani sono stati i primi alla fine, ricordo che in ogni discussione c'era il classicismo della Delta / Prisma, magari anche un pò vecchiotte ma che macchine ! Contrapposto ai microchip delle Toyota, Nissan etc (ma c'erano già i microchip), però il 90 % non avrebbe mai preso un'auto "da ingegnere" giapponese, meglio l'auto alla pummarola italiana, comunque anch'io invidiavo la 33 Quadrigoglio di un amico benestante, le giap mi parevano distanti. ma sto 90 % antigiap sembrava il 90% che non avrebbe mai votato DC se chiedevi in giro...
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2022 - 11:15
Bhe di fatto nemmeno tu ti sei mai comprato un’auto giapponese e coreana. Con il senno di poi siamo tutti bravi
Ritratto di Voltaren
31 dicembre 2022 - 17:35
Flynn, come Skoda, quella che doveva chiudere a causa di DR, per cui i dirigenti erano già con le valige pronte: peccato che in un mese Skoda venda più di quanto venda DR in 2 anni. Non bastasse, nei primi 11 mesi di quest'anno ha venduto qualcosa come OLTRE 21 (VENTUNO) volte DR!
Ritratto di Truman200
30 dicembre 2022 - 17:06
Fastback, la Fiat più bella e moderna mai prodotta, ma non x gli italiani, qui solo panda e y
Ritratto di Quello la
30 dicembre 2022 - 18:16
Bella, caro Truman… direi di no. È goffa e poco armonica. Poi, è vero, oggi il mercato chiede cose del genere, quindi in effetti è moderna…
Ritratto di Thunder1
30 dicembre 2022 - 18:22
1
Davvero bella, ma probabilmente non adeguata per caratteristiche tecniche al mercato europeo (emissioni e crash test in primis).
Ritratto di Truman200
30 dicembre 2022 - 18:45
La linea è moderna, ciò che vuole il pubblico, molto meglio della tipo o 500l
Ritratto di giulio 2021
30 dicembre 2022 - 19:18
Certo che se siamo a sognare la Fiat fastback brasileira che comunque sembra di 5 o 10 anni fa...
Ritratto di giulio 2021
30 dicembre 2022 - 19:29
Intanto oggi al Salone di Guangzhou dove c'è il covid in Cina esce la GAC Aion o Cagaion Hyper GT, alla fine la solita concorrente della Tesla (e ormai più di BYD e Nio si potrebbe dire che di Tesla) e con parecchie riminiscenze Changan Shenlan, però se vuoi vedere un'auto del 2023 per davvero e un pò di design ti tocca guardare quella.
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2022 - 20:05
Penso che sia impagabile poter dire di girare con una Hyper Cag Aion. Se dovessero produrre (e importare) qualcosa di europeo mi ci fiondo.
Ritratto di giulio 2021
31 dicembre 2022 - 10:19
Super berlina da 40.000 Euro. Hanno già la supercar da quasi 200.000 : noblesse oblige...
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2022 - 10:20
Possono avere anche lo Shutlle ma se non arriva in Italia è utile come una gondola in un bosco.
Ritratto di giulio 2021
31 dicembre 2022 - 10:36
Ma anche le giap degli anni 80 e 90 avevano tecnologie fantascientifiche a dir poco e noi le schifavamo in buona parte, anche a me non dicevano granchè, però poi dai e dai, non puoi lasciar fare agli altri che magari propongono vetture per altri Paesi e distanti dal nostro gusto, a dire il vero perfino coi tedeschi è stato così, Audi erano solo delle NSU Prinz grandi, la Golf insulsa rispetto alle nostre Fiat, Lancia e Alfa molto più da guidare, BMW era quella che ti schiantavi se c'era un pò di baganto, Mercedes da tedeschi noi avevamo la Lancia, poi dai e dai : il brusco risveglio.
Ritratto di alveolo
31 dicembre 2022 - 08:20
Ma di Xpegn s'è capito cosa sia successo relativamente alle vendite in patria? Sembravi che doveva spaccare alla grande(?)
Ritratto di giulio 2021
31 dicembre 2022 - 09:32
Mai parlato di Xpeng, comunque la G9 l'enorme SUV è il SUV perfetto per un certo mercato, bisogna vedere se hanno iniziato le vendite, a me piaceva la compatta G3 norvegese, diciamo solo che Xpeng non fa una gran figura con le sue berline P5 e P7 rispetto alle appena arrivate BYD Seal, Nio ET5 ed ET7, Changan Shenlan etc etc, e sono arrivate solo un anno dopo circa, certo rispetto ad un'auto italiana comunque sono anni luce avanti.
Ritratto di giulio 2021
31 dicembre 2022 - 10:42
Comunque la cifra è data dal fatto che questa nuova GAC Aion HyperGT che poi sarebbe la solita concorrente della Tesla3 a parte il nome altisonante, ma davvero ben disegnata (la vedete nell'articolo su Veloce Al Volante) si ispira parecchio, anzi copia la Changan Shenlan appena uscita, cioè le auto icona ormai sono cinesi: bei tempi quando copiavano noi occidentali...
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2022 - 10:51
@Alveolo: si i prodotti non sono all’altezza della fascia di prezzo in cui sono proposti. In pratica sono più alti della generalista BYD senza che il marchio ne abbia i contenuti ne la solidità. Probabilmente è uno dei tanti marchi che salterà nei prossimi anni.
Ritratto di giulio 2021
31 dicembre 2022 - 12:22
Ahahahah, pensa a Opel costretta alle corse con la Corsa... Che poi lo dite voi stessi : ormai il benchmark è BYD.
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2022 - 13:21
Penso piuttosto che stati facendo il solito mappazzone con poche idee e molto confuse. Una BYD non è una Nio ne tantomeno una Tesla. Una Passat non la compari con una Serie 3 o una classe C .
Ritratto di Voltaren
31 dicembre 2022 - 16:30
Povero Ciullio, in tutti i sensi, anche neurologico
Ritratto di giulio 2021
1 gennaio 2023 - 09:22
Colpito e affondato : no...
Ritratto di RubenC
31 dicembre 2022 - 10:41
2
La dimostrazione che gli Italiani sono molto provinciali.
Ritratto di Tu_Turbo48
2 gennaio 2023 - 14:19
Mentre te con questa tua affermazione, dimostri di essere un'italiano pseudo elitario.
Ritratto di ziobell0
1 gennaio 2023 - 23:11
Caspita...avenger...manco si parlasse di tesla, bmw o qualche modello rivoluzionario...una utilitaria vestita da Jeep, erede della punto ma prezzata 2.5x