PRIMO CONTATTO

Jeep Avenger: una “piccola” che su strada convince

Prime impressioni di guida della “baby Jeep” in versione elettrica. Bel design, tanta tecnologia e una notevole agilità. Bene il comfort, qualche dettaglio migliorabile.
Pubblicato 28 novembre 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.500
  • Autonomia (dichiarata)

    400 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    5 ore 30 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    51 kWh
Jeep Avenger
Jeep Avenger BEV 1st Edition
Da noi anche a benzina

Ed eccola, la “baby Jeep”. Pronta ad accompagnarci in un test in anteprima riservato ai giurati del Car of the Year, il premio internazionale che ogni anno (dal 1964) individua l’auto più innovativa dal punto di vista tecnologico e del design, in relazione al prezzo, tra quelle presentate (e poste in vendita) nei 12 mesi precedenti. È la prima volta che abbiamo modo di valutare la Jeep Avenger dal vivo, all’aperto, dopo il debutto al recente Salone di Parigi (qui la news). È importante, per farsi un’idea realistica di un’auto, osservarla alla luce naturale e in un normale contesto stradale. Bene, la piccola Jeep, che è la prima disegnata fuori dagli Usa, ha una bella presenza e non sembra affatto la “sorella minore” della Renegade, pur essendo più corta di 16 cm. Anzi, ha lo slancio che manca a quel modello, decisamente più tozzo, e un look che in qualche dettaglio (i fari squadrati e il cofano motore rialzato nella parte centrale) strizza un po’ l’occhio a quello della Compass. Le sette feritoie nel frontale, che da sempre costituiscono il biglietto da visita della casa americana, sono chiuse: la Avenger che abbiamo visto (e guidato per una sessantina di chilometri nell’entroterra di Nizza) è quella col motore elettrico da 156 CV.

La variante della Jeep Avenger col tre cilindri 1.2 turbo a benzina da 100 CV e il cambio manuale è riservata a Italia e Spagna, dove la transizione energetica non marcia con lo stesso passo dei Paesi del Centro e Nord Europa e le auto “a pila” sono meno diffuse: costa 26.900 euro nel ricco allestimento 1st Edition, mentre l’elettrica - nella stessa versione full optional ordinabile sino a fine anno - ne fa spendere 39.500. Per quest’ultima è previsto l’ecoincentivo di 5.000 euro. Entrambe si possono avere con un finanziamento rateale, rispettivamente di 199 e 249 euro al mese, “spalmato” in 48 rate con circa 7.500 euro di anticipo e un conguaglio finale di 20.801 euro per quella a batteria e di 13.990 per l’altra.

Cuore elettrico

La Jeep Avenger nasce nella fabbrica polacca di Tychy (dove si producono anche la Fiat 500 a benzina e la Lancia Y) ed è realizzata sulla piattaforma e-CMP del gruppo Stellantis, che permette - senza troppe complicazioni - di utilizzare propulsori termici o elettrici. Quello scelto per la Avenger è un motore da 400 volt, il primo lanciato dalla Emotors (una joint venture tra il gruppo Stellantis e i francesi della Nidec Leroy-Somer Holding). È abbinato a una nuova batteria agli ioni di litio da 54 kWh “lordi” (quelli realmente utilizzabili sono 51). Composto da 17 moduli e 102 celle, il pacco batterie è alloggiato sotto i sedili e il tunnel centrale, in posizione protetta anche da piastre sottoscocca preziose nel fuori strada. Secondo la casa, offre 400 km di autonomia nel ciclo WLTP, che diventano 550 in città. La vettura accetta fino a 100 kW in corrente continua, sufficienti per ricaricare l’accumulatore dal 20 all’80% in 24 minuti. Invece, usando la corrente alternata di una wallbox o di una delle stazioni di  ricarica più diffuse, l’auto accetta fino a 11 kW: il “pieno” (da 0 al 100% di energia) si fa in cinque ore e mezza.  

Forte contrasto cromatico 

Prima di salire a bordo facciamo un giro intorno all’auto. Ha presenza, questa Jeep Avenger, e il merito è anche delle grandi ruote di 18”: tanti, in rapporto alle dimensioni esterne. Il tetto nero la fa sembrare più filante. Il colore ricorre anche nella parte inferiore della carrozzeria, protetta da un fascione in plastica che fa tutt’uno coi passaruota e gli scudi dei paracolpi. Il montante posteriore è quello tipico delle Jeep, e un richiamo alla tradizione si avverte anche nei parafanghi sporgenti e nel cofano arrotondato sui bordi laterali; nei fanali posteriori si nota la classica “X”, in omaggio (come nella Renegade) al disegno delle taniche militari per il carburante dei primi modelli della casa. La Avenger, però, guarda soprattutto al futuro: ha i fari a matrice di led (spenti ricordano delle placche scure), una soluzione qualificante per un’auto di questa categoria, ed è assai “attrezzata” sotto il profilo tecnologico. Per esempio, offre la guida semiautonoma di Livello 2 (il massimo consentito in Europa), oltre alla frenata automatica d’emergenza che riconosce ciclisti e pedoni e al controllo dell’angolo cieco dei retrovisori. Sempre in materia di Adas si segnalano il monitoraggio dell’attenzione del guidatore e il riconoscimento dei limiti di velocità indicati dai cartelli stradali. Il parcheggio semiautomatico è atteso in un secondo tempo. 

Generosa di spazio 

Questo è ancora un esemplare di preserie (per quanto già ordinabile, la Jeep Avenger elettrica sarà in consegna da marzo 2023, un mese dopo quella a benzina) e bisogna tenerne conto: piccole imprecisioni nelle finiture sono nella norma. Sotto questo profilo, comunque, l’abitacolo ci sembra abbastanza a posto. Soprattutto, l’interno è piuttosto spazioso. Anche dietro, dove mancano, però, le bocchette di ventilazione e le maniglie nel soffitto. Assenti pure le tasche nelle porte posteriori. Ci viene spiegato che la vettura è destinata in larga misura a una clientela giovane (coppie con uno o al massimo due figli piccoli) che non dovrebbe avvertire queste mancanze come delle grosse lacune. Peraltro, davanti ci sono vani in abbondanza (per un totale di ben 34 litri) tra i quali una lunga mensola di fronte al passeggero dove riporre gli oggetti di uso più frequente.

Quel che colpisce davvero, nella nuova Jeep Avenger, è lo stile semplice e razionale dell’arredo: la plancia colorata, sottile e visivamente leggera, supporta un bel display centrale di 10,3” per il sistema multimediale; il cruscotto digitale di 10,3” dietro il volante a tre razze è ampiamente configurabile e molto ben leggibile (in evidenza, tra l’altro, lo stato di carica della batteria). Subito sotto l’inserto color oro che accoglie i diffusori dell’aria c’è l’ampio fascione in plastica nera non proprio morbida (meglio, comunque, di quella rigida e leggera utilizzata per la parte superiore della plancia) con al centro, facili da raggiungere, i comandi a bilanciere. Sono quelli per il “clima” (automatico ma monozona, si gestisce anche dallo schermo centrale), l’avviamento e le quattro luci d’emergenza.

Più in basso, ben visibili, i tasti per la marcia avanti o indietro, per il folle e la posizione di parking, sulla plancetta che sormonta l’ampio vano, provvisto di copertura magnetica simile a quella dei copritablet. Tra i sedili c’è invece il comando delle sei modalità di guida e, accanto, la levetta del freno di stazionamento. I rivestimenti in ecopelle delle poltrone e del divano non scorrevole (una rarità in questa categoria) sono gradevoli, come pure i pannelli porta laterali. Studiati per poter essere lavati con facilità, gli interni sono impreziositi da luci d’ambiente selezionabili in otto colori, che conferiscono un tocco hi-tech all’insieme. Diamo un’occhiata anche al bagagliaio della Jeep Avenger, che è abbastanza curato e nella media in fatto di capienza (355 litri col divano in posizione d’uso, mentre la capacità di carico massima non viene dichiarata). Pratico il piano ad altezza variabile, ma nell’elettrica lo scomparto sottostante può alloggiare solo il kit “gonfia&ripara” per i pneumatici.

Nella guida dà subito confidenza

I sedili della Jeep Avenger sono comodi, abbastanza avvolgenti e ben regolabili. La posizione di guida è alta, ma leggermente meno che nella Renegade: consente un’ottima visibilità anteriore e laterale, mentre all’indietro si fanno i conti col lunotto piccolo (il che non è un problema, visto che i sensori di distanza e la telecamera sono di serie). Controlliamo gli specchietti, e via: il test può cominciare. La prima sensazione è quella di una grande facilità di guida. Quest’auto mette subito a proprio agio. Ci muoviamo in modalità Normal: le altre per la guida sull’asfalto si chiamano Eco e Sport, mentre per il fuori strada ci sono i programmi dedicati a fango, neve e sabbia. Lo sterzo è leggero ma preciso, la risposta all’acceleratore lineare: niente “botte di potenza”, i 156 CV vengono erogati senza strappi, con una progressione molto gestibile, nel solito silenzio che contraddistingue le elettriche. Non avvertiamo scricchiolii o rumorini fastidiosi, il comfort acustico sembra buono. Svolgono un buon lavoro anche le sospensioni (McPherson all’avantreno, a ponte torcente dietro) dalla taratura non cedevole ma nemmeno troppo rigida.

La strada che s’inerpica sulle colline si fa stretta e tortuosa, ma quanto a precisione di guida e maneggevolezza la Jeep Avenger sa il fatto suo. I chilometri scorrono che è un piacere, e quando la salita diventa più impegnativa passiamo alla modalità Sport: lo sterzo acquisisce consistenza, la spinta diventa più corposa. Poi il nastro d’asfalto scende, a mezza costa, alternando lunghi rettilinei, curvoni e tornanti. È il momento di sfruttare la frenata rigenerativa, che è sempre attiva in decelerazione e può essere accentuata, per una guida in stile one pedal, premendo un tasto: rallenta parecchio l’auto e si combina efficacemente col lavoro dei freni a disco. 

E in fuori strada? 

La piccola Jeep Avenger è dotata anche del dispositivo che consente di mantenere la velocità impostata nelle discese ripide, una soluzione molto off-road che si avrà modo di apprezzare di più nella 4x4 (presentata in veste di concept al Salone di Parigi, qui per saperne di più, e in vendita verso la fine del 2023). Anche la versione a trazione anteriore, comunque, può giocare buone carte nel fuori strada (altrimenti che Jeep sarebbe?): il tratto che affrontiamo oggi è uno sterrato breve e poco impegnativo, giusto un assaggio per testare la modalità di guida “Mud” (efficace!); in ogni caso, la vettura dovrebbe avere ottime chance vista l’altezza minima da terra di oltre 20 cm e i favorevoli angoli d’attacco (20°), di dosso (20°) e d’uscita (32°) ottenuti anche grazie agli sbalzi corti.

Tornati sull’asfalto, affrontiamo le strade di Grasse, che cominciano a riempirsi di traffico, e qualche allungo nei dintorni, per avviarci a concludere questo test, che lo ripetiamo, è solo un’anteprima in attesa delle prove più approfondite che avremo modo di proporvi nei prossimi mesi, compresa quella con i rilevamenti strumentali delle prestazioni e dei consumi. A questo riguardo, per ora dobbiamo accontentarci del computer di bordo, che al termine dei 66 chilometri (percorsi a una velocità media 41 km/h) indica un consumo medio di 5,9 kWh per km e l’80% di carica ancora nella batteria. Non male.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Adas
    I sistemi di ausilio alla guida di ultima generazione ci sono tutti.
  • Design
    Grande l’attenzione per l’identità Jeep, sia fuori sia all’interno.
  • Guida
    Agile e sicura, l’auto si guida con piacere. E non è in soggezione nel fuori strada leggero.
PERCHÉ NO
  • Climatizzatore
    È automatico, ma solo monozona. E niente bocchette posteriori di ventilazione.
  • Rivestimento della plancia
    La parte superiore è realizzata in plastica un po’ troppo rigida e leggera.
  • Maniglie nel soffitto
    Mancano quelle per chi occupa il divano posteriore. 

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase  
Potenza massima kW (CV) 115 (156)
Coppia max Nm 260
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 400 V - 51 kWh
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 100 kW
Tempo di ricarica 5 ore 30' a 11 kW
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 150
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,0
Autonomia (km, ciclo WLTP) 400
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 408/172/153
Passo cm 256
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1536
Capacità bagagliaio litri 355/n.d.
Pneumatici (di serie) 215/55 R 18
Jeep Avenger
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Ritratto di Magnificus
28 novembre 2022 - 12:42
Auto in generale molto carina con dimensioni ottimali ...poca autonomia da nuova ..figuriamoci in inverno e tra un paio d'anni..costo esagerato .bocciata secondo me elettrica.un bel 1.6 benzina turbo 4x4 mi sembrava più azzeccato (se veniva prodotta)
Ritratto di RubenC
28 novembre 2022 - 12:49
2
Ti consiglio di leggere l'articolo sulla degradazione delle batterie che c'è sotto a questo. Fra un paio di anni l'autonomia sarà pressoché la stessa... A meno che tu non faccia 100.000 km all'anno.
Ritratto di alveolo
28 novembre 2022 - 14:40
Arriverà il momento ma non penso proprio sarà fra un paio d'anni, assolutamente. Questa dichiara 400km che poi reali saranno al massimo 350 e sempre se ci si tiene lontani dall'andatura autostradale. Aggiungi poi del solito non andare oltre l'80% di ricarica e non scendere sotto il 20 % e quei 350 km quasi si dimezzano. Quindi 400 km di autonomia sono un dato tutto fuorché considerabile . Con una Renegade MJ, che era il motore suo per questo tipo di mezzi, ci farai 1000 km con un pieno forse. Sei in un rapporto di 1/4 a voler essere proprio ma proprio buoni nei confronti di questa EV parlando di autonomie. Dove lo vedi il pareggio nel giro di qualche anno? Secondo me se si inizia a essere più attinenti ai fatti, va a finire che la si inizi a prendere un po' più seriamente questa tecnologia motoristica. Altrimenti sembrerà sempre come quando ci volevano vendere i set di pentole dal valore di 2 milioni di lire, dicevano, ma poi il prezzo finale era 200 mila lire incluso il materasso la bici e il televisore. Qualcuno secondo te ci credeva davvero che quelle pentole fosse da 2 milioni di lire come qualità ?
Ritratto di San Bonifacio VR
28 novembre 2022 - 14:49
2
Da possessore della Renegade MJ posso assicurarti che i mille km te li sogni, in autostrada a 130 stai sui 13,5 km/litro che non bastano neanche per 650 km. Detto questo non la cambierei mai con questo cassone. Per una Model Y, se costasse 1/3, anche oggi stesso.
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2022 - 15:16
@alveolo: reali saranno 300km, appena i dati arrivano su ev-database te lo scrivo. Comunque basta con ste pippe mentali del "non si può andare oltre l'80% e non scendere sotto il 20%". L'importante è che non si tengo l'auto per es, al 100% o al 10% ferma una settimana.
Ritratto di alveolo
28 novembre 2022 - 15:25
Concordo sul fatto della pippamentale. Se come pare dall'altro articolo poi la batteria non ne risente nemmeno più di tanto con piccole differenze sulle percentuali ma a lunghissima scadenza. Non ha nemmeno senso il fatto dell80% invece di 100%. Già più sensato il 20% ma per una questione di sicurezza a rimanere con troppa poca autonomia mentre si è in strada. Ripeto, se poi è vero che la batterie regge tanto ben nel tempo
Ritratto di RubenC
28 novembre 2022 - 16:26
2
Non si carica fino al 100% durante i viaggi non tanto per salvaguardare la batteria, ma perché la potenza di ricarica diminuisce all'aumentare della carica della batteria. Cioè ricaricando fino al 100% si perde tempo.
Ritratto di Magnificus
28 novembre 2022 - 18:43
Molla il fiasco...bevi acqua
Ritratto di AndyCapitan
5 dicembre 2022 - 14:30
4
e' orrenda li' davanti.....ma che fari hanno messo?...boooo....e poi alla modica cifra di 39 mila neuro???...ma son pazzi sti ittaloammerricani...compratevi un po un 4x4 con gli atributi ve....una bella UAZ tutta ferro e profumo di benza non ste ciofeche elettrificate a prezzi esorbitanti....
Ritratto di RubenC
5 dicembre 2022 - 14:47
2
AndyCapitan, immaginavo che ti piacessero le auto russe.
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2022 - 11:31
La uaz ?? Una schifezza immonda. Neanche i tergicristalli….
Ritratto di AndyCapitan
1 gennaio 2023 - 17:30
4
seee puvrin.....si vede che non amate la meccanica tout curt....quelle son le vere auto mica ste ciofeche piene di plastica e componenti elettronici che dall'oggi al domani possono fare puff e farti spendere chissa' quanto....ho detto UAZ ma potevo dire anche vecchio defender ...o vecchie toyota! ; )
Ritratto di Miti
23 dicembre 2022 - 22:39
1
@Ruben , una domanda tecnica sulla ricarica... per una batteria e per preservarla ( o meglio detto per arrivare a più cicli di ricarica durante sua "vita") è meglio la ricarica normale, tipo quella di una notte a colonnina del tuo garage o quella veloce o super veloce delle nuove colonnine molto più performanti che vedo in giro ? Grazie
Ritratto di RubenC
23 dicembre 2022 - 22:59
2
In teoria, è meglio ricaricare a potenze il più basse possibile per preservare la batteria. Nella pratica, si sentono delle differenze significative in termini di perdita di capacità solo se ricarichi quasi tutti i giorni ad un caricatore fast/superfast (ed è abbastanza raro che uno lo faccia). Quindi è bene saperlo, ma non è una cosa su cui diventare paranoici. Io, per esempio, quando i Supercharger in Italia erano gratis, ricaricavo spessissimo lì, ma non è che per questo adesso la batteria è distrutta.
Ritratto di Miti
23 dicembre 2022 - 23:41
1
Grazie, Ruben per la risposta. Mi approfitto per chiedere un'altra cosa. Si può sapere lo stato di salute della batteria un'auto elettrica? È possibile ? Visto che non c'è una sola batteria ma dei "moduli" con delle piccole batterie. Scusa le ripetizioni...
Ritratto di RubenC
24 dicembre 2022 - 15:50
2
Sì, esistono vari modi per verificare la degradazione della batteria. Esistono delle app che permettono di rilevarla, in genere collegando il cellulare via bluetooth ad una chiavetta specifica da inserire nella porta OBD della macchina, che trasmette i dati dell'elettronica di bordo all'app. Qui c'è un articolo di alVolante proprio su uno di questi metodi per fare il check: https://www.alvolante.it/news/batterie-delle-auto-elettriche-il-check-fai-te-372751 Altrimenti, esiste il metodo più primitivo di tutti: scarichi l'auto allo 0% e la ricarichi poi al 100%, guardando quanta energia spendi.
Ritratto di Miti
24 dicembre 2022 - 17:07
1
Grazie, Ruben... gentilissimo.. buon Natale di nuovo.
Ritratto di RubenC
24 dicembre 2022 - 17:18
2
Figurati, anche a te!
Ritratto di Miti
26 dicembre 2022 - 13:52
1
Ruben , di sicuro hai guidato anche una termica prima della Tesla. Quanto ( ovviamente se ?!?!) secondo te risparmi "alla p@mpa" di corrente ? So che è una domanda che è dura capire visto l'andamento altalenante dei prezzi...ma un piccolo calcolo di curiosità te l'avrai fatto??? O non te è mai interessato?
Ritratto di RubenC
26 dicembre 2022 - 17:43
2
Miti, è molto difficile da dire... Dipende tantissimo da dove ricarichi e ovviamente i prezzi sono cambiati parecchio nell'ultimo periodo. Prima di prendere la Model 3 io e mio padre ci eravamo messi lì a calcolare quanto avremmo speso nella gestione, perché l'auto, accessoriata come volevamo noi, aveva una rata mensile (volevamo prenderla a noleggio) molto superiore a quella dell'auto termica che avevamo (una BMW X1 18d xDrive). Quindi, sì, il calcolo ci interessava. Con i prezzi dell'energia del 2019 avevamo calcolato che, caricando quasi sempre a casa (senza impianto fotovoltaico, che all'epoca non avevamo), alla fine, contando rata del noleggio più alimentazione e spese di gestione, il costo medio mensile della Tesla era più o meno pari a quello della BMW, se non forse anche un pochino inferiore. E parliamo di auto che avevano una differenza, in termini di prezzo di listino (non ricordo la rata della BMW per fare il confronto sul noleggio) di ben € 17.000! Nei primi mesi di utilizzo abbiamo speso anche meno di quanto previsto, perché i Supercharger Tesla erano gratis in Italia a causa di un problema burocratico, e quindi li abbiamo sfruttati al massimo. Dalla fine del 2021, invece stiamo spendendo molto probabilmente più di quanto previsto, perché i prezzi di tutto sono aumentati in modo esorbitante. Adesso ricarico un po' con i pannelli solari un po' con un contratto di energia bloccato, perciò non so esattamente quanto spendo a casa di media. Alle colonnine pubbliche uso invece l'abbonamento Flat Large di Enel X, con cui ricarico a 0,31 €/kWh (che è un ottimo prezzo), a prescindere dalla potenza del caricatore. Dato che l'auto ha una batteria da 75 kWh, escludendo le dispersioni, un pieno viene € 23,25 e consente di percorrere in media circa 450 km, o circa 300 km in autostrada a 130 km/h fissi. Il costo medio è dunque di 0,05 €/km con questo abbonamento, e un pochino meno a casa (non saprei dirti esattamente quanto). Lascio a te il confronto con il costo di un'auto termica, che sicuramente conosci meglio di me.
Ritratto di Miti
26 dicembre 2022 - 18:47
1
Che dire , Ruben ... Dico grazie mille...più di così ...
Ritratto di bangalora
1 dicembre 2022 - 18:58
Preferisco la 1.2 benzina con 100cv più che sufficienti per scalare il Monviso. Io ho già il 1.2 Peugeot sotto il 208 ed è parsimonioso nei consumi comodi nei posti davanti un po meno dietro ( un po stretto l'accesso ai posti posteriori ) ricordo ai lettori che questo motore PURETEK e mondiale oltre a consumare poco circa i 24/25km litro spinge bene anche ai bassi. Quindi ben venga Stellantis
Ritratto di Goelectric
28 novembre 2022 - 12:44
L auto la trovo gradevole sotto il punto di vista del design, ma una domanda sulla versione elettrica: per ricrala alle colonnine, impiega 5 ore per un pieno? Non é per fare polemica, sinceramente me ne fottesega, ma se ho ben capito, questo é il progresso di cui tanto si parla? Immagino che la risposta é:installati a casa la wallbox, ma se vivo in un condominio senza box?
Ritratto di San Bonifacio VR
28 novembre 2022 - 13:22
2
corrente alternata vs corrente continua, trova le differenze e ti potrai rispondere da solo.
Ritratto di RubenC
28 novembre 2022 - 13:35
2
A una colonnina lenta impiega tanto tempo. Però perché dovresti andare a una colonnina lenta quando hai fretta?
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2022 - 15:19
lassa sta Ruben, certa gente non arriva a vedere oltre il proprio naso.
Ritratto di AndyCapitan
5 dicembre 2022 - 14:36
4
esatto...meglio spendere 70-80€ a una veloce per fare 250 km in autostrada.....vuoi l'applauso ruben?....abbandonate le elettriche fin che potete...dopo la svizzera metteranno anche il divieto di uscite anche qui in italia...dopo rido fino al 2023....
Ritratto di RubenC
24 dicembre 2022 - 15:54
2
AndyCapitan, peccato che io il pieno lo faccia con € 23 indipendentemente dalla potenza del caricatore avendo un semplicissimo abbonamento Enel X, peccato che in autostrada io faccia 350 km con una carica anziché 250 e peccato che in Svizzera non sta succedendo nulla di quello che tu prospetti. Insomma, non sai di cosa parli, e forse anziché passare il tempo a ridere potresti passarlo a informarti.
Ritratto di alveolo
28 novembre 2022 - 14:01
E' una questione di quanto vuoi spendere di più, non dico quanto puoi perché se hai pagato 40.000 per una citysuv teoricamente non hai di certi grattacapi da risolvere solitamente. Paghi il doppio e ricarica a x5 di velocità. Magari un domani paghi il triplo e trovi anche qualcuno che ti fa il servito alla colonnina mentre resti in macchina. La società penso stia tendendo verso questo tipo di profitti per chi propone il servizio o la merce, faranno un po' di selezione elitaria
Ritratto di San Bonifacio VR
28 novembre 2022 - 14:06
2
Se hai 40k da buttare per questo cassone vuol dire che il garage e la colonnina di ricarica a casa già c'è l'hai e magari anche un elettrica un po' più decente che già usi.
Ritratto di Edo-R
28 novembre 2022 - 14:29
@San Bonifacio questo è il falso mito che si vuole creare. Gira per Milano e vedi che è pieno di Model3 , Id3, i3, 500e, 208e, parcheggiate in strada e che caricano alla colonnina pubblica, altro che garage solo perché l'auto è costosa. Ma poi sono tutte in leasing, quindi non butti la cifra che chiedono di listino.
Ritratto di alveolo
28 novembre 2022 - 14:48
Leggo spesso anche di colonnine gratis dei centri commerciali abusate in prolungatezza di ricarica, e con auto di un certo livello. Probabilmente il pubblico è più eterogeneo di quanto si potesse pensare. Io pure avrei detto che in genere il box lo si ha, e infatti mi riferivo a ricaricare durante un viaggio più lungo che spostarsi in zona
Ritratto di San Bonifacio VR
28 novembre 2022 - 14:51
2
Ma io non parlavo mica solo delle elettriche, non conosco nessuno nella mia cittadina, ma neanche a Verona o Vicenza che ha un auto da 50-60k e non la tiene nel proprio garage di notte. Comprare un ev e non potersela caricare da soli ma dipendere dalle colonnine pubbliche è semplicemente da folli. Come comprarsi il cellulare ma caricarlo solo nei centri commerciali.
Ritratto di Edo-R
28 novembre 2022 - 14:55
@San Bonifacio si ma così ti chiami quelli che dicono che si può fare tranquillamente e che basta richiedere la colonnina condominiale. Quindi io mi dissocio:-D. Però è chiaro che se ti sposti più in provincia o città non metropoli la tendenza è trovare un costruito indipendente con garage. Quindi non credo che comprino elettrica solo perché hanno il garage, sicuramente è più conveniente, per come la vedo io chiaramente.
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2022 - 15:23
@San Bonifacio: standing ovation + applausi! :-)))
Ritratto di bangalora
1 dicembre 2022 - 19:03
Bhe io la mia la ricarico con la presa normale di casa ( suko) ovviamente ci impiego tutta la notte e poi con il pieno ci faccio 60km poi giro in benzina fuori dai centri abitati. PlugIn.
Ritratto di AndyCapitan
5 dicembre 2022 - 14:43
4
wow che guadagno....somma un po le spese???...scomettiamo che spendo meno io con un 1400 a benza di te che fra l'altro hai speso il doppio in acquisto?
Ritratto di Trattoretto
28 novembre 2022 - 19:19
Se non hai la possibilità di ricaricare da casa, ora come ora, devi evitare le elettriche, a meno che tu non abbia un supercharger o simili a poche centinaia di metri da casa.
Ritratto di OB2016
29 novembre 2022 - 01:08
1
@San Bonifacio e @Trattoretto, il tipico esempio di persone che parlano di qualcosa che nemmeno conoscono, solo per sentito dire o per fare i fenomeni. Vi volevo avvisare che Io ho un’auto elettrica da 6 mesi e 9.000km e casa non ho una wall box. Forse se aprite gli occhi anche vicino a casa vostra ci sono colonnine per ricaricare, bastano anche quelle da 22kw non servono alte potenze (quelle servono solo quando viaggi).
Ritratto di RubenC
24 dicembre 2022 - 15:56
2
OB2016, ben detto! PS. Per curiosità, si può sapere che elettrica hai?
Ritratto di OB2016
30 dicembre 2022 - 22:52
1
Model Y LR
Ritratto di CB400four
28 novembre 2022 - 13:05
6
Bellina, ma potevano osare di più; sembra un auto uscita nel 2015.
Ritratto di dreamerofcars
28 novembre 2022 - 13:06
utilitaria da 4M col 3 cilindri 1.2 (motore da moto) a 27k bombe? Quella a pile a 40k? Raga qui c'e' necessita' di nuovi costruttori, questi stanno fuori. Si sono fumati le scie chimiche...
Ritratto di Alfiere
28 novembre 2022 - 14:15
2
a 27k era in vendita la mia Civic l'anno scorso...
Ritratto di dreamerofcars
28 novembre 2022 - 14:31
e allora siccome tutti lo prendono diciamo che e' bello? Mal comune mezzo gaudio? Se piace cosi:((...
Ritratto di Firebrand
28 novembre 2022 - 16:14
"Raga qui c'e' necessita' di nuovi costruttori, questi stanno fuori. ". Beh certamente, secondo te perchè da mesi continuo a parlare dei produttori cinesi? :)) Forse perchè un'auto come quella te la possono vendere a prezzi decisamente più bassi? Una BEV con caratteristiche simili all'Avenger un produttore cinese in Cina te la venderebbe sui 15-16k al massimo...
Ritratto di Giulio Ossini
29 novembre 2022 - 13:25
Falsità banale
Ritratto di chinaobbrobri
29 novembre 2022 - 16:54
In Cina te la venderebbero a 15 mila...E grazie ar c@cchio! Ma ci sei o ci fai?
Ritratto di Trattoretto
28 novembre 2022 - 19:26
Una Polo base parte da poco più di 22k. E non è rialzata (cosa che fa comodo in città). Quindi la propongono (salvo sconti) al prezzo di mercato.
Ritratto di Alvolantino
28 novembre 2022 - 13:12
Ottima auto in versione elettrica, autonomia e prestazioni di livello. Peccato siano state fatte anche le versioni termiche inquinanti, ma tempo qualche anno e finalmente spariranno per sempre ⚡
Ritratto di San Bonifacio VR
28 novembre 2022 - 13:22
2
Questa per autonomia e prestazioni sembra uscita 10 anni fa rispetto alle attuali elettriche.
Ritratto di Edo-R
28 novembre 2022 - 14:40
@San Bonifacio posso concordare sul prezzo molto alto, sul "cassone" se si vuole far riferimento alla forma di un cassone ( come quasi tutti i suv), ma non su quello che hai scritto sopra. L'autonomia è legata alla grandezza del pacco batterie, quindi come fai a fare un confronto assoluto (ma poi 10 anni fa manco esistevano queste autonomie sulle elettriche). Prestazioni, il concetto di auto elettrica europeo è molto tradizionale, quindi lo 0-100 e le potenze di picco elevate che vengono sviolinate non hanno granché senso( sono solo un boost per pochissimo tempo), è una questione di scelte. In base al dimensionamento fatto, anche il powertrain stellantis potrebbe avere una versione con una potenza sbloaccata e uno 0-100 ancora più breve,la questione è dipende, sa' chi ha fatto certe scelte.
Ritratto di San Bonifacio VR
28 novembre 2022 - 14:53
2
Mi riferisco al fatto che sembra abbia 10 anni in più rispetto a ciò che offre una Model Y e simili, non alle elettriche di 10 anni fa che quasi nemmeno esistevano. Prendi solo la Model Y base e confrontala con questa, sembrano arrivare da due pianeti diversi, senza scomodare la Y Dual Motor o Performance.
Ritratto di Edo-R
28 novembre 2022 - 14:58
@San Bonifacio, ok questo è vero. Infatti il prezzo che chiedono è fuori di testa.
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2022 - 15:26
Qualsiasi Model te le lascio tranne la S.
Ritratto di Firebrand
28 novembre 2022 - 16:28
Per onestà intellettuale, questa Avenger in versione BEV non è particolarmente all'avanguardia, ma non è neanche così datata. Certo, confrontata con la Smart #1, che costa uguale ed è lo stesso segmento, fa una misera figura: 156cv a trazione anteriore contro 272 a trazione posteriore, e ricarica DC a 100KW contro i 150KW della Smart #1. Poi naturalmente gli interni della Smart #1 sono migliori, ad esempio non hanno il tristissimo tascone in stile Panda della Avenger...
Ritratto di Tu_Turbo48
28 novembre 2022 - 14:43
@Alvolantino il trollino alias Firebrand stessa sorte che accadrà anche a te. Tempo qualche anno, e finalmente sparirai per sempre, così la pianterai di scrivere cretin_@te sulle automobili.!!!
Ritratto di Pierre Cortese
28 novembre 2022 - 15:11
1
Fra qualche anno prevedo gli sfasciacarrozze pieni di elettriche accatastate oltre a quelle che il malcostume dilagante porterà ad abbandonare per strada e nei parcheggi dei condomini. Però naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di RubenC
28 novembre 2022 - 16:28
2
Pierre Cortese, è un bel po' di anni che fai simili previsioni... Immagino che nel 2050 sarai ancora qui a ripeterle.
Ritratto di AndyCapitan
5 dicembre 2022 - 14:46
4
Al volantino...posa il fiasco....te l'ho detto piu' volte che il vinello ti fa male.....comprale tu queste ciofeche elettronaute!
Ritratto di Illuca
28 novembre 2022 - 13:16
40000€.... e pensavo fosse una Dacia.... e se davvero impiega 5 ore per un pieno chi mi paga hotel e ristorante se prima di me ci sono altre due avenger? se questo è il progresso si stava meglio quando si stava peggio...
Ritratto di San Bonifacio VR
28 novembre 2022 - 13:21
2
5 ore in corrente alternata, quasi 10 volte di meno in corrente continua. Il problema non sono i tempi di ricarica ma i 40.000€ per un cassone.
Ritratto di RubenC
28 novembre 2022 - 13:47
2
Ma qualcuno legge gli articoli?
Ritratto di Gryp100
28 novembre 2022 - 14:00
Secondo me no, si soffermano su autonimia prezzo e 4 foto! Se fosse stato letto per intero avrebbero capito che si tratta di versioni top edition, quindi seguiranno altre a prezzi più popolari, e che accetta fino a 100Kwh di ricarica, se si ha fretta! Poi avrebbero capito che alla fine è un B suv che verrà utilizzato prevalentemente in città e per qualche gita fuori porta nei week end. Ma ahimè leggere e comprendere non è da tutti.
Ritratto di Illuca
28 novembre 2022 - 17:46
in Italia le auto piu vendute sono le segmento B, quindi auto come questa saranno le uniche auto di famiglia. ma ahimè collegare il cervello prima di scrivere non è da tutti tanto ti dovevo
Ritratto di RubenC
28 novembre 2022 - 18:56
2
Ma non tutte le famiglie fanno 1000 km ogni due giorni.
Ritratto di Goelectric
28 novembre 2022 - 14:32
Io l ho letto, ma la mia domanda precedente é motivata dalla mia ignoranza in campo di auto elettriche, al quale mi avete risposto con molta saccenza. Riformulo la domanda: mettiamo caso che compro un elettrica, e non avendo attualmente un box dove poter installare una colonnina privata, ho delle soluzioni migliori di dover aspettare 5 ore per un pieno? La risposta "cambia casa, o comprati un garage "non vale....
Ritratto di RubenC
28 novembre 2022 - 14:49
2
Sì, vai a una colonnina in DC.
Ritratto di Illuca
28 novembre 2022 - 17:48
cercala, trovala e trovala libera. altrimenti ti metti comodo e aspetti che quello o quelli prima ti te facciano il pieno.... e quando hai fatto hai buttato via almeno 2/3 ore
Ritratto di RubenC
28 novembre 2022 - 18:15
2
1) Sai già se è occupata prima di arrivarci; 2) Che tutte le fast di un'area siano piene è, soprattutto in Italia, un miracolo.
Ritratto di RubenC
28 novembre 2022 - 18:15
2
Caro illuca, quanti viaggi hai fatto in auto elettrica?
Ritratto di Mbutu
28 novembre 2022 - 14:53
Goelettric, ti è stato risposto con saccenza perché è argomento ampiamente dibattuto e se uno se lo vede riproposto da te (con pure la chiosa polemica sul progresso) si sente preso per i fondelli. Ma facciamo finta che questo sia il tuo primo commento: le 5 ore sono il tempo per ricaricare in corrente alternata a 11kw (come può essere una colonnina lenta). Se devi ricaricare in fretta vai ad una colonnina in corrente continua e ricaricando a 100kw ci metti circa mezz'ora (conto delle serva).
Ritratto di Goelectric
28 novembre 2022 - 16:13
Cioè una volta che faccio un commento senza denigrare le elettriche, prendete di acido peggio dello yogurt...che brutte persone siete, magari mi informavo per un futuro, o magari era solo curiosità dato che é un argomento non affine a me
Ritratto di Mbutu
28 novembre 2022 - 20:42
Goelectric, qui le uniche "brutte persone" sono quelle che sgusciano le gonadi con commenti pretestuosi e sempre uguali. Magari con nick volutamente denigratori. Ad ogni modo vedi che appena hai chiarito che si trattava di vera curiosità ti è stato risposto con cortesia da bene 3 persone.
Ritratto di Goelectric
28 novembre 2022 - 20:54
Infatti ho prontamente ringraziato le persone che mi hanno risposto, se poi tu hai la coda di paglia, che ad ogni commento lo interpreti male hai un problema...
Ritratto di Mbutu
28 novembre 2022 - 23:42
Tocca ribadire l'ovvio: il problema lo hanno gli sgusciati di cui sopra.
Ritratto di San Bonifacio VR
28 novembre 2022 - 14:55
2
5 ore in corrente alternata, quasi 10 volte di meno in corrente continua, quindi si, hai soluzioni più brevi. E nella mia zona tra Verona e Vicenza ne è pienissimo. Ma sarebbe comunque da folli comprare questo cassone se non puoi caricartelo a casa.
Ritratto di Goelectric
28 novembre 2022 - 16:14
Ok, grazie, ora ho un dubbio in meno
Ritratto di Comparsa
28 novembre 2022 - 22:09
@GoElectric: ci stiamo avvitando su un non problema. Cerco di spiegarmi: di solito non si tende a far scaricare l’auto quasi del tutto, così come non si tende a caricarla quasi del tutto. Ecco perché si parla (di solito) del range 20-80%, e anche questa porzione di carica, quasi sempre, viene sfruttata nei lunghi viaggi, ma nelle situazioni quotidiane, diciamo un percorso medio tra 50 e 100 km, appunto, al giorno, si preferiscono i cosiddetti “biberonaggi “, ossia collegare l’auto sempre, quando possibile, anche se sta al 70 o 60 o 50%. A quel punto, anche una semplice colonnina Juice (le Enel X da 11 kW a presa, va benissimo. Un’ora circa, mediamente un pasto, e l’auto è di nuovo pronta all’80% o poco più. Resta comunque il fatto che, non avendo possibilità di ricaricare a casa o lavoro è dura affidarsi solo alle colonnine, a meno di non avere entro poche centinaia di metri dall’abitazione una di queste Juice o similari. Spero di essermi spiegato decentemente ;-)
Ritratto di puccipaolo
28 novembre 2022 - 22:30
8
ESATTO! Centrato in pieno il problema!Le elettriche servono per non morire soffocati nei grandi centri usban (tanto la corrente si fa fuori nelle termoelettriche...e non tirate fuori le panzane del 30% prodotto da rinnovabili in Italia, perchè quando il 90% dei veicoli e pure i camion saranno elettrici questa percentuale sarà del 5% se va bene). Premesso ciò nelle grandi città pochi se non pochissimi eletti hanno il garage di proprietà e già è difficile posteggiarla se poi vi inventate di fare la fila per caricarla la sera alla colonnina...beh posate il fiasco! Quando ci sarà una colonnina ogni due posteggi allora sarà praticabile.
Ritratto di Comparsa
28 novembre 2022 - 22:44
@puccipaolo: ma dobbiamo ogni volta ribadire l’ovvio? Non ti piace l’elettrico? Pace, ce ne faremo una ragione, ma non scrivere cose che non rispondono al vero, almeno adesso. In Italia, con il 3% soltanto di BEV nuove sul venduto, ormai crescono più colonnine di ricarica che auto nuove elettriche vendute. Poi, puoi non crederci, ma, finora, mai avuto problemi di affollamento alle ricariche, anzi, di solito son sempre solo, al massimo in 2 su 4/6/8 stalli. Semmai esiste il problema opposto: alcune volte non ho potuto caricare perché lo stallo era occupato da incivili su ICE che se ne strafregano delle regole e sostavano nei posti riservati alla ricarica elettrica.
Ritratto di puccipaolo
28 novembre 2022 - 23:15
8
esatto " In Italia, con il 3% soltanto di BEV"
Ritratto di puccipaolo
28 novembre 2022 - 23:34
8
Mi sono divertito con i numeri Dati ufficiali alla mano in Italia circolano 38M di veicoli e il consumo medio di un elettrica è ca 13.4 MWh/100Km. Escludendo i mezzi pesanti con un Kilometraggio medio di 7 Km/die c'è un fabbisogno giornaliero di energia elettrica pari al 36Mwh. Oggi (dati Sorgenia) si consumano 36Mwh al giorno in Italia. SI DEVE RADDOPPIARE LA PRODUZIONE ELETTRICA per convertire il parco auto. Qualcuno più competente di me nel sito potrebbe dire se dico fesserie? Grazie in anticipo
Ritratto di Comparsa
29 novembre 2022 - 08:12
@Puccip: direi che i valori sono completamente sballati. La mia dà un consumo medio di 132 Wh/km, ma credo sia il solo consumo per il movimento. Poniamo il limite un po' più in alto, facciamo 150 Wh/km, il che ci porta, stimando i 7.000 km medi all'anno di un italiano, a un consumo, medio, pro capite annuo teorico di 1.050 kWh, ossia 1,05 MWh. Poniamo 1,1 per fare cifra tonda. Moltiplicato i milioni di veicoli in circolazione che hai indicato (per me, in Italia impiegheremo almeno 30 anni per sostituirli quasi tutti) il totale fa 41.800.000 MWh, che tradotto in cifre più umane significa 41,8 TWh. Terna ci dice che, in tutto il 2020, è stata dispacciata energia elettrica per quasi 301 TWh. Adesso hai un quadro un po' più preciso della situazione. Tengo a ribadire che l'AD di Enel ha dichiarato che, oggi, pensare al nucleare in Italia, è una follia, e che si dovrebbe puntare esclusivamente sulle rinnovabili; l'AD di Terna, invece, e l'ho scritto più volte, ha ribadito che in 3 o 4 anni il sistema di distribuzione Italia potrà essere pronto gestire anche tutta la mobilità in elettrico, primo link a caso che riguarda questa tematica e le dichiarazioni di Terna: https://www.vaielettrico.it/terna-auto-elettrica-e-v2g-lenergia-ce-e-la-distribuiremo-cosi/
Ritratto di alveolo
29 novembre 2022 - 08:41
Solo per aiutare a inquadrare meglio, in verità non ho nemmeno approfondito i numeri che avete dato. Ma i discorsi spalmati sulla media spesso portano fuori strada. Infatti c'è il famoso picco estivo dei climatizzatori che già ora senza praticamente auto elettriche finisce per battercolpo. Per favore non ragionate sulle medie, tipo tutti facciamo in italia 7000 km annui e quindi non esista la categoria dei rappresentanti o altre aberrazioni del genere che ovviamente non sarà il vostro caso ma in cui molti altri finiscono per incappare
Ritratto di Comparsa
29 novembre 2022 - 09:05
Alveolo: puoi sempre armarti di pazienza, cercare tutti i numeri telefonici d'Italia e chiamare uno per uno i 60 milioni di abitanti chiedendo loro le percorrenze annuali, con la loro auto, per gli ultimi 5 anni. Certo sarebbe molto più preciso...
Ritratto di puccipaolo
29 novembre 2022 - 10:21
8
Grazie
Ritratto di Comparsa
29 novembre 2022 - 10:50
@PucciP: di niente, figurati. Ovviamente son valori da prendere per quello che sono, ossia riferimenti per una statistica di massima, con dati di partenza che potrebbero variare, anche di molto. Per dire: il chilometraggio medio annuale potrebbe essere di 12.000 km per auto, come riportano altre statistiche, oppure i consumi che ho preso in considerazione, peraltro discutendo con altri utenti elettrici, probabilmente son troppo ottimistici. Mettendo dentro anche le perdite di ricarica, probabile si arrivi a un 180/200 Wh/km. I calcoli, cmq, quelli sono e, percentualmente, sul totale di TWh/ consumati in Italia, abbiamo tutto il tempo di gestire la transizione. Alle velocità di vendita delle BEV in Italia, poi, il tempo, temo, avanzerà pure...
Ritratto di Mbutu
28 novembre 2022 - 23:45
Le famose bev al 95% domani che metteranno in crisi la produzione da rinnovabili odierna. Venghino siori venghino...
Ritratto di mika69
28 novembre 2022 - 13:43
Ne deve mangiare ancora di pagnotta l'elettrico per essere appetibile...uuhhh se ne deve mangiare..
Ritratto di Truman200
28 novembre 2022 - 13:51
Questi giornalisti,prima la renegade era bellissima,ora la definiscono tozza? Mai visto un articolo cosi lungo x un utilutaria, gia si capisce che sara auto dell anno, prima ancora che lo annunciano, sara contento quello delle ruote grandi, chissa che spalla ribassata che avra,un problema sulle strade italiane tutte piene di buche,poi sarebbe ora di cambiare quel frontale, sembra un auto degli anni 50, ormai ha fatto il suo tempo x me, xhissa che diranno gli operai polacchi a 800 euro al mese,adesso poi vanno in india e chiudono tutto anche li
Ritratto di BZ808
28 novembre 2022 - 14:01
Prezzo esagerato. L'auto è carina, ma a quel prezzo è un'alternativa solo per ricchi!
Ritratto di THORO
28 novembre 2022 - 14:07
stava andando quasi tutto discretamente ma poi ho letto PONTE TORCENTE :( su una jeep :( sarebbe potuta essere la rivale diretta di jimny e invece anche oggi si va in sterrato domani
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 novembre 2022 - 19:14
Neanche ha le 4 ruote motrici, non credo che abbia velleità fuoristradistiche. Questa deve vendere bene, la gente non se ne fa niente di un fuoristrada.
Ritratto di JC
29 novembre 2022 - 19:56
il ponte torcente per una vettura di 4 metri va benissimo, ed è a ponte torcente perchè deriva probabilmente da una C3 aircross o simile ...quindi non ha nulla a che fare con la Jeep
Ritratto di alveolo
28 novembre 2022 - 14:07
Qualcuno le volte scorse derideva la Spagna e l'Italia per essere gli unici che si prenderanno la versione a benzina. Ma visto il prezzo di questa ev mi sembra che siano Spagna e Italia quelli privilegiati rispetto agli altri, e forse sarebbero più da deridere questi ultimi
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2022 - 15:04
la versione a benzina sono per i paesi regressi.
Ritratto di alveolo
28 novembre 2022 - 15:07
Mentre per quelli avanzati l'esclusiva di questa a soli 40.000
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2022 - 16:06
sicuramente non è un'auto per gente che guadagna 1000/1100€ al mese
Ritratto di Firebrand
28 novembre 2022 - 16:17
"mi sembra che siano Spagna e Italia quelli privilegiati rispetto agli altri" Ah, il privilegio di poter acquistare la versione che spara gas velenosi e cancerogeni! Un privilegio raro, Italia e Spagna sono fortunate :)
Ritratto di THORO
28 novembre 2022 - 20:35
Che privilegio utilizzare corrente prodotta con il gasolio
Ritratto di RubenC
28 novembre 2022 - 21:14
2
E infatti non la utilizziamo (o la utilizziamo in una percentuale ridotta).
Ritratto di preda
28 novembre 2022 - 14:10
Domanda curiosa: perche devo prendere una peugeot 2008 marchiata jeep e pagarla 5000 euro in piu x fare il figo col logo jeep? Chiedo per un amico
Ritratto di alveolo
28 novembre 2022 - 14:17
E' un incremento senza fine. Poi su questa Avenger fra qualche anno fanno una nuova Peugeot, chiamiamola 2007,5 e ti chiedono ulteriori 5.000 euro in più. Perché saranno fatti passare per irrinunciabili l'adas che ti avverte se mentre guidi tieni solo una mano sul volante o se quando abbassi il parasole di sole non ce n'è abbastanza da giustificare il gesto, oppure i fari laser con gittata di 3 km. E le persone tutte in fila mentalmente che senza l'auto sarebbe altrimenti inguidabile e un pericolo per la comunità
Ritratto di Arreis88
28 novembre 2022 - 15:33
@alveolo, è proprio così. Fino a una decade fa, entravi in concessionaria e ti facevi fare un preventivo sulla base di un modello che ti interessava, al quale, se volevi, potevi fare aggiungere optional di tuo gradimento da una lista a volte chilometrica. Poi sono cominciati ad arrivare i pacchetti, dove a fianco dell'unico vero optional utile, eri costretto a cuccartene altri cinque o sei di cui non te ne frega a nulla. E via che il prezzo saliva. Ora i modelli base, per come li ricordavamo, sono belli che estinti è quelli che aprono i listini sono già pieni di cazz..e che servono solamente a produrre utili alle case automobilistiche. Furti legalizzato, tutto qua.
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2022 - 16:28
@preda: perché dovrei prendere un prodotto che non mi piace per 5000€ in meno, rispetto ad uno che mi piace?
Ritratto di preda
29 novembre 2022 - 11:29
perche se avessi 5000 euro in piu e/o oltre, prenderei qualcosa di meglio di una fotocopia di un altra che pago 5000 in piu
Ritratto di JC
29 novembre 2022 - 19:59
il fatto che la c3 aircross * non si possa guardare non giustifica il fatto di chiedere 5000 euro in più per una piacevole *la c3 aircross nonmi ha fatto nulla di male :-)
Ritratto di NITRO75
28 novembre 2022 - 14:13
E be uno è giovane quinDi le maniglie al soffitto non le mettiamo, le tasche nelle porte posteriori nemmeno....MA SARANNO DEI BUFFONI? Su Renegade hanno iniziato così, prima le maniglie al soffitto, poi le luci del bagagliaio, poi le prese di corrente, e via discorrendo. Ma tanto sono persone giovani.......GIOVANI NON VUOL DIRE PER FORZA IMBECILLI!!!! Poi su forum è pieno di persone che chiedono in aftermarket come montare questo piuttosto che altro.
Ritratto di Volpe bianca
28 novembre 2022 - 14:20
Carina, più equilibrata del Renegade. Forse la batteria è un po' modesta vista la tendenza al progressivo aumento dell'autonomia degli ultimi modelli proposti di recente. È un "primo contatto" aspetterei un prova vera e propria prima di rischiare di dare un giudizio troppo affrettato. 13k in più (ma al netto degli incentivi sono in realtà 8) non sono pochi.
Ritratto di ziobell0
28 novembre 2022 - 14:21
una stella più che meritata: cifre senza senso per un'utilitaria, sottolineo UTILITARIA
Ritratto di Trattoretto
28 novembre 2022 - 14:21
A giudicare dalla prova di AVolante, per ora, come dimensioni, sfruttamento degli spazi, altezza da terra, potenza e comportamento stradale sembra una delle elettriche più sensate per il mercato italiano/europeo (visto che l'ambito d'uso ideale per l'elettrico è urbano e dintorni, e gli spazi in Italia sono risicati), col solo neo del prezzo elevato, che però è in linea col mercato, termico compreso. Mi aspetto una notevole discesa dei prezzi di listino delle elettriche entro 2-3 anni. Quindi prima di sbilanciarmi aspetterei appunto 2-3 anni, dopo consueta prova ovviamente.
Ritratto di NITRO75
28 novembre 2022 - 14:47
2 o 3 anni fa avevamo detto la stessa cosa, invece il mercato continua a partorire modelli da 40/50/60/70 mila euro come se fossero i prezzi più corretti. E meno male che quando è partita la corsa alla elettrificazione, ci dissero che le vetture elettriche sarebbero costate meno in quanto più semplici da produrre......
Ritratto di Trattoretto
28 novembre 2022 - 14:58
2-3 anni fa c'era solo Tesla e pochissimi altri, mancava all'appello l'offerta elettrica dei maggiori costruttori, e quindi relativa produzione e catena di rifornimento, che è ancora in via di costruzione e ottimizzazione. Per esempio Stellantis non mi risulta che abbia ancora completato e messo in funzione nessuno degli stabilimenti per la produzione di batterie previsti dal piano industriale, con relativi investimenti.
Ritratto di NITRO75
28 novembre 2022 - 17:47
Si ma anche Tesla, 2 o 3 anni fa, aveva promesso che la model 3 sarebbe costata 35000 euro..............BALLE!!!!!! A 35000 nemmeno sto affare pseudoJeep prendi.......
Ritratto di RubenC
28 novembre 2022 - 18:58
2
Tesla aveva promesso che la Model 3 avrebbe avuto, negli Stati Uniti, un prezzo di partenza di $ 35,000 (IVA esclusa, se non erro). Sono due cose ben diverse.
Ritratto di NITRO75
29 novembre 2022 - 13:51
e negli States cosa costa ora? Giusto per capirci.....
Ritratto di RubenC
29 novembre 2022 - 15:02
2
Aveva davvero quel prezzo per un certo periodo, ma ora ovviamente sarà salito di un bel po'...
Ritratto di RubenC
29 novembre 2022 - 15:04
2
Adesso il listino USA della Model 3 è di $46,990.
Ritratto di Pierre Cortese
28 novembre 2022 - 15:18
1
Ti portano sempre gli esempi dei cellulari. Non hanno capito che sulle auto il discorso è diametralmente opposto perché il piano in agenda è quello della "Smotorizzazione di massa". Naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Trattoretto
28 novembre 2022 - 15:37
Ma che è ? Il solito complottone. E le "élite mondialiste" non le citi?
Ritratto di John V
28 novembre 2022 - 14:33
Gran bell'auto e prova molto curata. È sicuramente fra le papabili come Auto dell'Anno.
Ritratto di Tu_Turbo48
28 novembre 2022 - 14:49
Auto tutto sommato ottima dal punto di vista estetico. Sicuramente da provare in ambo le due alimentazioni, anche sé in un probabile acquisto, sceglierei la versione termica per un fattore di tempo e denaro.
Ritratto di erresseste
28 novembre 2022 - 15:05
Secondo me, Europizzare la Jeep, ha fatto male al vero stile yankee della Jeep
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2022 - 15:06
Adesso ho cambiato idea, preferisco questa rispetto alla Smart #1.
Ritratto di Firebrand
28 novembre 2022 - 16:22
Mia opinione: questa è più gradevole come linea esterna, ma la Smart #1 è nettamente superiore tecnicamente (ad esempio ha quasi il DOPPIO della potenza, e ricarica in DC a 150KW contro i 100KW della Avenger).
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2022 - 16:32
Però alla fine vince quella che ti piace di più anche se meno prestazionale e tecnologica.
Ritratto di Firebrand
28 novembre 2022 - 17:04
Senza dubbio.
Ritratto di Trattoretto
28 novembre 2022 - 19:12
Ha il doppio della potenza che serve solo a pagare un botto di bollo non appena le elettriche cominceranno a diffondersi. Poi vorrei vedere quanto consuma. Poi anche quanto è veramente utile una ricarica super mega veloce se poi quasi sempre la lasci ricaricare in casa di notte.
Ritratto di Firebrand
28 novembre 2022 - 16:11
Costasse 10.000€ in meno non sarebbe neanche male... :)
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2022 - 16:23
ma se costasse 10000€ in meno, dopo la versione a benzina sarebbe troppo cara... o togliamo 10000€ anche alla benzina?
Ritratto di Firebrand
28 novembre 2022 - 17:06
In effetti il prezzo corretto di quella a benzina in Europa sarebbe anche qua con 10.000€ in meno :)
Ritratto di lucios
28 novembre 2022 - 17:09
4
Bella, ma l'anteriore ricorda molto la Duster!
Ritratto di Truman200
28 novembre 2022 - 17:34
Un auto di 4,08 di lunghezza e un utilitaria a tutti gli effetti x me, 27000 euro son fuori di testa, ma del resto il loro scopo e impedire alla massa di comprare auto, del resto ce ne sono troppe, ovunque vai sei sempre in colonna, non come negli anni 50 dove Alfa e lancia si sfilavano sull Aurelia, non cera in giro nessuno, erano tutti a lavorare a differenza di oggi
Ritratto di Trattoretto
28 novembre 2022 - 19:14
Peccato che le strade fossero vuote proprio perché i prezzi delle auto allora erano ancora più proibitivi di adesso per il normale salariato.
Ritratto di Maurof12
28 novembre 2022 - 17:55
come si fa a spendere 40 mila euro per un auto che ha le stesse prestazioni di una panda 1200 boh.. comunque come linea mi piace, dentro si vede che è un utilitaria, in sostanza troppo cara..io la vedrei bene con un bel benzina 1500 con 150cv 4x4 e cambio manuale
Ritratto di RubenC
28 novembre 2022 - 18:16
2
La panda 1200 che accelera da zero a cento in 7,9 secondi io non l'ho mai vista.
Ritratto di Volpe bianca
28 novembre 2022 - 18:22
Nemmeno la 100hp (1.4 16v) accelerava in 7,9"
Ritratto di Firebrand
28 novembre 2022 - 19:04
Beh, ma se uno non è sobrio il tempo si dilata! :)
Ritratto di Flynn
28 novembre 2022 - 18:46
Gran bella macchia, forse l’unica Segmento B che mi metterei in garage. Attendo la 4xe che non mancherò di testare e valutare.
Ritratto di NeuroToni
29 novembre 2022 - 06:17
la 4xe è la versione che tutti aspettano.
Ritratto di Velocissimo
11 dicembre 2022 - 17:33
D'accordissimo
Ritratto di napecarco
28 novembre 2022 - 19:26
l'anno scorso, non 10 anni fa ma proprio l'anno scorso, guardandoci in giro per cambiare l'auto di mia moglie, avevamo trovato parecchie renegade 1.0 latitude a km0, al prezzo di 16K €; adesso propongono 'sta cosa a 27k e, magari, con il comodo finanziamento, a 32K; stiamo messi male... a proposito, per la redazione, l'indicazione del consumo, in grassetto, credo sia errata, probabile sia 1kwh per 5.9km
Ritratto di Pinuccio62
28 novembre 2022 - 20:57
con l' aria che tira e questi prezzi penso che le nuove auto stiano parecchio in autosalone .....
Ritratto di Biondi stefano
28 novembre 2022 - 19:34
A parità di prezzo sceglierei la Mokka. Almeno ha le maniglie e le tasche posteriori. ;-)))
Ritratto di Pinuccio62
28 novembre 2022 - 20:46
In generale una bella auto, come al solito prezzi esagerati. Ho già molte altre pippe per la testa e non andrò certo a crearmene altre con ste auto elettriche . Se devo fare un viaggio o anche solo una gita della domenica andare in giro con l' ansia da ricarica !! se ci monteranno un bel diesel 1600 130 CV ne riparliamo ..altrimenti mi tengo la mia 500x (750 km con un pieno e due minuti per riempire il serbatoio )
Ritratto di RubenC
28 novembre 2022 - 20:50
2
Le famose gite della domenica da 1000 km... Già se uno ne fa 200 è tanto...
Ritratto di Pinuccio62
28 novembre 2022 - 20:54
non mi sono spiegato !: una gita al mare o una domenica a sciare tra andata e ritorno si possono tranquillamente superare i 350/400 km. Con ste pseudo auto elettriche poi in autostrada consumano più di un diesel ... e il ritorno rimani a piedi !!!
Ritratto di RubenC
28 novembre 2022 - 21:16
2
No, non consumano più di un diesel (un diesel farà sui 500 Wh/km, un'elettrica sui 200-250 Wh/km). E al ritorno basta fermarsi a una colonnina. Ti faccio presente che io ho un'auto elettrica e vado in giro tutti i weekend, e con la stessa auto sono andato due volte in vacanza dall'Italia alla Norvegia (fino a Capo Nord). E ovviamente non sono rimasto a piedi.
Ritratto di marcoestra
1 dicembre 2022 - 11:48
Sono molto incuriosito dal messaggio, poiché non è la prima volta che tali commenti smentiscono quello che è un sentimento popolare al quale, non mi nascondo, mi associo anch'io. Da quello che comprendo la vera differenza la fa la capacità che alcuni hanno (e io no l'ammetto) di riuscire a programmare bene il viaggio. Io sono uno di quelli del: parto all'avventura e poi si vedrà cosa che le elettriche (per il tempo di ricarica) e la rete (per la mancanza attuale di capillarizzazione della diffusione di colonnine) impedisce. Nel mio (quindi personale e sicuramente unico) vissuto arrivare alla casetta al mare e ritorno (fanno 300km) potrebbe essere un problema visto che intorno a dove sto, al mare, non vi è - al momento - possibilità di ricarica. Il mio reale incubo però - lo confesso - potrebbe essere l'assalto estivo alle colonnine sull'autostrada durante uno degli esodi che almeno una volta nella vita ognuno di noi si è trovato ad affrontare. Mi immagino la coda e/o l'indisponibilità una volta arrivato ad un qualunque autogrill su una delle nostre autostrade. Non credo nemmeno, diciamocelo, nella possibilità di "prenotare" la colonnina vista l'arroganza ed inciviltà che c'è in giro...certo è che forse in altri paesi europei sono più avanti di noi. Per me l'auto elettrica, al momento, è valida per gli spostamenti casa-lavoro dove l'autonomia anche di "soli" 200km è più che abbondante.
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