SONO ARRIVATE - Nata come divisione sportiva della Volvo, la Polestar è diventata pochi anni fa un marchio a se stante per lanciarsi nella produzione di auto elettriche: la prima EV ad arrivare sul mercato è stata la berlina Polestar 2 (nelle foto), da pochi mesi disponibile anche in Italia. Si tratta di una tre volumi con forme personali e l’assetto leggermente rialzato per avvicinarsi al mondo delle crossover ed è lunga 461 cm. Si compra online e la manutenzione viene eseguita presso la rete Volvo, con ritiro e riconsegna a domicilio. Disponibile in molteplici versioni, è stata da poco aggiornata (qui per saperne di più) ed è offerta anche in alcune varianti ad alte prestazioni con due motori, la trazione integrale e particolari attenzioni alla dinamica di guida con ammortizzatori dedicati Öhlins, cerchi e freni maggiorati (prodotti dalla Brembo) e pneumatici dalla mescola più sportiva.
ELETTRICHE E SPORTIVE - E saranno proprio due delle Polestar 2 più potenti, le protagoniste dello stand Polestar al Milano Monza Motorshow in programma dal 16 al 18 giugno 2023 all’Autodromo di Monza (qui e qui per saperne di più). Sono due edizioni limitate la BST edition 270 e la BST edition 230: entrambe possono contare su una potenza combinata di 476 CV, abbastanza per accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Il pacco batteria ha una capacità di 75 kWh e garantisce un’autonomia dichiarata (secondo il ciclo Wltp) di 591 km. A distinguerle dalle altre versioni della Polestar 2 non sono soltanto le caratterizzazioni estetiche, con una striscia a contrasto che corre dal paraurti anteriore fino al posteriore passando per il cofano e il tetto, ma anche per tarature specifiche dell’assetto, più rigido, cerchi da 21” e una dotazione di serie completa, con tutti gli assistenti elettronici per la guida semiautonoma di livello 2, i fari a matrice di led e il tetto panoramico.
OSPITE D’ECCEZIONE - Alla kermesse monzese, la Polestar 2 non sarà protagonista soltanto dello stand, ma ci sarà anche la possibilità di mettersi alla guida per un test drive fuori dal comune, lungo il tracciato del Tempio della Velocità. A completare la presenza della casa svedese al MiMo 2023 sarà poi l’esposizione di una Polestar 1, il primo modello a sfoggiare il marchio Polestar: è una coupé di alta gamma con un design raffinato e un sistema di propulsione ibrido per complessivi 600 CV di potenza e 1.000 Nm di coppia. Davanti c’è il motore termico 4 cilindri turbo, dietro due motori elettrici alimentati da batterie da 34 kWh che assicurano 150 km di autonomia in modalità elettrica pura.