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Porsche 911: nel 2019 la 992

02 febbraio 2017

Sono già su strada i prototipi della prossima generazione, nome in codice 992, che avrà anche una versione ibrida.

Porsche 911: nel 2019 la 992

HA I FANALI DELLA MISSION E - La Porsche 911 oggi sul mercato verrà sostituita nel 2019 da una nuova generazione, rivista sotto il profilo estetico e basata su una piattaforma destinata in futuro anche alle 718 Boxster e 718 Cayman. Il nuovo modello sta effettuando in questo periodo i tradizionali test di sviluppo su strada ed è stato fotografato da AutoMotorUndSport. L’approccio scelto per il rinnovamento degli esterni sarà come da tradizione molto conservativo: da queste immagini si possono notare differenze nel taglio del cofano anteriore e nell’andamento fai fanali posteriori, che si rifanno al prototipo Mission E, complice la scelta del fascio unico di led. L’alettone sulla coda ha un disegno diverso e verrà integrato meglio nella carrozzeria.

MECCANICA FLESSIBILE - A livello tecnico, secondo le indiscrezioni, la Porsche 911 (il suo codice di progetto è 992) adotterà una base meccanica nuova rispetto a quella odierna, di tipo modulare, che determinerà un marginale incremento nella misura del passo e un più sensibile allargamento delle carreggiate. Per la piattaforma e la scocca saranno usati in maggiore quantità materiali leggeri, utili per contenere ulteriormente i pesi rispetto a oggi, mentre la fibra di carbonio sarà impiegata a livello strutturale sulle più costose e prestazionali versioni GT3 e GT2. La base costruttiva della nuova 911 potrebbe anche influenzare quella utilizzata per le prossime Audi R8 e Lamborghini Huracan.

DAL 2020 ANCHE IBRIDA - L’altra grande novità della Porsche 911 992 consiste nell’abbandono dei motori aspirati, che non verranno utilizzati nemmeno per le varianti super sportive: i sei cilindri boxer turbo saranno aggiornanti e finiranno anche sotto il cofano posteriore delle GT3 e GT3 RS, le uniche oggi a conservare motori privi di sovralimentazione. La potenza delle versioni d’accesso Carrera e Carrera S dovrebbe aumentare di una manciata di cavalli, fino a raggiungere i 375 CV e 430 CV. Secondo le indiscrezioni nel 2020 dovrebbe esordire una versione ibrida con batterie ricaricabili, che garantiranno prestazioni ancora superiori in accelerazione e la possibilità di procede con il solo motore elettrico fino a che le batterie sono esaurite.



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Ritratto di Fr4ncesco
2 febbraio 2017 - 13:23
2
Non mi entusiasma l'assenza di motori aspirati ma soprattutto la modularità del telaio e la condivisione con 718, R8 e Huracan. Non è che perderà anche il motore a sbalzo? Finisce che resta una 911 solo di linea. La Volkswagen con la generalizzazione delle cose farà anche più utili ma sta standardizzando tutto e prodotti del genere perdono di esclusività. Per carità, prestazionalmente sarà superiore dell'attuale sicuramente, ma sarà meno personale. Povera Porsche e povera 911.
Ritratto di AlexTurbo90
3 febbraio 2017 - 02:16
Concordo pienamente!
Ritratto di Flavio Pancione
3 febbraio 2017 - 09:47
8
In effetti la questione mi puzza, addirittura condividere con R8 e hurracan? Nemmeno fossero le peggiori segmento B, insomma almeno auto del genere dovrebbero avere un identità molto personale e caratteristica . Ormai, quando escono i nuovi modelli, di auto che mi piacciono ho praticamente paura che rovinino tutto.. La 911, in particolar modo la classica Carrera non l'ho mai digerita, ma alla luce della novità moderne incentrate su ibrido, cambi automatici, aggravio di peso..hanno capovolto le carte in tavola. La sua classicità fa si che ci offra, ancora il manuale, o la trazione posteriore su gt3, gts, insomma un ottimo "rifugio". Non a caso anche la Cayman secondo me ha un ottima filosofia, e difatti é "piuttosto" desiderabile, e veloce come poche a quel prezzo.
Ritratto di MatteFonta92
2 febbraio 2017 - 13:47
3
La 911 non mi ha mai entusiasmato, ma non apprezzo comunque la decisione da parte di VW di realizzare la prossima generazione su una piattaforma modulare e condivisa con altri modelli, per quanto prestigiosi; la 911 è un'auto particolare e unica nel suo genere (nel bene e nel male) e quindi cercare di "standardizzarla" troppo finirebbe per snaturarla. Non apprezzo nemmeno la scelta dei motori solo turbo.
Ritratto di danym
2 febbraio 2017 - 13:50
ho paura che sarà cosi...mi aspetto che manterranno il motore indietro quel tanto che basta per chiamarlo a sbalzo, ma si sposterà piu' verso l'idea di "centrale". Da fiero possessore di una 997 mi dispiace, ma inutile dire che la guida migliorerà ulteriormente..con buona pace di tutti i tradizionalisti porschisti che ormai sono una minima parte...
Ritratto di Fr4ncesco
2 febbraio 2017 - 14:00
2
Certo che però la cosa fa incacchiare. Finchè a condividere la meccanica sono auto poco costose ci passa, ma spendere oltre e ben oltre i 100k Euro per avere un modello che differisce da un altro solo per la carrozzeria e un setup diverso della meccanica che però resta quella... Non so se mi spiego. Poi parliamo di una 911, un'icona! Per me è bocciata, le emozioni non si contano solo con i numeri, con questi presupposti questa 911 sta, anche a quella attuale, come la 500 odierna sta alla Nuova 500, con la differenza che la seconda è una citycar. Quindi i puristi si affrettino che hanno tempo fino al 2018 per comprare una vera 911, magari una R o anche una GTS.
Ritratto di danym
2 febbraio 2017 - 14:25
che comunque non è già una vera 911.... Il tempo per i puristi veri è andato dal 97.. Ovviamente sarà sempre peggio, per cui dal punto di vista del "mito" 911, piu' si va avanti piu' si perdono i tratti fondamentali della stessa. E' tecnologia e innovazione e, purtroppo, i puristi sono in netta minoranza rispetto a quelli che hanno i soldi
Ritratto di Fr4ncesco
2 febbraio 2017 - 14:30
2
Hai perfettamente ragione.
Ritratto di AMG
2 febbraio 2017 - 16:22
Sono d'accordissimo con entrambi. Il declino delle Porsche si potrebbe dire. Mah, non capisco poi tanto queste strategie, evidentemente mi convinco che i costruttori si rendono conto che al cliente moderno non importa quasi nulla quello che sta sotto l'apparenza di un auto, importa solamente il marchio. E dal momento che oggigiorno Porsche ha un marchio molto forte e volendo anche sopravvalutato in un certo senso, possono anche permettersi di guadagnare di più e lasciare qualche finezza costruttiva. Stessa piega che sta prendendo BMW, almeno in parte. Staremo a vedere dove li porta, per me sono all'inizio di un declino così. Ma penso che certe cose le guardi solo uno che è appassionato davvero di auto. Non certo il cliente medio, che sia di utilitarie o sportive. Poi non sento l'impellente necessità di sostituire la recente Porsche.. (dopo questa notizia ancor meno) quanto sarà mai vecchia? Adesso non ricordo ma è stata aggiornata di recente! Con quel bel ritorno a una linea più classicheggiante....
Ritratto di danym
2 febbraio 2017 - 17:05
il problema grave...è che in moltissimo comprano la macchina per il marchio e per il tempo al Ring. Ovviamente sappiamo che la disposizione del motore Porsche non è certo l'ottimale per guida, quindi ovviamente si migliorerà l'handling, la prestazione in generale e quindi potranno sbandierare di aver fatto al Ring grandi tempi....e poi tutti a comprarla perchè è il 911 piu' veloce di sempre.
Ritratto di AMG
2 febbraio 2017 - 23:06
La posizione del motore Porsche ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi. Io ammiro il livello di raffinatezza meccanica che la Porsche ha ottenuto con il continuo progresso dello sviluppo della tecnologia boxer
Ritratto di AlexTurbo90
3 febbraio 2017 - 02:30
Completamente d' accordo con tutti voi! @AMG "Penso che certe cose le guardi solo uno che è appassionato davvero di auto". Ma son sicuro che appena uscirà arriveranno i vari Omniauto o Automoto.it (nonché Quattrogomme, soprattutto) a tessere lodi a destra e a manca per puro marketing, quando anche loro, in cuor proprio, resteranno sicuramente delusi da una simile "standardizzazione". Quanto vogliamo scommettere che le cose andranno così?!?
Ritratto di Luzo
2 febbraio 2017 - 17:18
Insomma.....a parte che bisognerà vedere esattamente sta base modulare cosa è e cosa no, abbiamo visto benissimo che da una base comune ( q5, pure vecchia di 10 anni) porsche ha saputo ti rare fuori macan che dal punto di vista dinamico è diverse spanne sopra la ' mamma'. Per capirci non penso proprio che faranno qualcosa tipo fabia polo ibiza ( quasi solo ricarrozzamento) ma sarà, SE sarà, qualcosa di molto più evoluto.
Ritratto di danym
3 febbraio 2017 - 08:43
credo che nessuno qui stia dicendo che le modifiche non avranno dei benefici tangibili su guida e altro. Quello che si sta dicendo è che si va verso una standardizzazione che puo' non piacere a chi guarda qualcosa in piu' del cronometro. Sicuramente la 992 non sarà mai una huracan o una R8 (cosa di cui tra l'altro non si dovrebbe assolutamente vergognare) e la guida subirà un altro passo avanti. Nessuno quindi sta dicendo che non sarà molto piu' evoluta...si sta dicendo che si perderà ancora un po' di quel DNA che la 911 sta perdendo da un ventennio a questa parte. E' un problema? Per i numeri di Porsche no e sicuramente neanche per la guida che giocoforza potrebbe anch'essa diventare piu' simile a quella delle altre sportive in circolazione, per quei pochi che si elevano a "puristi" sarà un altro mezzo scandalo
Ritratto di Luzo
3 febbraio 2017 - 09:24
ecco il punto da chiarire è quello : la standardizzazione. Al momento fino a che punto si spingeranno non è dato a saperlo, pertanto 'preoccuparsi' solo del termine lo ritengo superfluo, proprio perché in porsche sanno fare cose egregie partendo dallo sferro ' ferro' figurarsi da una base ' lego style' in cui potranno comunque cambiare tutte le quote possibili ed immaginabili, oltre al resto della meccanica che resta di sicuro ' proprietaria'. Del resto come dicevi una volta accettato il passaggio dall'aria all'acqua il resto passerà come una nuvoletta ad agosto. Sulle vendite vedo invece Porsche sempre più suv dipendente, visto che fra europa solo ora 911 sta faticosamente raggiungendo i numeri del 2002, in usa nemmeno quelli
Ritratto di anarchico2
3 febbraio 2017 - 09:37
Scusate ma non capisco questa storia della tradizione, allora torniamo al motore a carbone, quello sì che era esclusivo. E' facile sperare in una conservazione di certi schemi costruttivi ma non avere i soldi. Mi sembrate gli ultras di calcio che vogliono grandi campioni ma pretendono la trasferta gratis.
Ritratto di danym
3 febbraio 2017 - 10:12
che non lo capisci...ci sta. Se non sei appassionato, non lo capirai mai..e va bene cosi. Vivi sereno e se puoi comprati il Cayenne
Ritratto di danym
3 febbraio 2017 - 10:09
bè...non so a chi ti riferissi..ma questa mi sembra una delle rarissime discussioni dove non ci sia il solito scornamento / maleducazione da parte di chi di neuroni ne ha ancora meno
Ritratto di anarchico2
3 febbraio 2017 - 10:49
Se ti riferisci a me, la sola cosa di cui mi vanto è l'indipendenza di giudizio, come stare lontano da mode a conformismi. Nello specifico se la 911 nuova sarà più guidabile delle precedenti perché il motore sarà più centrale, tanto meglio. Inoltre nel bene e nel male il successo lo decreta chi ha soldi non chi ha solo passione.
Ritratto di danym
3 febbraio 2017 - 14:18
l'ho detto sopra ed è molto vero..a Porsche interessa vendere..e bene o male sta vendendo. I soldi comandano il mondo purtroppo..anche se tira fuori in assoluto sempre dei gran bei ferri
Ritratto di Luzo
3 febbraio 2017 - 11:58
Denigrare? Quella è una tua specialità, monodirezionale....per il resto ok , c'è qualche errore di battitura ( sferro starebbe per 'stesso' e una inversione temporale fra acqua e aria) ma chi sa quello di cui si parlava ( non tu evidentemente) non può non comprendere il senso della frase e convenirne.
Ritratto di Luzo
3 febbraio 2017 - 12:47
Puoi dirlo forte!!
Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2017 - 15:15
2
A proposito di Fenomeni, ma Fenomeno Umano?
Ritratto di danym
3 febbraio 2017 - 14:16
ahhh....ma siete amici di vecchia data :)
Ritratto di emmegidi
3 febbraio 2017 - 11:04
Per me la 911 si è fermata con la 997. La 991 non l'ho mai digerita, ne esteticamente, ne con quella console a mo' di scivolo. Se poi dovessi guardare anche l'elettronica (sempre di piu e sempre troppa) probabilmente mi fermerei alla 996 restyling. Se comunque un giorno mi deciderò a prendere una sportiva (che alla fine è solo per passione e sfizio avendo anche il tempo di usarla e non solo di ammirarla in garages) potrebbe darsi che se 911 debba essere, sia raffreddata ad aria..... ma i prezzi sono impazziti ormai da 3 anni (2013-)....
Ritratto di maximepierre077
4 febbraio 2017 - 13:38
3
Quand'è che la Porsche si deciderà a mettere in produzione la Mission E: io voglio quella; il resto è roba degna del secolo passato!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 febbraio 2017 - 04:26
Al di là della tecnica, di cui so poco, e del piacere di guida, il vero problema per me è un altro: perché un appassionato senza i soldi non può avere la supercar o la sportiva amata, mentre un milionario del c..., difensore del proprio status sociale, sì?