HA I FANALI DELLA MISSION E - La Porsche 911 oggi sul mercato verrà sostituita nel 2019 da una nuova generazione, rivista sotto il profilo estetico e basata su una piattaforma destinata in futuro anche alle 718 Boxster e 718 Cayman. Il nuovo modello sta effettuando in questo periodo i tradizionali test di sviluppo su strada ed è stato fotografato da AutoMotorUndSport. L’approccio scelto per il rinnovamento degli esterni sarà come da tradizione molto conservativo: da queste immagini si possono notare differenze nel taglio del cofano anteriore e nell’andamento fai fanali posteriori, che si rifanno al prototipo Mission E, complice la scelta del fascio unico di led. L’alettone sulla coda ha un disegno diverso e verrà integrato meglio nella carrozzeria.
MECCANICA FLESSIBILE - A livello tecnico, secondo le indiscrezioni, la Porsche 911 (il suo codice di progetto è 992) adotterà una base meccanica nuova rispetto a quella odierna, di tipo modulare, che determinerà un marginale incremento nella misura del passo e un più sensibile allargamento delle carreggiate. Per la piattaforma e la scocca saranno usati in maggiore quantità materiali leggeri, utili per contenere ulteriormente i pesi rispetto a oggi, mentre la fibra di carbonio sarà impiegata a livello strutturale sulle più costose e prestazionali versioni GT3 e GT2. La base costruttiva della nuova 911 potrebbe anche influenzare quella utilizzata per le prossime Audi R8 e Lamborghini Huracan.
DAL 2020 ANCHE IBRIDA - L’altra grande novità della Porsche 911 992 consiste nell’abbandono dei motori aspirati, che non verranno utilizzati nemmeno per le varianti super sportive: i sei cilindri boxer turbo saranno aggiornanti e finiranno anche sotto il cofano posteriore delle GT3 e GT3 RS, le uniche oggi a conservare motori privi di sovralimentazione. La potenza delle versioni d’accesso Carrera e Carrera S dovrebbe aumentare di una manciata di cavalli, fino a raggiungere i 375 CV e 430 CV. Secondo le indiscrezioni nel 2020 dovrebbe esordire una versione ibrida con batterie ricaricabili, che garantiranno prestazioni ancora superiori in accelerazione e la possibilità di procede con il solo motore elettrico fino a che le batterie sono esaurite.