NEWS

Porsche 911 Dakar: manca poco al debutto

Pubblicato 11 novembre 2022

Fra pochi giorni, al Salone di Los Angeles, la Porsche svelerà la Dakar, la versione con assetto rialzato della 911.

Porsche 911 Dakar: manca poco al debutto

L’appuntamento è fissato per il 16 novembre, quando la vedremo la Porsche 911 Dakar, ossia la versione off-road della sportiva tedesca. Il nome fa riferimento alla prima vittoria assoluta di Porsche nel rally Parigi-Dakar nel 1984 con una Porsche 911 modificata, dotata per la prima volta di un sistema di trazione integrale.

La casa di Stoccarda ha diffuso alcune immagini della Porsche 911 Dakar impegnata nei test di sviluppo. Nel collaudare la vettura, gli ingegneri che si occupano dello sviluppo e il direttore generale del progetto, Achim Lamparter, non si sono limitati a un uso intensivo nei terreni off-road. Il team ha infatti testato la 911 Dakar in tutto il mondo, in condizioni estreme per oltre mezzo milione di km, di cui più di 10.000 km in fuoristrada. Il circuito di prova di Château de Lastours, nel sud della Francia, ad esempio, è stato utilizzato per mettere alla prova la maneggevolezza dell'auto su percorsi tipici da rally e per mettere a punto le sospensioni. La vettura è stata poi provata su piste di sabbia e dune alte; a Dubai e in Marocco, i collaudatori hanno guidato l’auto su dune ripide di 50 metri con temperature fino a 45 C°.

Il pilota ufficiale Porsche, Romain Dumas, e Walter Röhrl, due volte campione del mondo di rally, sono rimasti positivamente colpiti dalla risposta della vettura sui terreni difficili. Nello specifico, Röhrl ha messo alla prova la 911 Dakar negli ampi campi di prova di Arjeplog, in Svezia. 

La casa tedesca ha dichiarato che il mix tra peso ridotto, maggiore altezza da terra ottenuta grazie a inedite sospensioni, pneumatici “all-terrain”, motore montato posteriormente, nonché il passo corto, sia in grado di conferire alla Porsche 911 Dakar ottime prestazioni anche sullo sterrato. Non sono state fornite le specifiche tecniche della vettura, né informazioni sulle modifiche al telaio, la casa tedesca ha comunque precisato che anche l'ABS è stato ottimizzato per la frenata sulla ghiaia.

> LEGGI ANCHE  - Porsche 911: ecco perché in stile off-road non è un tabù

Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
223
46
16
13
32
VOTO MEDIO
4,3
4.257575
330


Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
11 novembre 2022 - 12:20
Una sola domanda: PERCHE'???????
Ritratto di Co-Bra
11 novembre 2022 - 17:12
Medio Oriente.
Ritratto di impala
11 novembre 2022 - 21:55
... ma alla fine Al volante quanti soldi vi danno sti tedeschi ??? non passa tre giorni senza un articolo, la 911 di qua, la 911 di la ... a questo punto e pubblicità nascosta ... o propaganda
Ritratto di PONKIO 78
13 novembre 2022 - 22:23
Nitro75, più che altro la domanda è…. ”Come cavolo fanno a farla camminare…?” Povera Pork
Ritratto di Road Runner Superbird
11 novembre 2022 - 13:17
Questa è interessante. Storicamente ci sono state sportive, nate coupe e di conseguenza basse, rialzate, per partecipare a competizione fuoristrada. Se vogliamo essere radicali, l'unica "SUV" che avrebbe dovuto fare Porsche.
Ritratto di Arreis88
11 novembre 2022 - 16:02
Sulla sua utilità penso si possa concordare che è pari a zero. Ma d'altro canto laddove, in un garage milionario, c'è abbondanza di supercar tutte più o meno uguali, questa spiccherebbe per particolarità su tutte le altre. Ed ecco come attirare tanti potenziali clienti. Chapeau alla Porsche. Per l'operazione, non la macchina in sé stessa....
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2022 - 17:37
Ripeto interessante se prodotta in piccola serie per le competizioni e raid sportivi, piuttosto oscena se prodotta in serie per il pubblico, anche i primi Maggiolini dopo il 1938 furono subito prodotti cone KommandeurWagen (rialzate, modificate e ruote tassellate) e spediti subito in Russia per la campagna di Russia hitleriana purtroppo, ed erano ottime fuoristrada, ma poi ci si è guardati bene dal proporle al pubblico e insomma sporcare la linea avanzata e aerodinamica del Maggiolino con questo aspetto utilitaristico e fuoristradistico, oggi lo fanno direttamente con la 911... E poi saremo qua ancora a parlare di cinesate...
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2022 - 17:46
E aggiungo che ormai la domanda supera di molto l'offerta, e questa 911 Dakar nè è la dimostrazione lampante, un tempo le auto diventavano mito perchè quelle erano, e la Citroen 2CV era la Citroen 2CV e la 911 era la 911 e basta, anche qua trovo anni luce avanti i cinesi che possono proporre quel che desiderano tanto non hanno nessuna storia e tradizione automotive, si parte dal foglio bianco, mentre dalle nostre parti credo che certi blasoni prestigiosi dovrebbero esistere proprio per proporre solo un certo tipo di prodotto e avere dei limiti entro i quali dovrebbero produrre i capolavori di oggi, mentre ormai si adotta il procedimento contrario...
Ritratto di Voltaren
11 novembre 2022 - 19:03
La versione di serie è, in sé, una novità assoluta, ma ricalca in parte l'idea già sperimentata nel 1989 con la Panamericana, concept car nonché regalo di compleanno per gli 80 anni di Ferry Porsche. Gli piacque talmente tanto che inizialmente si pensò alla produzione di serie, cosa che riempì d’orgoglio tutti i progettisti, ma poi vanificata dalla crisi economica che il costruttore stava vivendo in quel periodo. Era basata sulla 964 e anticipò il linguaggio stilistico della successiva 993
Ritratto di giulio 2021
12 novembre 2022 - 09:22
A me fa impazzire la 959 che vidi dal vero ancora nel 1989 a Vienna, cioè un evoluzione della 959, cioè una "959" attuale in piccola serie la capirei, una modifica della splendida 911 no.
Ritratto di Quello la
12 novembre 2022 - 14:18
Bellissima, la Panamericana, caro Voltaren.
Ritratto di Ercole1994
11 novembre 2022 - 19:07
Sarebbe bello un confronto in casa con la Huracán Sterrato, per vedere qual'è la più efficace in un terreno che non è loro di natura.
Ritratto di giulio 2021
12 novembre 2022 - 09:25
Ovvio che la Porsche la batterebbe a mani basse, Lamborghini, io 3 che ne ho viste passare 3 hanno battuto col fondo il fondo stradale, non credo sia l'auto più adatta allo sterrato, la Lambo resta poco più che una boutade, è come se avessero voluto fare del mio Maggiolino 2012 un enorme bestseller, proprio dall'auto che ha avuto meno successo di VW: vanno a scegliere proprio quella....
Ritratto di Voltaren
16 novembre 2022 - 18:49
Si riferiva alla Huracán Sterrato, non so se sa leggere. Quelle che ha visto passare non erano certo Sterrato
Ritratto di AZ
12 novembre 2022 - 20:09
Fantastica!