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La Porsche 911 affronta il fuoristrada estremo

Pubblicato 08 novembre 2022

La Porsche si prepara a lanciare la prima 911 con assetto rialzato in stile fuoristrada e per questo ha allestito due speciali 911 per scalare i 6.007 metri del vulcano Ojos del Salado, in Cile.

La Porsche 911 affronta il fuoristrada estremo

La casa di Stoccarda si prepara al lancio della prima versione di serie della Porsche 911 con assetto rialzato in stile fuoristrada, che probabilmente si chiamerà Safari (qui per saperne di più), con un'impresa da record. Un team guidato dal pilota di endurance, Romain Dumas, ha così deciso di esplorare i limiti della 911 scegliendo uno dei luoghi più ostili del pianeta: le pendici a strapiombo di Ojos del Salado, in Cile, il vulcano più alto del mondo.

Sono state allestite due diverse Porsche 911, il cui assetto è stato ampiamente modificato in modo da consentire al pilota di scalare i 6.007 metri del vulcano, e di affrontare neve, ghiaccio, aria rarefatta e temperature di -30 gradi centigradi.

Al netto delle modifiche alla carrozzeria e all’assetto, sotto il cofano delle due Porsche 911 c’è lo stesso 3 litri boxer della 911 4S da 443 CV abbinato al manuale a 7 rapporti. Le due auto sono state equipaggiate con roll cage, sedili in fibra di carbonio e imbracature, così da soddisfare i requisiti di sicurezza richiesti da un’impresa di questo tipo. Successivamente, sono stati aggiunti assali a portale per aumentare l'altezza da terra dell’auto, che ha raggiunto un valore di 350 mm. I rapporti ravvicinati del cambio, abbinati con i grandi pneumatici da fuoristrada caratterizzata da un’importante tassellatura, sono stati predisposti così da assicurare una maggiore reattività a basse velocità. Le auto sono state poi dotate di una speciale protezione del sottoscocca in fibra aramidica, leggera, ma estremamente resistente.

Gli ingegneri hanno installato un dispositivo chiamato Porsche Warp-Connecter; originariamente progettato per applicazioni in pista, garantisce un collegamento meccanico tra tutte e quattro le ruote così da consentire un carico costante anche quando il telaio è sottoposto a bruschi dislivelli. Sono stati poi utilizzati bloccaggi del differenziale manuali e commutabili, oltre a un avanzato sistema di sterzo a comando elettrico. La Porsche 911 è stata personalizzata con l’installazione di un verricello nella parte anteriore, insieme a una carrozzeria modificata così da garantire lo spazio sufficiente per le ruote e i pneumatici off-road larghi 310 mm. Il sistema di raffreddamento è stato spostato verso l'alto per consentire alla vettura di affrontare sezioni di fuoristrada più estreme senza temere danni. Le carrozzerie delle due Porsche sono state rifinite con due livree distintive: una con la stessa combinazione di colori Porsche Motorsport che adorna la 963 LMDh da corsa e una seconda livrea a tema 911 progettata dal team di stilisti di Weissach.

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Ritratto di Porsche89
8 novembre 2022 - 11:28
una sola domanda: perché? ma a cosa serve una cosa simile? vista così sembra il cayenne coupé. 911 nasce come vettura sportiva non come fuori strada perché snaturarla in questo modo
Ritratto di Flynn
8 novembre 2022 - 12:18
Bhe una 911 però una Parigi Dakar l’ha vinta.
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2022 - 12:44
Concorrenza a lamborghini?
Ritratto di alex_rm
8 novembre 2022 - 23:09
Sono entrambe del gruppo Volkswagen e la 911 dovrebbe posizionarsi più in basso rispetto alla huracan,ma la concorrenza interna nel gruppo vw non é una novità
Ritratto di bangalora
9 novembre 2022 - 13:03
Tanto di cappello per Porsche 921 l'unica che adoro, non paragonabile assolutamente a Lamborghini
Ritratto di bangalora
9 novembre 2022 - 13:03
911 correggo
Ritratto di Cosworth141090
8 novembre 2022 - 16:52
Pregevole l'impresa, che per le condizioni estreme rappresenta un esercizio di stile e tecnica sempre ben accetti in campo automobilistico. Boccio fortemente l'idea di farne derivare una versione "Suvvizzata" della 911. Lasciando da parte tifo pro o contro i SUV (personalmente ne ho uno, quindi nulla contro), la 911 rappresenta un prodotto che ha fatto del "semper Fidelis" una bandiera: anni di storia, continua evoluzione ma immutabile nella linea e nello scopo. E questo, in gran parte, ha contribuito a costruire un mito che, al netto dei cambiamenti del mercato e delle preferenze del pubblico, è stato in grado di resistere e di continuare a fare grandi numeri incurante del momento storico. Una sorta di squalo bianco che, nonostante il susseguirsi delle ere e dei cambiamenti, non ha mai avuto bisogno di evolversi, perché nato perfetto per la sua funzione. Avrei sicuramente preferito una proposta diversa, un nuovo modello......poteva piacere o meno, ma avrebbe fatto il suo decorso senza intaccare ciò che questa iconica auto ha sempre voluto rappresentare.
Ritratto di Cosworth141090
8 novembre 2022 - 16:56
E per rimanere in tema, basti pensare a quanto accaduto alla Mustang con la Mach-E.....blasfemia. Certi miti è meglio lasciarli dove sono
Ritratto di Ivan92
8 novembre 2022 - 18:08
12
Personalmente mi piace di più una Porsche 911 costruita per il fuoristrada estremo (oppure una Lamborghini Huracán Sterrato) rispetto alle Porsche Cayenne o Macan costruite per andare in pista. Nonostante sia innegabile che sia Macan GTS che Cayenne Turbo GT in pista facciano dei tempi sul giro eccellenti.
Ritratto di giulio 2021
8 novembre 2022 - 18:53
A me non dispiace almeno per un impiego non privato ma da gara o per stabilire dei primati, cioè il Maggiolino / 911 è nato nel 1938 come una berlina per tutti e evolutasi subito nella KommandeurWagen durante la guerra con pneumatici più grandi e alta da terra ed era un buon fuoristrada, poi ci fu la ben più economica e diffusa KubelWagen e perfino l'anfibia SchwimmWagen, al limite fu la Porsche 356 e 911 come evoluzione sportiva del Maggiolino ad essere meno nelle corde all'inizio, infatti nacque 10 anni dopo attorno al 1948, poi certo furono dei capolavori, ma questo prototipo riesce un pò a unire di nuovo lo spirito off road e estremo della creazione di Porsche : Maggiolino, e la parte più sportiva : la 911, un telaio eccezionale quello il Maggiolino originario adatto a tutto, anche a galleggiare, oggi il vero Maggiolino strutturalmente è la 911.
Ritratto di Quello la
9 novembre 2022 - 08:14
Concordo con il caro Ivan. Poi io sono sempre stato attratto da vetture "stradali" rialzate (6 volanti alla Parcour di Italdesign, per capirci) e la 911 è la mia icona. Cosa volere di più? PS A cosa serve? E chissene!
Ritratto di energie1993
9 novembre 2022 - 16:14
Non è la prima... Esisteva gia negli anni 70