Porsche 911 Turbo S: supercar per tutti i giorni

Pubblicato 03 marzo 2020

Il nuovo motore 3.8 da 650 CV le regala prestazioni mozzafiato, ma la Turbo è anche un’auto pensata per i grandi viaggi.

Porsche 911 Turbo S: supercar per tutti i giorni

CON LA T MAIUSCOLA - Fino al 2015, la versione Turbo era l’unica Porsche 911 con il motore sovralimentato. Da allora lo hanno anche le Carrera, ma per i fan della casa tedesca la vera Porsche 911 Turbo rimane quella con la T maiuscola, in grado di coniugare le prestazioni di una vera supercar all’usabilità nella guida di tutti i giorni, doti che la rendono un modello con poche rivali. Ciò vale anche per la nuova generazione 992, appena svelata nella più potente versione Turbo S, che alza ulteriormente l’asticella rispetto al già velocissimo modello uscente: lo “0-100 km/h” viene portato a termine in 2,7 secondi, 0,2 secondi in meno, per lo “0-200” servono 8,9 secondi (1 in meno) e la velocità massima si attesta a 330 km/h.

 

PIÙ MOTRICITÀ - A garantire prestazioni di tale spessore alla nuova Porsche 911 Turbo S è il motore 6 cilindri biturbo di 3.8 litri, derivato dal 3.0 litri delle 911 Carrera e Carrera S: ha 650 CV, 70 in più del vecchio modello, e 800 Nm di coppia, contro i 750 Nm della 911 Turbo S in via di “pensionamento”. Sempre dotato di turbine a geometria variabile, che offrono un’erogazione più uniforme a tutti i regimi, il 3.8 ha giranti della turbina maggiorate (da 5,0 a 5,5 cm) e la girante del compressore più ampia (da 5,8 a 6,1 cm), oltre ad un rinnovato sistema di aspirazione: l’aria raggiunge il motore attraverso le due aperture nelle fiancate, che connotano visivamente le Porsche 911 Turbo e Turbo S. Al 3.8 si abbinato il cambio robotizzato PDK a 8 marce, specifico per l’edizione 2020 della Porsche 911 Turbo S, e la trazione integrale permanente, modificata al fine di inviare più coppia alle ruote anteriori (fino a 500 Nm): in questo modo cresce la motricità sui fondi a bassa aderenza. 

FIANCHI LARGHI - Oltre all’apertura nella fiancata, la Porsche 911 Turbo S si distingue anche per la carrozzeria allargata di 4,5 cm all’anteriore (184 cm in totale) e di 2 cm al posteriore (che raggiunge i 190 cm). Crescono anche le carreggiate, ovvero la distanza fra il centro delle ruote dello stesso asse: di 4,2 cm davanti, di 1 dietro. La Turbo S ha l’assetto ribassato di 1 cm e pneumatici maggiorati: davanti sono di 255/35 su cerchi di 20”, dietro di 315/30 su ruote di 21”. Spicca inoltre la ridisegnata ala posteriore, che si estende all’aumentare della velocità, oltre ai fascioni personalizzati con aperture di raffreddamento più ampie. All’interno sono esclusivi i sedili sportivi regolabili elettricamente, impreziositi da cuciture a vista che ricordano quelle presenti nella prima 911 Turbo. 

DA METÀ MAGGIO - L’edizione 2020 della Porsche 911 Turbo S, nelle varianti coupé e cabrio, sarà negli autosaloni italiani da metà maggio con prezzi da 224.527 euro e 238.435 euro.

Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
223
46
16
13
32
VOTO MEDIO
4,3
4.257575
330


Aggiungi un commento
Ritratto di tramsi
3 marzo 2020 - 18:43
Sarebbe stata una delle stelle del Salone di Ginevra.
Ritratto di maipiu
3 marzo 2020 - 18:49
224 mila euro sono “solo” 9k più del modello precedente. In più però offre il nuovo cambio a 8 rapporti, 70 pony e il sistema infotainment di ultima generazione con schermo più grande. Felice di essere smentito ma faccio fatica a credere che le doti dinamiche saranno migliori (sensibilmente migliori) della 991.2. Se si riesce a trovare qualche rimanenza di 991.2 nei concessionari Porsche, secondo me con 180-185k te la porti a casa nuova.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 marzo 2020 - 23:37
Lei ha una 911 Turbo? Io avrei voluto una McLaren 720S o questa nuova Ferrari F8 Tributo solo per metterla in un salotto/garage. Ma è praticamente impossibile o estremamente difficile. La razionalità non serve a niente, come capita troppo spesso.
Ritratto di maipiu
5 marzo 2020 - 09:15
Sì, ne ho (avevo) una. Da quando sono tornato in Italia mi sono reso conto che solo tenerla ferma mi costa 8k all'anno e, sinceramente, regalare soldi "ad minkiam" allo stato non è che mi piacesse molto. All'estero con poco più di 1000€ paghi assicurazione e bollo e le autostrade sono quasi tutte gratis... In merito alla seconda parte, le Ferrari sono indubbiamente macchine fantastiche ma overrated. Classica mentalità italiana, ti dico che ha determinate prestazioni ed invece va molto meno (ma cmq è un missile) rispetto a quanto dichiarato. Porsche e McLaren invece preferiscono essere "conservative" e poi le prestazioni reali sono molto superiori sia a quanto dichiarato che alle Ferrari. Se vuoi vai a vedere uno degli ultimi video di Dragtimes, mette sullo stesso dyno la Pista e la 720S. Entrambe dichiarano 720cv (o 710 BHP) ma, mentre la 720S ne genera 700 alle ruote (per una potenza effettiva di 780cv al motore) la Pista ne genera "solo" 650 per una potenza effettiva di 720cv. Insomma... non benissimo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 marzo 2020 - 02:39
Grazie per l'informazione, non lo sapevo. La nuova Turbo è una gran bella macchina. Come quella Blu del video. Mancano solo il tetto in fibra di carbonio e i sedili a guscio. La mia preferita è la McLaren 720S, mi piace soprattutto per la sua carrozzeria e per la finitura della sua fibra di carbonio (quello della Ferrari, colore a parte, no, così come quel "marmo" forgiato della Lamborghini). Peccato che resti qualcosa di inarrivabile per me. L' unica cosa fattibile resta il cofano di carbonio. Sarebbe un bel trofeo da collezione per me, dato che sono un tifoso, non tanto del marchio McLaren, quanto invece delle sue auto, sia F1, (McLaren-Honda e McLaren-Mercedes), sia stradali (soprattutto questa 720S). E poi la qualità della sua fibra di carbonio, la migliore per quanto mi riguarda. Ma sarà dura e difficile anche per questo.
Ritratto di maipiu
7 marzo 2020 - 10:59
Quanti anni hai? Te lo chiedo perchè ripeti spesso "è inarrivabile per me" e, secondo me, non è la mentalità giusta per poter un giorno comprare quest'auto... Lo dicevo anche io 20 anni fa... Poi lavorando, facendo gli investimenti giusti, scelte di un certo tipo, sono arrivato a potermi permettere, alla soglia dei 40 anni, anche una 720S. Sembrano cazzate però io non fumo, non butto soldi in vestiti, le vacanze le faccio low cost, non vado nei ristoranti alla moda, etc... Le mie uniche passioni sono la velocità (e quindi compro auto, moto, scooter d'acqua) e le donne :D
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 marzo 2020 - 01:25
29. Qualche soldo l'ho buttato ed ora sono messo molto male! Cosa dovrei fare, trading online? Non ho idea di nulla: volevo fare il saldatore, ma mi hanno detto tutti no! Dovrei andare in Germania, ma non so per fare cosa! Diploma e qualifica non mi sono serviti a niente; mi hanno detto "ti ci puoi pulire il ..... L' inglese non lo comprendo bene, va meglio con lo scritto (ma di questo me ne frego, posso farne anche a meno). E soprattutto, odio la matematica. Mi ha distrutto, non ne potevo più di niente e mi sono fermato. L' unica cosa che mi riesce bene è distruggere/demolire. Sono avaro, fanatico e geloso, quindi ho il tarlo degli oggetti nella mente, sono il mio chiodo fisso. E il 90% delle volte voglio stare solo, disprezzo lo sciame di gente (non lavorerei mai in un bar o ristorante proprio per questo). Questo mi limita fortemente, ma è anche questo che mi fa, o meglio, mi faceva apprezzare la vita. Oggetti sgargianti, qualche viaggio e magari anche una donna. Un banale lavoro mi avrebbe dato al massimo il cofano di carbonio della McLaren, che mi piace a prescindere dall'auto, visto che i materiali sono un'altra passione, il Tag-Heuer in titanio e un minuscolo anello di platino. Avrei dovuto dedicarmi a queste cose, ma la mia incapacità a comprendere la matematica si è trasformata in accidia assoluta. La McLaren 720S ormai è un'altra auto persa, come le Lamborghini Aventador e Gallardo, la McLaren MP4-12C e la Ferrari 488. Quelle usate non valgono niente per me. Solo una vettura nuova ad personam, oppure nuova in stock che corrispondesse all'85%-90% ai miei gusti e con il suo profumo. In futuro potrebbero non piacermi più le auto, se non come mezzi per correre in pista (ma questo è un altro piacere che non ho potuto provare).
Ritratto di maipiu
8 marzo 2020 - 10:38
Trading online certo che no! Quella è più fortuna che altro e, io, nella fortuna non ci ho mai creduto. Quello che posso consigliarti è di uscire, viaggiare, cambiare paese, nazione, circondarti di persone nuove che abbiano idee brillanti dalle quali puoi brillare anche tu. 29 anni sono davvero pochi, alla tua età avevo non più di 20 mila sterline nel mio conto in banca e un lavoro da quattro soldi. Ora sicuramente è più difficile che 10 o 20 anni fa ma, sicuramente, un primo passo è quello di cercare un lavoro stabile (magari in UK visto che ancora si può andare), farti un mutuo, comprare una casa con 2-3 camere da letto, subaffittare le altre stanze per farti pagare il mutuo e così avere una entrata fissa. Ripeto, non è facile ma quella è (l'inizio del)la strada che mi ha portato a 40 anni ad essere benestante.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 marzo 2020 - 17:12
Grazie per il consiglio. Neanch'io credo nella fortuna. Preferisco la Germania al Regno Unito, magari in Baviera, Berlino o Amburgo, anche se si mangia male. Arrivare a Monaco di Baviera, piuttosto che in un'altra città è facile, ma non conosco nessuno che mi aiuti lì sul posto. Il diploma di tecnico non mi serve a niente, perché senza capacità pratiche e competenza vale 0. Solo lavorare per quelli che raccolgono i rottami di ferro o "la ferraglia" come la chiamo io, posso fare. Delle lingue ne faccio anche a meno e la patente B non l'ho rinnovata, perché voglio fare a meno anche dell'auto (che non ho mai avuto). Meglio treni e pullman. Il TAG-Heuer in titanio, la sedia in fibra di carbonio lucida, piuttosto che il cofano della 720S nello stesso materiale, e vedere gli Stati Uniti (Chicago e l'Arizona). Queste sono le 3 cose che devo avere subito nella vita + un piccolo prefabbricato o "casetta di 25-30 m² con meno dell'essenziale. Mentre per le auto di lusso "dovrei sputare sangue e sudore" per 10-20 anni (questo lo sapevo già, non sono così stupido). Ma non ne ho nessuna intenzione né capacità; e magari non basterebbe. Il tempo vale più del denaro. Ritornando al tema delle supercar, alcuni video li ho visti anch'io su YouTube e questa McLaren 720S deve avercela la sostanza. Ha battuto sia la Ford GT, sia la 488 GTB e la Lamborghini Huracán Performante sul quarto di miglio. In un video contro la "sorella minore" 600LT però non mi ha impressionato, visto che comunque, quest'ultima le ha tenuto testa. Però la McLaren ha sbagliato con quella brutta plastica color Dark Palladium di serie. Fa davvero schifo. Come pensavo, la Porsche 911 GT2 RS è più veloce della 720S. Un'autentica auto da pista!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 marzo 2020 - 18:05
Al Nürburgring. Però sui rettilinei, da quello che ho visto vince la McLaren. Meglio così.
Ritratto di Ivan92
3 marzo 2020 - 19:10
12
Capolavoro dell'ingegneria, quest'auto riesce ad unire alla perfezione il segmento delle supercar a quello delle granturismo. Offre delle prestazioni strepitose (lo 0-200 km/h in 8,9 secondi è un risultato incredibile) assieme ad una comodità di marcia elevatissima. La puoi usare tutti i giorni come un auto normale come la puoi usare per un viaggio di 1'000 km e viaggiare comodo arrivando a destinazione fresco e riposato come la puoi usare con il coltello fra i denti in pista lasciandoti dietro parecchie supercar. Secondo me ad oggi è la vettura più completa sul mercato che rappresenta il compromesso ideale fra altissime prestazioni e comodità elevata (lasciando da parte le Station Wagon ad alte prestazioni destinate per chi necessita di avere anche un baule molto capiente).
Ritratto di tramsi
3 marzo 2020 - 19:38
Concordo appieno, ma non disdegnerei una certa McLaren GT.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 marzo 2020 - 23:30
Meglio la Ferrari F8 Tributo e la Lamborghini Huracán
Ritratto di ardo
3 marzo 2020 - 23:20
PAZZESCA
Ritratto di Giulio Menzo
4 marzo 2020 - 08:25
2
Bellissima,al Salone avrebbe fatto un figurone
Ritratto di Giulio Menzo
4 marzo 2020 - 08:53
2
Bellissima,mozzafiato,al Salone avrebbe fatto un figurone.Fantastica
Ritratto di Giulio Menzo
5 marzo 2020 - 09:21
2
l'unica cosa he non mi piace sono i gruppi ottici posteriori,perché la linea di led è ormai abusata da troppi stilisti
Ritratto di mika69
4 marzo 2020 - 09:17
Meravigliosa, intramontabile, totale…
Ritratto di ziobell0
4 marzo 2020 - 12:04
w.o.w.
Ritratto di Porsche
4 marzo 2020 - 13:50
Maronna santa che spettacolo !!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 marzo 2020 - 23:31
Molto interessante, però è meglio la F8 Tributo!
Ritratto di studio75
5 marzo 2020 - 08:34
5
Sarebbe interessante un confronto tra le due (anche io preferisco la F8). Per un viaggio di 1000km opterei per un auto con autonomia migliore.
Ritratto di maipiu
5 marzo 2020 - 09:21
Meglio la F8 Tributo in cosa? Vogliamo giocarci €100 euro che alla prima drag race tra questa TurboS con "soli" 650 cv e con almeno 200kg di peso in più brucia la Tributo? E vogliamo parlare del tratto "casa lavoro" fatto ogni giorno? oppure di una bella vacanza di 10 giorni con compagna e 1000km di strada? Forse forse la Tributo riuscirà ad avere un tempo migliore su pista (e non ne sono neanche tanto sicuro... forse solo a Monza)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 marzo 2020 - 02:05
Lei ha una 911 Turbo serie precedenti? Solo curiosità! Allora. Se lei vuole la supercar per viaggiare fa bene a scegliere la Porsche. Ma io non parlo di uso quotidiano né di viaggi. Io parlo di bellezza (gusti personali naturalmente). Non saprei, sinceramente, se questa Porsche può battere la F8! Sicuramente non la McLaren 720S!!! Ah ah (il mio chiodo fisso). E poi, premesso che non sono un pilota e che non scommetto, è anche vero che non tutti hanno la capacità o la fortuna (sono solo parole) di possedere e, magari, anche pilotare queste macchine. Questo è il mio vero chiodo fisso in testa, che non troverà mai risposta. Che cazz. dovrei fare per possedere questa caz. di McLaren 720S, la sua figliola del 2021 o la F8 Tributo, sapendo che 99 cose su 100 non le farei neanche col bazooka puntato sul cranio? Lei ha scritto sul suo profilo di avere una 911? Fa l'imprenditore, o cos'altro?
Ritratto di maipiu
6 marzo 2020 - 08:32
Ti ho risposto sopra. Cmq sì
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 marzo 2020 - 12:48
In ogni caso è una bella macchina la 911 Turbo, beato lei. Una volta ne ho vista una, anno 2006-2007. Però è la GT2 RS la mia preferita fra tutte le Porsche (anche con quella brutta feritoia sul cofano).
Ritratto di Bialbero1570
6 marzo 2020 - 16:32
Così per qualcuno qui dentro, a parte i gusti estetici che sono sempre personali, alla Ferrari dichiarerebbero delle potenze che poi all'atto pratico non sarebbero tali? Stro**ate!! Quindi di tutti i ricconi veri o presunti tali che si possono permettere una Ferrari non c'è nemmeno uno che sappia veramente pilotarne una, che non si è mai accorto di avere sotto il cu*o almeno 70/100 cv in meno del dichiarato?? ahahahah, altra ca**ata! ...e sentiamo, invece le prestazioni reali di Porsche e McLaren superiori ai dati dichiarati le ha testate chi lo afferma, o qualche pilota vero, o chi??? ...e le case costruttrici quale interesse avrebbero a risparmiarsi sui dati dichiarati, anche solamente per battere la concorrenza almeno sulla carta? Quindi anche le testate giornalistiche nel mondo dei motori, quando testano una supercar con dati telemetrici e sensori ovunque falserebbero i risultati, oppure non riporterebbero poi negli articoli gli scarti rilevati tra i dati della casa e quelli misurati nelle prove? un allenatore di cui non ricordo il nome avrebbe gridato: GOMBLOTTO!!!
Ritratto di maipiu
7 marzo 2020 - 14:36
@Bialbero uno con delle capacità comunicative così limitate così come dei pensieri da 4° elementare presumo non sappia parlare inglese... ma qualora volessi tutte le risposte alle tue domande puoi vedere questo video https://www.youtube.com/watch?v=9pVZLxFZiPM
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 marzo 2020 - 01:19
Io non sono né pilota, né ingegnere, né economicamente ricco, ma penso che una 911 GT2 RS possa battere in pista una F8 Tributo, così come che la McLaren 765LT divorerebbe entrambe. Chiaramente, guidate da piloti esperti o professionisti, altrimenti ci sarebbe l'autoscontro o le vetture spiaccicate come mosche contro "il muro". Oppure, se guidate da ricconi neofiti, il risultato sarebbe falsato. Io non ho mai avuto questo grande piacere. Mi sarebbe piaciuto possedere una McLaren 720S o 765LT, tutta in fibra di carbonio lucida (non rompete il cazz. Ferraristi e Porschisti, con il mito e le doti di guida di questi 2 eccellenti costruttori), per farne "un soprammobile da salotto". E poi mi sarebbe piaciuto davvero assai pilotare la Hennessey Venom F5, piuttosto che la Koenigsegg Regera o Jesko, su un lunghissimo circuito ovale, per scoprire se davvero la velocità è il piacere più bello del mondo! Detto questo, per correre in pista, vanno bene tutte: Ferrari, Porsche, McLaren, Lamborghini ecc.. Ma sono distante anni luce da tutto questo. Ad alcuni di voi, invece, i soldi non mancano!
Ritratto di fufac
12 novembre 2020 - 16:03
2
Io ho una 991 Turbo S MKII ed è un auto fantastica! 580 cv su un telaio divino per tenuta di strada e confort. Il motore è davvero incredibile quanto a potenza ed elasticità...il PDK è davvero un cambio in grado di supportare la guida sportiva a quella confortevole...I freni carboceramici sono quanto di meglio si possa desiderare per frenare in un fazzoletto dopo aver spinto il gas a fondo...Non so proprio cosa possano aver migliorato su un auto così perfetta, ma certamente mamma Porsche ci sarà riuscita anche su 992 Turbo S...Non mi resta che acquistarla prima o poi, sostituendo il mio gioiello con un altra cavallina di Stoccarda...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 novembre 2020 - 19:20
Che beatitudine!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 novembre 2020 - 19:24
Che beatitudine!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 novembre 2020 - 19:28
Che beatitudine!
Ritratto di fufac
12 novembre 2020 - 22:15
2
Si Giuseppe, sono fortunato...Una goduria guidare questo gioiello...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 novembre 2020 - 23:57
Complimenti allora, buona guida