NEWS

La “mamma” di tutte le Porsche

27 gennaio 2014

Dopo 116 anni, la prima auto di Ferdinand Porsche, la P1 originale, è stata recuperata per arricchire il museo Porsche.

La “mamma” di tutte le Porsche
SI CHIUDE IL CERCHIO - Da un lato la 918 Spyder, ultima arrivata in casa Porsche, dall’altro la Egger-Lohner electric vehicle C.2 Phaeton, meglio conosciuta come P1, primo progetto sul quale ha lavorato Ferdinand Porsche. Questa “vecchietta” di 116 anni ora è visibile presso il museo della Porsche a Stoccarda (foto qui sopra), dove è stata inserita al centro della sezione iniziale del percorso museale denominata “prologo”.
 
UNA DELLE PRIME ELETTICHE - La P1 accoglie il visitatore che viene poi guidato alla scoperta dell’evoluzione del marchio tedesco che culmina, appunto, con la 918 Spyder, supercar ibrida da quasi 900 CV. Queste due auto, pare assurdo, ma qualcosa in comune ce l'hanno: la propulsione elettrica. La P1 del 1898, progettata e costruita da Ferdinand Porsche, era infatti spinta da un motore elettrico che pesava 130 kg ed erogava 3 CV. Ma per un breve lasso di tempo, 5 CV spingevano la P1 fino ai 35 km/h pur garantendo un’autonomia di 80 km. Numeri impressionanti per l’epoca che le consentirono nel 1898 di stracciare gli avversari in una corsa di 40 km per veicoli elettrici. La P1 guidata da Ferdinand Porsche tagliò il traguardo 18 minuti prima il secondo classificato in una gara dove più della metà dei partecipanti fu costretta a ritirarsi per problemi tecnici.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
27 gennaio 2014 - 16:12
2
Non capisco il senso di quella struttura in plastica. Non potevano ricreare la carrozza così com'era originalmente?
Ritratto di Merigo
27 gennaio 2014 - 16:31
1
Al rinnovato Museo dell'Automobile di Torino che, credetemi, nel nuovo allestimento inaugurato nel 2011 dal Presidente Giorgio Napolitano è uno splendore, è esposta una riproduzione del Carro di Cugnot, considerato il primo mezzo semovente della Storia, essendo stato costruito nel 1769 (millesettecentosessantanove!): Ferdy, ma chi sei, se in Francia più di 100 anni prima del tuo coso già andavano in macchina? E che dire di noi italici che in un paesino chiamato Vinci c'era un certo Leonardo che l'automobile se la inventò 300 anni prima di Cugnot e 400 prima di te? Và a lavurà, Ferdy!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 gennaio 2014 - 17:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fojone
27 gennaio 2014 - 20:51
il museo a Torino rimarrà.... sarà la Fiat a traslocare!
Ritratto di MatteFonta92
27 gennaio 2014 - 17:27
3
E così la prima "Porsche" era elettrica... sapevo che le auto elettriche erano abbastanza diffuse verso la fine dell'800, quando ancora si stava cercando di trovare il carburante adatto per le automobili, però che il primo progetto di Ferdinand Porsche fosse proprio un'auto elettrica non me lo aspettavo proprio!
Ritratto di PariTheBest93
27 gennaio 2014 - 17:45
3
Si mi ricordavo che la prima Porsche fu elettrica, ma non sapevo come era fatta...
Ritratto di osmica
27 gennaio 2014 - 20:11
La Porsche dovrebbe far causa... hanno copiato il nome :)
Ritratto di PariTheBest93
29 gennaio 2014 - 19:43
3
Esiste anche il huawey P1 (uno smartphone) dovrebbero fare causa anche a loro ;)
Ritratto di porsche 356
28 gennaio 2014 - 19:36
Ma questa Macan è molto desiderata !
Ritratto di caronte
9 maggio 2014 - 17:57
non capisco una sola cosa ma tutte le macchine dell'epoca erano così orrende ed elettriche?Comunque ribadisco che è orrenda sembra una carrozza.