Porsche

Fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche e in seguito “ereditata” dal figlio Ferdinand Anton, detto “Ferry”, fu inizialmente dedita alla fabbricazione del celebre “Maggiolino”, l'auto del popolo del primo dopoguerra tedesco. Ma è soltanto nel 1948 che venne però alla luce la prima vera Porsche, la 356, sia in versione cabrio che coupé. Nel 1951, anno della morte di Porsche senior il 30 gennaio, l'azienda si trasferì a Stoccarda nel quartiere di Zuffenhausen, dove ha tuttora sede: una scelta che ebbe anche un impatto sul marchio aziendale, in cui figurano sia lo scudo del Land del Baden-Württemberg sia l'emblema della città “ospite”. L'architettura del vecchio Maggiolino si ritrova ancora nelle 911 con motore posteriore boxer montato a sbalzo, ovvero dietro le ruote posteriori. Proprio la 911 è l'icona di casa Porsche: nata nel 1963 negli anni si è evoluta (e ingrandita) senza rinnegare i principali tratti stilistici. Dal 1996 è affiancata da una spider con motore posteriore centrale (la Boxster, oggi 718 Boxster) a cui è seguita anche la versione coupé, la Cayman. Non mancano nella gamma una berlina sportiva, la Panamera, e due suv, Macan e Cayenne, mentre modelli come la 918 Spyder (o, in passato, la Carrera GT) sono supersportive destinate a pochi facoltosi clienti.

Novità Porsche

  • La Porsche 911 si dà al fuoristrada con la Dakar

    La Porsche 911 Dakar verrà prodotta in 2.500 unità e si distingue per una serie di modifiche estetiche che la rendono adatta anche all’off-road.
  • La Porsche verso il traguardo “emissioni zero”

    Il primo passo importante sarà il lancio della Macan elettrica nel 2024, seguita a breve da altri modelli a batteria. Nei piani della casa, entro il 2030 l’80% delle auto che usciranno dai suoi stabilimenti andrà a corrente e l’intera azienda sarà “CO2 neutral”.
  • Porsche 911 Dakar: manca poco al debutto

    Fra pochi giorni, al Salone di Los Angeles, la Porsche svelerà la Dakar, la versione con assetto rialzato della 911.
  • Porsche 718: primi avvistamenti dell’erede

    Arriverà nel 2025, sarà spinta dal motore elettrico e continuerà ad essere offerta con carrozzeria spider oppure coupé. Ecco cosa sappiamo di lei.
  • La Porsche 911 affronta il fuoristrada estremo

    La Porsche si prepara a lanciare la prima 911 con assetto rialzato in stile fuoristrada e per questo ha allestito due speciali 911 per scalare i 6.007 metri del vulcano Ojos del Salado, in Cile.
  • Porsche 718: arrivano le Style Edition

    La nuova serie speciale Style Edition, disponibile per Porsche Boxster e Cayman, propone inediti contrasti cromatici e una dotazione molto completa.
  • Porsche 911: torna la Carrera T

    Più leggera e sportiva, viene offerta con il cambio manuale a sette rapporti abbinato al 3 litri con 385 CV. Prezzi da 128.897 euro.
  • Porsche Festival 2022, una festa da record

    L’evento ha richiamato al PEC Franciacorta 9.000 persone. Dalle attività in pista alla buona tavola, ecco il riassunto della “due giorni” italiana all’insegna della passione per le Porsche.
  • La Porsche si quota in borsa e il valore è da record

    L’avventura della Porsche sul mercato azionario è cominciata con la maggiore quotazione europea degli ultimi dieci anni. I proventi serviranno per finanziare l’elettrificazione.

Video Porsche

  • Porsche Taycan: il giro record al Nürburgring
    L’elettrica della casa tedesca si riprende il primato sul Nordschleife detenuto in precedenza della Tesla Model S, strappando un tempo di 7 minuti e 33 secondi. Qui per saperne di più.
  • Porsche Macan GTS
    Anche in questa edizione aggiornata la Porsche Macan si conferma una suv veloce, reattiva e anche confortevole. Carente, però, la dotazione di aiuti alla guida. Qui per saperne di più.
  • Porsche Mission R
    Il prototipo Mission R combina tecnologie moderne e materiali sostenibili; anticipa l’aspetto che avranno le auto da competizione per i campionati monomarca. Qui per saperne di più.
  • Porsche Taycan Cross Turismo
    La Porsche Taycan Cross Turismo è un'elettrica velocissima, un po' shooting brake e un po' crossover. Più pratica della berlina, con l'assetto rialzato e la trazione 4x4 se la cava anche lontano dall'asfalto. Ma i comandi restano complicati. Qui per saperne di più.
  • La Porsche 718 Cayman GTS al Nürburgring
    In pista al Nürburgring la coupé tedesca ha messo sul piatto qualità dinamiche sorprendenti, freni esuberanti e, soprattutto, la coppia, vigorosa e ben distribuita, del suo 2.5 boxer a quattro cilindri.
  • Intervista a Pietro Innocenti
    All'amministratore delegato della Porsche Italia chiediamo come la Taycan, la prima elettrica della casa tedesca, cambierà il concetto di sportività in casa Porsche

Primi contatti Porsche

Prove Porsche

dagli archivi