Porsche

Fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche e in seguito “ereditata” dal figlio Ferdinand Anton, detto “Ferry”, fu inizialmente dedita alla fabbricazione del celebre “Maggiolino”, l'auto del popolo del primo dopoguerra tedesco. Ma è soltanto nel 1948 che venne però alla luce la prima vera Porsche, la 356, sia in versione cabrio che coupé. Nel 1951, anno della morte di Porsche senior il 30 gennaio, l'azienda si trasferì a Stoccarda nel quartiere di Zuffenhausen, dove ha tuttora sede: una scelta che ebbe anche un impatto sul marchio aziendale, in cui figurano sia lo scudo del Land del Baden-Württemberg sia l'emblema della città “ospite”. L'architettura del vecchio Maggiolino si ritrova ancora nelle 911 con motore posteriore boxer montato a sbalzo, ovvero dietro le ruote posteriori. Proprio la 911 è l'icona di casa Porsche: nata nel 1963 negli anni si è evoluta (e ingrandita) senza rinnegare i principali tratti stilistici. Dal 1996 è affiancata da una spider con motore posteriore centrale (la Boxster, oggi 718 Boxster) a cui è seguita anche la versione coupé, la Cayman. Non mancano nella gamma una berlina sportiva, la Panamera, e due suv, Macan e Cayenne, mentre modelli come la 918 Spyder (o, in passato, la Carrera GT) sono supersportive destinate a pochi facoltosi clienti.

Novità Porsche

Video Porsche

  • Porsche Cayenne
    La terza generazione della Porsche Cayenne è ancora più grande e tecnologica con una linea che ricorda molto quella della seconda generazione.
  • Porsche 911 Carrera T
    Nuova versione per la Porsche 911, la cui base di partenza la Carrera con 370 CV, pensata per i più sportivi, grazie al minor peso e materiale insonorizzante, cambio manuale e assetto sportivo.
  • La Porsche 911 GT2 RS gira in 6:47.3 al Nürburgring
    La GT2 RS ha percorso un giro in 6:47.3 minuti, quasi 5 secondi in meno della Lamborghini Huracan Performante.
  • Porsche Cayenne: la tecnica
    Alla scoperta dei segreti della più recente Porsche Cayenne: fra scocca alleggerita, freni al carburo di tungsteno e un sistema multimediale molto evoluto.
  • Porsche Cayenne
    La nuova maxi suv Porsche Cayenne è nel segno della continuità. Ridefinisce in chiave moderna le sue forme possenti, che diventano ancor più levigate e sportive.
  • Intervista a Pietro Innocenti: “Per la Cayenne, sfruttiamo le esperienze motorsport"
    Protagonista delle parole del direttore generale della Porsche Italia è la nuova Cayenne, terza generazione della suv di Stoccarda.

Primi contatti Porsche

Prove Porsche

dagli archivi