Porsche

Fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche e in seguito “ereditata” dal figlio Ferdinand Anton, detto “Ferry”, fu inizialmente dedita alla fabbricazione del celebre “Maggiolino”, l'auto del popolo del primo dopoguerra tedesco. Ma è soltanto nel 1948 che venne però alla luce la prima vera Porsche, la 356, sia in versione cabrio che coupé. Nel 1951, anno della morte di Porsche senior il 30 gennaio, l'azienda si trasferì a Stoccarda nel quartiere di Zuffenhausen, dove ha tuttora sede: una scelta che ebbe anche un impatto sul marchio aziendale, in cui figurano sia lo scudo del Land del Baden-Württemberg sia l'emblema della città “ospite”. L'architettura del vecchio Maggiolino si ritrova ancora nelle 911 con motore posteriore boxer montato a sbalzo, ovvero dietro le ruote posteriori. Proprio la 911 è l'icona di casa Porsche: nata nel 1963 negli anni si è evoluta (e ingrandita) senza rinnegare i principali tratti stilistici. Dal 1996 è affiancata da una spider con motore posteriore centrale (la Boxster, oggi 718 Boxster) a cui è seguita anche la versione coupé, la Cayman. Non mancano nella gamma una berlina sportiva, la Panamera, e due suv, Macan e Cayenne, mentre modelli come la 918 Spyder (o, in passato, la Carrera GT) sono supersportive destinate a pochi facoltosi clienti.

Novità Porsche

  • Taycan Turbo GT: è lei la Porsche più potente di sempre

    La berlina elettrica della Porsche, in questa nuova versione estrema, ha una potenza di picco di ben 1.108 CV. E con il pacchetto Weissach le prestazioni sono da monoposto.
  • Porsche Taycan: più potenza, autonomia e velocità di ricarica

    Tutte le varianti della sportiva elettrica della Porsche ricevono un aggiornamento che aumenta il range di utilizzo anche del 35%. Più lievi le modifiche allo stile esterno.
  • Porsche Italia: il bilancio del 2023 e i progetti per il 2024

    La filiale italiana della Porsche ha chiuso il 2023 con un aumento delle vendite del 5% e si prepara al 2024 con la nuova Macan elettrica e il restyling della Taycan.
  • La Porsche Macan entra nell’era elettrica

    Due versioni, tutte 100% elettriche, con potenze fino a 639 CV e autonomia intorno ai 600 km per la seconda generazione della Porsche Macan, che si converte alla mobilità green ma punta a conservare le qualità dinamiche che l’hanno resa un successo.
  • Porsche Macan 2024: i bozzetti

    In attesa della presentazione, la Porsche ha diffuso i disegni della nuova Macan elettrica, che sarà nelle concessionarie a metà del 2024.
  • Porsche 911: per la prima volta sarà ibrida

    Il 2024 vedrà l'arrivo del restyling di metà carriera della Porsche 911 serie 992, con modifiche ai motori, tra cui ci sarà anche un ibrido, e aggiornamenti tecnologici.
  • Porsche 718: un addio annunciato

    La scure delle severe norme Ue sulla sicurezza si abbatte anche sulle Porsche 718 Boxster e Cayman, che il prossimo luglio usciranno dai listini europei. Ma con due eccezioni.
  • La Porsche Macan "uccisa" dalle norme europee

    Nella primavera del 2024 la Porsche sospenderà le vendite della Macan con motore termico nell'Unione Europea perché non soddisfa le nuove norme sulla sicurezza informatica.
  • Porsche Macan 2024: i primi dati ufficiali

    La Porsche ha diffuso le prime informazioni sulla nuova Macan elettrica, che debutterà il prossimo anno con potenze fino a 612 CV e ricarica rapidissima.

Video Porsche

  • Porsche Macan 2024
    La nuova generazione della Porsche Macan è solo elettrica e arriva nelle concessionarie intorno a settembre del 2024. Ecco le prime immagini.
  • Porsche 911: 60 anni in due minuti
    In questo bel video diffuso dalla Porsche la casa riassume in poco più di due minuti la storia della 911, in occasione dell'uscita della versione speciale S/T. Qui per saperne di più.
  • Porsche Cayenne
    Il rinnovamento di metà carriera della suv e della suv-coupé porta lievi modifiche estetiche e più consistenti aggiornamenti alla gamma motori, dove torna il V8 sulla versione top di gamma. Qui per saperne di più.
  • Porsche Cayenne 2023: i test di sviluppo
    La Porsche sta concludendo i test della Cayenne ristilizzata, che debutterà ad aprile. Tante le novità attese per mantenere la grossa suv al passo con i tempi. Qui per saperne di più.
  • Porsche Taycan: il giro record al Nürburgring
    L’elettrica della casa tedesca si riprende il primato sul Nordschleife detenuto in precedenza della Tesla Model S, strappando un tempo di 7 minuti e 33 secondi. Qui per saperne di più.
  • Porsche Macan GTS
    Anche in questa edizione aggiornata la Porsche Macan si conferma una suv veloce, reattiva e anche confortevole. Carente, però, la dotazione di aiuti alla guida. Qui per saperne di più.

Primi contatti Porsche

Prove Porsche

dagli archivi