Porsche

Fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche e in seguito “ereditata” dal figlio Ferdinand Anton, detto “Ferry”, fu inizialmente dedita alla fabbricazione del celebre “Maggiolino”, l'auto del popolo del primo dopoguerra tedesco. Ma è soltanto nel 1948 che venne però alla luce la prima vera Porsche, la 356, sia in versione cabrio che coupé. Nel 1951, anno della morte di Porsche senior il 30 gennaio, l'azienda si trasferì a Stoccarda nel quartiere di Zuffenhausen, dove ha tuttora sede: una scelta che ebbe anche un impatto sul marchio aziendale, in cui figurano sia lo scudo del Land del Baden-Württemberg sia l'emblema della città “ospite”. L'architettura del vecchio Maggiolino si ritrova ancora nelle 911 con motore posteriore boxer montato a sbalzo, ovvero dietro le ruote posteriori. Proprio la 911 è l'icona di casa Porsche: nata nel 1963 negli anni si è evoluta (e ingrandita) senza rinnegare i principali tratti stilistici. Dal 1996 è affiancata da una spider con motore posteriore centrale (la Boxster, oggi 718 Boxster) a cui è seguita anche la versione coupé, la Cayman. Non mancano nella gamma una berlina sportiva, la Panamera, e due suv, Macan e Cayenne, mentre modelli come la 918 Spyder (o, in passato, la Carrera GT) sono supersportive destinate a pochi facoltosi clienti.

Novità Porsche

  • Porsche Taycan: la famiglia cresce con la Sport Turismo

    Dopo la Cross Turismo ecco la Sport Turismo senza i passaruota da suv. La nuova versione della Taycan arriva a febbraio 2022 con prezzi da 90 a 193.000 euro.
  • Il turbo elettrico secondo la Porsche

    I turbo aiutati da motori elettrici non sono una novità in assoluto, ma la Porsche ne ha brevettata una variante che dovrebbe azzerare il turbolag.
  • Porsche Cayenne: arriva la Platinum Edition

    Il nuovo allestimento della Porsche Cayenne si distingue per una serie di personalizzazioni estetiche e per una specifica dotazione di serie. Prezzi da 93.384 euro.
  • Alla conquista dell’Antartide con una Porsche 356

    Il team di Valkyrie Racing ha portato a compimento l’ultima tappa del "Project 356 World Rally Tour”, itinerario a scopo benefico con cui ha raccolto 550.000 dollari per aiutare i bambini vittime della tratta.
  • Una Porsche virtuale per Gran Turismo 7

    La Porsche disegna la sua prima supercar elettrica virtuale dedicata al famoso videogioco della Sony in uscita a marzo del 2022.
  • La Porsche lavora alla 911 ibrida

    La Porsche prosegue lo sviluppo della 911 ibrida, che deve coniugare il maggiore peso con le doti di maneggevolezza che hanno reso celebre la sportiva tedesca.
  • Porsche 718 Cayman GT4 RS: la più estrema

    Costa poco più di 147.000 euro e garantisce una potenza di 500 CV, con uno 0-100 in 3,4 secondi e una velocità massima di 315 km/h.
  • Porsche Taycan: ora tocca alla GTS

    La nuova versione GTS della Porsche Taycan ha una potenza di picco di 598 CV ed è disponibile sia in versione berlina che station wagon. Prezzi da 137.000 euro.
  • Porsche Panamera: arriva la Platinum Edition

    Questo allestimento della Panamera si distingue per una ricca dotazione e per una decisa impronta estetica. Prezzi da 116.000 euro.

Video Porsche

  • Porsche Mission R
    Il prototipo Mission R combina tecnologie moderne e materiali sostenibili; anticipa l’aspetto che avranno le auto da competizione per i campionati monomarca. Qui per saperne di più.
  • Porsche Taycan Cross Turismo
    La Porsche Taycan Cross Turismo è un'elettrica velocissima, un po' shooting brake e un po' crossover. Più pratica della berlina, con l'assetto rialzato e la trazione 4x4 se la cava anche lontano dall'asfalto. Ma i comandi restano complicati. Qui per saperne di più.
  • La Porsche 718 Cayman GTS al Nürburgring
    In pista al Nürburgring la coupé tedesca ha messo sul piatto qualità dinamiche sorprendenti, freni esuberanti e, soprattutto, la coppia, vigorosa e ben distribuita, del suo 2.5 boxer a quattro cilindri.
  • Intervista a Pietro Innocenti
    All'amministratore delegato della Porsche Italia chiediamo come la Taycan, la prima elettrica della casa tedesca, cambierà il concetto di sportività in casa Porsche
  • Porsche Taycan
    La prima auto elettrica della Porsche è una berlina sportiva dalla potenza e dalle prestazioni elevate. Le prime versioni ad arrivare saranno le Turbo e Turbo S.
  • Porsche 911 Cabriolet
    Dopo la Coupé, salto di generazione anche per la Porsche 911 Cabriolet, più sportiva e più tecnologica che mai.

Primi contatti Porsche

Prove Porsche

dagli archivi