Porsche

Fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche e in seguito “ereditata” dal figlio Ferdinand Anton, detto “Ferry”, fu inizialmente dedita alla fabbricazione del celebre “Maggiolino”, l'auto del popolo del primo dopoguerra tedesco. Ma è soltanto nel 1948 che venne però alla luce la prima vera Porsche, la 356, sia in versione cabrio che coupé. Nel 1951, anno della morte di Porsche senior il 30 gennaio, l'azienda si trasferì a Stoccarda nel quartiere di Zuffenhausen, dove ha tuttora sede: una scelta che ebbe anche un impatto sul marchio aziendale, in cui figurano sia lo scudo del Land del Baden-Württemberg sia l'emblema della città “ospite”. L'architettura del vecchio Maggiolino si ritrova ancora nelle 911 con motore posteriore boxer montato a sbalzo, ovvero dietro le ruote posteriori. Proprio la 911 è l'icona di casa Porsche: nata nel 1963 negli anni si è evoluta (e ingrandita) senza rinnegare i principali tratti stilistici. Dal 1996 è affiancata da una spider con motore posteriore centrale (la Boxster, oggi 718 Boxster) a cui è seguita anche la versione coupé, la Cayman. Non mancano nella gamma una berlina sportiva, la Panamera, e due suv, Macan e Cayenne, mentre modelli come la 918 Spyder (o, in passato, la Carrera GT) sono supersportive destinate a pochi facoltosi clienti.

Novità Porsche

  • Porsche Cayenne: nel 2025 arriva l’elettrica

    La quarta generazione della Cayenne sarà solo elettrica, ma la Porsche ha confermato che l’attuale con motori termici continuerà fino a 2030 e forse oltre.
  • Auto elettriche: la Porsche frena

    La Porsche ha annunciato che non riuscirà ad arrivare all’80% di auto elettriche vendute entro il 2030 come previsto in passato.
  • Porsche Panamera: la gamma è al completo

    Per la terza generazione della Porsche Panamera arrivano la Turbo S E-Hybrid, la più potente, e la GTS. Arriveranno nell’autunno del 2024 con prezzi 236.930 e di 171.229 euro.
  • Porsche Macan: la gamma si amplia

    Debuttano la base a trazione posteriore con 360 CV e la 4S con 516 CV che portano a quattro le versioni della Porsche Macan elettrica. Prezzi da 84.626 euro.
  • Porsche 911 GTS: com'è fatto il sistema ibrido e come suona

    Se la nuova GTS serie 992.2 riesce a esprimere prestazioni migliori rispetto alla precedente è anche merito del nuovo sistema T-Hybrid nascosto sotto la carrozzeria. Ma la colonna sonora sarà ancora convincente?
  • Il restyling porta l’ibrido sulla Porsche 911

    Con l’aggiornamento di metà carriera debutta per la prima volta nella storia della Porsche 911 un motore ibrido sulla variante GTS, che ora raggiunge i 541 CV. Aggiornamenti anche per la versione Carrera.
  • Porsche 911 ibrida: manca poco al debutto

    Nell'ambito del restyling dell'attuale settima generazione della Porsche 911, la serie 992, verrà annunciata un'inedita versione ibrida, la prima nella storia del costruttore.
  • Porsche Cayenne GTS: 500 CV di godimento

    La nuova versione GTS della Porsche Cayenne è dedicata al pubblico più sportivo e può contare sulla purezza del V8 biturbo senza ausili elettrici.
  • La Porsche Macan Electric vista dal vivo

    Prima italiana per la nuova Porsche Macan: arriverà nelle concessionarie a settembre del 2024 con prezzi a partire da 88.187 euro. Ecco le nostre prime impressioni.

Video Porsche

  • Porsche 911 GTS: cinque generazioni a confronto
    Sono passati quasi 15 anni dalla prima Porsche 911 in versione GTS e in questo periodo si sono succedute varie evoluzioni tecniche che hanno cambiato il suono del motore. Eccoli a confronto (qui per saperne di più.
  • Porsche Active Ride
    Il video diffuso dalla Porsche dimostra l'efficacia del nuovo sistema di sospensioni attive, che promettono un importante salto in termini di comfort e annullamento di rollio e beccheggio. Qui per saperne di più.
  • Porsche Macan 2024
    La nuova generazione della Porsche Macan è solo elettrica e arriva nelle concessionarie intorno a settembre del 2024. Ecco le prime immagini.
  • Porsche 911: 60 anni in due minuti
    In questo bel video diffuso dalla Porsche la casa riassume in poco più di due minuti la storia della 911, in occasione dell'uscita della versione speciale S/T. Qui per saperne di più.
  • Porsche Cayenne
    Il rinnovamento di metà carriera della suv e della suv-coupé porta lievi modifiche estetiche e più consistenti aggiornamenti alla gamma motori, dove torna il V8 sulla versione top di gamma. Qui per saperne di più.
  • Porsche Cayenne 2023: i test di sviluppo
    La Porsche sta concludendo i test della Cayenne ristilizzata, che debutterà ad aprile. Tante le novità attese per mantenere la grossa suv al passo con i tempi. Qui per saperne di più.

Primi contatti Porsche

Prove Porsche

dagli archivi

  • Porsche 918 Hybrid: termina la produzione

    Dopo 918 esemplari realizzati, niente più Porsche 918 Hybrid. Doveroso il passaggio dai listini direttamente alla leggenda.
  • Richiamo per 800 mila Touareg e Cayenne

    La Volkswagen e la Porsche hanno lanciato un richiamo nel mondo dei suoi due modelli suv per un possibile problema a un pedale.
  • Debuttano le Porsche 911 Carrera 4 e 4S

    Le versioni con la trazione integrale della 911 Coupé e Cabriolet portano al debutto nuovi optional, compreso un sistema che esegue automaticamente il “punta-tacco” in scalata. Sono in vendita da fine anno, con prezzi da 100.159 euro.