Porsche

Fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche e in seguito “ereditata” dal figlio Ferdinand Anton, detto “Ferry”, fu inizialmente dedita alla fabbricazione del celebre “Maggiolino”, l'auto del popolo del primo dopoguerra tedesco. Ma è soltanto nel 1948 che venne però alla luce la prima vera Porsche, la 356, sia in versione cabrio che coupé. Nel 1951, anno della morte di Porsche senior il 30 gennaio, l'azienda si trasferì a Stoccarda nel quartiere di Zuffenhausen, dove ha tuttora sede: una scelta che ebbe anche un impatto sul marchio aziendale, in cui figurano sia lo scudo del Land del Baden-Württemberg sia l'emblema della città “ospite”. L'architettura del vecchio Maggiolino si ritrova ancora nelle 911 con motore posteriore boxer montato a sbalzo, ovvero dietro le ruote posteriori. Proprio la 911 è l'icona di casa Porsche: nata nel 1963 negli anni si è evoluta (e ingrandita) senza rinnegare i principali tratti stilistici. Dal 1996 è affiancata da una spider con motore posteriore centrale (la Boxster, oggi 718 Boxster) a cui è seguita anche la versione coupé, la Cayman. Non mancano nella gamma una berlina sportiva, la Panamera, e due suv, Macan e Cayenne, mentre modelli come la 918 Spyder (o, in passato, la Carrera GT) sono supersportive destinate a pochi facoltosi clienti.

Novità Porsche

  • Porsche 911 GT3: le prime informazioni

    La nuova versione GT3 della Porsche 911, attesa all’inizio del 2021, ha un motore aspirato con 510 CV, aerodinamica più evoluta e sospensioni più raffinate.
  • Porsche Taycan: una derapata da record

    L’istruttore di guida Dennis Retera ha percorso 210 giri del circuito senza mai puntare le ruote anteriori verso la curva. Una prova da Guinness.
  • Le Porsche mai viste

    La Porsche svela 14 prototipi che non hanno mai raggiunto la produzione e non erano mai stati mostrati prima al pubblico.
  • Porsche Macan: nel 2021 il restyling nel 2022 tutta nuova

    Il prossimo anno è previsto un secondo aggiornamento per la Porsche Macan, ma fra due anni arriverà la nuova generazione che sarà solo elettrica.
  • Porsche Panamera: la gamma si completa

    Annunciate le versioni ristilizzate della Porsche Panamera 4S, con motore benzina, e le ibride plug-in 4 E-Hybrid e Turbo S E-Hybrid.
  • La mega batteria della Porsche

    La batteria stipata nel rimorchio di un camion è in grado di fare il pieno a 30 Porsche Taycan e di ricaricarne fino a 10 contemporaneamente.
  • La Porsche Panamera si rinnova fuori e dentro

    Poche novità allo stile della Porsche Panamera, ma tante “sottopelle” con potenza in più per i motori di punta e sospensioni ritarate per migliorare la dinamica di guida.
  • La Porsche sotto inchiesta per le emissioni dei motori

    La Porsche comunica alle autorità che alcuni motori prodotti dal 2008 al 2013 potrebbero essere stati manomessi per superare i test di omologazione.
  • Porsche Taycan: le novità dell’edizione 2021

    I clienti delle Porsche Taycan potranno acquistare optional che verranno abilitati sulla vettura proprio come se fossero un’app.

Video Porsche

  • La Porsche 718 Cayman GTS al Nürburgring
    In pista al Nürburgring la coupé tedesca ha messo sul piatto qualità dinamiche sorprendenti, freni esuberanti e, soprattutto, la coppia, vigorosa e ben distribuita, del suo 2.5 boxer a quattro cilindri.
  • Intervista a Pietro Innocenti
    All'amministratore delegato della Porsche Italia chiediamo come la Taycan, la prima elettrica della casa tedesca, cambierà il concetto di sportività in casa Porsche
  • Porsche Taycan
    La prima auto elettrica della Porsche è una berlina sportiva dalla potenza e dalle prestazioni elevate. Le prime versioni ad arrivare saranno le Turbo e Turbo S.
  • Porsche 911 Cabriolet
    Dopo la Coupé, salto di generazione anche per la Porsche 911 Cabriolet, più sportiva e più tecnologica che mai.
  • Porsche 911 Carrera S
    Abbiamo provato la nuova Porsche 911 in versione Carrera S con due ruote motrici e 450 CV di potenza. Le ruote posteriori sterzanti convincono per la rapidità di risposta e il 3.0 è vigoroso anche ad alto regime. Il cruscotto è più bello che pratico e manca Android Auto. Qui per saperne di più.
  • Porsche Festival 2018
    Gran finale per i festeggiamenti dei 70 anni della Porsche: a Imola mega raduno e finale della Carrera Cup Italia 2018. Qui per saperne di più.

Primi contatti Porsche

Prove Porsche

dagli archivi

  • In Germania 535 milioni di multa alla Porsche 

    La casa di Stoccarda è stata sanzionata per non aver messo in pratica ciò che le era stato richiesto in materia di dispositivi antinquinamento per le diesel.
  • Prodotta la 100.000ma Porsche Cayenne

    Tanti sono gli esemplari della seconda generazione prodotti dal 2009 ad oggi nella fabbrica di Lipsia. Disponibile in cinque diverse versioni, la Cayenne è venduta in 124 mercati.
  • Porsche 911 Turbo, la super tecnologica

    Non poteva mancare la versione Turbo della nuova generazione della 911: disponibile “normale” da 520 CV oppure S da 560 CV.