Porsche

Fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche e in seguito “ereditata” dal figlio Ferdinand Anton, detto “Ferry”, fu inizialmente dedita alla fabbricazione del celebre “Maggiolino”, l'auto del popolo del primo dopoguerra tedesco. Ma è soltanto nel 1948 che venne però alla luce la prima vera Porsche, la 356, sia in versione cabrio che coupé. Nel 1951, anno della morte di Porsche senior il 30 gennaio, l'azienda si trasferì a Stoccarda nel quartiere di Zuffenhausen, dove ha tuttora sede: una scelta che ebbe anche un impatto sul marchio aziendale, in cui figurano sia lo scudo del Land del Baden-Württemberg sia l'emblema della città “ospite”. L'architettura del vecchio Maggiolino si ritrova ancora nelle 911 con motore posteriore boxer montato a sbalzo, ovvero dietro le ruote posteriori. Proprio la 911 è l'icona di casa Porsche: nata nel 1963 negli anni si è evoluta (e ingrandita) senza rinnegare i principali tratti stilistici. Dal 1996 è affiancata da una spider con motore posteriore centrale (la Boxster, oggi 718 Boxster) a cui è seguita anche la versione coupé, la Cayman. Non mancano nella gamma una berlina sportiva, la Panamera, e due suv, Macan e Cayenne, mentre modelli come la 918 Spyder (o, in passato, la Carrera GT) sono supersportive destinate a pochi facoltosi clienti.

Novità Porsche

  • Porsche 911 S/T: una chicca per 60°

    Ispirata alla ST del passato, questa versione speciale della Porsche 911 pesa solo 1.380 kg ed ha 518 CV. Verrà prodotta in 1.963 unità.
  • Porsche Panamera: la terza è quasi pronta

    Fra pochi giorni sarà presentata la nuova serie della Panamera, rinnovata in varie componenti e con un design evoluto. In arrivo all'inizio del 2024.
  • Porsche Cayenne: la più potente è la Turbo E-Hybrid

    La gamma della rinnovata Cayenne si completa con la versione top, la ibrida plug-in con ben 739 CV. Prezzi da 182.533 euro.
  • Porsche Boxster: la prossima solo elettrica

    Il passaggio epocale non cambierà le proporzioni della futura Porsche Boxster in arrivo nel 2025. Verrà progettata per trasferire nel mondo delle elettriche i concetti delle sportive a motore centrale.
  • Porsche Macan 2024: eccola quasi senza veli

    La nuova generazione della Porsche Macan, i cui collaudi si avviano alla fase finale, sarà solo elettrica è sarà presentata entro la fine dell’anno.
  • Porsche 911 S/T: omaggio alla leggerezza

    Per il 60 anniversario della 911 la Porsche realizza questa speciale versione S/T in soli 1963 esemplari dotati del 6 cilindri boxer 4.0 da 518 CV.
  • La Porsche 911 sopravvivrà all’elettrificazione

    I vertici della casa tedesca Porsche confermano la volontà di continuare a produrre l’iconico modello 911 con motori a combustione anche dopo il 2035.
  • Porsche Boxster (986): la guida all’acquisto

    Ora che anche gli esemplari più recenti vanno per i vent’anni, la Porsche Boxster (986) sta guadagnando sempre più slancio nel mercato delle auto d’epoca. Ecco le cose da sapere prima di comprarne una. 
  • Porsche 718 Spyder RS, l’ultimo urrà della Boxster termica

    Il modello che idealmente chiude il ciclo della famiglia 718 iniziato nel 2016 s’ispira alle Porsche Speedster del passato. E, per la prima volta, monta il sei cilindri boxer aspirato da 4 litri e 500 CV della 911 GT3.  

Video Porsche

  • Porsche 911: 60 anni in due minuti
    In questo bel video diffuso dalla Porsche la casa riassume in poco più di due minuti la storia della 911, in occasione dell'uscita della versione speciale S/T. Qui per saperne di più.
  • Porsche Cayenne
    Il rinnovamento di metà carriera della suv e della suv-coupé porta lievi modifiche estetiche e più consistenti aggiornamenti alla gamma motori, dove torna il V8 sulla versione top di gamma. Qui per saperne di più.
  • Porsche Cayenne 2023: i test di sviluppo
    La Porsche sta concludendo i test della Cayenne ristilizzata, che debutterà ad aprile. Tante le novità attese per mantenere la grossa suv al passo con i tempi. Qui per saperne di più.
  • Porsche Taycan: il giro record al Nürburgring
    L’elettrica della casa tedesca si riprende il primato sul Nordschleife detenuto in precedenza della Tesla Model S, strappando un tempo di 7 minuti e 33 secondi. Qui per saperne di più.
  • Porsche Macan GTS
    Anche in questa edizione aggiornata la Porsche Macan si conferma una suv veloce, reattiva e anche confortevole. Carente, però, la dotazione di aiuti alla guida. Qui per saperne di più.
  • Porsche Mission R
    Il prototipo Mission R combina tecnologie moderne e materiali sostenibili; anticipa l’aspetto che avranno le auto da competizione per i campionati monomarca. Qui per saperne di più.

Primi contatti Porsche

Prove Porsche

dagli archivi