Porsche

Fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche e in seguito “ereditata” dal figlio Ferdinand Anton, detto “Ferry”, fu inizialmente dedita alla fabbricazione del celebre “Maggiolino”, l'auto del popolo del primo dopoguerra tedesco. Ma è soltanto nel 1948 che venne però alla luce la prima vera Porsche, la 356, sia in versione cabrio che coupé. Nel 1951, anno della morte di Porsche senior il 30 gennaio, l'azienda si trasferì a Stoccarda nel quartiere di Zuffenhausen, dove ha tuttora sede: una scelta che ebbe anche un impatto sul marchio aziendale, in cui figurano sia lo scudo del Land del Baden-Württemberg sia l'emblema della città “ospite”. L'architettura del vecchio Maggiolino si ritrova ancora nelle 911 con motore posteriore boxer montato a sbalzo, ovvero dietro le ruote posteriori. Proprio la 911 è l'icona di casa Porsche: nata nel 1963 negli anni si è evoluta (e ingrandita) senza rinnegare i principali tratti stilistici. Dal 1996 è affiancata da una spider con motore posteriore centrale (la Boxster, oggi 718 Boxster) a cui è seguita anche la versione coupé, la Cayman. Non mancano nella gamma una berlina sportiva, la Panamera, e due suv, Macan e Cayenne, mentre modelli come la 918 Spyder (o, in passato, la Carrera GT) sono supersportive destinate a pochi facoltosi clienti.

Novità Porsche

Video Porsche

  • Porsche 911 Cabriolet
    Dopo la Coupé, salto di generazione anche per la Porsche 911 Cabriolet, più sportiva e più tecnologica che mai.
  • Porsche 911 Carrera S
    Abbiamo provato la nuova Porsche 911 in versione Carrera S con due ruote motrici e 450 CV di potenza. Le ruote posteriori sterzanti convincono per la rapidità di risposta e il 3.0 è vigoroso anche ad alto regime. Il cruscotto è più bello che pratico e manca Android Auto. Qui per saperne di più.
  • Porsche Festival 2018
    Gran finale per i festeggiamenti dei 70 anni della Porsche: a Imola mega raduno e finale della Carrera Cup Italia 2018. Qui per saperne di più.
  • Porsche Macan
    Restyling per la suv sportiva della Porsche. La Macan mantiene le forme arrotondate che ricordano la 911, ma viene rivista soprattutto nella parte posteriore, che ora ha fanali uniti tra loro. Nuovo anche il sistema multimediale.
  • Porsche 919 Hybrid Evo
    Il prototipo plurivincitore nelle gare endurance ha compiuto un giro incredibile; col tempo di 5’19”550 ha battuto il record che resisteva da 35 anni. Qui per saperne di più.
  • L'intervista a Pietro Innocenti
    Con il direttore generale della Porsche Italia parliamo dei 70 anni della casa tedesca e dei programmi futuri legati alle nuove tecnologie. Qui per saperne di più.

Primi contatti Porsche

Prove Porsche

dagli archivi

  • Sempre più cavalli per la 911 Turbo

    Arriverà a fine 2009 la nuova serie della Porsche 911 Turbo. La vera novità sta sotto il cofano: un nuovo 3.8 da 500 cavalli che, secondo la Casa, inquina il 18% in meno del precedente motore. Prezzo sui 150.000 euro.
  • Porsche 911: è l'ora della GTS

    La Porsche presenta la nuova versione GTS della 911, che si colloca a metà strada tra la Carrera e la GT3.
  • Porsche 911: costruito il milionesimo esemplare

    È una 911 Carrera S verde con dettagli vintage, che entrerà a far parte del museo aziendale.