Porsche

Fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche e in seguito “ereditata” dal figlio Ferdinand Anton, detto “Ferry”, fu inizialmente dedita alla fabbricazione del celebre “Maggiolino”, l'auto del popolo del primo dopoguerra tedesco. Ma è soltanto nel 1948 che venne però alla luce la prima vera Porsche, la 356, sia in versione cabrio che coupé. Nel 1951, anno della morte di Porsche senior il 30 gennaio, l'azienda si trasferì a Stoccarda nel quartiere di Zuffenhausen, dove ha tuttora sede: una scelta che ebbe anche un impatto sul marchio aziendale, in cui figurano sia lo scudo del Land del Baden-Württemberg sia l'emblema della città “ospite”. L'architettura del vecchio Maggiolino si ritrova ancora nelle 911 con motore posteriore boxer montato a sbalzo, ovvero dietro le ruote posteriori. Proprio la 911 è l'icona di casa Porsche: nata nel 1963 negli anni si è evoluta (e ingrandita) senza rinnegare i principali tratti stilistici. Dal 1996 è affiancata da una spider con motore posteriore centrale (la Boxster, oggi 718 Boxster) a cui è seguita anche la versione coupé, la Cayman. Non mancano nella gamma una berlina sportiva, la Panamera, e due suv, Macan e Cayenne, mentre modelli come la 918 Spyder (o, in passato, la Carrera GT) sono supersportive destinate a pochi facoltosi clienti.

Novità Porsche

  • La Porsche potrebbe essere quotata in borsa

    Il Gruppo Volkswagen starebbe valutando la quotazione della Porsche per raccogliere 20-25 miliardi da investire nelle nuove tecnologie.
  • Porsche 911 GT3: cavalli da corsa

    La GT3 è la versione più sportiva della Porsche 911: spinta dal boxer aspirato con 510 CV, può ancora essere equipaggiata con il cambio manuale, come piace ai puristi.
  • Porsche Taycan: arriva il modello “base”

    La versione più economica della Porsche Taycan parte pur sempre da 86.471 euro ed è proposta con la sola trazione posteriore. In arrivo a marzo 2021.
  • Porsche: i risultati 2020 in Italia e nel mondo

    La filiale italiana vede un -13% nelle consegne, mentre a livello mondiale la Porsche perde solo il 3%, nonostante la crisi economica.
  • Una Porsche Boxster per i 25 anni

    Basata sulla 718 Boxster GTS 4.0, prevede alcune personalizzazione estetiche che richiamano la concept del 1993.
  • Singer ACS: una Porsche 911 per i rally

    Realizzata in due esemplari dal preparatore Singer, la 911 ACS ricorda la 959 che vinse la Parigi-Dakar nel 1986.
  • Porsche 911 Turbo: 45 anni di successi

    La casa tedesca porta in pista, e mette una di fianco all’altra, le sette generazioni della 911 Turbo.
  • Porsche 911 GT3: le prime informazioni

    La nuova versione GT3 della Porsche 911, attesa all’inizio del 2021, ha un motore aspirato con 510 CV, aerodinamica più evoluta e sospensioni più raffinate.
  • Porsche Taycan: una derapata da record

    L’istruttore di guida Dennis Retera ha percorso 210 giri del circuito senza mai puntare le ruote anteriori verso la curva. Una prova da Guinness.

Video Porsche

  • La Porsche 718 Cayman GTS al Nürburgring
    In pista al Nürburgring la coupé tedesca ha messo sul piatto qualità dinamiche sorprendenti, freni esuberanti e, soprattutto, la coppia, vigorosa e ben distribuita, del suo 2.5 boxer a quattro cilindri.
  • Intervista a Pietro Innocenti
    All'amministratore delegato della Porsche Italia chiediamo come la Taycan, la prima elettrica della casa tedesca, cambierà il concetto di sportività in casa Porsche
  • Porsche Taycan
    La prima auto elettrica della Porsche è una berlina sportiva dalla potenza e dalle prestazioni elevate. Le prime versioni ad arrivare saranno le Turbo e Turbo S.
  • Porsche 911 Cabriolet
    Dopo la Coupé, salto di generazione anche per la Porsche 911 Cabriolet, più sportiva e più tecnologica che mai.
  • Porsche 911 Carrera S
    Abbiamo provato la nuova Porsche 911 in versione Carrera S con due ruote motrici e 450 CV di potenza. Le ruote posteriori sterzanti convincono per la rapidità di risposta e il 3.0 è vigoroso anche ad alto regime. Il cruscotto è più bello che pratico e manca Android Auto. Qui per saperne di più.
  • Porsche Festival 2018
    Gran finale per i festeggiamenti dei 70 anni della Porsche: a Imola mega raduno e finale della Carrera Cup Italia 2018. Qui per saperne di più.

Primi contatti Porsche

Prove Porsche

dagli archivi