Porsche

Fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche e in seguito “ereditata” dal figlio Ferdinand Anton, detto “Ferry”, fu inizialmente dedita alla fabbricazione del celebre “Maggiolino”, l'auto del popolo del primo dopoguerra tedesco. Ma è soltanto nel 1948 che venne però alla luce la prima vera Porsche, la 356, sia in versione cabrio che coupé. Nel 1951, anno della morte di Porsche senior il 30 gennaio, l'azienda si trasferì a Stoccarda nel quartiere di Zuffenhausen, dove ha tuttora sede: una scelta che ebbe anche un impatto sul marchio aziendale, in cui figurano sia lo scudo del Land del Baden-Württemberg sia l'emblema della città “ospite”. L'architettura del vecchio Maggiolino si ritrova ancora nelle 911 con motore posteriore boxer montato a sbalzo, ovvero dietro le ruote posteriori. Proprio la 911 è l'icona di casa Porsche: nata nel 1963 negli anni si è evoluta (e ingrandita) senza rinnegare i principali tratti stilistici. Dal 1996 è affiancata da una spider con motore posteriore centrale (la Boxster, oggi 718 Boxster) a cui è seguita anche la versione coupé, la Cayman. Non mancano nella gamma una berlina sportiva, la Panamera, e due suv, Macan e Cayenne, mentre modelli come la 918 Spyder (o, in passato, la Carrera GT) sono supersportive destinate a pochi facoltosi clienti.

Novità Porsche

Video Porsche

  • Porsche 919 Hybrid Evo
    Il prototipo plurivincitore nelle gare endurance ha compiuto un giro incredibile; col tempo di 5’19”550 ha battuto il record che resisteva da 35 anni. Qui per saperne di più.
  • L'intervista a Pietro Innocenti
    Con il direttore generale della Porsche Italia parliamo dei 70 anni della casa tedesca e dei programmi futuri legati alle nuove tecnologie. Qui per saperne di più.
  • Porsche Cayenne E-Hybrid 2018
    Con 462 CV la suv accelera come una sportiva, ma grazie al nuovo motore elettrico percorre fino a 44 km senza consumare benzina. Qui per saperne di più.
  • Porsche 911 GT3 RS: il record al Ring
    L’edizione 2018 della coupé tedesca è scesa sotto i 7 minuti e ha “demolito” di 24 secondi il miglior giro del vecchio modello. Qui per saperne di più.
  • Porsche 911 GT3 RS
    Prima di svelare la nuova generazione della 911 a fine 2018 la Porsche lancia questa versione vitaminizzata della GT3.
  • Porsche 911 GT3 RS
    Versione più corsaiola della Porsche 911, la nuova GT3 RS ha ancora più cavalli dal suo motore aspirato (520 CV) e un'aerodinamica che schiaccia al suolo la vettura nella guida più spinta.

Primi contatti Porsche

Prove Porsche

dagli archivi

  • Porsche Cayenne 2010, debutto con ibrido

    La nuova Suv tedesca è più grande, ha motori più potenti, ma anche consumi “tagliati”del 20%. La versione ibrida ha 380 CV, percorre in media 12,2 km/l ed emette 193 g/km di CO2. La Cayenne sarà in vendita da maggio, con prezzi a partire da circa 56.700 euro.
  • Porsche 718 Cayman: cambiano nome e motori

    La Cayman adotta il prefisso 718 e monta gli stessi motori 4 cilindri 2.0 e 2.5 visti sulla Boxster, da 300 CV e 350 CV.
  • Porsche, ecco la 911 Carrera GT3 RS

    Motore aspirato per la più estrema delle 911: i cavalli sono 500, l'aerodinamica molto evoluta. Costa 187.287 euro.