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Più sprint per la Porsche Panamera Diesel

02 settembre 2013

Il facelift della Panamera porta in dote una nuova versione del tre litri di origine Audi portato a 300 CV e 650 Nm di coppia.

Più sprint per la Porsche Panamera Diesel
VA PIÙ FORTE… - Cinquanta cavalli e 100 Nm di coppia in più per prestazioni in crescita del 20% rispetto al modello che sostituisce. Sono le credenziali della nuova Porsche Panamera Diesel, il cui aggiornamento di metà carriera è stato presentato nei mesi scorsi e che farà il suo debutto ufficiale al Salone di Francoforte. Disponibile sul mercato dal gennaio 2014, la Porsche Panamera Diesel è spinta dal 3.0 V6 di origine Audi completamente rivisto (albero motore e pistoni sono stati riprogettati, il turbocompressore è ora raffreddato ad acqua) e capace di erogare 300 CV e 650 Nm di coppia massima tra i 1.750 e i 2.500 giri. Il risultato è un tempo di accelerazione sullo 0-100 km/h che la casa dichiara tagliato di 8 decimi (6 secondi netti) e una velocità massima che passa dai 244 ai 259 km/h. Leggermente in aumento i consumi dichiarati: secondo la Porsche, la percorrenza della Porsche Panamera Diesel scende a 15,6 km con un litro di carburante contro i 15,9 km del precedente modello. 
 
Porsche Panamera
 
ED È PIÙ STABILE - La casa di Stoccarda è intervenuta anche sulle prestazioni dinamiche della Porsche Panamera Diesel. Trasmissione (Tiptronic S a otto marce) e telaio sono stati rivisti con l’adozione di una diversa rapportatura e nuove barre antirollio all’anteriore e al posteriore. Debutta inoltre, per la prima volta su un modello a gasolio, il Porsche Torque Vectoring Plus, sistema che aumenta la dinamica e la stabilità di marcia ripartendo la coppia alle ruote posteriori grazie ad un differenziale posteriore a controllo elettronico. Ancora sconosciuti i prezzi per il mercato italiano, mentre in Germania la Porsche Panamera Diesel sarà in vendita a 85.300 euro.
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Ritratto di Gianfranco84
2 settembre 2013 - 14:32
Esteticamente rimane sgraziata,il frontale e la coda sembrano due corpi estranei,la vista laterale rende la Panamarea molto tozza e per nulla filante,in Porsche dovrebbero prendere lezioni da Maserati in quanto a design.Questo motore aggiornato lo vedo fuori mercato per l'Italia a causa del super bollo.Bocciata in pieno questa Porsche con molte parti in comune con la meno blasonata Audi A6/A7.Il blasone Porsche è ormai finito,aspettando la Porsche Macan derivata dall'Audi Q5..Povera Porsche.
Ritratto di wesker8719
2 settembre 2013 - 14:49
praticamente ha tanto in comune con la a7 quanto la ghibli con la 300 !!
Ritratto di Rikolas
2 settembre 2013 - 15:05
abbandonando SUV, piccole sportive o carrozzoni come questo, che vanno a snaturare completamente il marchio. Porsche deve fare auto sportive, SOLO auto sportive. Non da viaggio o per la famiglia, altrimenti rischia di svalutare il marchio rendendolo dozzinale. Bene fa Ferrari a rinunciare a SUV e quant'altro, nonostante il mercato sia "ghiotto"...
Ritratto di fedex
2 settembre 2013 - 16:53
Purtroppo non è la Porsche che decide bensì la VW... Meno male esiste sempre la 911 :)
Ritratto di osmica
2 settembre 2013 - 18:12
Quali sarebbero? La Ferrari ha prodotti superiori alla Porsche, come fascia di prezzo non si possono paragonare. La Ferrari è già più "esclusiva". Recentemente ha anche fatto la scelta di diminuire la produzione per vendere di meno, ma diventare ancora più richiesta ed esclusiva. Scelta completamente diversa quella della Porsche, prima con la Cayenne (che ha moltiplicato le vendite della casa) e più recentemente la Panamera (che non è un gran successo). Ma per chi cerca la vera Porsche, la 911 è sempre disponibile. Snaturare o meno il marchio, la sostanza della 911 c'è tutta.
Ritratto di Rikolas
2 settembre 2013 - 18:25
...non ci piove su questo! Ma la Porsche ha comunque una tradizione e un prestigio di tutto rispetto. Ecco perché negli ultimi anni trovo che VW l'abbia snaturata e deprezzata mettendo in produzione quell'orribile e inutile coso chiamato Cayenne! Non é un Porsche e non doveva essere nemmno commercializzato sotto quel marchio dato che avevano giá il Tuareg in casa. E il Boxster? Noné un segmento adatto. Insomma é come se Ferrari facesse un SUV o una sportivetta economica...sarebbe sminuita nel prestigio. Il mercato dei SUV di lusso c'é eccome tanto che poco tempo fa si vociferava di modello Ferrari, ma per fortuna Montezemolo ha smentio nella maniera più assoluta, menomale! Porsche dal canto suo fa ancora la 911, ma la GT3 per esempio é solo con cambio PDK, peccato perché le vere sportive dovrebbero avere solo il cambio manuale...l'automatio lasciamolo alla Matiz... Stesso errore sta facendo Ferrari e Lamborghini, anche se la prima fa ancora la California 6 marce...sempre meglio di niente. Voi direte che i tempi cambiano e che un DCT é più veloce: si ma non é guidare sportivo quello. Sono auto sportive per gente inesperta, così che tutti possano essere veloci. Col manaule invece salta fuori la bravura del pilota e comunque si ha maggior piacere di guida... Insomma, un gran casino negli ultimi anni, troppa moda sta rovinando l'intero mercato delle auto europee...menomale che almeno gli americani hanno ancora la Viper...rigorosamente manuale!!!
Ritratto di Rikolas
2 settembre 2013 - 18:46
...una Porsche diesel...ehm ehm...no comment!
Ritratto di 911 Carrera
2 settembre 2013 - 23:51
Adesso anche Maserati, x fortuna, passa al diesel. premesso, a me non piace il diesel, preferisco gli aspirati GPL, ma ci voleva, il mercato lo richiedeva, e i clienti vanno tolti alla concorrenza, dandogli ciò che chiedono.
Ritratto di osmica
2 settembre 2013 - 23:55
La Porsche ha "capito" che anche il diesel fa buon brodo... Aldilà della Porsche, lo stesso discorso vale per tutte le ammiraglie e sportive (come bmw 640d), ma anche cabrio-spyder (slk diesel). Francamente se avessi 80-100.000€ da spendere per una vettura (es. un'ammiraglia) non la prenderei mai diesel. Se hai quella cifra da spender per un'auto, hai anche la disponibilità per pagare la benzina..
Ritratto di 911 Carrera
3 settembre 2013 - 00:31
Ma le flotte, vogliono il diesel. 70 auto AUDI Q5 e 7, alcune s.w. e poche coupè, sempre AUDI, dove lavoro io con la cooperativa ,x i dirigenti e i vari responsabili del magazzino dove noi siamo in appoggio, solo diesel. .....con piccolissime eccezioni.
Ritratto di supermax63
2 ottobre 2013 - 07:06
degli acquirenti danno ragione a Porsche alla faccia di chi sta fermo e non vende. Una scelta simile a Porsche l'ha fatta Mercedes con la CLS il cui successo è stato decretato proprio dalla scelta di sceglere e adottare motorizzazione Diesel
Ritratto di osmica
2 settembre 2013 - 18:48
La Porsche (o meglio, Vw) ha fatto una sua scelta. Con il Cayenne hanno aperto un mercato ancora inesistente, quello dei suv "sportivi" (dove più sono sportivi e più sono inutili). Gli altri Suv erano il ML (di derivazione Usa) e la X5, ma in maniera considerevole erano diesel. Non che difenda la Porsche, ma con il Cayenne hanno fatto un ottimo lavoro. Sul piano dell'immagine in molti hanno criticato, ma ad oggi le lamentele in tal senso sono diminuite di molto, se non quasi estinte. Chi vuole la vera Porsche, ha la (splendida) 911. Per quanto riguarda il Suv Ferrari, si vociferava anche di suv Alfa, Maserati ecc. Adesso parlano del coso Bentley... all'orrore non ce mai limite, ma di Suv simili alla ferrari non conosco. Ben venga che non lo vuole fare, è in tema con le sue immagini di come si porta avanti una tale casa. La Gt3 è solo Pdk? Alla Ferrari offrono il manuale? Entrambi offrono lo stesso tipo di cambio. Con il manuale si vedono indubbiamente tutta la bravura del pilota, ma credi che chi compra la gt3 o ferrari e un tale pilota? Qualcuno ci sarà, ma buona parte credo di no (purtroppo).
Ritratto di Rikolas
2 settembre 2013 - 22:14
...oggi chi compra certe supercar non è in grado di guidarle, ma nel contempo vogliono sentirsi tutti piccoli "Schumacher" al volante con tanto palette dietro lo sterzo. Peccato che la guida sportiva (quella vera intendo!) è fatta di frizione, leva del cambio e....tanta tanta bravura! Spesso sento dire che le supercar di oggi hanno potenze troppo elevate per un cambio manaule: mi vien da sorridere. E come mai in America fanno auto da 5-600cv come Corvette e Viper con cambio manuale? Oltretutto hanno valori di coppia ben più elevati delle auto super sportive europee, e come mai riescono a guidarle? Perchè solo loro hanno capito che il cambio automatico/sequenziale va bene per un utilitaria giusto per affaticarsi di meno nel traffico? Quella dovrebbe essere la sua vera collocazione di questo cambio, non su un Ferrari 458 o su un Porsche 911 GT3 (orrore!). Ricordo quando Nicky Lauda disse: un vero pilota non comprerebbe mai un auto senza cambio manuale...sono pienamente d'accordo!
Ritratto di osmica
3 settembre 2013 - 00:07
In Italia (in Europa) la maggioranza ha il cambio manuale. In molti criticano l'automatico, in quanto "non ha senso". E poi, le sportive vere (ferrari e simili) hanno l'automatico (e a volte solo l'automatico). In Usa invece, dove praticamente tutti hanno l'automatico e se prendono un'auto con tre pedali, l'auto ha i minuti contati.... le sportive vere (le loro sportive vere) hanno il manuale... Interessante. Nicky Lauda, nel suo, ha ragione. Ma il cambio automatico ha cmq i benefici anche nella pista, altrimenti le F1 non sarebbero automatiche (o meglio sequenziali-robotizzati) - non cerco scuse a favore dell'automatico, ma è doveroso constatare che una centralina abbinata ad un robot (del 2000) cambia meglio di un uomo. Ad ogni modo, per il "piacere di guida", la "guida vera" sono al 100% per il manuale. Ma per la guida di tutti i giorni sono ormai più a favore dell'automatico (ovviamente cambia secondo le necessità, il tipo di utilizzo ecc). Ma ho appena preso una manuale, però con "disagio"
Ritratto di Rikolas
3 settembre 2013 - 00:51
sono più prestazionali delle controparti manuali, ma questo non c'entra con la vera guida sportiva. La F1 sarebbe molto più interessante se adottasse per regolamento il cambio manuale: vorrei vedere tutti sti giovincelli in erba se saprebbero davvero correre...facile con le palette, fa tutto un software e via! E la bravura del pilota? Per quanto riguarda la auto sportive di serie, penso che nessuno abbia bisogno di vincere i GP di Monza in pista con la propria Ferrari: ragion percui non capisco questa ricerca esasperata della prestazione assoluta, dovuta oltretutto alla rapiditá della centralina piuttosto che alla bravura del pilota. Non ha minimamente senso. Belle le palettine al volante, ma poi finisce tutto li. Qui in Europa si sta perdendo il concetto di guida pura che in america stanno riscoprendo (aumentano gli ordini di auto manuali, al contrario che da noi). L'auotomatico ha solo un senso: citycar.
Ritratto di 911 Carrera
2 settembre 2013 - 23:49
Ma la 4C non monta il cambio automatico?. o mi confondo io, con la strumentazione digitale?.
Ritratto di Rikolas
2 settembre 2013 - 23:55
Ha solo il cambio al volante al momento...ormai mettono solo quello sulle sportive. Avrei gradito anche una versione con cambio manuale ma credo non la faranno mai per i soliti motivi commerciali, esattamente come sulle Ferrari e company... Comunque rimane sempre una gran macchina a un prezzo relativamente basso...
Ritratto di 911 Carrera
3 settembre 2013 - 00:10
allora resta un difetto un po x tutte il non avere un buon manuale, che preferisco di + anche io. Concordo, automatico alle city cars.
Ritratto di Rikolas
3 settembre 2013 - 00:23
Le uniche con cambio manuale. Li hanno giustamente un concetto diverso (e opposto) a quello europeo: manuale nelle sportive e automatico nelle auto normali. Loro hanno la Viper GTS, la Corvette Stingray (che adotta i doppio cambio sulla stessa vettura!) e la Ford Mustang GT...e volendo scendere di prezzo la Camaro. Pensate che nel piccolo la 500 Abarth per gli USA viene prodotta col solo cambio manuale, qui invece rimane la scelta...questo per farvi capire le siverse strategie di mercato, volte solo alla moda enon alle prestazioni. Anche la BMW M5 viene esportata per gli USA con il manuale in opzione...qui da noi solo automatica.
Ritratto di marian123
3 settembre 2013 - 10:27
la scelta dell'automatico sulle auto normali. Cioè su una macchina da tutti i giorni io preferisco il manuale, invece per chi è più pigro in Europa su gran parte delle auto è disponibile anche l'automatico anche se a pagamento. Concordo invece sulla scelta per le sportive anche se i doppia frizione che adottano oggi sono dei fulmini.
Ritratto di osmica
2 settembre 2013 - 23:57
Mi pare che ha il TCT
Ritratto di fabri99
2 settembre 2013 - 19:23
4
Sono d'accordo sul fatto che sia davvero un schifo che Porsche si sia ridotta a produrre SUV e berline, ma la colpa è nostra che richiediamo quel tipo di auto... La Cayenne ha salvato il marchio, ha successo e hanno deciso di togliere un po' di prestigio per aprirsi di più al mercato. E fin qui siamo d'accordo, ma non capisco proprio cosa tu abbia contro la Boxster e la Cayman, due auto stupende e praticamente perfette, le migliori del semgento... La gamma Porsche dovrebbe essere composta da quattro auto, 911, Boxster, Cayman e 918 o Carrera GT che sia a mio parere...
Ritratto di Rikolas
2 settembre 2013 - 22:03
sono derivate da scelte volte al massimo profitto, e sicuramente le casse dell'azienda ne han giovato. Il Cayenne ha permesso di vendere, ma anche di "infangare" un marchio prestigioso (passatemi il termine), proprio perchè il SUV non è un auto sportiva e nulla ha a che fare con lo spirito con cui Ferdinand Porsche costruì le sue famosissime vetture. Boxster e Cayman S, seppure carine, sono sportive quasi di fascia "medio-bassa" (relativamante parlando) e sono rivolte a un pubblico troppo vasto per un settore che dovrebbe essere molto di nicchia, quasi esclusivo. La politica della Ferrari è proprio quella di "distinguersi" rispetto altre case automobilistiche, rendendo accessibili solo a pochissimi fortunati i propri esemplari, comunque tutti in tiratura limitata (o quasi). E il prestigio del marchio ne guadagna parecchio tanto che sul mercato orientale la casa del cavallino vende sempre meglio con fatturati in crescita di anno in anno. E mentre Porsche aumenta anch'essa il suo fatturato (nell'immediato futuro almeno), nel contempo cala di fascino agli occhi dei suoi appasionati. Ne vale la pena? Tra qualche anno non mi stupirei di vedere una Porsche a basso costo, magari un segmento C o peggio...sarebbe la rovina defintiva per questo marchio. C'è il 911, ma è affiancato da sorelle minori che minano la sua apprezzabilità e valore, forse VW dovrebbe pensarsi a tutto questo...ma ne dubito. Spero che si sleghi dalla sua ditta madre e possa tornare un giorno da sola, magari più piccola, ma anche più prestigiosa di quello che è adesso.
Ritratto di 911 Carrera
3 settembre 2013 - 00:06
il prestigio resta sulla 911 Carrera e Cabrio, con le loro serie speciali, ed edizioni limitate, il resto fa volume di vendite, ma non vedo come un suv, o la Panamera, possano sminuire un mostro come la 911, che, nelle mani di chi VERAMENTE la sa guidare, si perde anche le Ferrari, ben + potenti e blasonate. Vidi un pilota, circa 5/6 anni fa, che con una 911 Limited sfruttava la naturale sbandata data dal motore a sbalzo, a suo vantaggio, stava dritto solo nella parte centrale dei rettilinei, entrava in curva già di traverso, fece mangiare polvere a TUTTE le altre sportive presenti all' evento, Lambo, Ferrari, McLaren, ricevendo elogi ed applausi. In sostanza, la 911 si DEVE saper guidare. Maserati la 4 porte la fa da sempre, non mi sembra abbia perso prestigio, anzi. Sulla linea della Panamera si può discutere x ore, a me piace abbastanza, con colori e cerchi giusti, ma x gli interni, trova ben poche rivali, vai a vederla, un salotto x 4, e il baule fa paura x capienza, purtroppo il conciliare un grosso baule, e posti comodi x 4 deve aver influito sull' estetica, ma si va al detto, botte piena e moglie ubriaca.
Ritratto di wesker8719
3 settembre 2013 - 09:09
come se il cayenne e la panamera siano scelte vw , ma la gente dove vive?
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2013 - 15:50
1
Passabile il muso ma il posteriore non si può guardare!! Meglio la "cugina" A7 oppure la nuova ghibli
Ritratto di MatteFonta92
2 settembre 2013 - 17:42
3
I contenuti tecnici non si discutono, ma la linea, a mio parere, rimane orribile. Mi è capitato di vederne per strada qualcheduna e non mi ha fatto un'impressione migliore che in foto, anzi.
Ritratto di Willy2000
2 settembre 2013 - 18:43
e potente, anche se è diesel.
Ritratto di Italorgoglioso
2 settembre 2013 - 19:23
Bisognerebbe averla guidata almeno 10 minuti per giudicarla. La Guido quasi ogni giorno ed è sempre piacevole ed appassionante.
Ritratto di wiliams
2 settembre 2013 - 21:50
Orribile,è di una bruttezza imbarazzante:goffa,pesante,brutta,per nulla riuscita sotto vari aspetti,davvero tragico poi il paragone con certe sue concorrenti,mi riferisco soprattutto con la nuova MASERATI QUATTROPORTE che rimane ancora oggi un punto di riferimento non solo per le sue doti motoristiche e di guidabilità ma anche sotto l aspetto estetico.Cosa dire poi di questa PORSCHE PANAMERA equipaggiata con un motore AUDI?Una PORSCHE con motore AUDI che senso può avere?E' come dire una FERRARI con il motore di una FIAT.Spesse volte si critica una MITO perchè ha il pianale di una PUNTO oppure si critica le attuali ALFA di non essere delle vere ALFA,e questa PORSCHE con motore TURBO DIESEL dell AUDI è una vera PORSCHE?Secondo voi una PORSCHE con motore AUDI venduta a più di 85MILA EURO non è una bella presa per il c..o?
Ritratto di marian123
2 settembre 2013 - 22:19
il multijet sulla maserati che origini ha? Su non diciamo cose imbarazzanti.
Ritratto di 911 Carrera
3 settembre 2013 - 00:33
.
Ritratto di wesker8719
3 settembre 2013 - 09:15
meglio una maserati con pianale derivato dalla chrysler 300 e con v6 derivato dal pentastar e aggiungo il diesel vm sulla ghibli , questo almeno è un motore audi sul quale hanno messo le mani gli ingegneri porsche , poi come sportività e prestazioni la panamera demolisce la quattroporte!!
Ritratto di golfista97
2 settembre 2013 - 22:21
poi cos'hai contro i motori Audi? Per'altro preferisco la panamera alla quattroporte
Ritratto di 911 Carrera
3 settembre 2013 - 00:24
X chi critica la linea, ricordate che non resta 1 sportiva pura, ma 1 comodissima GT, spazio comodo x 4 e baule x 4 persone, ovvio, resta un po goffa. Va presa rigorosamente nera, con cerchi satinati neri , x me, ne vidi 1, snellisce molto il tutto nero.
Ritratto di juventus94
3 settembre 2013 - 11:51
sfigura clamorosamente confrontandola alle concorrenti ( almeno in termini di bellezza ).... Io non capisco come si faccia a scegliere questa invece di una maserati o di una aston, tanto per fare due nomi ....
Ritratto di 911 Carrera
4 settembre 2013 - 00:06
nuova mi sembra un cane bastonato,(povero), coda bassa e muso basso, non la trovo x nulla sportiva, ne accattivante. Meglio la piccola.
Ritratto di wesker8719
4 settembre 2013 - 09:19
semplice la scelgono perchè tra gli interni migliori della categoria ,ha motori che ogni concorrente si sogna e soprattutto ha prestazioni e una guida che ogni concorrente si sogna
Ritratto di 911 Carrera
4 settembre 2013 - 12:28
O di Maserati?. Credo la Pan.
Ritratto di porsche 356
4 settembre 2013 - 13:11
Non mi piace. Ma mentre sono d'accordo con Fabri 99 , non lo sono con Mikolas che forse non ha mai provato una Boxster, auto di grandissima soddisfazione nella guida e di ottime prestazioni ,visto che si tratta di auto stradali e non da tempi sul giro. Considerazioni fatte anche da possessori Ferrari. Prezzo e manutenzione non si discutono nemmeno.
Ritratto di porsche 356
4 settembre 2013 - 13:14
Mi scuso , volevo dire Rikolas.