Porsche
Panamera

da 115.441

Lungh./Largh./Alt.(cm)

505/194/142

Posti

4/5

Bagagliaio (litri)

421-494/1255-1385

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Porsche Panamera è una filante e veloce berlina di gran lusso, con il profilo da coupé e un pratico portellone posteriore. Anche se i designer hanno scelto di non stravolgere le linee tipiche del modello, la terza generazione è completamente nuova rispetto alla precedente, pur mantenendo quasi invariate le dimensioni. Più che altro, la distinguono una presa d’aria aggiuntiva sopra la targa e il lunotto che si estende per tutta la larghezza del portellone (prima c’era una cornice).

Più evidente l’evoluzione nell’abitacolo, dove si fa notare il display da 10,9 pollici dedicato al passeggero (opzionale). Il quadro strumenti curvo è tutto digitale, di 12,6 pollici, e si affianca allo schermo tattile centrale dell’infotainment da 12,3 pollici. Restano i comandi fisici per la il climatizzatore automatico a 2 zone, mentre tutte le altre funzioni vengono richiamate con comandi a sfioramento. La plancia è illuminata da un sistema ambientale a led a 7 colori selezionabili che si estende per tutta la larghezza. Dietro si possono avere due sedili singoli o un classico divanetto a tre posti (si paga e il passeggero centrale è molto penalizzato). Tra le varie opzioni di rivestimenti c’è anche la possibilità di sceglierne uno completamente privo di pelle animale. C’è anche una versione Executive, più lunga di 15 cm a vantaggio dello spazio per i passeggeri posteriori.

Al vertice della gamma della Panamera si posiziona la versione Turbo E-Hybrid, che abbina il motore a benzina V8 da 4,0 litri a un sistema elettrico ricaricabile per una potenza totale di 680 CV, per uno 0-100 in 3,2 secondi (con pacchetto Sport Chrono) e una velocità massima di 315 km/h. L’autonomia elettrica dichiarata dalla casa arriva fino a 91 km. Le altre 3 varianti sono accomunate dal motore V6 da 2,9 litri: da solo per la versione base da 354 CV, disponibile sia a trazione posteriore che con le 4 ruote motrici, con un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile per le 4 E-Hybrid e le 4S E-Hybrid, rispettivamente da 470 e 544 CV ed entrambe a trazione integrale.

Versione consigliata

La 4 E-Hybrid da 470 CV rappresenta un buon compromesso tra prestazioni e un prezzo di listino più “abbordabile”. Chi ha intenzione di lasciarla guidare spesso a un autista prediliga la versione Executive (che costa parecchio di più). Attenzione però: le Panamera alla spina perdono oltre 60 litri di bagagliaio rispetto alla V6 solamente a benzina (494 contro 430 litri).

Perché sì

ASSETTO Con le sospensioni attive di serie migliora il comfort e si minimizzano i movimenti della carrozzeria.

AUTONOMIA I 90 chilometri di autonomia in elettrico dichiarati sono un buon risultato.

PRATICITÀ Nonostante le forme da coupé, i due passeggeri posteriori stanno comodi.

Perché no

COMANDI FISICI Alcuni comandi sono difficili da trovare dovendo passare attraverso uno schermo.

DIMENSIONI Le misure non sono facilmente gestibili in alcune strade, soprattutto tra le vie cittadine.

MOTORI Per un’auto destinata a viaggiare a lungo, un’opzione diesel sarebbe stata ideale.

 

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