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Fatevi un paio di giri sulla Porsche 911 Turbo: è come essere in giostra

26 ottobre 2009

Due giri mozzafiato sul circuito portoghese dell'Estoril a bordo della nuova Porsche. Sempre di "traverso". E il Primo contatto della sportiva di Stoccarda, con le nostre impressioni di guida.

PORTOGALLO – Ecco il video girato a bordo di una nuova Porsche 911 Turbo. E se vuoi leggere le impressioni di guida...

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Volete vedere quanto ci si può divertire con una Porsche 911 Turbo? Se non vi piange il cuore a pensare a quattro gomme (e che gomme!) mandate in fumo nel giro di un centinaio di chilometri, gustatevi il video che abbiamo girato alla presentazione per la stampa, tenutasi sulla pista portoghese dell’Estoril un paio di giorni fa.

Al volante di una Porsche 911 Turbo (con i controlli di trazione e di stabilità disinseriti) c’è un istruttore dei corsi di guida veloce della Porsche, mentre il nostro giornalista fa da zavorra sorridente. Cosa c’è da ridere, direte voi? C’è un misto di timore (poco) e di ammirazione (tanta) nel sedere a fianco di chi, curva dopo curva, riesce a mettere di traverso un bolide da 500 cavalli con la più grande naturalezza. E che ci racconta di preferire il cambio a doppia frizione PDK invece di quello manuale (montato sull'auto che sta guidando), perché più veloce.

Meno male: anche con il sei marce di serie, lui riesce a passare da una marcia all’altra alla velocità della luce! Prima di partire per i due giri di adrenalina, è il caso di spendere qualche parola anche sull’Estoril. Situato a pochi chilometri da Lisbona, il circuito è stato realizzato nel 1972 ed è lungo 4.182 metri; ha ospitato le gare di Formula 1 dal 1984 al 1996, e quelle del campionato del mondo di motociclismo dal 2000 in poi.

La Porsche non l’ha scelto a caso: con tutte quelle curve lente e impegnative, mette in rilievo i principali punti di forza della 911 Turbo: la spinta brutale nelle accelerazioni, la grande trazione dovuta alle quattro ruote motrici e alla distribuzione dei pesi e la potenza dei freni.
 



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Ritratto di Valerio75
26 ottobre 2009 - 12:59
500 cv ... spettacolo!
Ritratto di giuggio
26 ottobre 2009 - 13:00
no, due belve: oltre alla macchina (arriva ai 230 in un lampo!) anche chi guida: faceva parte del circo di Holer Togni?
Ritratto di gabsalva
26 ottobre 2009 - 13:14
Perché non hanno collegato il contagiri? A parte il cigolare delle gomme e qualche "traverso" il video non mi sembra così emozionante. Forse manca qualche ripresa esterna per far vedere le scodate
Ritratto di hotdog
26 ottobre 2009 - 14:22
non serve una ripresa esterna per capire quanto sbanda l'auto. Guarda quanto è impegnato a remare con il volante!!! però devo darti ragione che anche qualche altra ripresa esterna da bordo pista avrebbe reso il video più "emozionante". cmq spero di vedere altri video così! sicuramente più divertente di quello della mito. ma forse solo perché qui ci sono 500 cv :-D
Ritratto di Sprint105
26 ottobre 2009 - 13:15
invidio quei due che si sono divertiti in pista. Bel video davvero
Ritratto di gene60
26 ottobre 2009 - 14:39
personalmente non lo ritengo molto esaltante..nonchè il pilota o lo fa apposta a intraversarsi o non è capace di affrontare una curva in modo corretto..mi sembra ritardi a sterzare..non si entra in curva in quel modo.. sicuramente per rendere il video divertente..
Ritratto di bombolone
26 ottobre 2009 - 22:54
Che cosa ti aspettavi, di vedere Niki Lauda con le sue traiettorie pulitissime, velocissime e... noiosissime? Mica stavano facendo una gara...
Ritratto di Anda3
26 ottobre 2009 - 14:48
a mio avviso non è un buon pilota, più volte manda l auto in sottosterzo e non certo per rendere il video divertente ma bensì perché non è capace. cmq il video non mi entusiasma più di tanto.. mi aspettavo di più da una belva del genere. saluti
Ritratto di giuggio
26 ottobre 2009 - 15:43
Non sarà Schumacher, ma vorrei essere io un pilota buono come lui! in verità, di sottosterzo ce n'è ben poco; tutto il contrario. Quello che fa nel 95% delle curve è dare un colpo di sterzo brusco per sbilanciare la coda, e poi mantenerla in sbandata "giocando" col gas e lo sterzo (e qui serve una bella sensibilità, con 500 cavalli e una trazione integrale che dirotta la potenza in maniera variabile un po' davanti e un po' dietro; penso che sia anche per questo motivo che in un paio di casi la macchina si "raddrizza").
Ritratto di bravehearth
26 ottobre 2009 - 16:04
Ma come fai a dire che non è un buon pilota? Mi sa che ti credi un buon guidatore, ma di macchine non ne capisci niente. Anzitutto parli di sottosterzo, quando invece la macchina è sempre di traverso (ovvero è in sovrasterzo). Si vede benissimo che è il pilota a provocare il sovrasterzo apposta per fare spettacolo. E si vede altrettanto bene che è in grado di gestirlo con grande disinvoltura. Mi fermo qui. Ma non meritavi nemmeno una risposta
Ritratto di cavalierebianco
26 ottobre 2009 - 22:57
Con una Pt Cruiser sarebbe stato più divertente, vero???
Ritratto di cavalierebianco
26 ottobre 2009 - 22:58
E dimenticavo: saluti.
Ritratto di Peacy
26 ottobre 2009 - 16:12
è solo un video scenico, non c'è bisogno che venga criticato il pilota, sicuramente bravo.. come la redazione di AlVolante ha descritto sopra, il pilota ha scelto appositamente di guidare in questo modo x valorizzare i punti di forza della Porsche.. non era una gara, ma "un giro d'esibizione".. stop.
Ritratto di El bocia
26 ottobre 2009 - 19:52
più grande e non scoderebbe così in entrata in curva...però è molto divertente vedere video come questi...a mio parere il pilota non è un mago del traverso, però l' importante è divertirsi, mica possono essere tutti tsuchiya..
Ritratto di Al86
26 ottobre 2009 - 21:14
voi che criticate il pilota dicendo che non è bravo, vorrei vedere voi a guidare una porsche con 500cv e motore a sbalzo sul posteriore. Il pilota è bravo e si non è un pilota da derapate, ma personalmente preferisco vedere questi bolidi fare corse serie non gare a bruciare pneumatici
Ritratto di Montreal
27 ottobre 2009 - 11:21
ragazzi non si possono mettere 500 stalloni nelle mani di un pilota cm quello...dai è una rovina...guardate come si litiga con le braccia mentre la coda và in crisi....dai cazzo è una pazzia...invece di correggerla col blocco ponte...e diriggere il tutto col gas...ragazzi quella makkina è una figata pazzesca!! si entra nelle curve affilando l'assetto col bilanciamento dei pesi all'avantreno e poi si abbassa giù tutto o quasi il gas....driftando...come un pazzo...dai cazzo fatemela provare a me...
Ritratto di hotdog
27 ottobre 2009 - 12:53
scusa montreal hai mai provato a driftare? Mi sa tanto di no...correggimi se sbaglio! E ti ricordo che la Turbo è una trazione integrale: con la coppia che viene inviata all'anteriore tenere a bandiera lungo tutto l'arco di curva l'auto non è affatto facile! bye
Ritratto di FED 88
27 ottobre 2009 - 12:09
il pilota nn era cosi malvagio e poi a me piace troppo vedere le macchine derapare.... e il modo migliore per fareun pò di casino con la macchina... anche fare i cerchi sul'asfalto fa molta gazzosa XD XD
Ritratto di Al86
27 ottobre 2009 - 12:28
Le derapate vanno bene sei rally sulle stradine di montagna che sfrutti l'effetto pendolo e non perdi tempo sui tornanti, ma in circuito i tempi sono più bassi se non si "drifta" perchè mantieni la trazione sulle ruote. Poi se si deve fare solo "spettacolo" con l'auto, le derapate sono sicuramente più sceniche di un giro pulito.
Ritratto di FedeSuper10
29 ottobre 2009 - 21:47
e la stessa da 40 anni! Hanno solo modificato il motore e la carrozzeria un pò! Pigroni alla porsche, anche se questa, ha grinta da vendere! Ma con le ferrari... Non c e confronto!
Ritratto di samy82pg
31 ottobre 2009 - 12:09
una vera belva. la porsche turbo è l'auto desiderata da tutti..... altro che ferrari.....