NEWS

PSA: c'è interesse per la Jaguar Land Rover

08 aprile 2019

In un'intervista il numero uno della PSA, Tavares, si dice interessato al gruppo inglese anche se non ci sono ancora stati contatti diretti.

PSA: c'è interesse per la Jaguar Land Rover

CI STANNO PENSANDO - Nel corso di un’intervista con il magazine Autocar India, il presidente e amministratore delegato del Groupe PSA, Carlos Tavares, ha detto la sua azienda rimane concentrata sulla messa in atto dell’ambizioso piano di crescita Push to Pass, che prevede lo sviluppo marchi Citroën, DS, Opel e Peugeot, l’arrivo di motori ibridi ed elettrici e aumento del giro d’affari (il 15% in più fra il 2018 e il 2021) e dei guadagni. Ma al di là di questa strategia Tavares ha detto di guardare con interesse al gruppo Jaguar Land Rover, il quale rappresenterebbe una buona opportunità per i francesi di mettere un piede nel mondo delle auto premium e di lusso. Ha anche precisato che ancora non ci sono stati contatti diretti per una trattativa con la casa madre, l'indiana Tata Motors, che nel 2008 rilevò la Jaguar Land Rover.

JLR IN CRISI - Il momento potrebbe essere propizio per il Groupe PSA perché la Jaguar Land Rover attraversa un momento di crisi abbastanza importante, a causa di un forte calo delle vendite, complice la contrazione del mercato cinese e il calo dei motori a gasolio. Queste difficoltà sono alla base del passivo (3,54 miliardi di euro) registrato dalla Jaguar Land Rover nell’ultimo trimestre del 2018. Tavares ha già mostrato di saper risollevare un marchio in difficoltà, dopo aver riportato all’utile la Opel, quindi potrebbe lanciarsi nella sfida e trasformare il gruppo inglese nella “punta di diamante” della PSA, a cui manca un vero marchio di lusso per fare concorrenza alle Audi, BMW e Mercedes.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2019 - 20:53
Se mi posso permettere la Jaguar vive una sorta di roverizzazione, cioè come la un tempo prestigiosa Rover che dalle splendide berline V8 degli anni 60 passò a rimarchiamenti delle utilitarie Austin su base Honda, anche Jaguar fa auto ormai quasi di massa senza distiguersi più come una volta e senza vedere neanche da lontano i numeri delle premium tedesche. Inoltre tutti questi SUV prestigiosi (magari new energy) oggi che abbiano un prestigioso marchio britannico, che si chiamino con nuovi marchi start-up di origine cinese boh... I francesi non capisco perchè invece non puntino una volta per tutte nel far rinascere un marchio di lusso del passato tipo Delage, Delahaye o Facel Vega per esempio.
Ritratto di Gwent
8 aprile 2019 - 21:17
2
JLR non solo non vede da lontano i numeri delle tedesche ma neppure quelli della Lexus. Quanto al fenomeno di roverizzazione di cui parli sono pienamente d'accordo e la cosa più abominevole fatta negli ultimi anni, a parte lo stravolgimento dello stile classico Jaguar nelle anonime berline di oggi che non sono né carne né p3sc3, è stato l'orripilante suv rivale dello Stelvio e del quale mi sfugge pure il nome, la quale vista di profilo sembra un panzerotto ripieno. Se PSA dovesse acquisire JLR per riportarla a com'era prima con le splendide XJ, S-Type, X-Type ed XK8 (possibilmente con motori prestigiosi, anche V12 riportando così in auge la storica sigla "Double Six) io sarei il primo ad esultare. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Arcaik
8 aprile 2019 - 22:20
Le “splendide” xj, s-type e soprattutto quell’obbrobrio della x-type?? La cosa migliore fatta in Jaguar è stata proprio svecchiare le linee oramai antiche e pesanti della gestione Ford! Trovo l’attuale design ben riuscito, tranne sulla XE, banale e priva di personalità e la E-pace cn proporzioni sgraziate.
Ritratto di sergioialacci
9 aprile 2019 - 15:08
Su argomenti specifici bisogna possedere formazione e cultura di settore altrimenti si rischia di fare magre figure: lei ha iniziato bene scrivendo: " se mi posso permettere". Benissimo. La risposta in relazione alla sua analisi è : può permetterselo al bar dello sport... perche quello è livelo dimostrato. Semplificando ai minimi termini, non avendo tempo di dissertare: 1)non basta un motore v8 a rendere blasonata (ROVER)una Casa automobilistica (altrimenti anche molti bidoni Chevrolet sarebbero autorevoli); 2) ROVER fu un marchio prestigioso per altri motivi che vanno dalla sua storia industriale, alla qualità delle auto costruiite fino alla sua chiusura in collaborazione con Honda e BMW. 3) Austin è un marchio di tutto rispetto e probabilmente progettò l'auto del secolo insieme a Morris del gruppo Rover. 4) Honda è "solamente" il più grande costruttore mondiale di motori con un know-how industriale superiore a qualsiasi altro brand. Per tutto il resto, c'è il "bar dello sport"
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2019 - 19:12
Purtroppo ho ragione io al 100% altro che Bar Sport, magari di cultura storico automobilistica ne so un pochettino, visto che disegno auto per passione fin da piccolo soprattutto di ex prestigiosi marchi inglesi. Così è andata a finire la Rover un rimarchiamento dell'Austin Metro (Rover 111) per esempio o di Honda Civic (Rover 216) mentre le Rover P6 anni 60 anche senza V8 (la 2000 TC) erano a livello di Alfa Romeo, Citroen o Mercedes per molte caratteristiche, ho disegnato parecchie ipotetiche nuove Austin 2020, visto che lo considero un grandissimo marchio con auto molto moderne dell'era Issigonis e disegnate da Pininfarina (da piccolo in famiglia possedevamo una splendida Austin 1100 / Innocenti I4) e c'erano anche Austin di lusso come la A60 Cambridge o le enormi A125 Sheerline o le belle A110 Westminster, però in epoche più vicine a noi era percepito come marchio più popolare e purtroppo anche Rover che non ha prodotto niente di speciale anche con la consulenza e tecnologia Honda, poi Morris associata ad Austin non era del gruppo Rover ma della British Leyland prima British Motor Holding Corporation. Sergioialacci se è appassionato anche lei di vecchie British Leyland e nuove auto britanniche si guardi il sito inglese Aronline che presentà ogni novità dalle ricerche storiche alle ultime possibili novtà inglesi.
Ritratto di Xadren
8 aprile 2019 - 21:07
1
Be', un piede in Inghilterra lo hanno già con Vauxhall, sarebbe anche la loro occasione per tornare con marchi famosi negli Stati Uniti. Personalmente sono un po' deluso sia da Jaguar sia da LR: la prima - è vero - ha fatto la F-Type, che nella versione con il V8 mi piace da impazzire, ma per il resto (complice il mio disinteresse per i SUV) non mi ha più fatto battere il cuore: le XE e XF sono belle macchine, ma non ci trovo nulla di preferibile dalle rivali; quanto a LR, la Evoque è carina, ma l'influsso di Range Rover si è esteso a tutta la gamma, dalle Discovery fino anche al Defender, se è vero che sarà molto più SUV che fuoristrada.
Ritratto di probus78
8 aprile 2019 - 21:15
Ho capito bene? Passivo di 3 miliardi e mezzo di euro all ultimo trimestre 2018? Se fosse vero sarebbe fallimento. Da dove li prende Tata i soldi per appianare una simile voragine? Se hanno fatto un simile disastro il minimo è vendere a chi ci sa fare di più. E Tavares ci sa fare parecchio...
Ritratto di VEIIDS
8 aprile 2019 - 21:47
Brexit, diesel, crisi cinese, crisi europea... e la frittata è servita!
Ritratto di alex_rm
8 aprile 2019 - 21:51
Il passivo di Jaguar-Land Rover e dato perincipalmente dgli investimenti per ibrido ed elettrico e dal mancato rientro degli ingenti investimenti nei nuovi motori diesel(che non venderanno come previsto per far rientrare gli investimenti)e dalla contrazione delle vendite e dai nuovi stabilimenti di produzione che stanno costruendo come quello in Slovakia.
Ritratto di napolmen4
9 aprile 2019 - 09:37
Tabarez?.... Certo!! A chiedere soldi dallo stato francese sono forti!! L'hanno fatto fuori dal vaso con la gamma DS ...ora cercano un marchio premium conosciuto!! E si ci sa' fare
Ritratto di glfp
8 aprile 2019 - 21:25
Per anni ho tentato di comprare un Freelander ... cara come l’oro e senza un accessorio ... non parliamo della F-Pace ... ma non sono tutti nababbi ... La F-Pace non vale 60k senza accessori ... un pò come la Volvo ... XC60 da 55k in su ... la mia prcedente del 2008 costava 36k ... e infatti ad oggi ne ho viste 2
Ritratto di marcoveneto
8 aprile 2019 - 22:23
Be in passato c è già stata una fornitura del 2.7 diesel (PSA) ai gruppi Jaguar e land rover.. Non la Vedo una brutta strategia assicurarsi i due marchi inglesi, darebbe a PSA un certo appeal. In primis dovranno lavorare all affidabilità pessima del giaguaro e di LR.
Ritratto di Rieccomi
8 aprile 2019 - 22:36
PSA scappa da uk tramite Opel. Comprano jlr per rimanere in uk o per farle in Cina o in est Europa?
Ritratto di otttoz
8 aprile 2019 - 22:51
Insider trading...
Ritratto di andrea750
9 aprile 2019 - 08:48
Infatti....mah
Ritratto di 82BOB
8 aprile 2019 - 23:32
2
Per PSA sarebbe un'ottima occasione!
Ritratto di Fr4ncesco
9 aprile 2019 - 00:47
2
Curioso, assieme a Vauxhall verrebbe fuori un nuovo polo britannico. Detto questo PSA avrebbe due marchi realmente premium, a patto di tenere le piattaforme esclusive per JLR, non voglio immaginare un ritorno alla meccanica generalista.
Ritratto di Luke_66
9 aprile 2019 - 09:28
4
Concordo, se dovessero applicare le loro meccaniche al gruppo JLR sarebbe la fine...
Ritratto di napolmen4
9 aprile 2019 - 09:34
La situazione delle premium e' molto pesante .....sopravvivera' chi sara' in un grande gruppo da condividerne i costi...cosa fara' Mercedes visto i margini risicatissimi?
Ritratto di alex_rm
9 aprile 2019 - 09:44
Mercedes sta gia collaborando con Renault-Nissan-Infiniti condividendo Motori,Telai ed altro...
Ritratto di ALB774
9 aprile 2019 - 10:11
Quando FCA voleva comprare Opel da General Motors la Merkel si oppose, di recente in accordo con i francesi di Macron hanno fatto vendere Opel al Gruppo PSA che ha anche partecipazione pubblica. PSA nel 2018 in Europa ha venduto 2.5 milioni di vetture la metà i Francia a gennaio volevano scalare FCA ma Exosor gli ha risposto picche adesso si parla di Fusione con Jaguar e Land Rover...Sono un molto confusi sul futuro.
Ritratto di GinoMo
9 aprile 2019 - 11:32
che Germania e Francia ci odino non è una novità
Ritratto di probus78
9 aprile 2019 - 13:34
Più che altro fanno affari tra loro spartendosi la torta, a livello economico e politico. Noi siamo dietro.
Ritratto di zero
9 aprile 2019 - 10:15
C'è da dare atto a PSA che è riuscita in quello tutti ritenevano impossibile, cioè quasi 900 milioni di utile netto e quasi 5% di margine col marchio Opel dopo più di venti anni di perdita. Adesso, Jaguar e Land Rover potrebbero effettivamente essere le pedine che manca a PSA per uscire dalla dipendenza pressoché totale dal mercato europeo e per dare più senso ai forti investimenti che sta facendo sull'ibrido plug-in da destinare ai segmenti dal C in su. Sì, potrebbe essere davvero la mossa giusta al momento giusto, soprattutto se JLR dovesse venir via dalla Tata per un tozzo di pane.
Ritratto di Fra977
9 aprile 2019 - 10:16
Quasi tutte le marche automobilistiche sono costrette a fondersi con qualcuno,specie chi non ha avuto lungimiranza con le nuove tecnologie e nuovi powertrain. Chi è rimasto fossilizzato sul diesel,e col tracollo stesso delle vendite,deve per forza unirsi a qualcuno. Il momento è propizio per chi è già avanti di oltre un ventennio specie con i powertrain ibridi. La lungimiranza paga. Le persone stanno cambiando totalmente tipologie di acquisto visto che l'auto è una grossa spesa,e chi rimane "tradizionalista" con i propri prodotti da vendere,non andrà molto distante. La rotta è cambiata,volenti o nolenti.
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2019 - 19:18
Ripeto secondo me Jaguar sta subendo una roverizzazione, cioè come le Rover alla fine sono state confuse con le ex Austin, una semplice operazione di rebadging e poi con gli ottimi marchi Honda e perfino un pò BMW, però senza ricavarne niente, Jaguar oggi è l'unico marchio seppur prestigioso, inglese che produce di tutto a parte le utilitarie, come una volta era Rover, che produceva utilitarie e medie raffinate che però non riuscivano a svettare su tedesche, giapponesi e pure italiane.
Ritratto di Marco_Tst-97
9 aprile 2019 - 19:44
Ma se le ultime Land Rover sono decisamente al top del segmento! Una Velar già in versione base è un'auto che su strada si fa notare molto, la si riconosce a distanza. E ha una delle soluzioni migliori per far convivere comandi analogici e digitali negli interni, oltre ad essere fra le poche con soluzioni esclusive come le maniglie a scomparsa o lo schermo inclinabile.
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2019 - 17:36
Parlavo solo delle Jaguar.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 aprile 2019 - 18:02
Allora forse devo darti ragione: va bene la tradizione delle auto "British", ma un po' di design negli interni... però personalmente la XE mi piace molto, come la F Pace.
Ritratto di Gatsu
10 aprile 2019 - 11:30
2
Perché non chiedere la Lancia? È abbandonata a se stessa e PSA ha tutte le piattaforme e motori necessari x farla risorgere
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2019 - 17:40
Perchè brutalmente non fanno risorgere un marchio come Delage, che insieme a Delahaye e Hotchkiss credo appartengano ancora teoricamente alla sfera PSA (come MATRA, Simca o Talbot).