NEWS

La Renault richiamerà circa 15.000 vetture

19 gennaio 2016

La notizia è stata diffusa dal ministro Segolene Royal e successivamente confermata dalla stessa Renault.

La Renault richiamerà circa 15.000 vetture
RENAULT PASSA ALL’AZIONE - La Renault avrebbe previsto un richiamo circa 15.000 vetture per modificare i propri motori diesel per portarli in linea con gli standard di omologazione. La notizia non è stata al momento confermata dalla Renault ed è stata diffusa dalle agenzie di stampa a seguito di un’intervista concessa dal Ministero francese per l’Energia: Segolene Royal è intervenuta martedì mattina sull’emittente RTL per confermare il provvedimento. La Renault è entrata nell’occhio del ciclone giovedì 14 gennaio, quando gli inquirenti hanno perquisito alcune sue sedi nell'ambito di un'indagine del Governo sulle emissioni dei diesel in vendita sul mercato francese. Sempre nella stessa occasione è stato poi precisato dalle due parti che nessun software in grado di alterare il comportamento in fase di test è stato rilevato nei motori della Renault, come invece avviene nel caso di alcuni della Volkswagen.
 
15.000 AUTO RICHIAMATE - La stessa Renault è intervenuta successivamente confermando la notizia che saranno richiamate circa 15.000 vetture dotate del motore tubodiesel 1.5 con 110 CV in configurazione Euro 6 per modificare la centralina. La casa non lo precisa, ma si ipotizza che sia per ottimizzare la gestione dei sistemi di filtraggio che tengono a bada le emissioni di ossidi di azoto NOx. Inoltre, la Renault smentisce le voci circolate in precedenza secondo le quali ci sarebbero altre 700.000 sue auto bisognose di un upgrade delle centraline motore. La notizia del richiamo segue di poche ore la fine dell’incontro fra i manager della Renault ed i membri della commissione indipendente d’indagine (soprannominata Commissione Royal), organizzato lunedì 18 gennaio. L’azienda francese aveva già promesso di fornire un piano tramite il quale suggerire come ridurre le differenze tra le emissioni delle vetture in condizioni reali e quelle ottenute in fase di omologazione. La Commissione Royal è stata incaricata di verificare gli agenti inquinanti emessi in condizioni reali dalle 100 vetture più popolari in Francia.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
19 gennaio 2016 - 12:03
se iniziamo ad ipotizzare temperature particolari, allora non si salva nessuno. Quì stiamo oltre il ridicolo. E' assurdo. Si stabiliscano criteri validi in certe condizioni, magari più vicine all'uso naturale dell'auto e basta. Questa e' una inutile la caccia all'auto ridicola. Così non se ne esce.
Ritratto di Vrooooom
19 gennaio 2016 - 12:58
Ma ti chi sei un ingegnere motorista? No perché quella temperatura ( 17) è un valore ben preciso e fa riferimento, appunto, ad un criterio valido, vicino al'uso reale della vettura ecc ecc....
Ritratto di Vrooooom
19 gennaio 2016 - 14:58
Cmq non è MENO 17 ma PIU' 17....s e le altre case sospettate sono Ford e MB
Ritratto di Porsche
19 gennaio 2016 - 16:26
vicino all'uso quotidiano o al ciclo di omologazione ?
Ritratto di Vrooooom
19 gennaio 2016 - 16:33
Non è rilevante ( al momento) : la cosa rilevante è che ci sia un regolamento e che tutti lo rispettino. A prescindere dai dati rilevati su strada o sui rulli, quello della Renault pare proprio essere indice della presenza di un cheat sw, espressamente vietato dalla norme.
Ritratto di Porsche
19 gennaio 2016 - 17:19
invece conta e come. Perchè vicino all'uso quotidiano è lontano dal ciclo.
Ritratto di Vrooooom
19 gennaio 2016 - 21:55
Se è lontano dal ciclo bisogna stare attenti e prendere le dovute precauzioni, occhio!
Ritratto di Angi0203
23 gennaio 2016 - 17:33
e l'uso quotidiano sarebbe? Il percorso che faccio io ogni mattina o quello cha fanno i Sig.ri Nero o Rossi? Quando piove o quando c'è il sole?
Ritratto di ROSSIFUMI
19 gennaio 2016 - 12:36
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA e io rido HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di mao2151
19 gennaio 2016 - 12:43
ma che giri in bici?
Ritratto di ROSSIFUMI
19 gennaio 2016 - 13:10
Booooooo, e chi lo sa. Io no e tu
Ritratto di Vrooooom
19 gennaio 2016 - 12:57
sicuri sicuri che la temperatura sia 17 SOTTO ZERO e non 17°?
Ritratto di DavideVR46
19 gennaio 2016 - 13:35
Si perche dichi sia con molto caldo peso sui 40° o appunto a -17
Ritratto di DavideVR46
19 gennaio 2016 - 13:35
*dice
Ritratto di Vrooooom
19 gennaio 2016 - 14:41
La normativa non prevede nessun test a -17° mentre prevede il corretto funzionamento fra 20° e 35°, e il defeat della renault entra in funzione appena si scende sotto i 17° ( e non a -17° ). Vedo che hanno cambiato il testo dell'articolo
Ritratto di anarchico2
19 gennaio 2016 - 15:03
Si parla di 700.000 richiami, altro che bufale. Fra poco non se ne salverà una, spero che la marche di bici se la scampino, se non testano le puzzette dei ciclisti.
Ritratto di Highway_To_Hell
19 gennaio 2016 - 16:12
Non mi piace giudicare senza che tutto sia prima sul tavolo, eppure la puzza di defeat device è forte anche qui: non tanto per i richiami alle 15.000 capture 1.5 dCi ma per “l’upgrade gratuito” (ma che gentili, non li fanno nemmeno pagare i clienti…) su 700.000 (!!!) diesel della losanga. Cari amanti della regiè, preparatevi anche voi dopo “l’upgrade gratuito” ad avere dei catorci di diesel (non che i motori a gasolio renault siano mai stati dei fulmini, beninteso…) come accadrà per i diesel vag depurati dal defeat device…
Ritratto di toto'lemoko
19 gennaio 2016 - 21:27
Rimarranno solo prodotti fca in tutto il mondo. Sarà una gioia vedervi gioire.
Ritratto di hulk74
19 gennaio 2016 - 16:23
Io ho una clio 1.5d ... Vedremo che succede...
Ritratto di Ciasco1976
19 gennaio 2016 - 21:03
Io avevo una scirocco tsi 160 cv benzina che sono stato costretto a vendere per problemi ben noti!.....traumatizzato dall'esperienza avuta sono fuggito da vw andando in mercedes ed acquistando consapevolmente classe a premium con motore Renault (puntavo alla massima affidabilità)....vi immaginate se mi richiamassero per aggiornare la centralina! ...dimenticavo, ho anche una polo 1.6 tdi che dovrà essere richiamata! ....è una guerra e non se ne viene fuori!
Ritratto di toto'lemoko
19 gennaio 2016 - 21:21
Ti prendi una bella tipo e stai tranquillo!
Ritratto di Vrooooom
19 gennaio 2016 - 21:56
Mai dire mai, fra le indagate con la renault c'è la s classe
Ritratto di Ennio s
20 gennaio 2016 - 14:11
Ho sentito un commento che già le emissioni euro 4 riuscirebbero a rendere il traffico imputabile di inquinamento solo per circa il 25% del totale. Se ciò è vero mi sembrerebbe inutile continuare con queste guerre ideologiche da parte degli scontenti di tutto. Quando mancavano le auto e l'inquinamento non si misurava penso che l'aria fosse peggiore per il riscaldamento a legna, carbone ecc.
Ritratto di Angi0203
23 gennaio 2016 - 17:39
tutti a piedi! Padova Milano in 6 giorni :-) e la mia PS4 me la porta di persona un giapponese a dorso di dromedario. In effetti per produre il particolato di un focolare a legna ci vuole una fila TIR da Padova a Milano.
Ritratto di rck 300
20 gennaio 2016 - 20:30
Alcuni diesel Renault hanno problemi? Sai che gioia per i renaultari. Ma considerate chi ha acquistati una MB motorizzata R. pensando che fosse tutta intera MB premium. Certamente avrà un sussulto e magari si inc........rà un poco. Se compri MB pensi che tutto sia MB originale, dal momento che te lo fanno pagare molto caro ( ma magari, molti nemmeno lo sapevano perchè si fidavano a prescindere). Del resto, i tedeschi sono molto seri. Vabbè c'è il caso VW ad incrinare questa convinzione, però che volete che sia. Il governo francese, azionista di R farà in modo, magari con l'aiutino del T a ridimensionare tutto. C'est la vie.
Ritratto di Vrooooom
21 gennaio 2016 - 08:38
Considera che Mb monta basamento e testata 'stock', tutto il resto è proprietario e diverso da Renault a cominciare dal sw della centralina....poi magari fanno anche peggio ma non è così scontato