Renault

La casa francese ha ormai oltre un secolo di storia. Furono i fratelli Marcel e Fernand Renault a fondare nel 1898 la Société Renault Frères che alla fine dello stesso anno, la vigilia di Natale, portò al debutto la Voiturette sui viali di Parigi: in poche ore furono raccolti 12 ordini. Nasce invece nel 1924, ispirata alla forma dei diamanti la losanga del logo, mentre dopo la seconda guerra mondiale l'azienda passa nelle mani dello stato francese (che è tutt'ora tra i suoi azionisti, pur essendo stata privatizzata nuovamente nel 1996). A partire degli anni 60 con i suoi modelli la casa ha cavalcato la "corsa all'auto" dei clienti francesi ed europei. Tra i best seller ci sono la Renault 4 del 1961 (oltre 8 milioni di unità vendute) e la R5 (del 1972). Altro modello che ha segnato la storia è l'Espace a partire dal 1984 ha sviluppato il concetto di monovolume (negli anni ampliato con le varianti dei modelli Scènic) arrivando ad oggi a fonderlo con quello di crossover. Nel 1999 l'alleanza con gruppo giapponese Nissan ha permesso di condividere diversi componenti meccanici nell'ottica di ridurre i costi di produzione. È dello stesso anno l'acquisizione del marchio romeno Dacia, che proprio del low cost fa la propria bandiera. La casa francese ha anche partecipazioni nella divisione auto del gruppo coreano Samsung (dal 2000) e, dal 2008, nella russa Autovaz. Tra i modelli di maggior successo del marchio Renault ci sono la Clio e la Mégane, mentre è più recente l'affermazione nel settore delle crossover, con la Captur e la Kadjar (quest'ultima realizzata sulla base della Nissan Qashqai).

 

Novità Renault

Video Renault

  • Renault R5 Prototype
    Questa concept car richiama la storica utilitaria francese nella linea, ma va a batterie. Anticipa il futuro modello di serie che dovrebbe arrivare entro il 2025. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Raffaele Fusilli
    All'amministratore delegato di Renault Italia chiediamo della nuova Mégane elettrica che sarà in vendita nel corso del 2022, una vera e propria... rivoluzione francese.
  • Renault Mégane E-Tech Electric
    La nuova generazione della media francese è una crossover 100% elettrica, tecnologica e spaziosa. La vedremo a febbraio 2022. Qui per saperne di più.
  • Renault Arkana
    La suv-coupé Renault Arkana offre linee filanti, tanto spazio e un certo sprint. Bene il rapporto fra prezzo e dotazione, ma l’accesso al baule è scomodo e lo sterzo non così preciso. Qui per saperne di più.
  • Il sistema ibrido Renault E-Tech
    La Renault annuncia le Clio E-Tech e Captur E-Tech Plug-In, quest’ultima con batterie ricaricabili dall'esterno. Ecco lo schema di funzionamento del nuovo sistema ibrido sviluppato dalla casa francese, qui per saperne di più.
  • Renault Captur
    La nuova generazione della Renault Captur è più grande e spaziosa, e col 1.3 da 154 CV ha un bello sprint. Migliorate anche le finiture. Ma soglia di carico alta e niente “clima” bizona. Qui per saperne di più.

Primi contatti Renault

Prove Renault

Listino usato Renault

dagli archivi

  • Renault, agilità a prova di… cristalli

    In un test di maneggevolezza tra lampadari di cristallo, abbiamo messo sotto esame due Renault dotate delle quattro ruote sterzanti 4Control.
  • A Istanbul due berline della Renault

    Al Salone che ha aperto oggi nella città turca, la Renault presenta le rinnovate Symbol e Fluence. Entrambe sono destinate ai Paesi in via di sviluppo: nessuna notizia su una loro commercializzazione anche da noi.
  • Renault Espace: i prezzi in Francia

    La nuova generazione della Renault Espace per il 2015 è stata completamente rinnovata: il listino francese parte da 34.200 euro.