Renault

La casa francese ha ormai oltre un secolo di storia. Furono i fratelli Marcel e Fernand Renault a fondare nel 1898 la Société Renault Frères che alla fine dello stesso anno, la vigilia di Natale, portò al debutto la Voiturette sui viali di Parigi: in poche ore furono raccolti 12 ordini. Nasce invece nel 1924, ispirata alla forma dei diamanti la losanga del logo, mentre dopo la seconda guerra mondiale l'azienda passa nelle mani dello stato francese (che è tutt'ora tra i suoi azionisti, pur essendo stata privatizzata nuovamente nel 1996). A partire degli anni 60 con i suoi modelli la casa ha cavalcato la "corsa all'auto" dei clienti francesi ed europei. Tra i best seller ci sono la Renault 4 del 1961 (oltre 8 milioni di unità vendute) e la R5 (del 1972). Altro modello che ha segnato la storia è l'Espace a partire dal 1984 ha sviluppato il concetto di monovolume (negli anni ampliato con le varianti dei modelli Scènic) arrivando ad oggi a fonderlo con quello di crossover. Nel 1999 l'alleanza con gruppo giapponese Nissan ha permesso di condividere diversi componenti meccanici nell'ottica di ridurre i costi di produzione. È dello stesso anno l'acquisizione del marchio romeno Dacia, che proprio del low cost fa la propria bandiera. La casa francese ha anche partecipazioni nella divisione auto del gruppo coreano Samsung (dal 2000) e, dal 2008, nella russa Autovaz. Tra i modelli di maggior successo del marchio Renault ci sono la Clio e la Mégane, mentre è più recente l'affermazione nel settore delle crossover, con la Captur e la Kadjar (quest'ultima realizzata sulla base della Nissan Qashqai).

 

Novità Renault

  • Mobilize: una nuova via alla mobilità per il Gruppo Renault

    I servizi di mobilità del Gruppo Renault vengono raggruppati sotto il nuovo brand Mobilize, che avrà anche veicoli dedicati per il car sharing.
  • Renault: è rivoluzione

    Auto elettriche e ibride, razionalizzazione della gamma, forte identità dei marchi e mobilità condivisa: questi pilastri del piano di rilancio della casa francese.
  • Renault 5 Prototype: simbolo di rilancio

    La Renault svela il prototipo di una piccola elettrica ispirata alla R5 degli Anni 70, che potrebbe diventare un modello di serie.
  • Tornano la Renault 4 e 5?

    Le indiscrezioni trapelate sul piano di rilancio della Renault indicano che ci potrebbero essere delle riedizioni in chiave moderna (ed elettrica) delle mitiche R4 e R5.
  • Gruppo Renault: nel 2020 consegne in calo

    Come per molti costruttori, le vendite del Gruppo Renault scendono del 21,3% a livello globale attestandosi a 2.949.849 unità. Si attende ora la strategia di rilancio.
  • Renault verso lo stop al noleggio delle batterie

    La Renault sta abbandonando la formula di acquisto dell'auto elettrica con noleggio delle batterie, pensato inizialmente per contenere il prezzo della vettura.
  • La Renault rifà il Kangoo

    Nuova generazione per il Renault Kangoo, multispazio al quale si affianca una nuova variante Express per le attività lavorative: arriveranno nella primavera del 2021.
  • Luca De Meo: da Dacia ad Alpine, per la Renault un futuro “con la scossa”

    Il grande capo della Renault parla a 360 gradi: le strategie per il rilancio, l’alleanza con la Nissan, l’elettrificazione della gamma, il ruolo dei marchi, la micromobilità urbana.
  • Renault: la “carica” delle ibride

    Nel primo semestre del 2021 arriveranno le versioni ibride full e ibride leggere della Captur e dell'Arkana e la Mégane ibrida plug-in.

Video Renault

  • Il sistema ibrido Renault E-Tech
    La Renault annuncia le Clio E-Tech e Captur E-Tech Plug-In, quest’ultima con batterie ricaricabili dall'esterno. Ecco lo schema di funzionamento del nuovo sistema ibrido sviluppato dalla casa francese, qui per saperne di più.
  • Renault Captur
    La nuova generazione della Renault Captur è più grande e spaziosa, e col 1.3 da 154 CV ha un bello sprint. Migliorate anche le finiture. Ma soglia di carico alta e niente “clima” bizona. Qui per saperne di più.
  • Renault Captur
    La nuova Renault Captur si rinnova completamente. Dal Salone di Francoforte, dove viene presentata, le nostre prime impressioni.
  • Renault Clio
    La nuova Renault Clio è stata affinata nella linea e rivoluzionata nell’abitacolo. Moderni i sistemi di infotainment e di assistenza alla guida, ma non tutto è di serie. Piacevole il 1.0 turbo da 101 CV, non impeccabile la manovrabilità del cambio. Qui per saperne di più.
  • La Renault Mégane R.S. Trophy-R al Ring
    Il giro della Renault R.S. Trophy-R con al volante Laurent Hurgon che le è valso il nuovo record nella categoria delle hot hatch. Qui per saperne di più.
  • Renault Clio
    È lunga 405 cm, uno in meno di quella oggi in listino, e a uno sguardo distratto potrebbe sembrare un restyling. Invece, questa è la Clio di nuova generazione.

Primi contatti Renault

Prove Renault

Listino usato Renault

dagli archivi