Renault

La casa francese ha ormai oltre un secolo di storia. Furono i fratelli Marcel e Fernand Renault a fondare nel 1898 la Société Renault Frères che alla fine dello stesso anno, la vigilia di Natale, portò al debutto la Voiturette sui viali di Parigi: in poche ore furono raccolti 12 ordini. Nasce invece nel 1924, ispirata alla forma dei diamanti la losanga del logo, mentre dopo la seconda guerra mondiale l'azienda passa nelle mani dello stato francese (che è tutt'ora tra i suoi azionisti, pur essendo stata privatizzata nuovamente nel 1996). A partire degli anni 60 con i suoi modelli la casa ha cavalcato la "corsa all'auto" dei clienti francesi ed europei. Tra i best seller ci sono la Renault 4 del 1961 (oltre 8 milioni di unità vendute) e la R5 (del 1972). Altro modello che ha segnato la storia è l'Espace a partire dal 1984 ha sviluppato il concetto di monovolume (negli anni ampliato con le varianti dei modelli Scènic) arrivando ad oggi a fonderlo con quello di crossover. Nel 1999 l'alleanza con gruppo giapponese Nissan ha permesso di condividere diversi componenti meccanici nell'ottica di ridurre i costi di produzione. È dello stesso anno l'acquisizione del marchio romeno Dacia, che proprio del low cost fa la propria bandiera. La casa francese ha anche partecipazioni nella divisione auto del gruppo coreano Samsung (dal 2000) e, dal 2008, nella russa Autovaz. Tra i modelli di maggior successo del marchio Renault ci sono la Clio e la Mégane, mentre è più recente l'affermazione nel settore delle crossover, con la Captur e la Kadjar (quest'ultima realizzata sulla base della Nissan Qashqai).

 

Novità Renault

  • La Renault Twingo sarà prodotta in Slovenia

    Il gruppo Renault e il governo sloveno hanno trovato un accordo per la produzione della prossima Twingo elettrica in arrivo nel 2026. 
  • Sensori sulle auto per migliorare le strade

    Con il progetto Apache, il gruppo Renault vuole contribuire a mappare i punti dove le strade sono più rovinate e causano un maggiore inquinamento acustico, sfruttando i sensori per la cancellazione del rumore.
  • Renault Symbioz: ecco quanto costa

    Per ora disponibile nella sola versione full hybrid 145 CV, parte da un prezzo di 33.500 euro. In consegna da settembre.
  • Renault-Volkswagen: niente accordo per la piccola EV

    I due grandi gruppi automobilistici non hanno trovato l’accordo per realizzare una partnership che aveva l’obiettivo di produrre un’auto elettrica a basso costo e quindi andranno avanti da sole.
  • Renault 5 E-Tech: ecco quanto costa

    I primi due allestimenti della Renault 5 elettrica sono ordinabili, ma le consegne inizieranno intorno a novembre del 2024. Prezzi da 32.900 euro.
  • Renault Rafale: 300 CV alla spina firmati Alpine

    La gamma della Renault Rafale si amplia verso l’alto con una nuova variante ibrida plug-in con trazione integrale.
  • Renault Symbioz: una Captur per “carichi extra”

    Solo full hybrid, la nuova Renault Symbioz si differenzia dalla Captur nella parte posteriore: i 18 cm di lunghezza in più vanno a vantaggio del bagagliaio. In consegna da settembre del 2024.
  • Renault Captur 2024: ecco i prezzi di listino

    La Renault ha annunciato i prezzi della Captur, sottoposta a un sapiente restyling. Quattro varianti di motore e tre allestimenti per un listino che parte da 22.550 euro. In consegna da giugno 2024.
  • La Renault Captur cambia volto

    Un frontale più deciso, ritocchi agli interni e una dotazione di aiuti alla guida ampliata distinguono la versione aggiornata della piccola crossover Renault Captur. In concessionaria da giugno 2024, con un’estesa gamma di motori.

Video Renault

  • Renault Symbioz
    La Renault Symbioz è una crossover derivata dalla Captur: più lunga di 17 cm, tutti a vantaggio del bagagliaio, resta agile e comoda. Per il momento c’è solo full hybrid (con un cambio non sempre fluido). Qui il primo contatto.
  • Renault Captur 2024
    Aggiornata fuori e dentro, la crossover Renault Captur si conferma accogliente, maneggevole. Nella versione full hybrid da 143 CV ha una bella fluidità di marcia, con lo sprint che serve. Talvolta indeciso il cambio e il baule non è enorme. Qui il primo contatto.
  • Renault Rafale
    La nuova suv-coupé full hybrid Renault Rafale è grande e spaziosa, ma anche slanciata e facile da guidare. Niente male lo sprint, ma il cambio è un po’ brusco e il baule alto da terra. Qui il primo contatto.
  • Renault Symbioz
    Solo full hybrid, la nuova Renault Symbioz si differenzia dalla Captur nella parte posteriore: i 18 cm di lunghezza in più vanno a vantaggio del bagagliaio. In consegna da settembre del 2024. Qui per saperne di più.
  • Renault Captur 2024
    Un frontale più deciso, ritocchi agli interni e una dotazione di aiuti alla guida ampliata distinguono la versione aggiornata della piccola crossover Renault Captur. In concessionaria da giugno 2024, con un’estesa gamma di motori. Qui per saperne di più.
  • Renault Scenic E-Tech
    La Renault Scenic E-Tech è una crossover elettrica molto spaziosa, davvero agile e con un sistema multimediale “da lode”. Per ricaricarla rapidamente, però, c’è da spendere parecchio. Qui per saperne di più.

Primi contatti Renault

Prove Renault

Listino usato Renault

dagli archivi

  • In Spagna assunzioni alla Renault

    La casa francese ha avviato un piano nuove produzioni negli stabilimenti iberici, con la previsione di 1.300 nuovi posti di lavoro suddivisi in quattro diversi impianti.
  • Renault Mégane: per il 2011 diventa più "attraente"

    In questi giorni debutta la nuova gamma, che si arricchisce di un inedito allestimento denominato Attractive, disponibile sulle carrozzerie Berlina e SporTour. Ci sono anche nuovi propulsori sulla Mégane Coupé Wave: benzina 1.6 110 CV, diesel 1.5 dCi 110 CV e 1.9 dCi 130 CV.
  • Renault Kadjar, la gemella diversa

    La meccanica è quella della Nissan Qashqai, le linee riprendono quelle della Captur: prevista la trazione integrale.