Renault

La casa francese ha ormai oltre un secolo di storia. Furono i fratelli Marcel e Fernand Renault a fondare nel 1898 la Société Renault Frères che alla fine dello stesso anno, la vigilia di Natale, portò al debutto la Voiturette sui viali di Parigi: in poche ore furono raccolti 12 ordini. Nasce invece nel 1924, ispirata alla forma dei diamanti la losanga del logo, mentre dopo la seconda guerra mondiale l'azienda passa nelle mani dello stato francese (che è tutt'ora tra i suoi azionisti, pur essendo stata privatizzata nuovamente nel 1996). A partire degli anni 60 con i suoi modelli la casa ha cavalcato la "corsa all'auto" dei clienti francesi ed europei. Tra i best seller ci sono la Renault 4 del 1961 (oltre 8 milioni di unità vendute) e la R5 (del 1972). Altro modello che ha segnato la storia è l'Espace a partire dal 1984 ha sviluppato il concetto di monovolume (negli anni ampliato con le varianti dei modelli Scènic) arrivando ad oggi a fonderlo con quello di crossover. Nel 1999 l'alleanza con gruppo giapponese Nissan ha permesso di condividere diversi componenti meccanici nell'ottica di ridurre i costi di produzione. È dello stesso anno l'acquisizione del marchio romeno Dacia, che proprio del low cost fa la propria bandiera. La casa francese ha anche partecipazioni nella divisione auto del gruppo coreano Samsung (dal 2000) e, dal 2008, nella russa Autovaz. Tra i modelli di maggior successo del marchio Renault ci sono la Clio e la Mégane, mentre è più recente l'affermazione nel settore delle crossover, con la Captur e la Kadjar (quest'ultima realizzata sulla base della Nissan Qashqai).

 

Novità Renault

  • Torna la Renault 5, tra forme retrò e tecnologie all’avanguardia

    La Renault attinge dal suo passato per modellare il design della sua nuovissima city car. La 5 E-Tech Electric ha fino a 400 km di autonomia e un prezzo d’attacco inferiore ai 25.000 euro.
  • Car Of The Year 2024: vince la Renault Scenic

    La crossover a batteria francese ha avuto la meglio sulle altre sette finaliste dopo il voto della giuria composta da giornalisti di 22 diversi paesi. È il settimo titolo per la Renault.
  • La Renault annuncia i prezzi della Rafale

    La Rafale è la suv più raffinata della gamma Renault, per la quale ora sono stati annunciati i prezzi. Che si annunciano interessanti.
  • Renault Symbioz: diamo una sbirciatina

    Fra poche settimane la Renault mostrerà in anteprima l'inedita Symbioz, una suv ibrida compatta destinata alle famiglie, realizzata sulla stessa base di Captur e Arkana. 
  • Il tettuccio “magico” che ferma il sole

    La Renault ha sviluppato Solarbay, un tetto fisso in cristallo capace di variare la sua opacità per ridurre il passaggio dei raggi solari. Sarà disponibile su Scénic E-Tech e Rafale. Vediamo come funziona.
  • Renault Scenic 2024: annunciati i prezzi

    È ordinabile la nuova generazione della Renault Scenic che è proposta solo con motori elettrici, in due versioni e quattro allestimenti. Prezzi da 40.050 euro.
  • Renault Captur: svelato il restyling 2024

    Trapelano i disegni dei brevetti che mostrano come sarà la versione aggiornata della Renault Captur, in arrivo a luglio del 2024 con varie novità.
  • Renault 5: eccola nelle immagini dei brevetti

    Le immagini depositate dalla casa francese rivelano il design della prossima city car elettrica, che mantiene quasi immutato il design della Renault 5 Prototype mostrata un paio d’anni fa.
  • Renault 5: un primo assaggio della versione di serie

    Con linee ispirate al modello degli Anni 70, la Renault 5 E-Tech è una nuova elettrica da città che arriverà nel 2024 a un prezzo di circa 25.000 euro.

Video Renault

  • Renault 5 E-Tech: le prime impressioni dal vivo
    Abbiamo visto e toccato con mano la nuova city car elettrica della Renault, che si ispira nel design alla sua antenata degli Anni 70. Andiamo a scoprirla in questo video. Qui per saperne di più.
  • Renault Solarbay
    La Renault ha sviluppato un tettuccio fisso in cristallo capace di variare la sua opacità per ridurre il passaggio dei raggi solari. Sarà disponibile su Scénic E-Tech e Rafale. Vediamo come funziona. Qui la news.
  • Renault Scenic E-Tech Electric
    La nuova generazione adotta forme più moderne da crossover e, soprattutto, è alimentata da un motore elettrico, disponibile in due varianti. Arriverà nel 2024. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Raffaele Fusilli
    Con l'ad della Renault Italia parliamo della nuova Scenic, che reinventa se stessa come crossover elettrica pronta alle sfide della mobilità di domani. Qui per saperne di più.
  • Renault Clio 2023
    La rinnovata Renault Clio si riconosce per la parte anteriore ridisegnata e più spigolosa. Nella variante full hybrid da 143 CV è fluida e confortevole. Non dei più pronti, però, il cambio. Qui per saperne di più.
  • Renault Espace 2023
    Solo ibrida full da 199 CV, la Renault Espace è accogliente e maneggevole grazie al retrotreno sterzante, ma il cambio non è dei più veloci. Qui per saperne di più.

Primi contatti Renault

Prove Renault

dagli archivi