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La Renault rivede la strategia per la Cina

Pubblicato 14 aprile 2020

La casa francese incassa la sconfitta, ma non si ritira dal mercato, dato che continuerà a vendere in Cina veicoli commerciali e auto elettriche.

La Renault rivede la strategia per la Cina

STRATEGIA FALLITA - Con l’apertura dello stabilimento di Wuhan, in funzione dal 2016, la Renault tornò a produrre e vendere le sue auto in Cina, dove formò una joint venture con il partner locale Dongfeng. Gli obiettivi erano ambiziosi: l’ex numero uno della casa francese, Carlos Ghosn, definì possibile il traguardo delle 800.000 immatricolazioni l’anno. La Renault però non si è mai avvicinata a questa cifra e nel 2019 ha consegnato 179.571 nuove auto, il 17% in meno rispetto al 2018. Oggi la Renault sancisce il fallimento di quel piano e annuncia un’importante riorganizzazione, fermando la vendita delle sue automobili non elettriche (la crossover Captur e le suv Kadjar e Koleos) e trasferendo alla Dongfeng la sua quota della joint venture. La Renault continuerà a fornire le parti di ricambio per i suoi clienti.

RESTANO VAN E ELETTRICHE - Tuttavia, il gruppo Renault ha deciso di non abbandonare completamente il mercato cinese, dove continuerà a vendere veicoli commerciali (prodotti insieme alla Brillance) e auto elettriche, compresa la citycar Renault City K-Ze, per le quali ha creato le joint venture eGT New Energy Automotive e Jiangxi Jiangling Group Electric Vehicle. Inoltre, la Renault continuerà a supportare le Nissan (con la quale è parte dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi) e Dongfeng nella fornitura di motori a quest’ultima.



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Ritratto di BioHazard
14 aprile 2020 - 19:01
Renault sta messa male male... Ha sul groppone gli stabilimenti francesi che ha provato a riconvertire alla produzione di modelli più cari come Talisman e Espace senza alcun successo. Ha spostato la produzione della Clio dalla Francia alla Turchia per poter almeno guadagnare due lire sul suo modello più venduto. Ha rapporti in fase di sgretolamento con Nissan che sta pure riuscendo a ribaltare la situazione in suo favore: insieme a Mitsubishi si comprerà Renault. Per anni ha illuso il pubblico con il mantra del gruppo che vende più al mondo quando in realtà era solamente un'alleanza tra 3 gruppi modesti e con prodotti scadenti, nulla a che vedere con colossi come VW, Toyota e GM. Dacia, poi, ha sottratto parecchi clienti al marchio Renault, in fondo la qualità non è tanto differente.
Ritratto di BioHazard
14 aprile 2020 - 20:02
Quello che hai scritto tu è tutto falso. Renault sta messa molto peggio di FCA, non a caso vale la metà e ha già chiuso il 2019 in perdita. A parte Giulia e Stelvio, in Italia FCA produce Panda, 500X, Renegade, Compass, Ducato che sono tutti modelli di grande successo più quelli di nicchia come Ghibli, Levante, Giulia, Stelvio e 500e. PSA e FCA vanno avanti sul programma che avevano stabilito anche perché i francesi sono in difficoltà e hanno bisogno di FCA. Non hai ancora capito è che Elkann sarà presidente e primo azionista del gruppo, ovvero la massima carica possibile in una società. La stessa carica che ha in FCA che è praticamente sua. Non capisco perché poi te la prendi perché ho detto cose vere su Renault, lo dicono persino alcuni membri del governo francese. Ma poi che c'entra FCA con BMW e Mercedes ahahahah stai messo proprio male. Jeep è davvero il marchio di fuoristrada più venduto al mondo, non ci sono trucchetti. La quarantena oltre a prosciugarti il misero conto corrente che hai ti ha prosciugato i pochi neuroni residui che avevi.
Ritratto di BioHazard
14 aprile 2020 - 20:05
Ah e Tipo/Egea/Neon è stata venduta in 180.000 esemplari nel 2019, per cui che non abbia avuto successo è una tua stupida opinione come tutte le altre. È un'auto che non c'entra nulla con Bravo perché era destinata a mercati in via di sviluppo come Turchia, Messico, medio Oriente e Africa. Ha avuto successo anche in Europa, ma non era erede diretta di Bravo.
Ritratto di Giuliopedrali
14 aprile 2020 - 21:36
Che non sia Haval il marchio SUV più venduto, boh?
Ritratto di Mauriglio
14 aprile 2020 - 23:41
Cosa centra FCA! Hai problemi mentali? Si parla di Renault se non l'hai capito.
Ritratto di mariofiore
15 aprile 2020 - 16:07
É bruttissimo vedere che in un momento di tale difficoltà della nostra nazione, escano fuori degli sciacalli che vomitano contro la nostra nazione. Non solo è andato fuori traccia il tipo, ma lo ha fatto volutamente per infangare quelle aziende che in Italia portano lavoro.
Ritratto di mariofiore
15 aprile 2020 - 15:20
Toyotawasabi ma che giornali leggi? Da dove hai le tue informazioni? Mi sono fatto un milione di risate quando ho letto le tue sciocchezze. La Fca é in forte utile. Quest 'anno é un anno difficile per tutti ma recupererà. Non mi piace assistere al delirio di una persona che sparge false informazioni e non si capisce per quale scopo. Comunque ricordati che diffondere false informazioni quali la Puegeot ha un rapporto in sgretolamento con Fca, sono cose molto gravi, stai molto attento a quello che dici, qualche azionista Fca potrebbe denunciarti. In ogni caso la Fca sulle peoduzioni italiane che denoti di non conoscere, é in forte attivo. Ovvero guadagna sia dalla produzione della Giulia, della.Stelvio che della Ghibli. Guadagna perfino da produzioni quali quella della 500 elettrica, dei motori quali quelli della Tipo a gasolio, ma.soprattutto della Panda, Jeep Renegade, Jeep Compass, Fiat Panda, Alfa Tonale e Giulietta. Prima di diffamare, con tutte le conseguenze che comporta la cosa, informati.
Ritratto di Giuliopedrali
14 aprile 2020 - 19:10
Renault va male anche se non malissimo in Cina, PSA lasciamo stare, FCA uguale, GM va bene ma solo perchè vende prodotti locali con joint venture con Wuling, Saic MG-Roewe e Baojun, Ford rimarchia le locali e mediocri Jiangling Yusheng... Cioè tolti i tedeschi cioè VW che ha il 18% del mercato locale e la triade, l'Europa esclusi i tedeschi in Cina contrariamente a quello che si pensa ha fatto più sboom che boom. I tedeschi hanno quasi il 25% del mercato cinese, i giapponesi quasi uguale e i coreani quasi il 10%, quindi un 40% e oltre del mercato cinese è proprio cinese, percentuale quasi da coreani in Corea o da giapponesi in Giappone o almeno da tedeschi in Germania, ciò che tutti gli altri si sognano.
Ritratto di bellaguida
15 aprile 2020 - 08:47
È noto che gli unici europei che fanno numeri in Asia e America sono i tedeschi...
Ritratto di Giuliopedrali
15 aprile 2020 - 09:24
Per niente sono i tedeschi che fanno numeri in Asia e America: sono i giapponesi, poi i coreani e ora i cinesi, cioè in USA VW è piuttosto marginale e vendono bene AudiBMWMerc però insieme a Tesla, Lexus,Acura, Infiniti e Genesis che sono marchi creati apposta per gli USA tra l'altro. In sudamerica VW vende bene solo in Brasile e il lusso lasciamo stare, in Asia-Pacifico e anche India VW e i tedeschi praticamente assenti.
Ritratto di Giuliopedrali
15 aprile 2020 - 09:38
Da notare che in Cina non sono andate neanche le riuscite Captur e Kadjar, la Koleos era stata fatta più per la Cina che per noi, è un flop dapperttutto quindi, la marca DS di PSA era stata ideata per la Cina e anche PSA in Cina va malaccio, lasciamo stare Fiat, proprio facile facile il mercato cinese...
Ritratto di bellaguida
15 aprile 2020 - 13:34
Scusa ma hai letto quello che ho scritto: "gli unici europei che vendono in Asia e America sono i tedeschi". Cosa c'entrano giapponesi, coreani e americani? Poi il target delle tedesche non è paragonabile a giapponesi, coreani e cinesi, in paesi emergenti dell'estremo Oriente se le possono permettere in pochi.
Ritratto di Giuliopedrali
15 aprile 2020 - 19:23
Infatti i tedeschi vendono in Europa e Cina in tutti i settori VW + triade, mentre in generale in Asia / Pacifico e America ben poco, cioè anche negli USA non vendono più di Lexus, Infiniti o Tesla (qua in Europa il lusso è tedesco anche se stiamo attenti a Tesla) e anche VW è marginale. Cioè anche in USA dove decisamente ci sono tanti che si possono permettere Audi o BMW non vanno oltre i jap premium.
Ritratto di mariofiore
15 aprile 2020 - 20:10
Mi perdoni ma in termini di fatturato dire che in Europa il lusso é solo Tedesco mi trova in disaccordo. In termini di super lusso oggi sono Bmw, Mercedes, Ferrari, Maserati e Porsche che comandano. In termine di lusso generico vanno come fatturato le marche di cui sopra con aggiunta di Tesla, Alfa, Jaguar. Però attenti nell'analisi di quali gruppi sopravviveranno in quanto Mercedes e Bmw hanno forti perdite economiche dovute ai costi di passaggio all'elettrico. Altre marche li hanno distribuite su un volume maggiore di prodotti , quale Volkswagen, Renault con Nissan, Peugeot con Fca, e Toyota che é un colosso con vendite omogenee in tutto il mondo. Negli Stati Uniti in termini di fatturato il segmento alto è Ram, Jeep, Ford Suv, Tesla, Mercedes e Bmw. I modelli di lusso sono principalmente i costosissimi e grossi Suv e poche berline, poche anche le super car vendute che generano però un forte fatturato per unità venduta.
Ritratto di Giuliopedrali
15 aprile 2020 - 22:12
Scusi ma Maserati fa un centoventesimo delle vendite di Audi solo per fare un raffronto e Ferrari si è Ferrari ma conta infinitamente di più in USA o Singapore o Cina o altro che Europa, Alfa vende metà di Porsche in Europa e con sconti che neanche Poltroneesofà, basta guardare l'altro articolo più sopra di AlVolante. I SUV pick-up truck USA in USA sono semplicemente le auto più vendute: quale lusso, le loro Panda. Toyota: notizia che nessuno riporta in Italia ma in inglese la leggi parecchio in queste settimane ha appena firmato un accordo con BYD la più grande industria dell'elettrico al mondo per costituire una terza società / brand che costruirà auto elettriche con un altro marchio ancora, cioè le auto elettriche del più grande produttore del pianeta saranno BYD cinesi e credo che essendo Toyota e per la parte elettrica BYD saranno pletore, qui al massimo tutti pensano: Toyota: a loro sono furbi vanno avanti in eterno con l'ibrido...
Ritratto di mariofiore
16 aprile 2020 - 11:37
Audi il modello più venduto è l'A4 che costa negli Usa sui 25000 dollari. La Maserati costa sempre negli Usa sui 60.000 dollari, il triplo. Per questo parlavo di fatturato, nel segmento lusso non di unità vendute. L'Audi A8 che è realmente segmento lusso negli Usa non vende niente, non ha avuto successo. L'Audi a4 e L'Audi A6 inveve come prodotto funzionano, ma non fanno il fatturato di una Porsche che pur vendendo poco costano minimo il quadruplo, o di una Maserati ma soprattutto di una Ferrari.
Ritratto di Giuliopedrali
16 aprile 2020 - 12:43
Audi e Porsche in VAG faranno anche parecchio fatturato in USA (ovviamente anche Ferrari) ma non mi parli di Maserati (o Alfa) cioè le vendite sono davvero al lumicino almeno qui in Europa e poi all'incirca una A6 accessoriata non la vedo in una categoria di prezzo tanto inferiore ad una Ghibli anzi, una notissima rivista auto italiana ha provato una RS6 Avant (certo è un caso limite) che alla fine sfiorava i 170.000 Euro, mi dica quale Maserati arriva a tanto e quante ne vendono, mentre in USA o Germania un certo mercato per le versioni S o RS c'è, e Porsche che fa si fatturato ed ha un range di prezzi dai 70 ai 190.000 Euro esclusi optional in Europa vende il doppio di Alfa Romeo...
Ritratto di Roberto Castellacci
17 aprile 2020 - 21:28
Troppe parole spese... ne bastano pochissime: Io spero fortemente che la Renault fallisca miseramente!!!!!! Tutto qui....
Ritratto di mariofiore
17 aprile 2020 - 22:09
Io non auguro il fallimento a nessuno. Però sinceramente ritengo alcune aziende automobilistiche poco serie quando fanno una politica di aumentare a dismisura i prezzi dei pezzi di ricambio. Non mi riferisco solo alla Volkswagen che ebbe la famosa condanna in Cina, ma anche ad altre marche tedesche. Le francesi almeno questo non l'hanno fatto.