NEWS

"La Renault Zoe sarà un successo"

11 maggio 2012

Parola di Thierry Koskas, responsabile del progetto auto elettriche della Renault. Sarà in vendita dall'autunno con prezzi a partire da 21.650 euro.

MEGLIO DELLA LEAF - Dopo aver lanciato la berlina Fluence ZE, la Twizy (qui il primo contatto) e la Kangoo ZE, la gamma delle vetture elettriche della Renault è pronta ad ampliarsi con l'arrivo della Zoe: sarà in vendita dall'autunno in quattro diversi allestimenti, con prezzi a partire da 21.650 euro. Se la cifra richiesta per acquistare l'utilitaria elettrica francese è superiore a quanto necessario per una più tradizionale Clio, Ford Fiesta o Volkswagen Polo, i vertici della Renault sono fiduciosi sull'esito delle vendite della Zoe: costa decisamente meno di un Nissan Leaf (qui il primo contatto), in vendita da 37.900 euro, rispetto alla quale può vantare una tecnologia ancora più avanzata.


Renault zoe 2012 29


ADATTA A DIVERSE ESIGENZE
- Come dichiarato da Thierry Koskas, responsabile del progetto vetture elettriche alla Renault, ad Automotive News, “la Zoe è la prima vettura elettrica che in Europa andrà a rispondere ai bisogni di una larga fetta di mercato”. Lunga 408 cm, larga 173 e alta 157,  la Renault Zoe ha dimensioni adatte per muoversi in città e sui percorsi extraurbani, e non impone nessun sacrificio dal punto di vista dello spazio: grazie alla disposizione delle batterie sotto il pavimento l'abitacolo è omologato per ospitare fino a 5 passeggeri e il bagagliaio ha un volume di 338 litri.


Renault zoe 2012 22


FINO A 210 KM DI AUTONOMIA
- Ricordiamo che la Renault Zoe è dotata di un motore elettrico da 88 CV e 220 Nm di coppia posizionato nel corto muso che invia il moto alle ruote anteriori. La velocità massima è autolimitata a 135 km/h mentre l'autonomia dichiarata dalla Renault è di 210 km (contro i 175 della Nissan Leaf): secondo il costruttore francese, anche nelle condizioni di utilizzo più gravose, garantisce sempre una percorrenza di almeno 100 km. La Renault dichiara che per fare un pieno di energia sono necessarie dalle 3 alle 9 ore in base alla potenza erogata dal punto di ricarica.


Renault zoe 2012 10


ZOE IN EUROPA, LEAF NEL MONDO - Che il gruppo Renault-Nissan punti molto sulla Zoe per la sua strategia commerciale sulle vetture elettriche in Europa lo si evince anche dalle stime di produzione. Per la Zoe si parla di 150.000 unità l'anno, contro le sole 25.000 della Nissan Leaf prodotta a Sunderland in Inghileterra. D'altra parte, la berlina elettrica giapponese, punta maggiormente a conquistare clienti sul mercato interno e negli Usa: la produzione è stimata in 50.000 unità in Giappone e 150.000 a Smyrna, nel Tennessee.



Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
11 maggio 2012 - 11:50
ma mi riesce un pò difficile a crederci.
Ritratto di juvefc87
11 maggio 2012 - 11:55
21 mila, alla fine è un prezzo giusto, considerando che alcune utilitarie accessoriate col turbodiesel arrivano facilmente a 20mila!! poi è piccola quindi racchiuderà una ampia fascia di mercato, brava renault
Ritratto di Cinque porte
11 maggio 2012 - 12:11
Come dissi in un altra occasione la Francia è troppo piccola per tutte e due! La Renalt sta approfittando della crisi di PSA con siverse strategie... Questa ne è una: Renault Zoe 21.650 €,iOn 28.318 €,C-Zero 28.321 €...
Ritratto di fabri99
11 maggio 2012 - 18:20
4
Comunque la Francia non è tanto piccola...XD E, per la cronaca, le orrende citycar gemelle costano 36.000, sia la Mitsu che la Peggy che la Citro... Ciao 5porte ;)
Ritratto di Cinque porte
11 maggio 2012 - 19:54
Davvero? Beh io ho letto il listino di AlVolante: https://www.alvolante.it/listino_auto/citroen-c-zero,1/fotografico,https://www.alvolante.it/listino_auto/peugeot-ion-1/fotografico. :)
Ritratto di fabri99
11 maggio 2012 - 20:53
4
Non mi sono accorto, mi sembrava quello di maggio... Comunque a Febbraio c'era ancora l'entry level Full Electric AirDream a 36.260€. Scusami, non ho guardato la copertina perchè di solito gli AlVolante che mi rimangono in giro per casa sono l'ultimo e, al massimo il penultimo... Ciao ;)
Ritratto di vale71
14 maggio 2012 - 16:48
ma la differenza non è anche che x renault le batterie sono a noleggio a un tot al mese?
Ritratto di italico
11 maggio 2012 - 12:14
1
...lo sviluppo è ancora lontano della macchina elettrica .....si bel progetto belle idee ...poi ? ..che vita hanno le batterie? ...quanto costa ricomprarle ..e poi dove vanno smaltite ? ...senza contare che poi nell'articolo danno un'autonomia che và da 100 km fina a 210 km...che significa che se sei sfigato metti caso un'incidente su una tangenziale e rimani bloccato ore ...ti si scarica la batteria e poi che fai?? ...aspetti tre ore alla prima colonnina che trovi ( sempre se la trovi e sempre se ci arrivi ) ..per avere un minimo di ricarica ...? il che significa che hai un minimo di autonomia. Come tutti gli apparati elettrici a batterie se la carica è al massimo hai il massimo delle prestazioni ....se la batteria è a mezza carica hai metà delle prestazioni ...se è la carica è minima hai bassissime prestazioni........sono soluzioni per me solamente pubblicitarie e nient'altro ....
Ritratto di sandman972
11 maggio 2012 - 15:57
Beh, il bello del motore elettrico è che rispetto al motore a combustione interna NON consuma quando non acceleri...ergo, puoi stare fermo in colonna 10 ore, e la batteria non cala di una virgola.
Ritratto di LucaPozzo
11 maggio 2012 - 17:04
Ammesso che sia tutto spento, compreso il condizionamento, il riscaldamento, la ventilazione, i fari... Sinceramente continuo a pensare che si debba prima sviluppare l'elettrico ad autonomia estesa o assistita, tipo la Volt.
Ritratto di sandman972
12 maggio 2012 - 14:41
Certo, quello di sicuro...anche una vettura a benzina però aumenta i consumi a dismisura stando ferma a motore acceso per delle ore. E comunque concordo con te, una soluzione come quella della Volt ora come ora è oro, cosi si migliora la tecnologia elettrica, si abitua la gente, si diminuiscono i consumi...grandi idee.
Ritratto di vale71
14 maggio 2012 - 16:47
concordo in pieno, l'ideale per ora è il concetto volt: auto elettrica con motore termico x caricare le batterie. la realtà, lasciamo stare le grandi città, è che dove vai a parte casa tua per caricare le batterie??? e poi non sono mica a noleggio quelle della renault?
Ritratto di querelle61
14 maggio 2012 - 17:32
come quello della Volt / Ampera, ma NON A 43.000 EURO!!!!! i 21.000 Euro della Renault Zoe sono senz'altro un prezzo "umano" e ragionevole. Certo, utilizzarla per spostamenti "impegnativi" sarebbe temerario, per i motivi elencati dagli altri blogger. Però, per il mio tragitto casa-lavoro-casa giornaliero di 70-80 km la Zoe sarebbe già "ottima e abbondante"
Ritratto di vale71
14 maggio 2012 - 17:54
è chiaro che 40mila e passa per un'auto sono improponibili...io intendevo solo la tecnologia usata dalla volt, non il prezzo...e poi le auto elettriche sono fatte x usi urbani, casa-lavoro e/o circondario
Ritratto di querelle61
14 maggio 2012 - 17:35
potrebbe essere un pannello fotovoltaico sul tetto, che alimenti tutti gli "accessori" (luci, climatizzazione, etc.) quando l'auto rimane ferma in colonna
Ritratto di LucaPozzo
14 maggio 2012 - 21:10
Non sarebbe male in effetti. Purtroppo per ora (vedi la vecchia Thesis e la Prius) è realistico pensare di alimentarci giusto la ventilazione. Per climatizzazione e luci serve ancora qualcosa di più efficiente
Ritratto di evcar
3 ottobre 2012 - 18:54
Se sei fermo, non consumi niente! Solo il consumo del lettore CD o delle luci se sono accese e se queste sono a led il consumo è irrisorio. Se le batterie sono LiFePO4 le prestazioni restano le stesse fino alla soglia.
Ritratto di giuseppe26
11 maggio 2012 - 14:52
che brutta!
Ritratto di FED 88
11 maggio 2012 - 16:50
la macchina in se mi piace molto e il prezzo e molto competitivo... x ora nn so quanto sia conveniente una macchina solo elettrica e nn ibrida in quanto le collonine x ricaricare sono davvero poche e difficili da trovare... in piu l'autonomia deve migliorare ancora...cmq è un ottimo inizio ;)
Ritratto di Renault90
11 maggio 2012 - 18:18
a me la linea non convince bhò mi sa di anonima, sulle vendite non so se procede come la twizy che non mi sarei aspettato perche davvero brutta, il prezzo comunque rimane competitivo rispetto alle altre elettriche.
Ritratto di Skaramakaj
12 maggio 2012 - 10:37
iniziativa, ma fra non molto dovrebbe arrivare la risposta Toyota con IQ e Yaris full electric, e lo scenario/confronto potrà rivelarsi molto interessante nonchè avvincente !
Ritratto di vagirimo
12 maggio 2012 - 16:16
4
bell'auto!
Ritratto di opinionista
14 maggio 2012 - 21:34
2
Purtroppo gli italiani non riescono ad entrare ancora nell'ottica dell'auto elettrica, nonostante il prezzo dei carburanti sia sopra la media europea (forse sceso in questi giorni di qualche centesimo) e Milano imponga una sorta di pedaggio per accedere ad alcune zone, per altro anche non centralissime, con la scusa dell'inquinamento. Io credo che questo prodotto by Renault non sia poi male, e concorrenziale come prezzo e costi d'utenza, lo preferisco sicuramente al progetto Peugeot ION,C Zero di Citroen e Mitsubishi I-MiEV.Unica soluzione, di conseguenza auto-fotocopia.
Ritratto di querelle61
9 agosto 2012 - 17:17
...per me andrebbe bene già da adesso, col mio tragitto casa-ufficio di 70 km al giorno. Ricaricherei ogni sera, e 21.000 Euro sono abbordabili, mentre non lo sono affatto i 43.000 Euro della Ampera. Onestamente, io non spenderei mai tutti quei soldi per un'auto del genere, per giunta alla sua "prima" versione, che come tale avrà i suoi bravi difetti di gioventù, magari anche gravi. Ho sentito in USA di due Volt che hanno preso fuoco durante la ricarica
Ritratto di ecar
3 ottobre 2012 - 19:18
Pronta a sbarcare in Italia la prima M1 targata Cina. Da notizie della ultima ora sarà disponibile a gennaio un'auto con prestazioni simili alla Renault ZOE, a meno di 18.000€. Senza pagare le batterie a noleggio come chiede la Renault (79€ al mese). Con gli incentivi a disposizione costerà 13.000€...Non male. Anche i colossi cinesi entrano in campo!!
Ritratto di querelle61
4 ottobre 2012 - 10:21
C-Zero, ION e Leaf a 40.000 Euro, questa Zoe si avvicina molto ad un prezzo "ragionevole": certo, un'ulteriore limatina che porti il prezzo intorno ai 18.000 la renderebbe realmente competitiva come citycar e come auto da tragitto casa-lavoro, una seconda macchina, insomma. Ed anche l'aspetto non è male. Per renderla "perfetta" (si fa per dire) occorrerebbe un piccolo motore a benzina che possa ricaricare le batterie in caso di emergenza, in stile Volt.
Ritratto di vale71
4 ottobre 2012 - 19:37
sarebbe il massimo...
Ritratto di querelle61
5 ottobre 2012 - 09:58
...sarà davvero così! :) O magari tra un paio d'anni le batterie avranno raddoppiato la capacità raggiungendo i 400 km e magari (finalmente!) si inizieranno a vedere le colonnine di ricarica rapida a 380V. Per esempio, installandole nei distributori di carburante sulle autostrade, anche un viaggio non sarebbe più un'utopia.Non sarebbe poi così complicato: i distributori hanno già sicuramente la corrente a 220V e forse anche quella a 380V, quelli più grandi muniti di Autogrill
Ritratto di vale71
5 ottobre 2012 - 19:56
riporto una frase di bill gates, che sappiamo tutti chi è: "se l'industria dell'auto si fosse evoluta come quella informatica, oggi avremmo auto che costano 25 dollari e fanno 500 km con un litro"... restando con i piedi per terra, è auspicabile e credibile un miglioramento nella durata unito a un minor costo e tempo di ricarica. per me conta anche quanto riescono ancora a influire i signori del petrolio, non so, magari sbaglio...saluti