MEGLIO DELLA LEAF - Dopo aver lanciato la berlina Fluence ZE, la Twizy (qui il primo contatto) e la Kangoo ZE, la gamma delle vetture elettriche della Renault è pronta ad ampliarsi con l'arrivo della Zoe: sarà in vendita dall'autunno in quattro diversi allestimenti, con prezzi a partire da 21.650 euro. Se la cifra richiesta per acquistare l'utilitaria elettrica francese è superiore a quanto necessario per una più tradizionale Clio, Ford Fiesta o Volkswagen Polo, i vertici della Renault sono fiduciosi sull'esito delle vendite della Zoe: costa decisamente meno di un Nissan Leaf (qui il primo contatto), in vendita da 37.900 euro, rispetto alla quale può vantare una tecnologia ancora più avanzata.
ADATTA A DIVERSE ESIGENZE - Come dichiarato da Thierry Koskas, responsabile del progetto vetture elettriche alla Renault, ad Automotive News, “la Zoe è la prima vettura elettrica che in Europa andrà a rispondere ai bisogni di una larga fetta di mercato”. Lunga 408 cm, larga 173 e alta 157, la Renault Zoe ha dimensioni adatte per muoversi in città e sui percorsi extraurbani, e non impone nessun sacrificio dal punto di vista dello spazio: grazie alla disposizione delle batterie sotto il pavimento l'abitacolo è omologato per ospitare fino a 5 passeggeri e il bagagliaio ha un volume di 338 litri.
FINO A 210 KM DI AUTONOMIA - Ricordiamo che la Renault Zoe è dotata di un motore elettrico da 88 CV e 220 Nm di coppia posizionato nel corto muso che invia il moto alle ruote anteriori. La velocità massima è autolimitata a 135 km/h mentre l'autonomia dichiarata dalla Renault è di 210 km (contro i 175 della Nissan Leaf): secondo il costruttore francese, anche nelle condizioni di utilizzo più gravose, garantisce sempre una percorrenza di almeno 100 km. La Renault dichiara che per fare un pieno di energia sono necessarie dalle 3 alle 9 ore in base alla potenza erogata dal punto di ricarica.
ZOE IN EUROPA, LEAF NEL MONDO - Che il gruppo Renault-Nissan punti molto sulla Zoe per la sua strategia commerciale sulle vetture elettriche in Europa lo si evince anche dalle stime di produzione. Per la Zoe si parla di 150.000 unità l'anno, contro le sole 25.000 della Nissan Leaf prodotta a Sunderland in Inghileterra. D'altra parte, la berlina elettrica giapponese, punta maggiormente a conquistare clienti sul mercato interno e negli Usa: la produzione è stimata in 50.000 unità in Giappone e 150.000 a Smyrna, nel Tennessee.