PRIMO CONTATTO

Renault Twizy: L’automoto a batteria

La piccola Renault Twizy, due posti e quattro ruote, è agile e vispa nel traffico. Viaggia silenziosa senza emettere CO2, grazie al suo motore elettrico da 17 CV. Ha la carrozzeria ed è più sicura di una moto, ma non ripara dall'aria e dal freddo. E le sono precluse le tangenziali.
Listino prezzi Renault Twizy non disponibile
Pubblicato 20 marzo 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 7.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    -
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    0 grammi/km
  • Euro

    -
Renault Twizy
Renault Twizy Urban
Seduti in fila

Non è proprio una macchina, ma neppure una moto: ha quattro ruote ed è più sicura di uno scooter. E allora che cos’è? È la Renault Twizy, il quadriciclo che la casa francese ha studiato per la muoversi in città… a zero emissioni inquinanti. Dopo la berlina da famiglia Fluence (leggi qui il primo contatto), la Renault espande la gamma delle vetture elettriche con questa Twizy, un'insolita due posti in linea (si sta seduti uno dietro l'altro), dalla carrozzeria davvero originale. I suoi ingombri ridotti ne fanno un mezzo estremamente agile: è lunga 234 cm (36 meno di una Smart), larga 124 (poco più di un maxiscooter) e misura 146 cm in altezza (quasi come una Twingo). Per rendere più agevole l'accesso negli stretti parcheggi dei supermercati o dei centri storici, ha le porte che si aprono verso l'alto, come quelle di una Lamborghini.

Figlia del futuro

A vederla, in mezzo alle altre macchine, nelle affollate viuzze di Ibiza (Spagna), dove l'abbiamo provata, la Renault Twizy fa un effetto strano. Sembra quasi un piccolo robot uscito da uno degli episodi della saga di "Guerre stellari". Con quel muso prominente, i due occhietti, la cellula di sicurezza tondeggiante e le quattro ruote esterne alla carrozzeria, al suo passaggio suscita grande curiosità. E anche una certa simpatia.

Essenziale in tutto

Dentro, la Renault Twizy è più tradizionale di quanto ci si aspetti. Certo, si può entrare indifferentemente da sinistra o da destra e i due sedili sono uno davanti all'altro e non affiancati. La plancia, però, non è molto diversa da quella di una macchina normale. A destra del volante c'è una comunissima chiave di avviamento, a sinistra il selettore dei rapporti (la trasmissione è monomarcia, con il tasto D si va avanti, premendo il pulsante R si fa la "retro"), sotto c'è il freno di stazionamento a leva. L'aspetto dell'abitacolo è semplice, senza fronzoli, quasi spartano (poco francese, quindi), ma tutto è al posto giusto, senza alcuno spreco di spazio. Non cercate plastiche morbide al tatto: non ce ne sono; quelle della plancia sono rigide e anche un po' sottili. Il sedile del guidatore in plastica preformata è abbastanza comodo (molto meno quello del passeggero, che ha pure un'accessibilità ridottissima) e si regola solo in senso longitudinale, ma consente di trovare la giusta posizione anche a chi è alto 185 cm. La strumentazione, davvero essenziale, è digitale: nello schermo quadrato ci sono, a destra, il tachimetro, e a sinistra una serie di barre verticali che indicano lo stato di carica delle batterie, il consumo istantaneo e l'autonomia. Il bagagliaio è dietro lo schienale del sellino posteriore ed è davvero striminzito (31 litri), ma se si viaggia da soli si può utilizzare il posto dietro per caricare degli oggetti, ancorandoli con la cintura di sicurezza o mettendoli all'interno di un'apposita sacca da 50 litri (optional).

A scelta: con 5 o con 17 cavalli

Noi abbiamo provato la Renault Twizy Urban, con il motore elettrico da 17 CV e batterie al litio da 6,1 kWh; la velocità massima dichiarata è di 80 km/h. Ma c'è anche la versione "45" (ha 5 CV e può raggiungere i 45 km/h di velocità massima) che si può guidare a 14 anni e senza patente. Entrambe non obbligano all'uso del casco, ma non possono circolare sulle tangenziali, né tantomeno in autostrada. Appena a bordo si ha la sensazione di trovarsi su uno scooter un po' cresciuto, ma col volante e i pedali per accelerare e frenare. Impressione che si rafforza quando si parte, specie se ci si trova sulla versione priva delle porte (arrivano solo all'altezza delle spalle e sono un accessorio da 600 euro): si è esposti all'aria, alle intemperie e ai rumori esterni, come se ci si trovasse in moto. E, visto che non c'è il "clima", non ci si può nemmeno riscaldare.

Un cuscino per chi guida

Nel traffico la Renault Twizy scatta silenziosa, è agilissima e si rivela adatta a una guida sbarazzina: l'assetto rigido e il baricentro basso consentono di sgattaiolare tra le auto e di effettuare rapidi cambi di direzione, offrendo sensazioni quasi da kart. Anche la tenuta di strada è sicura; discreta la frenata, che avviene su quattro dischi. Davanti c'è l'airbag frontale del guidatore, mentre è inutile cercare l’Abs, l’Esp, il servofreno o il servosterzo: per la Renault non servono, visto l'utilizzo prevalentemente cittadino cui è destinata la Twizy e il suo ridotto peso. In verità, ci sembra che almeno l'Abs dovrebbe entrare a far parte della dotazione di serie della Twizy (ormai lo montano anche parecchie moto e scooter).

Col "pieno" si fanno da 55 a 115 km

La ricarica completa delle batterie della Renault Twizy si effettua in 3 ore e mezzo, collegandola a una presa di casa tramite il cavo a spirale lungo 3 metri posto nel vano anteriore, chiuso da uno sportello. La massa contenuta dell'auto (450 kg, di cui 100 di batteria), secondo la Renault influisce positivamente sull'autonomia, che raggiunge una media di 100 km (nel ciclo di omologazione). In fase di utilizzo reale, però, fa notare la casa, può variare da 55 a 115 km, in funzione delle condizioni di marcia. Il tipo di guida e il traffico (intenso o fluido) sono i principali fattori che determinano l'autonomia reale. Noi abbiamo percorso un tratto di strada statale di circa 50 km consumando quasi tre quarti di una carica completa. Tuttavia, se si utilizza spesso il freno motore (che ricarica la batteria) si puo' fare molta più strada, rendendo realistici i 70-80 km di cui parla la Renault. Quanto alla velocità massima, gli 80 km/h dichiarati dalla casa ci sono sembrati alla portata dell'auto. Lo scatto dichiarato è di 6,1 secondi per passare da 0 a 45 km/h: in effetti, vi possiamo assicurare che la Twizy ha un notevole spunto (paragonabile a quello di uno scooter); perché scatti bene, comunque, bisogna premere a fondo sull'acceleratore, che nella prima parte della corsa si dimostra un po' vuoto nella risposta.

Può avere i sensori di parcheggio

La Renault Twizy sarà nelle concessionarie a partire da aprile. I prezzi vanno dai 6.990 euro della Urban 45 agli 8.700 della Twizy Technic. A questi si deve aggiungere un canone mensile di 50 euro per il noleggio della batteria, per un chilometraggio annuale fino a 7.500 km. Tra gli accessory ci sono sono una "copertina" per proteggere guidatore e passeggero dal freddo e dalle intemperie durante i mesi più freddi, il sistema Bluetooth, le prese Usb e Aux-in per collegare i lettori di file mp3 e i sensori di parcheggio posteriori.

Secondo noi

PREGI
> Costi di esercizio. Sono molto bassi: il costo dell'energia elettrica è decisamente inferiore a quello dei carburanti, in continua crescita.
> Maneggevolezza. Piccola, stretta e leggera, in città la Twizy è come un pesce nell’acqua. Trovare parcheggio è facile, le inversioni non sono un problema e, sa anche far divertire: sembra quasi di guidare un kart.

DIFETTI
> Protezione dal freddo e dal caldo. Senza porte si è esposti all'aria e ai rumori esterni: anche se c'è il tetto, un'auto è tutta un'altra cosa. Volendo aggiungere le mezze porte si devono sborsare 600 euro, e il vento entra lo stesso.
> Utilizzo. La Twizy non può andare in autostrada né in tangenziale: un limite non da poco.

SCHEDA TECNICA

Motore sincrono con rotore a bobina
Potenza massima kW (CV)/giri 13 (17)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
No rapporti del cambio reversibile
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 234/124/146
Passo cm 169
Peso in ordine di marcia kg 450
Capacità bagagliaio litri 31
Pneumatici (di serie) n.d.
La Renault Twizy è disponibile in due versioni. La Twizy con motore elettrico da 17 CV e la "45" da 5 CV che che si può guidare a 14 anni e senza patente. Tre sono gli allestimenti: Urban, Color e Technic.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
Twizy Urban 45 6.990 E - 5/3,7 45 - - 0 450
Twizy Urban 7.800 E - 17/12,5 80 - - 0 450
Twizy Color 45 7.300 E - 5/3,7 45 - - 0 450
Twizy Color 8.100 E - 17/12,5 80 - - 0 450
Twizy Technic 45 7.900 E - 5/3,7 45 - - 0 450
Twizy Technic 8.700 E - 17/12,5 80 - - 0 450
Renault Twizy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
27
2
2
15
VOTO MEDIO
4,0
3.989585
96
Aggiungi un commento
Ritratto di TurboCobra11
20 marzo 2012 - 13:20
Che brutto coso, vorrei sapere chi spende i soldi di una twingo(quasi) per comprare sto coso in cui entra aria pioggia e tutto. Se ne vendono 2-3 fanno già un miracolo. Chi se lo compra si merita una medaglia per il coraggio con cui spende 8.000 e passa per un carrellino tipo quello dei bambini con una batteria. Scusate la pesantezza delle affermazioni ma è una roba spaventosa, secondo me. ...Ciao!
Ritratto di fabri99
23 marzo 2012 - 14:43
4
1. La Twingo te la sogni a 8.000€, comunque è vero costa troppo, come la Hyundai i10; 2. Secondo me venderà un po'...Boh! Ciao TurboCobra11
Ritratto di TurboCobra11
26 marzo 2012 - 18:21
1) "Quasi" una Twingo, ovvero con 1000-2000€ in più, senza contare permuta e sconti vari. 2) Secondo me vendera meglio la Zoe, almeno è un auto, non un trabiccolo. Probabilmente le critico perchè non sono un appassionato di moto stradali, e oramai anche di moto da corsa, ahimè. Bello lo stemma Corvette! ...Ciao!
Ritratto di fabri99
26 marzo 2012 - 18:44
4
Effettivamente non è un affare.:D Però se c'è uno che ha soldi da buttare, vive in città ecologicamente può prendere quest'auto per gli spostamenti di suo figlio, magari 14enne. Ovviamente è un controsenso: Se è eco\bio questo non vivrà in città.Ahaha! La Zoe è davvero carina e, se devo dire la verità, trovo carine anche tutte le altre come la Fluence, ma solo perchè apprezzo il grande sforzo(anche econimico) di Renault, sensibile all'ambiente! Non per dire ma a me le moto fan schifo, molto schifo! Lo stemma è proprio bello! Forza ChevyXD!! Ciao TurboCobra11(un nick più corto no, ehh! :D scherzo!);)! P.S. Ormai faccio uso improprio di smile, se ci fai caso li metto dappertutto...O.o
Ritratto di TurboCobra11
27 marzo 2012 - 15:36
Il nick è Turbo perchè mi piace, più cobra 11 perchè è il mio telefilm preferito, puoi chiamarmi solo Turbo, per abbreviare. A me le moto mi piacevano molto solo le motogp, ma da quando è successo l'incidente al Sic, non ho più guardato neanche un minuto di moto, non ho più interesse, anche se c'è valentino. Le moto stradali invece non mi sono mai piaciute, dai motori grossi fino al cinquantino. ...Ciao!
Ritratto di fabri99
27 marzo 2012 - 15:47
4
Ciao
Ritratto di Jinzo
20 marzo 2012 - 13:25
motorette che usano i diversamente abili che sono molto piu belle....e gratis perche le da ( o meglio dava ) lo stato....potrebbero mettere incentivi o condizioni favorevoli e sconti per che davvero ne ha bisogno..nn era male come idea
Ritratto di gig
20 marzo 2012 - 14:40
Io non l' acquisterei mai: anche io l' ho provata (se vi interessa la prova c' è sul sito) ma ho trovato pochi pregi. Bello questo primo contatto, redazione! Saluti... ;)
Ritratto di ghibli999
20 marzo 2012 - 14:52
se impatta contro un mezzo di massa superiore rimbalza come una pallina
Ritratto di RenaultClub.it
20 marzo 2012 - 14:54
La benzina è pronta a sfiorare i 2,0€/l, il tempo è maturo per le auto elettriche e Renault con questo modello (ma in generale con la Gamma ZOE) riesce ben a soddisfare questa esigenza. La prima auto elettrica ad un prezzo abbordabile per chiunque. Speriamo abbia successo. RENAULT DRIVE THE CHANGE
Ritratto di gig
20 marzo 2012 - 15:03
Ahahahahahahah! Questa è bella. Prezzo abbordabile per chiunque! Non credo proprio: io a 7800 euro ho preso una i10 con ABS+EBD Airbag full size guidatore e passeggero Airbag passeggero anteriore disattivabile Alzavetro elettrici anteriori Cerchi in acciaio di 14" con pneumatici 165/60 R14 Chiusura centralizzata Climatizzatore manuale con filtro antipolline Console anteriore centrale con vano portalattine Kit gonfiaggio pneumatici Poggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza Retrovisori in tinta Sedile posteriore reclinabile 60/40 Vetri atermici Volante regolabile in altezza Sensori di parcheggio Cinque porte Cinque VERI posti. Questa cosa dà, oltre alla batteria (che peraltro impone di utilizzarla solo in città (e allora mi tengo la i10!)? Secondo me nulla. Spero per la Renault che abbia successo, ma la vedo dura... MOLTO DURA!
Ritratto di Lorenzolml
20 marzo 2012 - 16:24
prova pensare a ki vuole spendere poco (non intendo solo il prezzo, ma anke al carburante e le spese varie), e ke magari è single... mica l'auto si riempe sempre di cinque posti come la tua immagino!! comunque l'elettrico avrebbe moltissimi vantaggi(niente bollo, prezzi bassi dell'assicurazione, gratis i parcheggi a pagamento (x le auto a benzina e altro bisogna pagare)), solo ke abbiamo la mania sia in italia ke nel mondo di utilizzare il diesel, la benzina & company, invece di utilizzare l'elettricità ke magari renderebbe un mondo migliore senza l'eccessivo CO2 ke purtroppo inquina tutte le nostre città... comunque, tornando alla renault twizy, credo possa essere "la seconda auto di casa" molto utile, anzi, utilissima in città... inoltre, è disponibile pure x coloro ke hanno sl il patentino, non intendendo solo ragazzi, ma anche persone anziane.... comunque, riguardo a tutte le dotazioni ke hai nella tua i10, penso ke senza di queste l'auto comunque funzionerebbe, credo ke la qualità dei materiali conti fino a certi limiti... VIVA L'ELETTRICITA'!!!!
Ritratto di Al86
20 marzo 2012 - 17:47
Non sono affatto convinto che "questa" elettricità sia il futuro, non con queste batterie: costano tanto, costano da smaltire, durano troppo poco sia come durata effettiva della carica (che tra l'altro l'autonomia e sempre molto ottimistica, quella reale dipende molto dal piede di chi guida, dalla temperatura e dal tipo di strada che si percorre) sia come resistenza delle batterie ai cicli di carica-scarica, basta pensare che se trattate con ogni riguardo (tenute a temperature tra i 10 e i 20 °C, mai scaricate più di metà e sempre ricaricate con ricarica lenta) durano massimo massimo 10 anni (più realisticamente intorno ai 7-8 anni), se invece vengono utilizzate "così come capita" (cioè come le userebbero il 99% di chi comprerà queste "auto") durano massimo 5 anni (anche meno) e cambiarle ha un costo non irrilevante (per una citycar o utilitaria elettrica costano circa 15000€, per questa costeranno sicuramente meno, con le dovute proporzioni immagino costeranno sui 4-5000€, comunque non proprio bruscolini). Poi non credo siano neanche così tanto ecologiche come sbandierato, vero che non emettono inquinanti quando circolano (a tal proposito basta impuntarsi con la CO2 che è la meno dannosa, anzi non lo è affatto, l'unica sua controindicazione è l'effetto serra, anche se non è l'unica, molto più dannosi sono il particolato e le altre sostanze inquinanti come gli NOx, CO, ecc.), ma quando le attacchi alla presa di corrente per 6-8 ore ciucciano corrente prodotta da carbone e petrolio in impianti non proprio all'avanguardia che inquinano in maniera impressionante l'aria che tutti respiriamo (visto che tutti si accaniscono solo con le auto responsabili al massimo del 20% dell'inquinamento dell'aria, ma il restante 80% va bene così com'è)
Ritratto di Bmw Xdrive
20 marzo 2012 - 21:14
si ma alla i10 ci metti il gpl e spendi meno per della manutenzione della twizy. secondo me non farà molto successo. l'altro giorno quendo mi recavo al concessionario audi (zentrum tiburtina che si trova dietro al concessionario renault) nel retro della concessionario renault ho visto 6 di queste cagatine elettriche a 4 ruote e sono 1 minuscole 2 la linea nn è un gran che.
Ritratto di LucaPozzo
21 marzo 2012 - 00:13
Condivido l'opinione di Al86. Inoltre, dal punto di vista commerciale, elettricitá a parte, l'ultima volta che ho sentito parlare di un mezzo "veramente" alternativo all'auto si parlava del BMW C1....e sappiamo tutti che fine ha fatto.
Ritratto di roberto nannavecchia
21 marzo 2012 - 15:10
con 600 euro l'anno per il noleggio batterie....si fanno circa novemila km a gasolio e quasi il doppio (17.300km) con una panda a metano..... bella l'idea....ma nn parliamo di economicità...un trabiccolo brutt e piscinin! ...E l'energia elettrica non è gratis e come la produciamo? col carbone.....
Ritratto di gig
21 marzo 2012 - 15:26
Concordo roberto
Ritratto di Bmw Xdrive
20 marzo 2012 - 21:14
ma tu non l'avevi provata???
Ritratto di Andre91
21 marzo 2012 - 00:20
Gig facevi prima a dire che hai preso l'entry-level! Ci mancava solo che dicevi 4 ruote, 4 pneumatici, 1 motore... Comunque credo che il Club Renault intendesse che tra le auto elettriche è una tra le più abbordabili, e quindi non proibitiva per molti, basta vedere quanto cosa la C0, ecc ...
Ritratto di gig
21 marzo 2012 - 07:31
Certo bmwxdrive, l' ho provata (sul sito c' è la prova!) ma non mi ha favorevolmente colpito. Andre, non ho preso l' entry level, ma la versione prima del top di gamma. Saluti
Ritratto di nurybleu
26 marzo 2012 - 14:11
nel piazzale della concessionaria. L'avevo pre ordinata l'anno scorso ma poi ho annullato tutto perchè non era chiaro cosa mi sarebbe arrivato. 1. Non è vero che costa € 7800,00..e i 1638 dell'iva??? (Io di solito la pago). Il prezzo per quella in foto messa su strada è di € 9800,00 a cui però manca anche l'autoradio. Ha le porte ma come si vede chiaramente pioggia e ovviamente il freddo entrano senza problemi. Parlando col venditore gli ho buttato là il fatto che portandola da uno che lavora la plastica si potevano fare 2 finestrini fissi ma mi ha fatto notare che se li chiudi e non essendoci nemmeno una bocchetta per l'aria (calda o fredda che sia) il vetro si appanna. 2. Al prezzo finale vanno aggiunti € 50,00/mese per il noleggio delle batterie che restano di proprietà di Renault e qundi obbligano a stipulare un'assicurazione furto/incendio che costa € 300,00/anno. Piccola chicca: Se uno crede di poter sospendere l'assicurazione nei mesi invernali avrà un'amara sorpresa perchè fintanto che la vattura è di proprietà la si deve pagare (cosa che con scooter o moto invece si può fare.) 3. Per chi profetizza il bollo gratis dico che ad oggi in alcune regioni è così in Veneto (ovviamente) si paga!! (Mi ha detto che gli incentivi ci sono ma solo per i residenti in Trentino € 3000,00). 4. E' per una sola persona: ho provato a salire dietro e non riuscivo più a smontare!!! (sono alto 1.81 cm) e le plastiche fanno schifo perchè uscendo l'ho tutta strisciata nonstante abbia fatto molta attenzione. Concordo pienamente con gig, a quella cifra ti compri una qualsiai vettura benzina/gas/diesel che offre tutti i confort di guida, sicurezza e praticità che questa vettura non ha. Nemmeno io che faccio in totale 8 km al giorno per andare lavorare la comprerei, mi conviene 1000 volte uno scooter che almeno nei mesi invernarli posso lasciarlo in garage a costo 0.
Ritratto di Guasterix
21 marzo 2012 - 21:42
e non siete nemmeno arrivati x primi http://www.iorisparmioenergia.com/it_IT/prodotto.php?ProdID=67&CodiceRef=BIROU poi se si volesse ancora risparmiare http://www.ortopediebaldinelli.it/scooter-carrozzine-elettriche-disabili/502-scooter-elettrico-s17.html
Ritratto di vagirimo
20 marzo 2012 - 16:03
4
che dire: l'auto MI PIACE (tranne la coda), ma: potevate metterci almeno un paio di VERE porte! il prezzo è ASSURDO e chissà la sicurezza! per l'uso in città va più che bene, ma solo quando c'è il sole. i10 o non i10, tu che ne pensi, gig?
Ritratto di Al86
20 marzo 2012 - 16:05
Al limite potrebbe fare concorrenza ai quadricicli leggeri rispetto i quali risulta realmente conveniente, per un'auto vera a quei prezzi si possono trovare citycar nuove (anche se in versione base o quasi ma sicuramente più rifinite e spaziose di questa twizy) o ottimi usati di seconda mano. Comunque, ma veramente ha 2 posti? Ma il (povero) passeggiero posteriore cosa deve fare? Andare sulla catena di montaggio che gli costruiscono l'auto intorno e scendere solo al momento della demolizione?
Ritratto di luxray
24 marzo 2012 - 16:14
Si certo, può fare concorrenza a molti quadricicli a gasolio che sono in grado di far morire asfisiata un' intera città, è decisamente più sicura, perchè se chiedi a dei 14-16enni (la percentuale maggiore dei possessori di questi macinini) cos'è un airbag rispondono: un piatto tipico della britannia? Non è per simboleggiare l'ignoranza dei ragazzi del giorno d' oggi, ma perchè guidando macchine prive di ogni sicurezza, avranno di sicuro ignoranza in quest' argomento. QUANDO MI VERRà QUALCHE COSA DA DIRE ANCORA SU QUESTO ARGOMENTO PUOI STAR TRANQULLO AL86 LO SCRIVERO Saluti
Ritratto di luxray
24 marzo 2012 - 16:14
Si certo, può fare concorrenza a molti quadricicli a gasolio che sono in grado di far morire asfisiata un' intera città, è decisamente più sicura, perchè se chiedi a dei 14-16enni (la percentuale maggiore dei possessori di questi macinini) cos'è un airbag rispondono: un piatto tipico della britannia? Non è per simboleggiare l'ignoranza dei ragazzi del giorno d' oggi, ma perchè guidando macchine prive di ogni sicurezza, avranno di sicuro ignoranza in quest' argomento. QUANDO MI VERRà QUALCHE COSA DA DIRE ANCORA SU QUESTO ARGOMENTO PUOI STAR TRANQULLO AL86 LO SCRIVERO Saluti
Ritratto di marcoveneto
20 marzo 2012 - 16:18
ahah la vedrei come un'alternativa all'ape piaggio.comunque apprezzabile il motore elettrico. però il grande limite è non poter andare in autostrada e tangenziale.
Ritratto di juventus94
20 marzo 2012 - 17:15
uno scempio per l'automobilismo
Ritratto di IloveDR
20 marzo 2012 - 17:37
3
...e molto inutile!!!
Ritratto di ziu mario
20 marzo 2012 - 21:08
WC.............................................. HHAHAHAHAHAH SEMBRA UN BAGNO PUBLICO
Ritratto di fantomas
20 marzo 2012 - 22:29
solo ed esclusivamente in citta',questo e' il suo utilizzo,alla stregua di uno scooter,allora mi faccio un 50ino.io faccio 38km andata ed altri 38 a tornare a casa dal lavoro,affronto salite anche del 10/15%,mi spiegate come farei con sto coso?i 100km di autonomia delle batterie vengono calcolati "in pianura",durano molto meno altrimenti.poi con 7800 euro una protezione,anche in plexiglass,potevano mettercela.
Ritratto di Grimaldi
21 marzo 2012 - 11:25
Se la Piaggio mette una carenatura leggera e magari asportabile sullo scooter MP3 (quello a tre ruote) si potrebbe avere un risultato migliore. Per "l'elettricitità" c'è ancora tanta strada da fare.
Ritratto di ClaudioBi
21 marzo 2012 - 14:59
Non è la prima volta che spendo parole positive per questa idea che per la città sembra l'uovo di colombo, soprattutto perché è ora di dare maggiori chances all'elettrico. Non si capisce però, il perché di questa soluzione "ibrida" legata alla copertura che permette di ripararsi da fango ed intemperie, ma non del tutto (per capriccio o dispetto?)...difficile capire la logica dietro questa soluzione. Poi c'è la scelta infelice di Renault di far pagare il noleggio delle batterie dei suoi modelli elettrici il cui costo annulla del tutto la convenienza di viaggiare con questo tipo di propulsore. Perché investire in ricerca e produzione di modelli interessanti ed innovativi e nello stesso tempo disincentivarne pesantemente la diffusione a causa alla "tassa" del noleggio?
Ritratto di fra89
21 marzo 2012 - 18:26
ma perche le auto elettriche hanno queste forme cosi senza senso....ora sento parlare del futuro...L'ELETTRICO E' IL FUTURO!!!!.....ma ci vogliamo svegliare?!è solo questione di soldi non di futuro....non vedo niente di ecologico in queste scatolette...vedo solo un sistema di convenienza....20 anni fa il diesel costava la metà della benzina....oggi il gpl costa metà del gasolio...domani (forse)l'elettrico costerà metà del gpl....questo è quello che vogliono LORO...hanno messo la benzina a 2 euro...e cosi ci fanno scegliere quello che vogliono loro l'elettrico...io sono stufo di esser preso in giro...
Ritratto di hornet72
21 marzo 2012 - 18:39
Dove sta la convenienza, innanzi tutti sborsa 7.000 euro, poi quando la finisci di pagare, forse, se ancora le batterie durano inizierai a risparmiare. Comunque, l'assicurazione R.C.A e la tassa di possesso la devi pagare ugualmente. Per me è indicata come auto di noleggio nei periodi estivi... forse!
Ritratto di Guasterix
21 marzo 2012 - 21:30
7.000 x un triciclo con una ruota aggiuntiva!!! 1000e per la presa di corrente a casa 60e al mese x il noleggio batterie= 720e/anno + circa 30e/mese di corrente = 360e/anno... => fanno un totale di 9000e per andare in giro a 45 km/h senza poter accedere alle tangenziali!!! questi numeri fanno sembrare convenienti i tricicli a 3 ruote x i disabili che vendono nelle tv private!!! x non parlare della zoe dove i costi pronti via sono di 30000e contro i 10000e di una clio o della volt che costa 42000e contro i 15000e della cruze da cui deriva... qui ci han preso x degli idioti !! la scelta è farsi rapinare dal governo e dalle compagnie petrolifere o farsi rainare da tutti gli altri :-(
Ritratto di SaverioS
22 marzo 2012 - 12:10
Nel numero 9 ( settembre 2011 ) a pag. 14 della Vostra splendida rivista c'e un articolo dedicato alla flotta auto Elettriche Renault e appunto alla twizy, ma in generale si "parlava " di un ecobonus statale in progetto di legge per l'autunno del 2011 ( passato da un pezzo... ) che se passava ( ma non si e saputo più nulla ) permetteva in Italia ( per recuperare il tempo perso rispetto ad altri paesi Europei ) a chi compra un'auto elettrica nuova nel 2011 o nel 2012 sino al 2015 di usufruire di incentivi a scalare a partire da 5.000 € ( 2011 e 2012 ) 3.000 € (2013) 2.000 € (2014) 1.000 € (2015). Sarebbe interessante sapere questa incredibile notizia dove l'avete "pescata" e sopratutto dove e andata a finire?????? Se simili incentivi fossero attuati darebbero sicuramente una forte "scossa" al comparto auto elettriche ma sopratutto alla twizy che costando..... ( ora ) 6.990 euro, detraendo 5.000 € di ecobonus verrebbe a costare la modica somma di 1.990 € ( come un cinquantino.....+ o - ), rimarrebbe la noia del "noleggio" batterie ( altro freno all'acquisto di un auto elettrica... ) e della poca autonomia di alcuni modelli, MA ALMENO SAREMMO IN LINEA CON GLI ALTRI PAESI EUROPEI !!!
Ritratto di SaverioS
22 marzo 2012 - 12:24
Al tema "noleggio batterie"!!!! SI PENSI ALL'ASSURDITA' DELLA COSA... E' COME SE NOI ANDASSIMO AD ACQUISTARE UN CELLULARE O UNO SMARTPHONE PAGANDO L'EFFETTIVO COSTO DEL PRODOTTO ( CHE A TUTTI GLI EFFETTI DIVENTA DI DIRITTO DI CHI LO PAGA..... QUINDI MIO.... ) MA POI NONOSTANTE IL DIRITTO ACQUISITO..... OGNI MESE DEVO PAGARE 5 EURO PER IL NOLEGGIO DELLA BATTERIA DEL CELLULARE......... PERCHE' NONOSTANTE SIA STATA ACQUISTATA INSIEME AL PRODOTTO RIMANE DEL FABBRICANTE DEL CELLULARE...... CHE POI, ( ASSURDO PER ASSURDO ) QUANDO DOVRO' SMALTIRE LA BATTERIA COME PER INCANTO PASSA A CHI L'HA ACQUISTATA PERCHE' DOVRA' PAGARE DI TASCA SUA LO SMALTIMENTO........................................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fino a quando continueranno ad esistere simili parassiti ( oltretutto invisibili ad occhio nudo ) il progresso non sarà mai per tutti.
Ritratto di brunastro
22 marzo 2012 - 17:17
12
....questi mezzi andrebbero utilizzati davanti agli aeroporti in concorrenza ai taxi, per un trasporto rapido, nella città per consegne veloci,noleggio alle stazioni o metropolitane....bisognerebbe investire in un certo quantitativo di vetture fare un po di pubblicità e sperare in sgravi fiscali per motivi ecologici....il risciò del futuro ?......bisognerebbe chiederlo ai cinesi °___^
Ritratto di brunastro
22 marzo 2012 - 17:19
12
^____^
Ritratto di fabri99
23 marzo 2012 - 15:13
4
Complimenti alla redazione per l'ottimo primo contatto! Complimenti alla Renault, che, coraggiosamente, si è lanciata nel mondo dell'elettrico. Coraggiosamente perchè non c'è la minima sicurezza del successo dell'elettrico, ma la Renault, attenta all'ambiente e sensibile al futuro, ha creato un'intera gamma di automobili elettriche, identificate sotto il nome di Z.E.(Zero Emission): Hanno fatto la Kangoo Z.E., la Fluence, la Twizy e la Zoe! Questa Twizy secondo me è la più coraggiosa di tutte: Le altre sono auto normali, mentre questa è un quadriciclo elettrico pensato interamente per la città, da migliorare su alcuni punti importanti, ma un buon prodotto comunque. Esteticamente la trovo discutibile(anche se a me piace), strana e perfetta alla città grazie alle dimensione ridotte al minimo. Bella idea le portiere che si aprono verso l'alto per i parcheggi stretti, ma l'idea è da migliorare visto che le porte non sono "intere" e magari anche assenti del tutto, come nella base. Si potrebbe creare un piccolo paravento o parapioggia come quello di plastica montato sulla mia Ford Escort del '97, sopra il vetro, in modo da "direzionare" l'acqua o il vento verso l'esterno. Sarebbero davvero utili se un'eventuale porta intera fosse impossibile! Sarebbero indispensabili(con indispensabili intendo di serie) i sensori di parcheggio posteriori vista l'assenza del lunotto posteriore... Anche la sicurezza sarebbe decisamente migliorabile: le non porte sono le cose che mi spaventano di più in un eventuale incidente in Twizy! Pure gli interni, l'autonomia e i costi di acquisto e gestione sono quelli che sono... Si vedrà, Saluti! :)
Ritratto di Focus55
24 aprile 2012 - 15:45
C'è da provarla comunque attenzione a dire che non è necessaria la patente, per la 5 CV, se la patente non la si ha, bisogna prendere il "patentino" per il ciclomotore!
Ritratto di Massimo126
9 maggio 2012 - 12:06
.......senza vetro lo sportello,dietro niente x vedere...nn c'è posto dietro x la spessa? proprio niente non mi piace,arrivato nuovo modello si chiama "VOLPE" si trova c'è tutto sportello c'è vetro,si vede dietro,c'è posto la spessa ottimo mi piace!!!anche motore elettrico + benzina e anche metano...!!!wwwooowwww
Ritratto di lorenz23
23 novembre 2012 - 18:44
non lo comprerei neanche se me lo regalassero
Ritratto di pumetto
5 dicembre 2012 - 12:18
Non amo per niente il marchio Renault ma devo fare i complimenti per la scelta coraggiosa. Ho avuto anche il piacere di provarla e devo dire che è una bomba, ovviamente stilisticamente è una questione di gusti ma a me piace, essendo anche di statura medio/bassa l'ho trovata perfetta sia per entrarVi sia nella guida. Col suo cuoricino da 17 CV riesce ad adempiere ai suoi doveri ma chiaramente io vivo in una città chiamata Conca d'oro quindi pianura dove se non fosse per l'inciviltà dei miei compaesani, altro che elettrico... viaggerei sempre in bici. Quindi a mio parere lo vedo ideale nel traffico perchè si trova tra uno scooterone ed una smart con la comodità di stare piantato a terra da 4 ruotine e con la sensazione di guidare uno scooter visto la mancanza di protezioni dal freddo. Diciamo che sarebbe la vettura ideale in una città come Palermo dove il clima è sempre mite e le strade sono in pianura.... Ma per ricaricarla? se non hai un garage ti attacchi al tram come si dice da noi. Brava Renault e speriamo che Monti promuova gli incentivi. Il resto delle mie sensazioni alla guida le scrivo in una prova, ciao a tutti!
Ritratto di Erik Casini
8 dicembre 2012 - 14:10
Quando la benzina costerà 50 euro al litro (cinquanta euro al litro) forse ci penso. Forse. Anzi no, preferisco andare a piedi.
Ritratto di Dilar54
20 ottobre 2015 - 13:39
Salve vorrei sapere della batteria. Due batterie totale 100kg.. che tipo sono e dimensioni tipo 2 da 200 esempio... sono al litio e quanto costano volendole comprare, poi quelle a noleggio si possono riscattare, cosa succede se smonto e riconsegno le vecchie batterie a fine noleggio di tre anni e mi procuro un ricambio privatamente... grazie per risposte.
Ritratto di fabrizio16674
29 settembre 2021 - 12:40
NON COMPRATELA: La Renault, di fatto, non da supporto di post vendita sul veicolo Twizy. Possono passare anche 2 mesi per avere un pezzo di ricambio (nel mio caso un ricambio della sospensione anteriore). Da verifiche in giro, è un problema abbastanza generalizzato per questo prodotto.
Ritratto di LindaK
5 gennaio 2023 - 12:19
2
Buongiorno a tutti, negli anni ho letto molti commenti su sta cosetta elettrica. È bruttina? Sì. Costicchia? Sì. E molto altro ... Ma nonostante tutto devo dire che da 2 anni sono una fiera proprietaria di questa cosetta, ho le porte e anche i finestrini tanto criticati e appannati che d'estate posso togliere (per molti la sorpresa sara il parabrezza termico), i sensori del parcheggio e la radio Bluetooth, in totale all'inizio non è stato un investimento da poco ... Prima avevo una Juke 1.2 con tutti gli optional possibili dovendo ammettere che l'adoravo quell'auto ma facendomi i 2 conti, la Juke mi costava sui 700/800 eur al mese (compreso il leasing con maxi rata finale di 8'000.00, manutenzione, assicurazione, gomme, benzina e altro) facendo sui 5000 km annui di cui 2000 solo per andare a trovare i miei 1 volta all'anno, quindi in totale costo arrottondato sui 9'000.00 all'anno. Twizy il leasing al mese è di 240.00 piu 69.00 per noleggio della batteria (garantendo che se la batteria scende sotto i 75% di capacità verra sostituita), manutenzione è praticamente nulla, niente cambio olio ecc, al max il liquido per i tergicristalli. Gomme mi sono durate 2 anni, ma avviso subito faccio 3 km in salita di dislivello 500 mt con tante curve tornanti tutti i giorni quindi è comprensibile. "Il pieno" mi costa 2.00 esagerando e gonfiando la tariffa se caricata a casa, in citta sulle collonnine mi chiede sui 3.50, al mese spendero sui 20.00, premessa faccio sui 12 km al giorno (casa lavoro), parcheggio come una moto quindi niente costi per il parcheggio. Potreste dirmi allora comprati una moto e avreste ragione se non sapessi che alla prima curva ammazzerei me o qlc altro, Twizy ha 4 ruote quindi mi da una sicurezza in piu, se piove non devo mettermi addosso una tuttina molto "comoda" sopra i vestiti. Alla fine della fiera spendo sui 430.00 al mese, all'anno esagerando saranno 5'000.00 e senza inquinamento di un auto a benzina (calcolando che nel mio paese piu del 60% dell'energia è di origine rinnovabile). La TWIZY è una scelta molto personale e ovviamente dipende molto anche dalla situazione in cui uno vive e dall'utilizzo che ne deve fare, vivo da sola con una gatta e quindi o la spesa o la gatta nel trasportino ci sta benissimo, se mia madre viene a trovarmi ci sta benissimo dietro anche lei, lavoro 6 km da casa e quando raramente capita se devo andare piu lontano o scelgo il treno, o l'aereo o prendo in prestito un auto. A somme fatte oltre che la risparmio economico totale mi sento un po piu ecologica e cavoli che quella cosetta viaggia ... :D
Annunci

Renault Twizy usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twizy usate 20195.8005.8001 annuncio
Renault Twizy usate 20217.9007.9001 annuncio