SOLO ELETTRICHE - Il 2019 sarà l’ultimo anno di presenza della Smart in Canada e negli Stati Uniti, dopo che il gruppo tedesco Daimler (la Smart ne fa parte insieme alla Mercedes) ha deciso di ritirarla dal mercato nord-americano in seguito agli alti costi e alle basse vendite: l’anno scorso negli Stati Uniti sono state consegnate 1276 Smart ForTwo, il 58% in meno rispetto al 2017. La decisione non arriva a sorpresa, perché la Smart non ha mai “sfondato” in Canada e negli Stati Uniti, dove gli automobilisti prediligono vetture più grandi della ForTwo, una citycar a 2 posti lunga appena 270 cm. La casa tedesca aveva ricalibrato la sua presenza in Nord America ad inizio 2018 vendendo vendendo solo ForTwo elettriche (in Europa lo farà dal 2020), ma i risultati sono stati inferiori a quelli previsti.
FUTURO CINESE - La Daimler ha deciso di dare una svolta alla sua divisione Smart ed è per questo motivo che ha formato una joint venture paritetica con il costruttore cinese Geely. La nuova Smart avrà sede in Cina dove avverrà lo sviluppo e la produzione dei modelli della prossima generazione, che saranno solo elettrici. Oggi la Smart ha sede a Böblingen, nei pressi di Stoccarda, e può contare su due unità produttive: la Smart ForTwo viene assemblata ad Hambach, in Francia, e la Smart ForFour nasce a Novo Mesto, in Slovenia, in uno stabilimento condiviso con la Renault. Le nuove Smart elettriche costruite in Cina non arriveranno prima del 2022 e saranno vendute in tutto il mondo. Fra queste ci sarà anche un'inedita utilitaria lunga circa 400 cm.