Smart

La storia della Smart è lunga appena 18 anni (la fondazione risale al 1996), ma la progenie è di indubbio livello: il marchio fa parte della Daimler AG, che detiene la Mercedes. Smart nasce come Swatch-Mercedes ART: a distanza di tempo, ricorda come l'iniziativa abbia avuto impulso anche dall'imprenditore Nicolas Hayek, inventore e proprietario della omonima azienda di orologi. L'idea di base è quella di realizzare un'auto per uso cittadino, di dimensioni estremamente contenute, dotata di una cellula di protezione in metallo ad altissima resistenza: quest'ultima è la parte verniciata che fa bella mostra di sé su tutte le Smart in circolazione.
 
I rapporti tra la Swatch e la Mercedes, incaricata di realizzare l'auto, cessano ben presto: quest'ultima rileva le quote della società svizzera e decide di andare avanti in proprio. La prima Smart è del 1998: la dotazione è completa, il prezzo salato quel tanto che basta. Iniziano le prime variazioni sul tema: al 3 cilindri a benzina viene affiancato un piccolo turbodiesel, viene presentata la versione cabriolet, cui seguono la Roadster, versione sportiveggiante della citycar, e una quattro porte (Forfour) che nasce sulla base meccanica della Mitsubishi Colt.
 
La ForFour e la Roadster non ottengono il successo sperato, e anzi affossano il conto economico della Smart: la casa madre decide di tenere a listino la sola Fortwo (vale a dire, la Smart a due posti), che nel 2007 arriva alla seconda generazione, arricchita nel 2012 dalla nascita della versione elettrica. Quest'anno è il turno della terza: il pianale è condiviso con la futura Renault Twingo, a causa di un accordo tra la Smart e l'azienda francese, ed è prevista nuovamente una versione a quattro porte e quattro posti. 

Novità Smart

Video Smart

  • Smart Forease
    Cittadina, elettrica e senza tetto: così si presenta la concept Forease che Smart ha portato a Parigi.
  • Smart ForTwo
    Negli Anni 2000 la Smart crea questo spot realizzato con varie scene di omicidi. Tutti i cattivi stanno sui sedili posteriori, ma la ForTwo ha solo due posti, quindi non c'è pericolo...
  • Smart Vision EQ Fortwo
    La concept della Smart anticipa uno scenario in cui le auto in condivisione saranno del tutto autonome.
  • Smart Fortwo Cabrio
    Terza generazione per la cabriolet più piccola del mercato, che mentinene la capotte in tela ripiegabile, ma guadagna interni più moderni e un cambio automatico a doppia frizione (optional).
  • Smart ForRail
    Curiosa iniziativa pubblicitaria della divisione inglese della Smart che ha costruito una ForFour con speciali ruote per procedere sulle rotaie.
  • Smart Fortwo e Forfour
    Le "sorelline" Smart a tre e cinque porte sono quasi pronte per arrivare nelle concessionarie, ma prima una passerella al Salone di Parigi.

Primi contatti Smart

Prove Smart

dagli archivi

  • La “Smart condivisa” marcia su Roma

    Dopo il successo di Milano, a primavera Car2go (il servizio di car sharing della Smart) debutterà anche nella capitale.
  • Cominciata la produzione della Smart elettrica

    La settimana scorsa i primi dieci esemplari prodotti in serie della Smart ED sono usciti dalla fabbrica, la stessa che produce anche le “sorelle” a motore termico. Il prezzo per il mercato tedesco è di 18.900 euro, oltre a 65 euro mensili per l’affitto delle batterie.
  • Smart Fortwo: arriva il cambio automatico

    Al via gli ordini della Fortwo 1.0 da 71 CV con il nuovo cambio Twinamic a doppia frizione a sei rapporti.