SVILUPPO IN PISTA - I cacciatori di scoop del settimanale
Autocar hanno fatto carniere al Nurbürgring: sul toboga tedesco, palestra di tanti collaudi, hanno immortalato in prova un prototipo della nuova
Lamborghini erede della
Gallardo, attesa sul mercato per la seconda metà dell’anno prossimo. Per questa super sportiva si ipotizza il nome di
Cabrera (razza di tori da combattimento, nella migliore tradizione Lamborghini). Stilisticamente si colgono molti elementi tratti dalla concept car Sesto Elemento.
SCHELETRO CONDIVISO - La linea non è ancora completamente apprezzabile viste le camuffature abbastanza evidenti, ma l’occasione ha consentito di arricchire le informazioni sul nuovo modello, che ha il destino industriale di condividere la struttura portante con la prossima Audi R8, il cui lancio è programmato per il 2015. La cosa ha importanza rilevante perché ha significato la rinuncia alla scocca interamente in fibra di carbonio (come ha la Aventador) proprio perché lo stesso materiale dovrà essere condiviso con la R8, con numeri di produzione più elevati della nuova Lamborghini.
ALLUMINIO E CARBONIO - Per l'ossatura dell’accoppiata Lamborghini Cabrera (chiamiamola provvisoriamente così) e Audi R8 è prevista in un mix di alluminio e fibra di carbonio; una soluzione che pur senza utilizzare soltanto il carbonio realizza un peso molto contenuto. L’obiettivo è di avere un peso complessivo inferiore ai 1.500 kg, che è il peso della attuale Gallardo.
MISURE DELLA GALLARDO - La nuova Lamborghini Cabrera dovrebbe avere dimensioni simili a quelle della Gallardo (circa 450 cm). Interessante il fatto che grazie alla modularità della struttura, sulla nuova Audi R8 il passo dovrebbe essere maggiore rispetto a quello della sorella Italiana, così da consentire un po’ più di comodità.
4x4 O POSTERIORE - Quanto al motore è previsto l’impiego del V10 5.2 evoluto e portato a 600 CV, o poco meno, e in grado di rispettare le norme Euro 6 sulle emissioni. Un po' in controtendenza rispetto alle rivali Ferrari 458 Italia e McLaren 12C, la Lamborghini sembra intenzionata a mantenere come cambio di serie il manuale a 6 marce, con la disponibilità in optional del 7 marce con doppia frizione. Infine, come avviene oggi, la nuova Lamborghini Cabrera (o come si chiamerà) avrà la trazione integrale, con la possibilità di versioni speciali a trazione posteriore da lanciare nel corso della vita del modello.