NEWS

Prima uscita per l'Alpine

17 luglio 2013

La nuova Alpine dovrebbe arrivare nel 2015, ma è già su strada: sarà una sportiva estrema con motore centrale-posteriore.

Prima uscita per l'Alpine
L'ULTIMA UN V6 BITURBO - Dopo anni di oblio rinascerà il marchio Alpine: artefice dell'operazione la Renault, che lavorerà in collaborazione con la Catheram. L'ultimo modello prodotto dalla storica azienda di Dieppe è la A610, realizzato fino al 1995.
 
CONTRO TT E BOXTER - Stavolta, l'intento è quello di competere con le sportive della classe della Porsche Boxster o dell'Audi TT: più di una voce parla di una fascia di prezzo che si aggirerà sui 60.000 euro. L'Alpine che nascerà dalla collaborazione tra Renault e Catheram sarà improntata al divertimento: relativamente pochi cavalli montati su un corpo vettura estremamente leggero, la stessa filosofia che a suo tempo ha ispirato la Lotus Elise e oggi l'Alfa Romeo 4C.
 
VISTA AL RING - Le prima vettura-laboratorio è stata avvistata al Nürburgring dai fotografi di Autoevolution: si tratta di un “muletto” basato sulla Lotus Exige (attualmente in produzione con un V6 di provenienza Toyota) con carreggiate e archi passaruota allargati. Abbastanza semplice scorgere le targhe francesi. Secondo i bene informati, attualmente i tecnici stanno mettendo a punto assetto e sospensioni. Il motore della sportiva Alpine sarà collocato in posizione centrale-posteriore.
 
QUALE MOTORE? - Resta da sciogliere un nodo importante per la futura Alpine: sembra che i tecnici Renault propendano per un 2 litri turbocompresso (magari quello della Megane RS, in grado di sviluppare 250 CV), mentre la Catheram spingerebbe verso un 1,6 litri, anch'esso turbo. Non resta che aspettare, sempre tenendo a mente che – più che centimetri cubi e cavalli – sulla futura Alpine conterà più la riduzione del peso. Come accadde per le illustri progenitrici A106, A108 e, soprattutto, A110: quest'ultima, che nella massima evoluzione stradale adottò un 1.6 aspirato derivato dalla Renault 16, conquistò nel 1971 e nel 1973 il Mondiale Rally.


Aggiungi un commento
Ritratto di Domenico79
17 luglio 2013 - 12:17
1
Ma quella in foto e' una lotus!!!
Ritratto di Flavio Pancione
17 luglio 2013 - 12:24
8
.
Ritratto di MatteFonta92
17 luglio 2013 - 12:41
3
Sarà anche un muletto, però non credo che la vettura finale si differenzierà poi tanto, la silhouette rimarrà più o meno la stessa. E poi c'è qualcuno che critica la 4C perché ricorda la Elise (cosa tutta da dimostrare, peraltro)... e allora di questa Alpine cosa vogliamo dire???
Ritratto di Erdadda
17 luglio 2013 - 13:03
1
inoltre anche la propulsione è de tutto simile. 2000 contro 1800 e potenza uguale..
Ritratto di LucaPozzo
17 luglio 2013 - 14:53
Beh calma, per come sono concepite le pennellature dell'Elise sotto potrebbe esserci di tutto. Ad ogni modo speriamo esca prima del 2015, in fondo non sarebbe irrealistico poterla vedere a due anni dal prototipo come accaduto per la 4C
Ritratto di MatteFonta92
17 luglio 2013 - 19:04
3
Sì, può essere, guardando il muletto si intuisce che la Alpine definitiva sarà un po' più bassa della Elise... però secondo me le linee rimarranno simili. In ogni caso, anch'io spero arrivi presto, così si potrà fare un bel confronto su pista con la 4C.
Ritratto di 911 Carrera
18 luglio 2013 - 00:16
La linea rimane praticamente uguale, tolto lo scudetto la distingui solo nel posteriore dalla Elise, a patto di sapere che la Elise monta 2 fari posteriori al posto di 1. X me, telaio a parte, che poi la superiorità del carbonio rispetto all' alluminio incollato resta tutta da dimostrare, la 4C resta una enorme delusione , specie x la linea, riprende una 8C vista fa pochi e non tramanda nessun DNA Alfa, come fu la linea Duetto es. Buono il ritorno al posteriore, no al digitale e a chicche che su un' auto cosi non servono. Poi ad ognuno le proprie idee.
Ritratto di MatteFonta92
18 luglio 2013 - 00:58
3
Sai, il detto "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" ha più volte dimostrato la sua validità, specialmente riguardo alle auto... ora, se davvero la 4C fosse così spudoratamente copiata dalla Elise, allora dovrebbero accorgersene in molti qui dentro, dato che siamo su un sito frequentato da appassionati d'auto, eppure, finora solamente tu hai sostenuto questa opinione, mentre per il resto (a parte i soliti tifosi, che ovviamente non fanno testo), la 4C ha ricevuto solo grandi apprezzamenti. Di conseguenza, il tuo è un caso isolato, che in ogni caso non cambia l'opinione generale che il pubblico ha su quest'auto. Poi, come dicevi anche tu, a ognuno le sue idee. P.S.: non credi che il design della Duetto l'abbiano risparmiato per poi metterlo sulla futura Alfa Spider, auto molto più affine alla celebre antenata? Non avrebbe avuto senso metterlo sulla 4C, che, comunque, ricorda un po' la 8C, e questo credo che sia tutt'altro che un difetto.
Ritratto di 911 Carrera
18 luglio 2013 - 02:16
Comunque se vai sui vari articoli della 4C troverai più di 1 che la vede troppo simile alla Elise, solo che loro si sono stufati di riscriverlo. Spero x Alfa, e da italiano, che sia validissima, da cliente, se potessi, non.la comprerei, preferendo la Elise o la profondamente diversa Cayman. A me la 4C non suscita nulla. X Duetto intendevo riprendete la linea storica, come x Maggiolino, 500, mini, so che uscirà il nuovo. Anche tu sei piuttosto esperto e non credo non vedi una somiglianza, x me troppo marcata, x te ,magari più leggera e trascurabile, con la Elise. Ciao.
Ritratto di 911 Carrera
18 luglio 2013 - 02:18
Età rivolto al discorso generale. Hahahaha. Ciao.
Ritratto di MatteFonta92
18 luglio 2013 - 10:44
3
Come diceva giustamente BBruno85, la 4C e la Elise sono assimilabili in quanto sono entrambe due basse sportivette a motore centrale e con due posti secchi, logico quindi che le proporzioni siano simili, ma da qui ad essere identiche ce ne passa, si somigliano come possono somigliarsi (per esempio) una 458 Italia e una MP4-12C, auto dello stesso segmento e dal profilo simile, ma dalla linea ben diversa.
Ritratto di crazyfrog
17 luglio 2013 - 15:20
bravo Renault!
Ritratto di Willy2000
17 luglio 2013 - 22:43
Ma è una Lotus!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di crazyfrog
18 luglio 2013 - 00:43
lotus qui? lotus no esiste! pfff les rosbiff.. il sont jaloux de la grande nation.. vive la France!
Ritratto di 911 Carrera
18 luglio 2013 - 00:07
Su una scocca del tutto provvisoria, della Elise. Non credo saranno tanto sprovveduti fa fate una ennisima copia della Elise, errore già fatto dall' Alfa con la 4Celise. Sono pronto a scommettere che saprà farsi riconoscete degnamente, con un louck tutto suo, senza inutili scopiazzature. Va da se che le dimensioni saranno uguali e la linea fiancata similare, ma la Alpine si distinse in passato, saprà farlo bene anche oggi. Siamo mica in FIAT qui.
Ritratto di crazyfrog
18 luglio 2013 - 00:39
noi siamme mica picolo italiens avec sua fiat schiffosse! Fiat? BEURK! Vive La France!
Ritratto di 911 Carrera
18 luglio 2013 - 02:26
Perso il conto di quanti hanno acquistato auto del g.Fiat, x poi pentirsene amaramente. L ' ultima x tutte?!. Una conoscente con la Panda 900, VIVAMENTE sconsigliata da me, presa comunque, turbina rotta a , circa, 20000 Km. Adesso un mio collega vuole prendersi una 500 Abarth usata, ci ritroviamo qui tra 3 mesi, scommetti che starà già piangendo da almeno 1 mese?.
Ritratto di Zack TS
18 luglio 2013 - 08:39
1
turbina rotta a 20000? ammazza, prima volta che lo sento per una panda, penso che molto dipenda anche da come tratti la macchina......invece per quanto riguarda il 1.4 tjet da quello che so è un motore robusto, regge bene anche le elaborazioni......l'unica cosa che può dare problemi sono i collettori, ma solo se si aumenta la potenza
Ritratto di 911 Carrera
18 luglio 2013 - 16:21
Di buono, in garanzia, di negativo la paura presa, visto che era in autostrada, poi una ragazza di spaventa di più. Risultato? Sta cercando di venderla x prendere una i10 o una i20( che già gli consigliai). Altra fortuna averla potuta comprate in contanti, non ci sono vincoli finanziari. Ciao.
Ritratto di swiss air
18 luglio 2013 - 10:52
Di sicuro in collaborazione con Lotus. A marchio Alpine ci sarà forse la progettazione e produzione di un nuovo motore ???? o c'è solo il marchio ?????? Non sarà un cosa tipo Abarth, che poi viene montato anche su altri marchi , senza il logo ?????
Ritratto di AyrtonTheMagic
19 luglio 2013 - 10:17
1
Speriamo che vengano fatte delle belle e disinteressate comparative! La Renault su questo tipo di vetture sa il fatto suo!
Ritratto di betapleng@hotmail.it
20 luglio 2013 - 17:13
come promesso, rientro ai commenti (dopo un mese) perché le indagini fatte hanno dimostrato una tentata violazione dell'account per effettuare acquisti. I responsabili sono stati identificati. Ho notato un po di novità di frequentazioni ed anche il solito attacco (a prescindere) al gruppo Fiat. Non è che Marchionne mi stia particolarmente simpatico, però se inseriamo i commenti a ragion veduta, forse è meglio. Ovviamente anche nei confronti dei concorrenti della Fiat. Quindi, per meglio comprendere la preparazione dei partecipanti, suggerirei di dichiarare l'eventuale appartenenza (diretta o indiretta) alle case automobilistiche. Certo, anch'io osservo il gruppo VW senza alcuna benevolenza, d'altronde loro mi hanno trattato male; infondo un po di fiducia gliela avevo data. Eppoi se lamentavo un difetto della vettura, la risposta era sempre la stessa: "Pensi se invece avesse acquistato..... " e citavano tre o quattro altre case automobilistiche con sempre Fiat in primis. Intanto mi tenevo il problema (perché non hanno mai saputo risolverlo) al quale poi se ne aggiungevano altri finchè non sono rimasto a piedi e FINALMENTE costretto a cambiare macchina (un anno prima rispetto alla previsione di budget). Quindi, tornando al tema se la Alpine sarà Renault, credo che sarà un ottimo prodotto perché sono convinto ci sanno fare. Un saluto
Ritratto di 911 Carrera
22 luglio 2013 - 11:27
A me Elise e 4 C mi sembrano identiche, a parte pochi dettagli, ad ognuno le sue idee, io non comprerei MAI la 4 C. Avendo la possibilità punterei sulla storica del segmento, la Elise, non certo sulla 4 C. Poi resta curioso come si criticano le tedesche se copiano, mentre questa copia della Elise esalta tutti. A volte dipende dal marchio. Invece la originalissima TT , non esiste 1 linea nemmeno simile, la criticano, xche' AUDI?. Auto diverse, ma con rapporti peso.potenza simili, con la TT plus.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
20 luglio 2013 - 17:15
Il mio commento non era né volgare né offensivo.
Ritratto di swiss air
22 luglio 2013 - 16:43
Credo, nonostante sia una vettura dal design particolare, che una TT centri quasi nulla con una 4C , almeno esteticamente. Potrebbe essere che Audi abbia versioni più potenti, magari il motore del boxeter s o un suo fac simile. Esteticamente per me non ci sono dubbi, la 4C tutta la vita, ma è solo un gusto personale. La nuova Alpine , puoi chiamarla come vuoi, ma per me rimane orrenda , sia in versione Renault , sia in versione Lotus.Ritengo sia inutile truccare un somaro da cavallo, rimarrà comunque un somaro.
Ritratto di 911 Carrera
22 luglio 2013 - 20:37
La TT può non piacere, ma non ci sino sito simili a lei in produzione. La 4C sarà anche valida, ma il mito del segmento rimane la Elise. Un po' come x mini, Golf, Maggiolino, hanno le loro nicchie, quasi inattacabili dalla concorrenza.
Ritratto di 911 Carrera
22 luglio 2013 - 20:38
.