NEWS

Stellantis: anche la FCA dà il via libera

Pubblicato 04 gennaio 2021

Con il voto favorevole da parte degli azionisti della FCA, va in porto la fusione del gruppo italo-americano con la francese PSA.

Stellantis: anche la FCA dà il via libera

NESSUNA SORPRESA - Per il mondo dell’auto, il 2021 si apre nel segno della Stellantis, il gruppo nato dalla fusione fra FCA e Gruppo PSA: dopo mesi di negoziati e trattative, oggi le rispettive assemblee degli azionisti si sono espresse a favore della proposta di matrimonio. Dopo gli azionisti della PSA, che hanno votato questa mattina (qui la news), dalle 14.30 sono iniziate le operazioni di voto della FCA, le quali non hanno riservato alcuna sorpresa: la fusione è stata approvata con il 99,15% dei voti a favore. 

RUOLO DI PRIMO PIANO - Prima del voto, il cui esito era scontato, il presidente della FCA, John Elkann, ha rivolto un messaggio ai soci e ha dichiarato che: “Vogliamo avere un ruolo di primo piano nel prossimo decennio, che ridefinirà la mobilità, proprio come hanno fatto i nostri padri fondatori con grande energia negli anni pionieristici”. Questo è ciò “che ci ha spinto a creare Stellantis e che continuerà a ispirarci - le sue parole -, mentre andremo avanti a costruire sulle fondamenta poste da questa fusione”. FCA e PSA prevedono di perfezionare la fusione il 16 gennaio 2021. La negoziazione delle azioni ordinarie Stellantis avrà inizio lunedì 18 gennaio 2021 sul Mercato Telematico Azionario di Milano e su Euronext Paris e martedì 19 gennaio 2021 sul New York Stock Exchange.

NASCE IL QUARTO GRUPPO - E così, con la nascita di Stellantis, prende vita un nuovo colosso dell’auto: considerando i dati del 2019, il gruppo vale di 8,7 milioni di veicoli l’anno il che lo piazza al quarto posto dietro e Volkswagen, Toyota e Renault Nissan Mitsubishi . Ma la Stellantis è un gigante anche in termini di forza lavoro, con circa 400.000 dipendenti, e giro d’affari, oltre 180 miliardi di euro nel 2019, la cui solidità sarà un valore aggiunto per affrontare le nuove sfide del mercato automobilistico, vale a dire la guida autonoma e la mobilità elettrica. Stellantis sarà presieduta da Elkann, mentre Carlos Tavares, attuale amministratore delegato della PSA, assumerà il medesimo ruolo nella nuova società.



Aggiungi un commento
Ritratto di Laf1974
4 gennaio 2021 - 18:28
Risultato pressoché scontato.
Ritratto di calogeroc
4 gennaio 2021 - 18:36
1
Auguri
Ritratto di Gianluigi74
4 gennaio 2021 - 18:55
Leggetevi le parole di Elkann ... e poi andate a spiegarlo al nipotino dell'avvocato che in stellantis non è lui che comanda ... alla faccia della vendita di fca a psa! Speriamo, per il bene delle centinaia di migliaia di lavoratori italiani che vada tutto per il meglio. Comunque almeno con la 500E sono partiti alla grande: oltre 1500 immatricolazioni in Italia a dicembre e auto elettrica + venduta.
Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2021 - 18:59
E se ne cominciano a vedere parecchie. Ne sono contento specie perché, attualmente, è l’auto elettrica da comprare, essendo perfetta per la città. Per i prezzi dovremmo avere un po’ di pazienza, ma caleranno.
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2021 - 19:50
@Check: purtroppo il prezzo è un fattore mica da poco...
Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2021 - 20:51
Ah lo so bene, ma sono i primi anni. Bisogna avere un po’ di pazienza
Ritratto di Er sentenza
4 gennaio 2021 - 23:31
Perche' dovete sempre farvi fantasie? Le 500E immatricolate non vuol dire che siano state vendute. FCA e' da sempre leader mondiale di km0,inoltre ci sono decine di pseudo societa' di noleggio che drogano il mercato italiano immatricolando di tutto. Siamo chiusi in casa col covid e voi credete che la gente va a comprarsi la 500 elettrica a quel prezzo? Per farci cosa? Vedere se istallano qualche colonnina prima che finisca la pandemia?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
5 gennaio 2021 - 07:36
Veramente la Fiat ha venduto 2.175 500e, di cui 1.549 a dicembre che le sono valse il primato mensile.
Ritratto di 82BOB
4 gennaio 2021 - 19:02
2
Anche qui percentuali bulgare!
Ritratto di Giuliopedrali
4 gennaio 2021 - 19:18
Già odio il fatto che Geely (Lynk&Co, Polestar, Lotus, Smart, Proton Malesia etc) si fonda con Volvo, mi sembra una cosa forzata e da dirigismo cinese, eppure io sarei il filocinese e questo gruppo cino svedese, sottolineato da molti analisti americani, è davvero il gruppo più forte al mondo per il futuro...
Ritratto di 82BOB
4 gennaio 2021 - 19:22
2
Non andare OT...
Ritratto di Giuliopedrali
4 gennaio 2021 - 19:38
Le fusioni spesso non sono andate a buon fine.
Ritratto di Rabonax
5 gennaio 2021 - 02:02
E questo lo deduci in base a cosa ?
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 10:01
Daimler - Chrysler : quanto è durata 6 mesi ? British Leyland derivante da BMC che comprendeva tutti i marchi inglesi importanti: Austin, Morris, Rover, MG, Riley, Wolseley, VanDenPlas, Triumph, Land Rover e Jaguar sfasciata completamente tra gli anni 70 e 90, ora rimane qualche rimasuglio in mano straniera, Citroen che con Peugeot non ha combinato più niente, e volendo potrei continuare, i marchi si acquisiscono perchè fanno gola, non per mettersi insieme tra perdenti: non esiste cosa peggiore.
Ritratto di verdebiancorosso
4 gennaio 2021 - 20:27
FCA ha appena ricevuto svariati miliardi dal governo ma investe in Polonia e paga le tasse in Olanda...la fusione significa per noi, dicano quello che dicano, meno posti di lavoro visto chi diventa l'amministratore delegato...e per finire è davvero difficile immaginare un logo ed un nome più brutti. La globalizzazione è, per la gente, un sistema fallito
Ritratto di Co-Bra
5 gennaio 2021 - 13:49
A onor di cronaca, FCA dallo stato italiano non ha ricevuto un centesimo, il prestito è erogato dalle banche
Ritratto di verdebiancorosso
5 gennaio 2021 - 17:03
a onor di cronaca...e garantito dallo Stato
Ritratto di Meandro78
4 gennaio 2021 - 20:34
E finalmente l'ultimo legame di FCA con l'Italia si è reciso. Ora sarà interessante vedere quanti stabilimenti italiani e fra quanto tempo verranno "obliterati"...
Ritratto di cat72
4 gennaio 2021 - 20:39
Primo azionista di Stellantis sarà Exor con il 14,4%, seguito dalla famiglia Peugeot che avrà il 7,2%. Alle spalle lo Stato francese che deterrà il 6,2% e i cinesi di Dongfeng con il 5,6%. Perchè lo stato italiano non ha azioni visto che ha finanziato la FIAT per anni?
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2021 - 21:03
Perché siamo stati furbi !!!
Ritratto di Oxygenerator
4 gennaio 2021 - 21:57
@ cat72 Perchè già in fca di “ italiano “ non vi era nulla. I soldi dati a fca, sono stati dati sotto il solito ricatto, ( licenziamo i dipendenti e andiamo a costruire in ........ a meno che non ci aiutate ) della “ famiglia “ verso lo stato italiano. La percezione della fca italiana è data dalla presenza di ex marchi italiani falliti nel gruppone, e dalla non voglia di azionare il cervello, da parte dei fans di alfa, fiat e lancia.
Ritratto di Oxygenerator
4 gennaio 2021 - 21:59
Dimenticavo Maserati. Ma questa è veramente una perdita.
Ritratto di Er sentenza
4 gennaio 2021 - 23:41
Stellantis sembra il nome di un fertilizzante. Avremo macchine sempre piu' scadenti e standardizzate figlie della riduzione dei costi che sono l'unico obbiettivo di queste maxi-fusioni (oltre che a "questioni di borsa"). Intanto si vende come progresso, agli occhi degli incompetenti,l'elettrificazione e la guida autonoma che altro non sono che finta ecologia e spionaggio e profilazione dell'utente.
Ritratto di Horizon2020
5 gennaio 2021 - 07:16
E come ogni galassia, aspettiamo di vedere il buco nero al suo centro. Brava fca, hai puppatp soldi per anni. Ora che non sei piu italiana almeno non ne chiederai in futuro spero
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
5 gennaio 2021 - 07:32
Il gruppo vale di 8,7 milioni di veicoli l’anno il che lo piazza al quarto posto dietro e Volkswagen, Toyota e Hyundai???? Da quand'è che Hyundai vende circa 10 milioni di veicoli all'anno????
Ritratto di Check_mate
5 gennaio 2021 - 11:45
Ma sono ormai più di 10 anni che si sono affermati al pari, se non più, dei migliori marchi giapponesi. Il successo è meritato, magari qui in Europa si preferiscono marchi nostrani, ma in USA e Oriente vendono veramente tanto.
Ritratto di Spock66
5 gennaio 2021 - 09:50
Poveri dipendenti FCA italiani..vedo anni di CIG all'orizzonte, se va bene, e chiusure di stabilimenti, se va male, data la strutturale sovracapacità del gruppo..leggete, informatevi..https://www.ilsussidiario.net/news/stellantis-i-guai-in-arrivo-dopo-la-fusione-psa-fca/2112751/
Ritratto di camaro4ever
5 gennaio 2021 - 14:52
3
condivido. La grande colpa del management GCA è l'incapacità di mettere a frutto gli spazi produttivi disponibili, anzichè considerarli un peso. Il valore vero di un'azienda sta nell'esperienza dei propri dipendenti e nella efficienza dei propri impianti, se non sono stati sfruttati ciò dimostra solo la pochezza del top management e la loro miopia industriale.
Ritratto di camaro4ever
5 gennaio 2021 - 14:52
3
FCA, non GCa, scusate.
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 10:05
Ma poi ovvio che se ti fondi con tutti ma proprio tutti (i perdenti) diventi il quarto gruppo mondiale, anche il terzo volendo, il punto è che tutti gli altri intanto vendono sempre di più, questi fanno i numeri solo raggruppandosi, come se sommassimo le reti di Juve, Milan, Inter e Roma insieme, boh.
Ritratto di Boys
5 gennaio 2021 - 10:47
1
Voglio vedere ora dove andranno i miliardi che il governo (noi) incoscientemente gli abbiamo dato...
Ritratto di manuel1975
5 gennaio 2021 - 11:13
forse la fiat diventerà marchio low cost del gruppo psa, in pratica come la dacia per renault
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 11:32
Perchè in PSA cosa c'è di premium ?
Ritratto di Check_mate
5 gennaio 2021 - 11:52
Peugeot ormai è sicuramente più premium di quanto lo è stata VW nei tempi “d’oro”. Adesso faccio fatica a dire che le vw siano meglio di una Ford o Renault qualunque, anzi!
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2021 - 11:56
VW premium? Quando è successo?
Ritratto di Check_mate
5 gennaio 2021 - 12:08
Pre dieselgate vw non faceva cattive auto e soprattutto non abbondava di plasticacce in ogni dove. Non era certamente al livello della triade&co, ma non era neanche a quello di Renault, Ford, Citroen ecc
Ritratto di Giuliopedrali
5 gennaio 2021 - 16:15
Sinceramente semi premium ci sono forse Peugeot ma soprattutto proprio i marchi di VAG cioè VW stessa e pure Skoda forse Seat no assieme a Toyota e ora Geely, cioè sono quei marchi "popolari" sicuramente generalisti da cui però ti aspetti qualità, durata nel tempo e accetti prezzi non proprio popolari o con sconti tanto grandi.
Ritratto di Check_mate
6 gennaio 2021 - 07:43
Giulio ti posso confermare che una Leon penultima serie sembra più pregiata di una Golf 7 restyling. Le ho guidate entrambe per noleggio
Ritratto di Boys
5 gennaio 2021 - 14:09
1
Check_mate...concordo totalmente checchè ne dica giulio!!!!!!!!!
Ritratto di Boys
5 gennaio 2021 - 14:15
1
La Peugeot oggi come qualità è superiore a Vw, poi dipende a cosa ci si riferisce a premium...
Ritratto di Marsalach
5 gennaio 2021 - 13:50
1
Su qualche dato è meglio usare il passato: in termini di forza di lavoro erano all'inizio 400'000. E mentre il lato PSA produce ad alta cadenza nuove vetture, il latto mosche dell'alleanza sono più bravi a scrivere manoscritti per sogni e belle idee. Ben presto si vedrà, che i citati padri fondatori non solo sono morti da un pezzo, ma in prevalenza quelli di Torino. Questa fusione non è mai stato un atto voluto, ma dettato dalla necessita di salvaguardare il proprio patrimonio ormai pulito fino alle ossa. Senza rischiare niente non si può pretendere di fare affari. Ma la parte interessante sarà vedere come se la caveranno con o meglio contro i cugini Francesi. Perché in Francia hanno posato l'allenamento molto più sul fare che non sul parlare. Sono arrivato alla convinzione dopo l'ultima vettura acquistata, una Lancia Voyager - ormai come tanti connazionali visto dalle statistiche di vetture messe in commercio - che comperando Italiano non si risolve niente. Anzi questi hanno ringraziato con produzione in Polonia, Serbia, Turchia e tanti altri belli posti. Ora rimangono terreni e sculpture come Mirafiori. Ormai solo l'ombra dei tempi passati. Ammiro i Francesi per il loro culto che fanno per il proprio paese, anche per molti pasti ed anche sant'altro. Ma in affari il nostro paese chi ha sempre rimesso con loro, non sarà mica questa la volta buono, visto come si sono ridotti nella FCA. Bon voyage!
Ritratto di camaro4ever
5 gennaio 2021 - 14:45
3
Voglio vedere cosa pagherà di tasse a fine 2021, questo gigante da 180 miliardi di euro... e poi chiederò all'agenzia delle entrate di applicarmi la medesima percentuale di tassazione!
Ritratto di Zucchini
5 gennaio 2021 - 21:02
Buona fortuna... Due gruppi morti da tempo...
Ritratto di Roberto Carnevale
6 gennaio 2021 - 12:03
Bene, necessaria ed obbligata la fusione (con che se non ?). Per competere occorre essere grandi, altrimenti muori. Adesso, Tavares dovrà comunque essere bravo ad azzeccare tutte le mosse. La concorrenza è numerosa ed agguerrita. Staremo a vedere.