NEWS

In Serbia nascerà una nuova Fiat elettrica

Pubblicato 28 aprile 2022

Lo stabilimento di Kragujevac sarà dedicato dal 2024 alla costruzione di quella che dovrebbe essere l’erede della Fiat 500L con motore elettrico.

In Serbia nascerà una nuova Fiat elettrica

UN NUOVO POLO DELL’ELETTRICO - Il gruppo Stellantis dopo aver affermato il ruolo strategico della città di Torino nel piano Dare Forward 2030 (qui per saperne di più), ora continua a spingere sull’elettrificazione, annunciando un investimento da 190 milioni di euro per l’ammodernamento dell’impianto di Kragujevac in Serbia. Infatti, l’ex fabbrica Zastava (marchio produttore di auto, armi e macchinari) rilevata nel 2008 e adibita successivamente all’assemblaggio della Fiat 500L (nella foto), sarà riconvertita per produrre dall'inizio del 2024 una nuova vettura completamente elettrica, una crossover che dovrebbe essere l’erede proprio della Fiat 500L. Inoltre, una volta a regime lo stabilimento serbo sarà dedicato anche all’assemblaggio di una seconda vettura a batteria, che potrebbe prendere il testimone della Fiat Panda.

ACCORDO CON LA SERBIA - L’ammodernamento dello stabilimento Kragujevac vedrà anche la partecipazione dello stato serbo. Infatti, il governo di Belgrado possiede il 33% della struttura e contribuirà all’investimento di riconversione della fabbrica versando 48 milioni di euro Stellantis. Una decisione, in linea con i piani politici della Serbia: oltre a diventare un produttore di veicoli elettrici, il Paese ha anche l’intenzione di liberarsi dei motori termici entro il 2030, un obiettivo che sarà realizzato adottando una nuova strategia energetica e prevedendo lo sviluppo di un’ampia rete di ricarica.

Fiat 500L
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
235
144
109
114
242
VOTO MEDIO
3,0
3.018955
844


Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
28 aprile 2022 - 21:22
Molto bene, servono fiat elettriche per convincere gli italiani. Go Electric ⚡
Ritratto di robertop
29 aprile 2022 - 09:42
2
Sarà la volta buona che chiudono la fabbrica in Serbia a causa delle vetture elettriche.
Ritratto di KT1007
29 aprile 2022 - 11:13
Soprattutto serve farla in Serbia, vero? Gli stabilimenti italiani usiamoli per le vetture che non vendono, così c'è la scusa per la cassa integrazione a tempo indeterminato... tanto il nostro INPS ha sempre pagato ad occhi chiusi. Vedo con dispiacere che Stellantis sta prendendo proprio il peggio da FCA, complimenti.
Ritratto di Marcoklunk
29 aprile 2022 - 11:36
L'IMPORTANTE PER LA FIAT è DELOCALIZZARE SAREBBE ORA DI DIRE BASTA AI SOLDI PUBBLICI E ANZI FARSI RESTITUIRE QUANTO AVUTO
Ritratto di deutsch
29 aprile 2022 - 13:41
4
veramente ha già restituito i soldi del prestito covid e qui è proprio lo stato straniero che mette soldi suoi
Ritratto di giangio87
29 aprile 2022 - 20:05
Dipende sempre da come poi la si vuole fare pagare come prezzo finale. Mica le Dacia son fatte in francia.
Ritratto di giulio 2021
30 aprile 2022 - 08:26
Va bè ma Dacia è romena e sono fatte in Romania a parte la Spring cinese, e poi la qualità francese si sa... Ieri guardavo le auto in un parcheggio privato di lusso, ecco tutte tedesche, magari qualcuno coi soldi passerà poi anche all'auto orientale coreana o magari altro, ma mi sembra difficile francese o italiana anche uscissero tutte le Alfa e le Lancia promesse.
Ritratto di Tu_Turbo48
29 aprile 2022 - 12:42
L'Italia Ringrazia..
Ritratto di deutsch
29 aprile 2022 - 13:42
4
dove sono finiti quelli che dicono che comprano italiano perchè sono italiani??? ps non ce l'ho con te tu_turbo, approfitto del tuo post
Ritratto di Tu_Turbo48
29 aprile 2022 - 13:52
@deutsch tranquillo nessun problema fai pure. :-D
Ritratto di Flynn
29 aprile 2022 - 14:27
Bho.. Saranno a comprare i mobili all’Ikea o a fare la spesa alla Lidl
Ritratto di Vincenzo1973
29 aprile 2022 - 23:21
Ikea, per la cronaca, produce da anni in Italia molto piu di quello che vende. Lidl lo stesso. basta vedere le etichette. sono un affezionato cliente Ikea e compro da loro solo il made in Italy. vi assicuro che ce n'e' tanto, costa un pochino di piu, ma va bene lo stesso
Ritratto di deutsch
2 maggio 2022 - 09:18
4
Anche le tedesche usano un sacco di componenti e lavorazioni italiane
Ritratto di Saimonsaimon
1 maggio 2022 - 10:12
Io compro italiano perché ho una Delta e una Ypsilon seconda serie(non quella odierna fatta in Polonia). Comprare 500x, Renegade,Compass,Panda,Tonale,Giulia,Stelvio, Maserati significa comprare italiano. Le varie Tipo prodotte in Turchia, 500L serbe o 500 polacche le lascio agli altri...
Ritratto di Oxygenerator
29 aprile 2022 - 00:07
L’importante è che ne cambino le forme, di questa 500 l, che insieme a quelle della duna, dell’arna, e della multipla, sono le più brutte che si siano mai viste su un’auto. Anche se la multipla, poi, all’interno era comoda e ben concepita.
Ritratto di Flynn
29 aprile 2022 - 06:37
Assolutamente d’accordo. Sarà comoda , pratica e tutto il resto, ma anche l’occhio vorrebbe la sua parte.
Ritratto di Vincenzo1973
29 aprile 2022 - 11:25
sara' che io ho una 500L e l'adoro invece. una Lounge con tetto panoramico ed e' la macchina piu solare e luminosa mai avuta. ovvio che si guidi da schifo (e' alta ed e' inevitabile) , come tutti i suv e i monovolume del resto.
Ritratto di Vincenzo1973
29 aprile 2022 - 11:43
quando dico da schifo non significa ovviamente che non sta in strada, anzi. semplicemente con un baricentro cosi alto (1.67) ovvio che corichi molto in curva. non e' fatta per la guida sportiva. e' comoda e sicura cmq
Ritratto di AndyCapitan
29 aprile 2022 - 14:56
4
ignobili...state parlando della mia bella multipla???...ahahah....aveva certo non so che di strano e brutto il multiplano ma non sapete com'e' comoda su strada...tutti quelli che ci son montati erano molto scettici.....dopo alcuni km mi dicevano..".pero'...non va male questa multipla...non l'avrei mai detto"...ahahah....la 500L non e' poi cosi' brutta come estetica...riprende sempre l'idea di una cinquetti allargata...il problema e' sempre la pochezza di materiali riscontrabili poi anche su una t-roc....non ditemi che sono belli quelli della tedesca....quei stampati delle porte rigidi non sono lontani dalla 500 L
Ritratto di giocchan
29 aprile 2022 - 14:09
Verissimo. Tra l'alro la cosa stride ancora di più vedendo la 500 "normale" e la 500x, che invece sono carine
Ritratto di CR1
29 aprile 2022 - 04:20
molto , molto bene stellantis - Italia sarà cruciale per produrre le elettriche & ah no per venderle . to be continued telenovelas fiatstelant x presa per fondelas giornalistics fakes
Ritratto di AndyCapitan
29 aprile 2022 - 15:01
4
aggiungo....con le hybrid panda/ypsilon fake!!!!!....ma si puo' prendere cosi' per i fondelli gli italiani incompetenti in materia???....ma no daiiii suuuu.....avete visto sul tubo quanti delusi da queste fake electrics hybrid?
Ritratto di alvolantignolo
29 aprile 2022 - 05:38
Se fossero davvero svegli si porterebbero avanti nel settore che darà realmente uno sbocco. In Cina, dove la quota elettrica venduta è del 20%, le classifiche le stanno scalando le Microcar, per i tanti che non si possono e vogliono permettere una Tesla. Gran parte dell'Europa non vive in condizioni di reddito tanto migliori dei Cinesi. Ma in Fiat continuassero a proporre le e-500 a 30000e, o la new Multipla elettrica su base e-2008 da 45000e, sarà sicuramente un successo.
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 09:12
L'idea sarebbe buona, chissà che la chiamassero Fiat Idea appunto, però anche solo l'idea di riconvertire una fabbrica in Serbia dove vanno a carbone per fare le auto più moderne di tutta Stellantis, boh non so mi ricorda come venivano costruite le auto Zastava in Serbia o le British Leyland nell'Inghilterra completamente in subbuglio degli anni 80 e 90, non so già l'impressione di qualità di Stellantis o Fiat nei Paesi nordici o tedeschi o esotici non è molto buona, comunque rispetto al post precedente al mio di volantignolo ricordo che parecchi Paesi europei cioè dei margini d'Europa diciamo tipo Moldavia o o Bulgaria hanno un reddito medio che è metà di quello della Cina.
Ritratto di Velocissimo
29 aprile 2022 - 09:31
Bene continuiamo a dar lavoro all’estero. Venduti.
Ritratto di Giulio Ossini
29 aprile 2022 - 10:38
Purchè Fiat dovrebbe produrre tutto in casa propria, mentre gli altri costruttori possono produrre dove hacca gli pare? Perchè questo doppiopesismo un po buffo?
Ritratto di Velocissimo
29 aprile 2022 - 10:55
Ma Osso è evidente: la FIAT è italiana e qua dovrebbe produrre, ricordando le montagne di incentivi, aiuti vari e CIG che ha avuto nei decenni dal nostro paese. E poi in Italia sono tutti occupati? Direi di no. E ancora: passi che la sede è in Olanda e che le tasse le pagano là, ma almeno che salvino la faccia e producano nel nostro paese.
Ritratto di KT1007
29 aprile 2022 - 11:16
Forse perché a furia di produrre all'estero ci troviamo nella situazione attuale? Dipendiamo da altri per chip, petrolio, gas, cereali e chissà cos'altro. Le spese di importazione sono assurde e in Italia paghiamo la cassa integrazione a gente a cui è di fatto impedito di lavorare. Le sembra normale?
Ritratto di Vincenzo1973
29 aprile 2022 - 11:27
ho una 500L fatta in serbia. 3/4 della macchina arriva dall'Italia, partendo dal motore (Avellino), senza contare il resto
Ritratto di Giulio Ossini
29 aprile 2022 - 12:52
@Vincenzo: Vaglielo a spegare, ma sono solo buffi hater. Quindi Renault, che dallo Stato ha beccato montagne di denaro in quanto a maggioranza statale, dovrevrebbe dismettere le sue fabbriche in Spagna, ed Algeria (cito solo le prime... c'è pure la Russia)? Dite, vi fa schifo Fita-Fca-e-quel-che-è e fate prima no? Risparmiate in dignita. P.s. Ricordo sempre con piacere che la meravigliosa Audi Q5 è prodotta dai messicani. Buonagiornata.
Ritratto di Giulio Ossini
29 aprile 2022 - 12:53
*Fiat
Ritratto di Flynn
29 aprile 2022 - 14:14
Comprare un auto con l’intenzione di sostenere il Made in Italy lo trovo tafazziano, molto più credibile comprare un’auto Fiat per l’orgoglio di comprare un marchio italiano.
Ritratto di AndyCapitan
29 aprile 2022 - 15:10
4
Ossini....penso non sia bello neanche da parte di mercedes, renault o dacia in marocco....ognuno dovrebbe valorizzare il proprio territorio e dare da lavoro alla gente sul posto.....queste delocalizzazioni stanno distruggendo il commercio perche' tutti dipendono dall'est europa...Cina e taiwan in primis
Ritratto di Giulio Ossini
29 aprile 2022 - 17:19
I colossi auto son tutti multinazionali ormai, Marchionne parlava di "concentrazioni" dei marchi 20 anni fa... Non prevedeva ancora i cinesi come player forti sull'elettrico, ovvio per quei tempi ancora lontano, ma direi che la previsione da lui fatta era giusta.
Ritratto di Vincenzo1973
29 aprile 2022 - 17:32
credo che il giusto mix tra costruito da noi e delocalizzazione ci stia. il punto e' quando costruiscono solo all'estero. costruire solo da noi lo possono fare marchi (non generalisti) che hanno un alto guadagno a pezzo, vedi Ferrari e, in parte, Maserati. persino Porsche costruisce in Slovacchia...
Ritratto di CR1
30 aprile 2022 - 05:29
Il solo sentir nominare del maglioncino mi irrita , anche io saprei come riempire il mio salvadanaio ; vendo casa auto mogli figli , diverrò ricco , alla fine perderò la cittadinanza Italiana la faccia e il nome ah ho preso l'idea da ex fiat . solo i più forti sopravvivono & in natura sopravvive che riesce a riprodursi di più , forse avrebbero dovuto produrre più auto al posto di produrre più finanziamenti
Ritratto di Blueyes
2 maggio 2022 - 15:24
1
e la Clio in Turchia, alla faccia di chi denigra la Tipo.
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 12:46
KT1007 : Infatti.
Ritratto di ziobell0
29 aprile 2022 - 10:00
non c'è fretta: la 500L, che già sembrava vecchia al lancio, ora sembra un'auto d'epoca
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2022 - 10:25
In Serbia. Qui niente, non c'è bisogno di lavoro.
Ritratto di Giulio Ossini
29 aprile 2022 - 10:39
Purchè Fiat dovrebbe produrre tutto in casa propria, mentre gli altri costruttori possono produrre dove hacca gli pare? Perchè questo doppiopesismo un po buffo?
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2022 - 10:54
Per me, la maggior parte della produzione dovrebbe essere fatta in casa propria. Non mi sembra che la strategia di delocalizzare il più possibile abbia apportato sti grandi benefici, anzi. Il discorso vale tanto per Fiat quanto per le altre case, vedi Renault ad esempio...
Ritratto di Velocissimo
29 aprile 2022 - 11:28
D'accordissimo
Ritratto di Giulio Ossini
29 aprile 2022 - 12:55
Sono multinazionali, non ong o enti benefici. Il meraviglioso Audi Q5 i tedeschi lo vanno a produrre in Messico, magari ti sfuggiva...
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2022 - 13:06
Basta porre dei limiti e il problema si risolve. È un problema "antico", mica attuale. Non si può andare in giro per il mondo a sfruttare la manodopera a bassissimo costo e poi far pagare il prodotto a prezzo pieno. La produci in Germania e la vendi a 50k, la produci in Messico e la vendi a 40k. Servono regole altrimenti è un continuo peregrinare per il mondo a cercare il mercato del lavoro più sfi*gato possibile per guadagnarci di più. Poi sul fatto che la Serbia punti ad eliminare i motori termici entro il 2030 è una barzelletta. È già tanto se entro il 2030 riuscirà ad eliminare i motori anni '80 circolanti...
Ritratto di deutsch
29 aprile 2022 - 13:50
4
@ volpe bianca con questa teoria, se applicata reciprocamente possiamo dire addio alla export . sei sicuro che ne valga la pena? secondo il tuo ragionamento apple dovrebbe vendere a poco prezzo gli iphone dato che le produce in cina???? sei un pò fuori strada
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2022 - 14:44
@deutsch, la maggior parte, non tutto. Qui ci sarà il nulla andando avanti così e poi ci lamentiamo quando manca qualcosa, dipendiamo da tutto e da tutti. La delocalizzazione va limitata e non incentivata, altrimenti sarà una fuga senza fine. A mio parere, ovviamente. Se attualmente queste sono le regole del mercato non è detto che debbano esserlo per sempre.
Ritratto di deutsch
29 aprile 2022 - 14:53
4
ma se fai protezionismo non puoi aspettarti che gli altri paesi non facciano lo stesso contro di noi, il risultato estremizzato vuol dire produrre solo per il mercato interno sempre che si disponga di tutti le materie prime necessarie. quand'anche il consumatore può scegliere il prodotto nazionale, spesso non lo fa per vari motivi
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2022 - 15:06
@deutsch, si può limitare senza estremizzare. Regole che règolino, non che viètino. Sta 500l, per tornare al discorso iniziale, perché non produrla qui in Italia? Stabilimenti che non lavorano a pieno regime ma si produce altrove. Qui spesso si vivacchia di mobilità, cassa integrazione, rdc. Manca il lavoro, manca un piano serio per tutelare chi lavora, si tira avanti sperando. Un minimo di protezionismo ci vuole, penso.
Ritratto di deutsch
29 aprile 2022 - 15:20
4
continui a vedere la questione da un solo lato e non le conseguenze di tali scelte commerciali. inoltre l'articolo dice che lo stato ci ha messo una bella parte di soldi, 48 milioni, per uno stabilimento già esistente. e se gli stati stranieri rispondessero con la stessa politica chiudendo gli stabilimenti italiani per riportarli in patria? guarda dove è prodotto il pc o smartphone da cui stai scrivendo e chiedi perchè non ne hai comprato uno made in italy
Ritratto di deutsch
29 aprile 2022 - 15:24
4
bosch, per esempio ha 19 società in italia oltre a 4 centri di ricerca con un totale di 6000 dipendenti. se domani la germania applica la politica che tu vuoi per l'italia cosa succede? e se lo fanno anche altre società straniere?
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2022 - 15:57
@deutsch, si tratta di limitare non di fare "tabula rasa". Se ci sono realtà produttive che non lavorano a pieno regime, prima si pensa a loro e poi all'estero. Dovrebbe essere una regola non scritta, ma di buon senso. Tieni nel tuo paese migliaia di lavoratori in cassa integrazione e vai a produrre all'estero? Non penso che Bosch faccia lavorare a pieno regime le 19 società in Italia e tenga parte dei propri lavoratori in cassa integrazione in Germania. Ho scritto "non penso", perché non lo so... Magari fanno così anche loro
Ritratto di deutsch
29 aprile 2022 - 16:16
4
immagino dalle tue risposte tu non abbia una formazione economico-aziendale
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2022 - 16:20
@deutsch, sí è così.
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2022 - 16:24
Che ci vuoi fare, ognuno ha i propri difetti.... :))
Ritratto di deutsch
29 aprile 2022 - 16:34
4
non voleva essere una critica, ci mancherebbe non mi permetterei, era solo che semplificavi eccessivamente lo spostamento di una produzione di auto come se fosse lo spostamento di un collo
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2022 - 17:08
@deutsch, certo, sei tra le persone con le quali si può sempre discutere civilmente
Ritratto di deutsch
29 aprile 2022 - 17:32
4
grazie, apprezzo la tua risposta, e ricambio
Ritratto di Vecchio Caprone
30 aprile 2022 - 11:51
@Volpe, salve, per me hai torto e ragione, why not? Per me il discorso si potrebbe limitare a reprocità (non so se l'Italiano m'é venuto giusto, faccio sempre un grand casino). Parola odiata da tutti perché spesso usata da Trump. Tassiamo i prodotti di qualsiasi nazione in funzione di quanto loro tassano i nostri. Nella EU niente problemi, per quelli fuori peggio per loro. Controllate la dogana pagata dai nostri prodotti in Cina, Giappone, Vietnam, Messico, Pakistan, India e applicate la stessa tariffa a quelli che importiamo. Non penso proprio molti continuerebbe a produrre in Cina o in India per esportare in Europa o negli USA, fra dogana e trasporto sarebbe un su.cidio. Peró non si può, sarebbe ra...ismo, anti sociale, egoistico.
Ritratto di Volpe bianca
30 aprile 2022 - 12:52
@Vecchio Caprone, concordo ;)
Ritratto di Velocissimo
30 aprile 2022 - 09:15
Volpe bianca: concordo su tutto Ossini: devi essere più coerente
Ritratto di Giulio Ossini
30 aprile 2022 - 18:36
@Velocissimo: se mi dici su che punto esattamente, cercherò di esserlo...
Ritratto di Velocissimo
30 aprile 2022 - 18:47
Direi che dai Tuoi commenti oggettivamente si evince che sei persona che apprezza il Made in Italy (quantomeno nel mondo automotive) e pertanto perché non desiderare che effettivamente il prodotto italiano sia tutto realizzato in Italia? E ciò anche a prescindere dai benefici per l'occupazione e l'indotto.
Ritratto di Giulio Ossini
1 maggio 2022 - 18:42
@Velocissimo - Ma certo che quel che scrivi anche io lo auspicherei, ma è pur vero che siamo anche un minimo uomini di mondo e sappiamo bene che in epoca di globalizzazione questo non è più possibile. Credi sia un caso se in Italia resteranno essenzialmente quei prodotti di gamma più iconici e a più alto valore aggiunto/marginalità? Purtroppo le 600, le 127... le Tipo... le Multipla... non potranno più essere fatte per forza di cose in questo Paese stratassato e con costi del lavoro da Svizzera. Magari sbaglierò io, ma preferisco che il marchio sopravviva e continui a produrre (anche poche cose da noi) piuttosto che si estingua. E del resto non è che all'estero gli altri brand facciano troppo diversamente; uno a caso: Renault produce i 2/3 quasi delle sue auto fuori dalla Francia... Secondo te perchè? Ha finanche fabbriche attivissime in nordafrica e medioriente...
Ritratto di Flynn
29 aprile 2022 - 14:48
Compriamo quotidianamente alimentari di ogni dove, telefoni cinesi, Tv coreane , elettrodomestici rumeni, vestiti vietnamiti. Perché si polemizza solo sulle auto ?
Ritratto di Flynn
29 aprile 2022 - 14:48
Che poi magari uno la cambia ogni 10 anni ,,
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2022 - 15:14
Mi sa anche più di 10 anni...
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2022 - 15:14
@Flynn vero, ma la "colpa" è anche di chi compra, non solo di chi produce. Volendo, cibi e vestiti si possono tranquillamente acquistare solo italiani, altre cose ovviamente no. Come ho scritto sopra a @deutsch, questa 500l si poteva produrre qui in Italia dato che ci sono stabilimenti che non stanno "correndo". Si ricorre all'estero nel caso in cui si stia tutti lavorando al 100%, ma non sia sufficiente. Produrre all'estero e vedere qui da noi casse integrazioni, rdc ecc...
Ritratto di deutsch
29 aprile 2022 - 15:29
4
sei conscio che guidi un'auto non prodotta in italia?
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2022 - 15:48
@deutsch sì. La Sx4 è la gemella della Sedici, proposta solo con il 2.0 tdi 135cv all'epoca del mio acquisto. Con il 1.6 c'era quindi solo Suzuki, altrimenti avrei scelto la Sedici. La quale però, immagino, non fosse prodotta in Italia... La volontà di scegliere prodotti italiani c'è, la disponibilità meno...
Ritratto di deutsch
29 aprile 2022 - 16:06
4
come si suol dire " tutti ricc*ioni con c*lo degli altri" sia la sedici che la sx4 erano prodotte in ungheria
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2022 - 16:17
Non c'era scelta...
Ritratto di sergioxxyy
29 aprile 2022 - 11:23
Costruiscono in paesi dove pagano meno la mano d'opera (non mi sembra cmq che in italia abbiamo stipendi da favola) ma fanno pagare l'automobile come se fosse costruita da noi. Vogliono solo straguadagnarci.
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2022 - 11:29
Esatto..
Ritratto di Giulio Ossini
29 aprile 2022 - 12:56
Chiamansi multinazionali... benvenuto nei 2000!!!
Ritratto di Gratto Da Vinci
29 aprile 2022 - 12:30
"...oltre a diventare un produttore di veicoli elettrici, il Paese ha anche l’intenzione di liberarsi dei motori termici entro il 2030, un obiettivo che sarà realizzato adottando una nuova strategia energetica e prevedendo lo sviluppo di un’ampia rete di ricarica." Ma quando mai? Ormai vivete in una dimensione parallela, in un gorgo di deliri, di ultimatum ossessivi. Useranno il CMP, spero, altrimenti tutti a fare la fame come a Mirafiori, devastata, a Grugliasco chiusa, ecc. Avanti così; Nuova 500 solo EV non ha insegnato niente, evidentemente. Ci meritiamo tutto, vi meritate tutto.
Ritratto di Tu_Turbo48
29 aprile 2022 - 12:40
Anche le auto accarburatori.
Ritratto di Gratto Da Vinci
29 aprile 2022 - 12:52
Sempre meglio delle motorette a 2 tempi che a milioni girano nello stivaletto. Ma che crasse rissate che mi fate fare. Siete dei feticisti ossessivo compulsivi, scollati dalla realtà (che vi perdete, che non vivete), già pronti per il visore 3D e l'imbalsamamento domestico.
Ritratto di Flynn
29 aprile 2022 - 13:47
No ploblema. Complale nostle bellissime auto, DL già vendele tanto, vendela’ ancora di più. Poi allivale anche BYD e altle glandi case di China. No ploblema pel amici italiani, pensale noi !!!
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 12:58
Rispetto a queste questioni, quelle legate all'occupazione nel settore auto in Italia, mi fa sempre ridere, cioè piangere, che il grandioso stabilimento di Mirafiori, una vota il più grande d'Europa credo assieme a Wolfsburg di VW, da dove uscivano milioni di 127, 128, Uno, Tipo, Punto etc, a volte erano semplicemente l'auto più venduta d'Europa, altri tempi, ora è sotto utilizzato e stra sotto utilizzato per produrre una manciata di Maserati (chiaramente molto più complesse delle utilitarie Fiat: però dai...), scelta evidentemente sbagliata di una certa politica industriale italica che paghiamo con costi del lavoro altissimi (e abbiamo le maestranze più sottopagate d'Europa a parte a Slovacchia e Ungheria, forse Serbia appunto...), ricordo solo le 200 Maserati Levante circa vendute al mese nell'intero mercato europeo compreso l'Est (quindi un mercato di circa 700 milioni di abitanti non poveri) quando una misconosciuta Hongqi E-Hs9 difficile scriverne anche il nome, di categoria pressochè pari, nella sola Norvegia vende in un mese sempre 200 esemplari, e la Norvegia è un mercato di 5 milioni di abitanti paragonabile al nostro Veneto o alla Campania... Inutile ora iniziare le solite polemiche infinite, diciamo che l'unica auto italiana prodotta davvero in grandi numeri anche per il merato europeo è la 500 (speriamo anche questa futura E500L) che è prodotta in Polonia a un tiro di schioppo dalla guerra, scusate l'ironia.
Ritratto di Flynn
29 aprile 2022 - 13:41
Non esiste nessuna polemica sulla Hongqui, c’è solo la tua enorme incapacità di valutare la situazione politica ed economica dei singoli stati. Quando scrivi lasciando intendere che se il catafalco cinese fosse venduto in tutta Europa facesse 16.000 auto al mese riesci a rendi ancora infinitamente più ridicolo di quando esalti la pazzieschia pentola di fagioli asburgici.
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 19:29
Sostenevo solo che è assurdo esaltare Mirafiori per 4 o 5 Maserati prodotte all'anno, saranno anche bellissime, ma non valgono assolutamente i milioni di Fiat 500, 600 o 127 o Ritmo etc etc del passato: come occupazione, costi etc.
Ritratto di Flynn
29 aprile 2022 - 19:48
La questione non è di design ma di costi. Sono anni che non ci sono più le condizioni per creare auto da mass-market in Italia.
Ritratto di Flynn
29 aprile 2022 - 20:53
* costruire
Ritratto di AndyCapitan
30 aprile 2022 - 00:54
4
il problema e' anche un altro Pedrali....e l'ha esposto piu' volte tavares.....i costi in italia sono troppo alti...e non e' il pagare gli stipendi ma il dover mantenere uffici vip e personale a volte inutile....troppe persone assunte negli anni
Ritratto di giulio 2021
30 aprile 2022 - 08:30
Si è vero però anche occupare l'immensa Mirafiori per qualche centinaio di Maserati mi sembra un errore tafazziano. E poi coi modelli giusti: per ora c'è la 500, speriamo anche la simpatica 500L elettrica, e magari una nuova utilitaria Punto ci sarebbero i modelli mass market e per l'intera Europa forse, non le Jeep di Cassino che poi si vendono solo da noi.
Ritratto di Alex1111
29 aprile 2022 - 18:01
1
ha ragione
Ritratto di AndyCapitan
29 aprile 2022 - 14:47
4
speriamo.....ma figurati se devono andare a sfruttare la gente in serbia...io questa cosa non la capiro' mai....per poi rivendere le auto, non a modico prezzo, ma a prezzi alti....queste sono speculazioni ignobili!.....la 500L...la Ypsilon e la 500 potevano tenerla in italia e far lavorare i migliaia di giovani disoccupati!!!
Ritratto di Gratto Da Vinci
29 aprile 2022 - 14:59
Quanti sono gli eredi della famiglia? E gli azionisti? Sono veramente tante le bocche da "sfamare", a prescindere. Enrico Mattei nasceva oggi; quegli uomini sono finiti, siamo alle cozze.
Ritratto di Flynn
29 aprile 2022 - 20:56
In effetti potrebbero anche cambiare la ragione sociale da S.P.A. in ONLUS
Ritratto di manuel1975
29 aprile 2022 - 15:05
faranno bidoni elettrici
Ritratto di Giulio Ossini
29 aprile 2022 - 17:27
Argomenti se ne è capace... quale altro costruttore generalista invece produrrebbe elettriche meno "bidonose"? Ci tenga informati... ma non lo farà, ovvio!
Ritratto di alvola2023
29 aprile 2022 - 15:14
Persino Tesla ha le sue factory in china e germania. E lo stesso vedevamo l'altro giorno, che Tesla in Usa non è che poi facciano vendite incredibili, essendo lì ancora molto legati alle motorizzazioni tradizionali, quanto meno. Per cui questa cosa di voler legare a doppio filo di fedeltà una regione geografica e un produttore di auto, mi sembra più che mai superata.
Ritratto di alvola2023
29 aprile 2022 - 15:34
Sul fatto poi di produrci auto elettriche, e quali, il periodo mi sembra più caotico che mai. In Norvegia è un continuo saliscendi di marchi e modelli, e non solo la ID3 ma anche la iX e la Q4 e-tron vendono quasi come la Model 3 nel trimestre. In China con tanti produttori interni, invece Tesla se li pappa tutti insieme contemporaneamente, parlando di auto-auto. Stessa China dopo il primo posto assoluto da mesi e mesi della Wuling Mini EV, si preparano a vederla affiancata da un'altra simile a marchio Chery. Insomma la maggior parte, anche fra i produttori, non ci starà a capire niente.
Ritratto di Gratto Da Vinci
29 aprile 2022 - 15:48
E noi, furrrbi, ci teniamo praticamente solo il premiummame da giornaletti illustrati vari. Tutto robe che vende da pavura, letteralmente. Mettessero tutto su una linea a Mirafiori (che almeno ha, ma ancora per poco, un certo valore simbolico) e finiamola lì. Si possono avere stabilimenti in tutto il mondo, come no, ma non ci si può lasciare alle spalle un'industria fatta di capannoni vuoti, calcinacci, ruggine, erbacce e drogati, o aprire spazi per artisti e organizzatori d'eventi, perché non finiscano drogati pure loro. Nessuno lo fa, ma noi invece sì.
Ritratto di - ELAN -
29 aprile 2022 - 16:01
1
quando dicevano: "Chissà cos'avrà Stellantis in SERBO per noi..."
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2022 - 16:26
Ahahaha :)))
Ritratto di Tu_Turbo48
29 aprile 2022 - 18:31
@Elan ahahaha, in assenza del troll multinick jap te lo scrivo io, Elan che simpatico umorista. :-)))
Ritratto di manuel12
29 aprile 2022 - 16:47
2
orrenda ancora state ad insistere sull'elettrico
Ritratto di Alex1111
29 aprile 2022 - 17:57
1
perché non cambiano il nome Fiat fabbrica italiana automobili Torino a FEAA fabbrica estera automobili Amsterdam. che poi di italiano non c'è più neppure la proprietà visto che è a maggioranza francese. ormai siamo colonia in tutti i settori produttivi se vuoi comprare italiano non ci riesci.
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 19:33
Certo che sta storia dell'occupazione in Italia: sacrosanta, eppure qui in Veneto ci sono imprenditori che offrono da mesi 100 posti di lavoro in un colpo e nessuno si è mai presentato, a Venezia mancano almeno 3.000 addetti nel turismo e stessa storia, l'altro giorno (storia ormai famosa da ste parti) ad un giovanissimo è stato offerto un posto di aiuto pizzaiolo a 3.000 Euro al mese e ha risposto che sono troppo pochi.. Allora vanno in Serbia a produrre...
Ritratto di Flynn
29 aprile 2022 - 21:00
Agli Italiani piace lagnarsi, in realtà non stanno così male come dicono.
Ritratto di fabrizio GT
30 aprile 2022 - 06:20
@flynn si è vero molti italiani alla fine non stanno così male come dicono, quelli che invece hanno "fame" vanno all'estero....!
Ritratto di Lucawroom
29 aprile 2022 - 23:26
Anche se le Fiat fossero tutte made in Italy, tanti italiani comprerebbero sempre straniere perché non sono coerenti!
Ritratto di fabrizio GT
30 aprile 2022 - 06:28
Hai ragione, ma c'è anche un discorso di gusti personali. Io la Golf non la posso vedere, almeno le prime 3/4 serie erano dei muli e facevano dei km....al contrario ho un carissimo amico che ha avuto in 35 anni di patente solo ed esclusivamente Golf, nonostante una serie 5 gli sia durata solo 7/8 mesi.....
Ritratto di rebatour
1 maggio 2022 - 10:32
Anch'io ho a avuto una bruttissima esperienza con una Passat TDI, mentre mia figlia con una vecchia Polo (comprata usata) s'è trovata benissimo.
Ritratto di giulio 2021
30 aprile 2022 - 08:34
Secondo me al di là che la 500L è simpatica ed è stata un buon successo, volerne fare una molto più tecnologica ed elettrica è una buona idea di Fiat, ma poi dover fare tutto a Krajucevac o come si scrive, boh, non so e poi voler competere con Tesla, VW ID, e magari Xpeng e Nio, non so se il buon giorno si vede dal mattino...
Ritratto di dorio
30 aprile 2022 - 11:02
Sono possessore di fiat 500l dal 2014 con 90000km percorsi e ho dovuto rifare completamente il cambio per rumore ai cuscinetti, naturalmente di bassa qualità made in Cina.Se intendono costruire così le prossime fiat per me possono chiudere lo stabilimento serbo
Ritratto di Giulio Ossini
30 aprile 2022 - 18:42
Le si crede poco onestamente. Proprio sulla meccanica in Fiat toppano meno di tanti altri...
Ritratto di francesco roccuzzo
30 aprile 2022 - 12:11
1
La delocalizzazione industriale comporta un grande indebolimento del paese. Probabilmente il minor costo della manodopera è gli aiuti dello stato ospite spingono a delocalizzazione, ma, alla lunga, chi risentirà in modo negativo di ciò, sarà sicuramente FIAT ovvero Stellantis. Ma chi se ne frega!!!??
Ritratto di Lucawroom
30 aprile 2022 - 22:46
Comunque come ha detto stasera Il Professore Tremonti la globalizzazione ha fallito ed ha ragione! Sull'auto non ne parliamo!
Ritratto di Lucawroom
30 aprile 2022 - 22:52
E vorrei rammentare che le Tesla sono tutto fuorché ecologiche con i loro 22 quintali! Le vere auto ecologiche elettriche sono quelle piccole tipo utilitarie e ad sicuramente non con 200 cavalli! Tanto hanno sbagliato i governi ma anche i produttori e i consumatori!