NEWS

Subaru Crosstrek: debutta la Wilderness

Pubblicato 10 aprile 2023

La nuova versione della Subaru Crosstrek si distingue per una maggiore vocazione fuoristradistica, non solo nel look.

Subaru Crosstrek: debutta la Wilderness

La Subaru Crosstrek è la nuova generazione della Subaru XV e arriverà anche in Italia intorno a giugno del 2023. Negli Stati Uniti è già disponibile da qualche mese e ora, al Salone di New York, debutta una nuova variante denominata Wilderness. Quest’ultima si distingue per una maggiore caratterizzazione fuoristradistica e si va ad affiancare alle Forster e Outback Wilderness sul mercato americano, che è il principale per il costruttore giapponese.

Esteticamente, la Subaru Crosstrek Wilderness si distingue per i rivestimenti in plastica nera grezza presenti su passaruota, paraurti anteriore e fascione posteriore, quest’ultima, tra l’altro, presenta la scritta "Subaru" impressa che si estende a tutta larghezza. Inoltre, è presente anche una piastra in metallo per proteggere il motore boxer, fari fendinebbia a led dal design esagonale, una decalcomania nero opaco antiriflesso sul cofano, stemmi Wilderness sulle portiere e sul portellone posteriore e un portapacchi a scaletta con una portata di 80 kg su strada e di 318 kg in posizione statica, adatto quindi a tende da tetto di grandi dimensioni.

Ma la Subaru Crosstrek Wilderness non è solo estetica: il costruttore ha migliorato le doti fuoristradistiche della vettura, aumentando l’altezza da terra a 240 mm, ottenuta con molle e ammortizzatori più estesi, oltre a pneumatici Yokohama Geolandar all-terrain montati su cerchi da 17 pollici. Sono stati migliorati anche gli angoli di ingresso e di uscita di circa 2 gradi.

Il motore della Subaru Crosstrek Wilderness per il mercato americano è il 4 cilindri boxer di 2,5 litri che eroga 182 CV e 239 Nm di coppia, tuttavia, i tecnici per migliorare la reattività hanno accorciato la trasmissione finale (4,111:1 contro 3,7) del cambio automatico Lineartronic Cvt. Secondo la Subaru questo modifiche migliorano la capacità di arrampicarsi della crossover, mentre l'aggiunta di un radiatore dell'olio più grande ha consentito di migliorare la capacità di traino dell’auto fino a 1.588 kg.

All’interno della Subaru Crosstrek Wilderness sono state apportate modifiche funzionali con rivestimenti StarTex resistenti all'acqua, tappetini di serie per tutte le stagioni e un vassoio di carico posteriore rimovibile e impermeabile. Fanno parte della dotazione di serie, l'accesso senza chiave, i sedili e il parabrezza riscaldati e le luci a led. Con 2.270 dollari (2.064 euro) in più si ottiene un pacchetto di optional che comprende il tetto apribile elettricamente, il sedile conducente elettrico e il suono Harman Kardon.

Subaru Crosstrek
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
19
28
10
28
VOTO MEDIO
3,1
3.12931
116


Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
10 aprile 2023 - 10:40
Al solito, queste versioni mi piacciono molto!
Ritratto di Flynn
10 aprile 2023 - 11:06
E per il mercato italiano un bel niente. Ma in fondo a “noi” va benissimo la Panda.
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 aprile 2023 - 13:03
1
Ma quanto costa ? .
Ritratto di Tonyso
10 aprile 2023 - 13:33
La versione limited (quella più accessoriata) costa 30mila, la hybrid 36mila. Credo che non superi il valora della hybrid di sicuro. Ma questa versione dell articolo non è ancora a listino.
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 aprile 2023 - 18:35
1
Grazie @Tonyso .
Ritratto di AZ
10 aprile 2023 - 13:23
Più brutta di prima.
Ritratto di Quello la
10 aprile 2023 - 16:14
BZ la pensa diversamente, caro AZ.
Ritratto di Miti
10 aprile 2023 - 21:20
1
Quello la , non so perché mi lascia un'impressione di vettura sbilanciata, tipo il muso che "pesa" troppo.
Ritratto di ROBERTO MASSA
11 aprile 2023 - 16:37
sono molto contento che ci siano persone come te, perchè così le Subaru ce le godiamo noi che abbiamo gusti pessimi...
Ritratto di Velocissimo
10 aprile 2023 - 22:34
Sono ottime macchine ma qua da noi non se le fila quasi nessuno.
Ritratto di probus78
10 aprile 2023 - 22:53
Perché mai gli italiani dovrebbero interessarsi a questa Subaru quando spendendo quasi la stessa cifra possono prendersi una favolosa Renegade o T-Roc 1.0 3 cilindri turbo. E fare più bella figura, visto che per i popolani/e sono più prestigiosi e fanno più cool.
Ritratto di ziobell0
11 aprile 2023 - 00:35
Per me gran bel mezzo, vero fuoristrada e non banale suvvino. Se dobbiamo dirla tutta con una linea un attimo più accattivante sarebbe perfetta...ma con Subaru è così. Speriamo che da noi non sia limitata al solo 1.6 aspirato da 115cv
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2023 - 05:37
1
Sicuramente da noantri vi sarà solo la base, così i fan dei frullini 1.0, 1.2 turbo, tri o bicilindrici, avranno di che scrivere.
Ritratto di deutsch
11 aprile 2023 - 10:53
4
anche perchè quali 13 secondi da zero a cento e consumi elevati non sono proprio dati esaltanti
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2023 - 12:49
1
E' come uno che compra dei tronchesi da un metro per tagliare dei fili d'erba e si lamenta che sono poco maneggevoli: per andare da A a B in contesti normali la meccanica SUBARU è sprecata, come il diff. Torsen soppresso da Audi su molti (tutti?) modelli quattro.
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2023 - 22:28
1
Ma cosa di meglio per andare da A a B di una spaziosa Multipla a metano? ah già l'estetica... ...ma forse esistono dei kit S-LINE a Torre del Greco... o a Stoccolma.
Ritratto di Fortesque
11 aprile 2023 - 10:01
Questa, consumando qualche litro in più, a Renegade e T-Roc gli fa i giri intorno! In città di sicuro Jeep e VW spadroneggiano ma basta salire dove le macchine servono e si usano per vedere cambiare radicalmente i rapporti. In montagna di Renegade ne vedi poche, di T-Roc ancora meno. Mercati marginali si dirà.
Ritratto di deutsch
11 aprile 2023 - 10:51
4
e quali auto si vedono in montagna?
Ritratto di ziobell0
11 aprile 2023 - 14:26
in Canton Ticino vedo molte più subaru rispetto all'Italia. Comunque hai ragione, consumi e lato estetico non aiutano molto...
Ritratto di Fortesque
12 aprile 2023 - 14:08
Sicuramente più Subaru che in città…dove vado io in VdA vedo diverse Forester anche belle stagionate. Le Panda spesso sono 4x4 come Ignis e Swift.
Ritratto di deutsch
12 aprile 2023 - 14:15
4
le più vendute in VDA sono panda, renegade, y, 500 e golf, di questa in pratica solo la prima cè in versione 4*4, se escludiamo la 4xe che dubito faccia numeri rilevanti. direi quindi che in vda prediligono le trazioni anteriori
Ritratto di deutsch
11 aprile 2023 - 10:50
4
forse perchè visto che la usano solo su strada asfaltata non gli interessano le caratteristiche off road di subaru, ci aggiungi il lato estetico non propriamente esaltante ed i consumi elevati e si capisce subito perchè preferiscono la varie t roc, renegade o affini
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2023 - 22:16
1
Coi "lati estetici esaltanti" di oggi ci fai al massimo un ottagono.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 aprile 2023 - 12:10
Con la tassazione e i costi del carburante in Italia, il motore boxer e la trazione integrale permanente non sono il massimo per la tasche, soprattutto se gli utilizzi sono prevalentemente urbani.
Ritratto di deutsch
11 aprile 2023 - 14:35
4
più che in italia direi in europa
Ritratto di Percy
11 aprile 2023 - 20:04
3
Dipende da dove la si usa . Come detto già da molti. A Milano una macchina così e come un ramo in mezzo ai raggi delle ruote. Dalle mie parti, nel cuneese, le integrali sono molto presenti e la Subaru nei vari suoi modelli e' tra le preferite. Ovvio che panda e Ignis la fan da padrone viste le tasche degli italiani e le strade larghe due piastrelle, però e vero che in Svizzera Austria Germania (zona Baviera) le integrali come questa sono presenti in maniera massiccia. Resta il fatto che se prima questa Subaru, "non " era bella, con tutte ste plastiche e l assetto che sembra eternamente frenato, e'anche peggio. Era un grande marchio... Che brutta fine!! Percy.
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2023 - 22:22
1
Ma invece l'ottima trazione quattro con Torsen a chi serve? Basta fare una rotonda per sentire i benefici della trazione integrale sempre attiva, che è diverso da "correttiva".
Ritratto di Trattoretto
12 aprile 2023 - 12:22
La Renegade sicuramente costa meno di quel Subaru. Senza contare costo e reperibilità dei pezzi di ricambio, visto che è prodotta in Italia.
Ritratto di ROBERTO MASSA
12 aprile 2023 - 17:01
e tu hai il coraggio di paragonare quel cesso senz'anima della Renegade con una Subaru? Ma hai una vaga idea della differenza? Forse è meglio che ti occupi di modellismo.
Ritratto di - ELAN -
13 aprile 2023 - 00:00
1
"Trattoretto".......
Ritratto di Rodi
6 luglio 2023 - 14:15
Si è vero. Però la Subaru prima si deve rompere e non e così facile come sembra.
Ritratto di TDI_Power
11 aprile 2023 - 11:44
2.5 benzina in America è un frullino, da noi il vano motore diventa molto più spazioso con i motorini da decespugliatore
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2023 - 22:23
1
Il 1.0 TSI?
Ritratto di TDI_Power
12 aprile 2023 - 08:46
Esatto il millino 3 cilindri che va bene nel giardinaggio
Ritratto di Tonio K.
11 aprile 2023 - 12:41
La XV e' una gran bella macchina per chi va spesso in fuoristrada. Il problema grosso e' che consuma come un transatlantico...
Ritratto di deutsch
11 aprile 2023 - 13:13
4
il problema che solo ad 1 su 1000000 interessa andare in fuoristrada e questo si riflette sui dati di vendita
Ritratto di Tonio K.
11 aprile 2023 - 13:41
Ma sai, tanta gente che abita in montagna la troverebbe comoda. Pero' costa un po' troppo, e' abbastabza ingombrante e soprattutto e' costosa da mantenere. Un mio fratello (che ora sta in montagna) ha cambiato auto l'anno scorso. E' andato dal concessionario che fa sia Suzuki sia Subaru per Vitara o XV e questi gli ha consigliato la XV (piu' robusta / migliore in fuoristrada). Ma alla fine, piu' o meno allo stesso prezzo, ha preso la Vitara perche' fatti due conti del costo carburante ha visto che alla lunga il risparmio e' notevole.
Ritratto di deutsch
11 aprile 2023 - 13:43
4
ho diversi amici in montagna, tutti con 2wd
Ritratto di Tonio K.
11 aprile 2023 - 13:51
E quindi? naturalmente la maggioranza ha auto 2wd perche' costano meno sia da comprare che da gestire. Si vive bene lo stesso come si vive senza cambio automatico, schermi, aria condizionata ecc. ecc. Se hai una 4wd puoi andare in posti che non raggiungi con due sole ruote motrici. E se hai una casa come la nostra con 200 metri di strada privata che lo spazzanave passa a pulire quando ha finito tutte le strade pubbliche (magari il giorno dopo), 4 ruote motrici e un assetto rialzato fanno la differenza. Se no, per carita', lasci la macchina in paese e vai di tacchi e suole, si vive lo stesso.
Ritratto di deutsch
11 aprile 2023 - 14:02
4
non è una questione economica ma di interesse, se una cosa non serve non la si prende. oggi poi sono pochissime le auto che prevedono la trazione integrale come optional, se escludiamo quelle che ce le hanno per ragioni di potenza .
Ritratto di Tonio K.
11 aprile 2023 - 15:56
E' chiaro che dipende anche da quanto ti interessa, ma e' principalmente una questione economica. Ipotizza lo stesso costo per le due versioni: io penso che la maggioranza vorrebbe le 4wd, cosa dici?
Ritratto di deutsch
12 aprile 2023 - 09:51
4
non sono d'accordo ed il fatto che ormai pochissimi lo offrono è la conferma del limitato interesse sul quale potrebbe aver inciso la diffusione della gomme invernali
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2023 - 22:24
1
Io ho amici in montagna senza auto.
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2023 - 22:18
1
Io ho guidato una Impreza spesso e son sempre convinto che molti ciarlano senza mai averle provate. P.S. non ho mai fatto "off road".
Ritratto di Trattoretto
12 aprile 2023 - 12:25
Anche i lamierati esterni sono piuttosto sottili. La qualità della componentistica in generale (sedile compreso) non mi pare un gran che.
Ritratto di - ELAN -
12 aprile 2023 - 22:13
1
La Taunus aveva dei lamierati eccezionali, ma anche la ASCONA se non erro.
Ritratto di mika69
11 aprile 2023 - 15:04
Più passa il tempo e più mi trovo d'accordo con la filosofia Subaru di destinare la sovralimentazione solo ai modelli sportivi. Ok, manca un po di coppia, amen. Giusto ieri un'amica ha fulminato la turbina di una 3008 e il conto è stato salatissimo. Km 112.000. Sulla Golf mi era partito a 80.000 km. Siamo stati in officina rigenerazione turbine per vedere di prendergliene uno a minor prezzo e ne avevano a decine, il che significa che è un problema non proprio limitato. Poi ha deciso di metterlo comunque nuovo. Io adesso ho il 2.5 benzina Subaru e va benissimo così ! Tanto la Outback la apprezzi per ben altre cose rispetto alle prestazioni.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 08:44
Orrenda
Ritratto di ROBERTO MASSA
12 aprile 2023 - 17:03
si vede che hai gusti osceni caro mio
Ritratto di ROBERTO MASSA
12 aprile 2023 - 17:05
ma ci servono persone così, gente cui piace la Duna e la Duster... gente comune insomma
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 20:08
Può essere. Ma resta il fatto che la trovo orrenda lo stesso.
Ritratto di - ELAN -
12 aprile 2023 - 22:15
1
A lui piace la UX..............................
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 08:10
Nx