NEWS

Subaru: addio XV, benvenuta Crosstrek

Pubblicato 16 settembre 2022

Presentata la nuova generazione della XV che si chiama Subaru Crosstrek, in arrivo nel 2023. Tanti gli aggiornamenti, a partire dal telaio.

Subaru: addio XV, benvenuta Crosstrek

CAMBIA NOME - La casa delle Pleiadi ha presentato la nuova generazione della crossover Subaru XV, che è inizialmente destinata al mercato giapponese per poi arrivare anche da noi, nella seconda parte del 2023. Il nome XV, con questa terza generazione, sarà sostituito da Subaru Crosstrek, che verrà utilizzato per tutti i mercati.

DESIGN EVOLUTO - Tante le novità che porta in dote la nuova Subaru Crosstrek, che riguardano soprattutto la sicurezza e l’estetica. Così come da tradizione, la casa giapponese ha realizzato un’evoluzione del design del precedente modello senza sconvolgerlo. La carrozzeria si distingue per le linee spigolose, enfatizzate dalle protezioni in plastica grezza presenti su passaruota, paraurti e fascione, e che in questa generazione sono ancora più vistose. Complessivamente la nuova Crosstrek presenta un design robusto che sottolinea la sua natura di 4x4. Dal punto di vista dimensione la vettura è lunga 448 cm (1,5 cm in più del modello precedente), larga 180 cm e alta 158 cm, con un passo di 2,67 cm (il medesimo della precedente). Buona la luce da terra, pari a 200 mm. Nove i colori per gli esterni, tra cui i nuovi colori Offshore Blue Metallic e Oasis Blue.

MIGLIORA LA QUALITÀ - L’abitacolo della Subaru Crosstrek, pur essendo stato completamente rivisto, sposa in pieno la filosofia del razionalismo giapponese. Quindi, poco spazio a materiali ricercati, ma tanta concretezza. La casa dichiara comunque di aver fatto un passo in avanti per quanto riguarda la qualità dei materiali e dell’insonorizzazione, grazie all’impiego di nuovi fonoassorbenti. Al centro della plancia spicca il grande display che si estende in verticale e ha un diametro di 11,6”. Il quadro strumenti mantiene il consueto mix che vede la presenza di una parte analogica per quanto riguarda tachimetro e contagiri e di un display posizionato al centro.

NUOVO EYESIGHT - Per quanto riguarda la tecnologia, sulla nuova Subaru Crosstrek debutta l’ultima versione del sistema di assistenza alla guida EyeSight, che impiega due telecamere quadrangolari che vengono utilizzati come supporto agli altri ADAS della vettura (cruise control adattivo con funzione di stop & go e mantenimento di corsia).

TELAIO IRRIGIDITO - Non sono state diffuse informazioni sui motori. La Subaru si è limitata a dichiarare che la Crosstrek impiegherà il noto sistema di trazione integrale della casa e che sarà equipaggiata con un nuovo propulsore boxer ibrido, che associa un 2 litri benzina a un’unità elettrica. La nuova Subaru Crosstrek è basata sulla piattaforma Subaru Global Platform, che è stata migliorata. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, sfruttando le soluzioni adottate su Levorg e WRX, il telaio è stato irrigidito. Ciò è stato possibile grazie a una tecnica che prevede prima l’assemblaggio dell’intero telaio, seguito dalla saldatura dei pannelli esterni. 

Subaru Crosstrek
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
19
29
9
27
VOTO MEDIO
3,1
3.14035
114


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
16 settembre 2022 - 18:44
Sicuramente valida ma per il mercato europeo è decisamente out.
Ritratto di Quello la
16 settembre 2022 - 18:53
Troppo bella? Troppo cara? Troppo alta? Troppo blu? Troppo strano il nome?
Ritratto di giulio 2021
16 settembre 2022 - 18:59
In Australia andrà bene.
Ritratto di Flynn
16 settembre 2022 - 20:24
@Quello la: Ia qualità c’è , ma sarebbe ora di passare a un motore un po’ più performante e magari alla trazione on demand.
Ritratto di Pac80
16 settembre 2022 - 21:38
Consumi alti e trazione integrale permanente, forse gli unici due particolari che la rendono poco digeribile qui. Ricordo quando da bambino salivo sulla Y10 4x4, premevi un bottone e diventava 4wd, anche in movimento. Quando non servivano premevi di nuovo e tornava 2wd, un sogno.
Ritratto di Lupo mannaro
17 settembre 2022 - 09:40
@Pac80, non importa tornare così indietro, ci sono anche oggi, per esempio Sedici/SX4, S-Cross e Vitara. Ma anche la Duster. Tutte 4wd inseribile entro i 50 Km/h.
Ritratto di Pac80
17 settembre 2022 - 21:37
Si è vero, la mia era un'esagerazione proprio per dire che non sarebbe una richiesta fantascientifica. Forse per identità del marchio/DNA preferiscono le 4wd permanenti.
Ritratto di realista
18 settembre 2022 - 01:26
1
C'è anche la mia Mini Clubman All 4 con trazione integrale intelligente on demand. Questa è tecnologia la servizio della guida.
Ritratto di giulio 2021
18 settembre 2022 - 09:05
La MINI Clubman la spezzi in due all'apericena sfiorando una pianta decorativa...
Ritratto di Flynn
18 settembre 2022 - 09:23
Il Maggiolino sta fuori dal locale, nella vana speranza che lo facciano entrare. Alla fine opterà per la solita Osteria della Marisa
Ritratto di realista
18 settembre 2022 - 23:32
1
@giulio 2021 come sempre i suoi commenti sono privi di qualsiasi forma di verità. La Clubman NON è un SUV. E' una giardinetta elegante e ben costruita. Qui si parlava di alternative 4x4 in generale, non alle SUV.
Ritratto di PongoII
17 settembre 2022 - 16:55
7
@Pac80, premesso che su quella che per la forma il collega chiamava "Martello" ci sia salito una volta sola nel 1993, sicuro che la trazione integrale si inserisse con un bottone e non con una leva a "T" tipo quella degli esplosivi di Will Coyote? Forse stiamo parlando solo di annate differenti, ma - ad esempio - per la Panda gli alzacristallo sono sempre nello stesso scomodo punto da versioni e versioni..
Ritratto di sesamo74
17 settembre 2022 - 17:28
@Pongoll, era la Panda 4x4 ad avere la leva per inserire la trazione integrale accanto al selettore della marce, mentre l'Autobianchi Y10 4x4 aveva il pulsante alla sinistra del cruscotto. Per qianto riguarda la Subaru in questione esterni personalmente mi piacciono, mentre gli interni sono anacronistici.
Ritratto di Ravnard
20 novembre 2022 - 19:51
Il 4wd e il and sono un può diverse, e da solito nel pavimento non serve da molto il 4wd. Il problema di awd al bisogno è che è meno efficiente che un puro fwd, ma a volte quando se attiva è tardi... Mentre quando è integrale, non hai quel problema. Poi a meno che abiti in montagna, in Italia non serve a nulla avere awd
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 20:08
Mha.. con il 4 motion sono andato anche per prati innevati. Abito in montagna e per l'asfalto anche on-demand é piu' che sufficiente.
Ritratto di Lupo mannaro
17 settembre 2022 - 09:42
@Quello la, sicuramente troppi spigoli! ;)
Ritratto di PONKIO 78
17 settembre 2022 - 10:08
…hanno peggiorato il posteriore
Ritratto di BAFFONE21
24 settembre 2022 - 07:11
1
Concordo. Il posteriore sembra quello di una Honda Civic sotto steroidi. Non la digerisco più di tanto ma, avendone una di Subaru, posso scommettere che come qualità e indiscutibile anche questa. Baffo.
Ritratto di Miti
17 settembre 2022 - 22:56
1
Quello la , quanto volte te l'ho devo dire ancora ? Devi essere più aperto! Al nuovo . Crosstreck è un bellissimo nome. Probabilmente a quello che le è venuto in mente una nome del genere probabilmente o non ha avuto un'infanzia felice o avrà preso la porta del ascensore in faccia. Per il resto non essendo un'auto bella , probabilmente nemmeno non hanno avuto questa pretesa, la Subaru fa delle ottime macchine.
Ritratto di KT1007
19 settembre 2022 - 10:23
Troppo bella? Nell'altro articolo leggevo i commenti su quanto sia brutta la nuova Suzuki S-Cross... con tutto il rispetto questa Subaru le fa seriamente concorrenza in quanto a linea discutibile. Perché oggi le auto o sono orrendi cassoni con calandre a cancello carrabile o sono cose plasticose e del tutto sgraziate? Le belle linee europee sono davvero morte e sepolte?
Ritratto di Pierre Cortese
16 settembre 2022 - 20:00
1
Per il mercato europeo saranno out tutte le bev. Anzi, iniziano ad esserlo già da ora. Naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Flynn
16 settembre 2022 - 20:20
Pierre io ho la massima stima di Subaru, ma bisogna essere pragmatici. E’ una nicchia che diventa sempre più piccola.
Ritratto di - ELAN -
17 settembre 2022 - 08:30
1
Discorso buono per uno del marketing Subaru (non ne hanno?) ma non certo per un appassionato di auto... Qualsiasi prodotto di nicchia con caratteristiche meccaniche disomologate dovrebbe essere visto come un'ottima cosa al di là che piaccia o meno. Più che altro... questo ibridino timido sul 2.0 non gira almeno da cinque anni? O sarà un ibrido nuovo e magari molto più performante?
Ritratto di - ELAN -
17 settembre 2022 - 09:25
1
Ovvero, ADATTARSI ai gusti dominanti un Italy sulle vetture di fascia media sarebbe una perdita di identità e una perdita per il panorama automobilistico.. poiché significherebbe in primis sacrificare l'impostazione meccanica.
Ritratto di Quello la
17 settembre 2022 - 09:51
Metto un bel “mi piace” a entrambi gli interventi del caro Elan, anche se non c’è la possibilità di farlo (redazione?).
Ritratto di Flynn
17 settembre 2022 - 12:51
Poi tra 5 anni saluteremo anche questo modello, che farà la fine della Levorg visto che nel frattempo in Europa ne avranno vendute 10. Però da appassionato nel frattempo dovrei essere contento. Mha ...
Ritratto di - ELAN -
17 settembre 2022 - 13:43
1
Sono le sue caratteristiche, anche sbagliate, che le fanno consolidare la nicchia su cui punta da sempre. Se uno vuole altro si fa un bel 1.4 TSI "hybrid" con trazione integrale on demand e belle gommine dentro... ed il gioco è fatto. Ma non penso puntino a quelli, piuttosto puntano a consolidare la clientela classica loro.
Ritratto di Flynn
17 settembre 2022 - 20:59
Che potrebbe anche essere più che comprensibile, ma a questo punto sono curioso di capire come convinceranno la propria clientela a salire su una Solterra.
Ritratto di - ELAN -
17 settembre 2022 - 23:28
1
...come chi produce la M2 a salire su una iXqualcosa.
Ritratto di Flynn
18 settembre 2022 - 09:15
Tra un paio di anni seguiranno la strada di Mercedes ibridando le versioni sportive, con la parte elettrica che sarà sempre più importante, come lo sarà in F1. Comunque ho visto che in alcuni mercati Subaru è già presente con una versione plug-in. Questa può cominciare ad essere un soluzione interessante banche in Europa, visto che l’ e-Boxer non sembra la soluzione ottimale per placare la sete del modello.
Ritratto di giulio 2021
18 settembre 2022 - 09:08
Tra 5 anni saluteremo proprio Subaru in Europa, che niente da dire sulle qualità (in Australia in un aprova vera è risultata l'unica 4x4 vera e utilizzabile assieme a a a a a all'Haval...) e in Europa avremmo anche le Alpi, ma non si capisce più il senso di Subaru, se non la comprano più nemmeno gli svizzeri o i lord di campagna inglesi...
Ritratto di Flynn
18 settembre 2022 - 09:20
Eccolo la. Figuriamoci se si perdeva l’occasione la sua trollata da quattro soldi. Porello.
Ritratto di AndyCapitan
23 settembre 2022 - 02:10
4
...dietro con quei fari e' orrenda....per il resto mi puo' piacere....
Ritratto di Gryp100
16 settembre 2022 - 19:05
Peccato "non potersela permettere" in itaglia...scritto appositamente così!
Ritratto di calogeroc
16 settembre 2022 - 19:12
1
mi piace molto aspetto di saperne di più, per poterne valutare l'acquisto. Se la fanno 4x4 con un bell' Diesel ~ 150cv sarebbe ottima per me.
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2022 - 20:10
Trattandosi di Subaru, sicuramente sarà a trazione integrale, sicurezza non sarà diesel
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2022 - 20:10
*sicuramente non sarà diesel
Ritratto di - ELAN -
17 settembre 2022 - 09:26
1
È stata anche diesel e boxer, oggi questo vale per tutti (il non proporre più diesel in ottica di medio periodo)
Ritratto di TheViking
17 settembre 2022 - 20:33
@ - ELAN - il diesel lo proponevano i giapponesi quando in Europa il diesel lo mettevamo pure nelle citycar, in un'epoca di motori a benzina che erano quasi tutti polmoni aspirati. Adesso che il diesel non vende più come una volta qui in Europa, che negli USA non vende, che in Giappone non vende, che in Cina non vende... ma chi glielo fa fare di sbattersi a progettare un diesel?
Ritratto di - ELAN -
17 settembre 2022 - 23:35
1
@TheViking: Ovviamente è così infatti non lo progettano. Tuttavia Mazda il 2.2 lo vende in USA sul CX-5 (è a listino) e sta per uscire un 3.3 sei cilindri. L'i-DTEC è stato abbandonato come il Boxer diesel. Io ho avuto il 2.2 i-CTDI, ho il 2.2 Sky-D ed ho guidato il Boxer diesel 2.0 di famiglia.. ognuno a modo suo un ottimo propulsore, nessun gap di comportamento con il 2.0 da 190cv di BMW, sarà che lo provai su una Grand tourer..
Ritratto di alex_rm
17 settembre 2022 - 10:49
Il diesel(fatto per il mercato europeo) è stato abbandonato da Subaru molti anni fa
Ritratto di - ELAN -
17 settembre 2022 - 13:45
1
Ma non è nel DNA del marchio non proporli, addirittura ne hanno progettato uno da zero e boxer.
Ritratto di Andre_a
18 settembre 2022 - 00:00
Nessuno dice che Subaru non abbia prodotto motori diesel. Diciamo che con ogni probabilità non li produrrà in futuro. E non la vedo una gran perdita.
Ritratto di - ELAN -
18 settembre 2022 - 23:14
1
Se arrivasse la LEVORG col 1.8 DTI (ibridato?) direi che non è una gran perdita, con questa gamma nostrana invece è una "bella" mutilazione.
Ritratto di S_Bianc0
16 settembre 2022 - 21:51
Niente male, somiglia parecchio a quella di adesso ma è molto moderna. Dietro fa molto Honda, ma davanti per me è la parte migliore, bella affilata e aggressiva. Davvero belli gli interni.
Ritratto di MotorG
16 settembre 2022 - 22:20
2
Speriamo che questa volta ci montino un boxer veramente full hybrid !
Ritratto di ziobell0
16 settembre 2022 - 22:52
a me potrebbe interessare...certo, subaru e una bel design difficilmente vanno d'accordo
Ritratto di Alfiere
17 settembre 2022 - 00:02
2
Macchina validissima ma il powertrain è veramente ignobile. Va bene dove la benzina costa il giusto e si valuta la solidità del motore, ma è sottopotenziato e beve troppo. Si parla altrove di un nuovo 1.5 turbo abbinato allo stesso sistema, se non arriva Subaru fa prima a chiudere.
Ritratto di - ELAN -
17 settembre 2022 - 09:27
1
Anche la T.I. Vera fa bere di più.
Ritratto di Alfiere
17 settembre 2022 - 10:52
2
chiaro, ma devi convenire fare 10 al litro con un ibrido non è buono, cos'è un landrover?
Ritratto di - ELAN -
17 settembre 2022 - 23:37
1
Full hybrid?
Ritratto di energie1993
17 settembre 2022 - 19:45
In realtà questa cosa della trazione integrale che consuma molto di piu non é tanto vera. Ce sul mio pajero 3.2 200cv uso sempre la trazione integrale (inseribile tramite leva).... Mettendo la trazione sulle ruote dietro consuma solo 0,5 l/100km in piu. Pochissimo in piu su un auto da 2400kg
Ritratto di energie1993
17 settembre 2022 - 19:46
*in meno
Ritratto di - ELAN -
17 settembre 2022 - 23:37
1
Sì ma te la tiri dietro
Ritratto di Alfiere
17 settembre 2022 - 00:03
2
@redazione: l'avete chiamata Crosstek, Crosstreck e Crosstrek. L'ultima è corretta. Il naming è importante nelle press release...
Ritratto di Arreis88
17 settembre 2022 - 00:05
La plancia sembra il display di un dispencer per Mars, patatine e tarallucci....
Ritratto di Gordo88
17 settembre 2022 - 01:01
1
L' eleganza qui non è di casa anzi la linea esterna mi pare peggiorata rispetto al precedente modello
Ritratto di - ELAN -
17 settembre 2022 - 09:29
1
Purtroppo, e la nuova LEVORG ce la fanno vedere col binocolo.
Ritratto di Trattoretto
17 settembre 2022 - 09:14
Assomiglia molto alla XV. Questa macchina accontenta gli irriducibili che cercano un buon 4X4 "automobilistico" ma non vogliono cedere alla moda dei SUV (moda si fa per dire). È una nicchia di mercato sempre più piccola ma tengono dur0.
Ritratto di giulio 2021
17 settembre 2022 - 09:20
Però stanno in effetti per rinunciare al mercato europeo, nelle regioni alpine italiane, austriache e svizzere (cioè in montagna dalle mie parti) erano vendutissime ste Subaru come anche tra i lord di campagna britannici, ora zero, sostituite da qualunque coreananta o cruccata. Certo no da qualche italianata, quella giammai.
Ritratto di - ELAN -
17 settembre 2022 - 23:42
1
Nessuno che si muove su neve e viene da Subaru passa a qualunque coreanata.. forse passa a una quattro vera o una xdrive vera o a una Q4. Potendo.
Ritratto di realista
18 settembre 2022 - 01:38
1
@ELAN d'accordo. Qui in Svizzera nelle valli è pieno di Subaru. Questa qui mi piace assai, speriamo che il cambio non sia il solito CVT del cavolo...
Ritratto di giulio 2021
18 settembre 2022 - 09:12
Si ma magari non bastano degli svizzeri per far arrivare le Subaru in Europa, comunque anche lì sono molto in calo.
Ritratto di - ELAN -
18 settembre 2022 - 23:22
1
Io entrai in un fossetto con tutta la parte sinistra dell'impreza, andavo a sciare e il fosso era coperto da neve ventata da sembrare carreggiata. Quindi iniziai il sorpasso. Il "bello" è che lo terminai risalendo dal fosso innevato! Praticamente un carrarmato.
Ritratto di - ELAN -
17 settembre 2022 - 09:28
1
Intanto la LEVORG nuova ha un 1.8 turbo da 180 cv...
Ritratto di giulio 2021
17 settembre 2022 - 09:47
La 33 quasi 40 anni fa aveva un 1700 aspirato da 140 cv anche, la 16v, e pesava la metà... Ricordo ancora la faccia del grande appassionato di Subaru anni fa quando vide su 4R che la Subaru Impreza 1500 normale ci metteva più di 15 secondi per compiere lo zero a cento, manco la Panda...
Ritratto di - ELAN -
17 settembre 2022 - 23:43
1
E che ca22o c'entra?
Ritratto di giulio 2021
18 settembre 2022 - 09:12
Noi avevamo un boxer che era il BOXER checchè ne dicano Subaru e anche Porsche.
Ritratto di Flynn
18 settembre 2022 - 11:04
Quarant’anni fa il boxer Alfa manco arrivava a 100 Cv , “espertone” !
Ritratto di - ELAN -
18 settembre 2022 - 23:23
1
Un mio zio aveva la 33 boxer a carburatori mi pare. Me la fece guidare COL FOGLIO ROSA da Savignone a Genova. Anche lui gran espertone!
Ritratto di Midollo
17 settembre 2022 - 10:43
Auto di nicchia unica nel suo genere cioè per intenditori! Per gli altri auto commerciali state symbol !
Ritratto di mika69
20 settembre 2022 - 15:14
Post APPROVED !!
Ritratto di Volandr
17 settembre 2022 - 11:25
Auto coerente con un uso tuttoterreno con la massima aderenza possibile. Non adatta a chi vorrebbe usarla per andare in ufficio e a fare la spesa.
Ritratto di - ELAN -
17 settembre 2022 - 23:44
1
Dipende, se hai l'ufficio sul Giau... ;-)
Ritratto di Volandr
18 settembre 2022 - 14:16
Elan: giusto. :)
Ritratto di mika69
21 settembre 2022 - 10:13
Volandr... e perchè mai? Non è un fuoristrada. Ha pianale sospensioni e rapporti cambio da auto stradale. Che poi anche in off road se la cavi un po' è un altro discorso. Certo i consumi non sono quelli di un 1.5-1.6 Diesel... ma per il resto vai a fare la spesa come andresti con un 3008.
Ritratto di Volandr
21 settembre 2022 - 10:52
Mika69: se non può fare fuoristrada, allora mi rimangio tutto e dico che è un altro inutile suv.
Ritratto di mika69
21 settembre 2022 - 13:41
Scusa...ma secondo te è un mezzo prettamente da off-road? Rispetto a tantissimi SUV spicca nelle doti in fuoristrada, ma non ha le caratteristiche peculiari di un fuoristrada puro. Lo noti da tutto. E' proprio per questa sua predisposizione ad arrangiarsi meglio sullo sconnesso a rendere questo SUVVETTO diverso dagli altri. Poi può essere utile o no, ma questo è.
Ritratto di Volandr
21 settembre 2022 - 16:38
Mika69: ho già detto che mi ero sbagliato. Per me i SUV , intesi come mezzi Sportivi, sono inutili. Pensavo che fosse un pratico crossover con possibilità di fuoristrada.
Ritratto di Velocissimo
17 settembre 2022 - 16:52
La carrozzeria fa schifo
Ritratto di realista
18 settembre 2022 - 01:24
1
Mi piace. Bella linea. Un Suv elegante e sportivo. Bella.
Ritratto di Ligos
18 settembre 2022 - 07:09
Ho un debole per Subaru . Il punto debole è il consumo , sempre troppo elevato . Chissà se finalmente su questo 2.0 hanno messo in ibrido full serio e non il solito myld
Ritratto di giulio 2021
18 settembre 2022 - 09:13
Consoliamoci con il fatto che Subaru ormai è marginale in Europa ma non quanto Jaguar che poi è pure europea...
Ritratto di Baldwin
18 settembre 2022 - 12:19
Possiedo da tre anni una Subaru xv 1.6, pagata meno di 25.000 euro e con il fatto che i primi tre tagliandi erano gratuiti in 40.000 km. ho speso ZERO euro. Mi hanno sostituito gratis anche il filtro antipolline. Sono sorpreso anch'io che Subaru, a differenza di altri paesi, venda così poco in Europa. Penso che il motivo principale sia la moda, e non i costi di acquisto e mantenimento, visto che le strade sono piene di Range Rover Evoque, Bmw serie 1 ed x1 zavorrate da pesi di quasi 2 ton. e mosse da dei frullini 1.5 tre cilindri.
Ritratto di - ELAN -
18 settembre 2022 - 23:28
1
È che se uno si abitua a prestazioni medie, senza diesel, con Subaru devi andar di WRX o di 1.6 DIT se vuoi un po' competere con una media da 8 sec e 350-400 Nm in basso. Se uno si accontenta, il 1.6 aspirato va benissimo ma i numeri sono quelli.)(parlo di motori non di prestazioni intese come componento stradale).
Ritratto di - ELAN -
18 settembre 2022 - 23:29
1
Comportamento
Ritratto di mika69
20 settembre 2022 - 15:16
Bel salto nell'estetica. Pare molto simile alla precedente ad un primo sguardo, in realtà è cambiata parecchio. Chissà se faranno anche l'Impreza su questa base. Ormai quella di mia moglie ha i suoi anni.
Ritratto di Zucchini
20 settembre 2022 - 21:56
Mostruosamente brutta....
Ritratto di michelebean
21 settembre 2022 - 07:12
Con la XV si sono bruciati per via del motore turbodiesel che si spaccava... Ora che avevano risolto non lo fanno più. In complesso grande auto ...per fortuna una ancora delle poche a trazione integrale permanente. Serve un motore con coppia e tiro Un diesel da 200 CV con un cambio tipo dsg o un 8 marce tipo Bmw sarebbe l'ideale. Il vecchio modello diesel con il motore mappato e portato a 190cv con la trazione permanente faceva 16 di media con in litro.