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Sulle Seat Ibiza e Arona arriva il cruscotto digitale

01 agosto 2018

Le due piccole della Seat, che condividono la meccanica, ricevono il Digital Cockpit, lo schermo di 10,25” personalizzabile dal guidatore.

Sulle Seat Ibiza e Arona arriva il cruscotto digitale

INFORMAZIONI A SCELTA - Dopo aver esordito sulle più grandi e costose Seat Leon e Ateca, la strumentazione digitale Digital Cockpit sarà presto ordinabile a pagamento anche sulle piccole Seat Ibiza e Seat Arona. L'utilitaria e la crossover guadagnano così un tocco di modernità, perché lo schermo di 10,25” sostituisce i tradizionali strumenti a lancette nel cruscotto e migliora la leggibilità delle informazioni, visto che il guidatore può scegliere cosa visualizzare: si possono privilegiare infatti il tachimetro e il contagiri oppure la mappa in tre dimensioni del navigatore satellitare, ma attraverso il menù non sarà difficile personalizzare l'interfaccia dello schermo, già disponibile su altre vetture del gruppo Volkswagen (di cui la Seat fa parte).

TRE INTERFACCE - Sul volante della Seat Ibiza e Arona equipaggiate con il Digital Cockpit sarà presente il tanto View, grazie al quale il guidatore può cambiare la visualizzazione sullo schermo: l'interfaccia Classic tiene in evidenza il tachimetro e il contagiri, entrambi a lancette, ma in mezzo si possono vedere i dati della navigazione, della radio o dei sistemi di assistenza alla guida; in quella Digital è riprodotta a tutta grandezza la mappa del navigatore, mentre la velocità è in piccoli numeri; nell'interfaccia Dynamic sono presenti le indicazioni a pittogrammi del navigatore, alcune informazioni basilari sull'auto e lo stato di funzionamento dei sistema di assistenza alla guida. Quando si riceve una telefonata appare sullo schermo il nome del chiamate, al fine di evitare distrazioni, lo stesso motivo per cui la luminosità del Digital Cockpit si regola automaticamente grazie ad un sensore di luminosità simile a quello degli smartphone.

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Ritratto di Metalmachine
1 agosto 2018 - 12:35
1
Orribili...
Ritratto di anarchico2
1 agosto 2018 - 12:40
Meglio Fca? Uhahahah!
Ritratto di valchiusa1327
1 agosto 2018 - 15:01
Cosa c’entra fra?!?!?? Bah..complessato
Ritratto di Metalmachine
2 agosto 2018 - 06:54
1
Chi ha parlato di fca? Dico orribile perché quei cruscotti fanno cagare...
Ritratto di troy bayliss
2 agosto 2018 - 08:52
1
puoi dire che a te nn piacciono nn che fanno c@g@re.Di certo son migliori di quelli analogici e, sena voler offendere nessuno, è indubbio che il gruppo FCA in fatto di tecnologia sia lontano anni luce vedi giulia che nn fornisce manco a pagamento luci a led e tecnologia multimediale di bassa qualità.
Ritratto di Marco_Tst-97
2 agosto 2018 - 17:24
Come non si può dire che i cruscotti digitali fanno c@g@re, così non è il caso di definire un sistema multimediale "di bassa qualità" solo perché non ha la connessione ad internet, che è tutto fuorché indispensabile in auto. Le luci a led la FCA non poteva neanche utilizzarle alla data del lancio della Giulia, per via di accordi legali, quindi è lecito aspettarsi che verranno introdotte col futuro restyling, come è successo con Maserati.
Ritratto di tramsi
3 agosto 2018 - 22:31
A prescindere dalla motivazione, che le nuove Alfa non abbiano comunque i fari full led è un fatto, come anche le valutazioni basse all'infotainment di Alfa e Maserati da parte delle testate di settore.
Ritratto di Barbepaolo
4 agosto 2018 - 09:27
Purtroppo, al giorno d'oggi, sembra sia più importante avere luci a led, sistema multimediale con collegamento ad internet ( quando si guida è fondamentale il collegamento al web), piuttosto che un assale posteriore multilink, un sistema di sterzo dualpignon servoassistito sulla cremagliera ( non sul piantone ), un albero di trasmissione in carbonio... Questa per molti non è tecnologia. La meccanica che tiene in strada un'automobile non è tecnologia... Con questo non dico che il virtuale cockpit sia brutto, ma sinceramente quando devo acquistare una vettura, prima delle plastiche, fanali, contachilometri o autoradio, personalmente mi soffermo a valutare tutti quegli aspetti che riguardano la meccanica di un'automobile.
Ritratto di Rav
3 agosto 2018 - 18:51
4
Beh a dire la verità in fatto di cruscotti digitali FCA dorebbe essere stata tra le prime Case ad adottarlo su vetture piccole, col cruscotto della 500 che anche in fatto di grafica non è affatto male ed è molto più leggibile del vecchio analogico. Correggetemi se sbaglio.
Ritratto di Roomy79
1 agosto 2018 - 20:18
1
Per me orribile e quel suppellettile che utilizza mercedes, questo almeno che sia la golf, il tiguan, un audi o l’arona e ben integrato con un cruscotto vecchio stile e rifinure decenti, in mercedes si sono bevuti il cervello
Ritratto di gjgg
1 agosto 2018 - 13:15
1
Mi piace la possibilità del digitale (anche perché se non erro era in Seat che coll'analogico avevano quel tachimetro che intorno ai 130km/h, ossia proprio il ns.limite autostradale, era poco chiaro). Spero giusto non sia riservato alle sole versione di punta come allestimento, che poi rischi che per una semplice benzina aspirata 3 cilindri per averla col cockpit ci devi investire per forza16-17.000e (una Punto Km0 la paghi fin quasi la metà)
Ritratto di Magnificus
1 agosto 2018 - 13:20
Vero ma auto oramai finita...e non si capisce come mai non abbiano pensato a un erede ..ma....misteri
Ritratto di gjgg
1 agosto 2018 - 13:28
1
La Ibiza, comunque, mi sembra una valida alternativa (qui c'è solo relativa carenza di concessionarie, e bisogna farsi un po' di strada per arrivarci). Idem la Fiesta. La Ypsilon (unica proposta Fca realmente in vigore) la vedo invece troppo dai lineamenti gentili. Per i patiti Fiat penso sia più conveniente a questo punto attendere l'adozione dei firefly sulla Tipo (presumendo in consumi che non facciano rimpiangere il diesel), e passare in una vettura di segmento (almeno mezzo) superiore alla fine ad un prezzo quasi da seg.B
Ritratto di Alfiere
1 agosto 2018 - 13:36
2
Eppure è strano, una piattaforma di quella grandezza ci puoi fare molto, tipo un suv B dodge e subcompact chrysler per l'america, nonchè una subcompact economica per la cina. Senza neanche investire in design perchè diciamocelo, è più originale e personale una punto che una vag del genere che tra due anni sembrerà vecchia, perchè come al solito carica di linee
Ritratto di troy bayliss
2 agosto 2018 - 08:58
1
x gjgg: basta punto progetto del 400 ac..zero stelle euroncap...lascia perdere.Se vuoi risparmiare...vai a piedi..meglio.La politica di fa in merito nn è capibile: progetti come la punto la mito e giulietta(senza parlare poi di 500 e panda) sono stravecchi e mai rimpiazzati a dovere. La giulietta, ovvero la seg.C più venduta di FCA (la mia attuale auto), ha 1000 anni...hai una base buona come la giulia...e modifica e falla uscire invece di investire su un SUV grande(il mercato è stracarico porsche cayenne VW touareg x5 ecc) sei l'ultimo degli ultimi che senso ha...nn lo capisco
Ritratto di gjgg
2 agosto 2018 - 11:03
1
Si può concordare su molte cose ma considera che la Bentley Continental GT risale al 2003. E la vendono a oltre 200 mila euro
Ritratto di tramsi
3 agosto 2018 - 22:36
Ennesima idiozia: la Continental GT attuale è totalmente nuova rispetto alla precedente, a cominciare dalla piattaforma!
Ritratto di Leonal1980
2 agosto 2018 - 09:04
4
Mi spiace deluderti, gigg ma una seg.B decente va oltre i 15k
Ritratto di gjgg
2 agosto 2018 - 10:58
1
Assolutamente mai quella cifra, penso, personalmente. A 18.000 ci trovi spessissimo la """Giulietta""" e pure """diesel""" (per dire). Segmento B personalmente lo standard è al max 12.000 (e già un po' è a strafare). Koreana - 2° allestimento - motore benzina e ce la fai tranquillo senza a nulla rinunciare nè in termini di dotazione che consumi e prestazioni (84Hp sono ben lontani dai 65Hp di altri), in più garanzia 7 anni.
Ritratto di Alfiere
1 agosto 2018 - 14:11
2
Preferisco quello su Mazda 2, solo contagiri con il tachimetro digitale e il headup.
Ritratto di Mattia Bertero
1 agosto 2018 - 15:09
3
Questi cruscotti digitali sono molto scenografici ma troppo dispersivi, troppe informazioni e troppe distrazioni, tra l'altro molte funzioni sono ripetibili sull'Infotheiment della plancia centrale. Preferisco di gran lunga ancora le classiche lancette con il classico computer di bordo.
Ritratto di Claus90
1 agosto 2018 - 15:10
Però non è di serie è un optional costoso, l'antesignana di questa tecnologia fu l'Italiana Tipo che aveva il cruscotto digitale
Ritratto di Alfiere
1 agosto 2018 - 17:51
2
Stellare a quei tempi, cos'è successo alla fiat.. Certo è a quei tempi che misero anche le basi del disastro odierno, ma perchè quel tipo di approccio si è perso?
Ritratto di GeorgeN
1 agosto 2018 - 17:54
osceni.....
Ritratto di GeorgeN
1 agosto 2018 - 18:01
In pratica hanno tolto il navigatore dalla parte centrale e l'anno inserito davanti al guidatore ,come togliere gli indicatori centrali dalla YPSILON e metterli davanti al guidatore ...
Ritratto di Mattia Bertero
1 agosto 2018 - 18:09
3
Paragone sbagliato visto che il navigatore rimane nello schermo della plancia centrale, semmai danno la possibilità di averlo anche davanti agl'occhi.
Ritratto di marcoveneto
2 agosto 2018 - 10:07
Esatto Mattia.
Ritratto di GeorgeN
2 agosto 2018 - 18:17
praticamente un doppio navigatori per sc3m1 ritardati..... ah già il fichettismo da bar.... quindi doppi navigatori....
Ritratto di tramsi
3 agosto 2018 - 22:44
Il digital cockpit non è soltanto un navigatore ed è destinato ad essere sempre più usato: ha esordito nei modelli di segmento elevato e si sta diffondendo sempre di più, sino al segmento C (la A-klasse lo ha di serie) e B.
Ritratto di GeorgeN
4 agosto 2018 - 08:04
una cosa inutile che fa distrarre dalla guida.... vedrai quanti incidenti ci saranno a causa del digital cockipt che attira lo sguardo anzichè guardare sulla strada....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 agosto 2018 - 18:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Rikolas
2 agosto 2018 - 08:24
Questi orribili cockpit virtuali nascono per una ragione molto semplice: economicità. Un pannello digitale costa molto meno di una strumentazione analogica, quindi nessun motivo "tecnolgico" reale, garantisco perchè ci lavoro in questo ambito. Inoltre non sol onon è di aiutoall'automobilista ma anzi è una enorme fonte di DISTRAZIONE ALLA GUIDA, questi maledetti sistemi multimediali insieme ai telefonini solo la prima causa di incidenti stradali, dovrebbero essere vietati. Invece la gente preferisce giocare con un iPad incastonato nell'abitacolo piuttosto che guidare...
Ritratto di Rikolas
2 agosto 2018 - 08:20
Com'erano belli i quadri strumento di una volta, con quel bel contagiri in primo piano e la "zona rossa" ben evidente...emozioni che questi orribili cockpit virtuali si sono completamente dimenticati. Ormai queste vetture moderne sembrano dei giochi per la Plasytation, sono davvero tristissime. Più vado avanti e più apprezzo le auto "vintage", vetture fatte con ben altri crismi e con molta più attenzione al piacere di guida. Oggi tra Suv, elettriche e guide autonome il mercato dell'auto come come l'abbiamo conosciuto si sta avviando sul viale del tramonto, e forse è meglio così visto gli scempi che si cominciano a vedere.
Ritratto di ziobell0
2 agosto 2018 - 09:27
come ogni innovazione può portare dei vantaggi. Anche esteticamente sta molto bene questo tipo di strumentazione. Ma in pratica si finisce a smanettare fra le mille impostazioni aumentando di molto il rischio distrazioni. A macchina in movimento queste cose andrebbero semplicemente vietate.
Ritratto di preda
2 agosto 2018 - 13:24
Alla fiat devono ancora capire cosa sono i led....
Ritratto di preda
2 agosto 2018 - 13:25
Alla fiat devono ancora capire cosa sono i led....
Ritratto di GeorgeN
3 agosto 2018 - 10:19
alla vag devono ancora capire cosa sono i motori a norma... e devono ancora capire cosa sono i motori resistenti senza fare tanti rabbocchi di olio in 1 anno... altro che lucine led per fichettismo..
Ritratto di tramsi
3 agosto 2018 - 22:47
I fari full led sono oggettivamente efficaci, non è una moda. Quanto ai difetti, li hanno anche FCA (leggasi frizione) e tutte le Case.
Ritratto di Rav
3 agosto 2018 - 18:49
4
Wow, che grafica accattivante. E gli indicatori ai lati ricordano quelli della Panda degli anni '80. Di solito il cruscotto digitale vuol dire modernità, grafica coinvolgente e appagante, qui mi pare uno schermo buttato lì. Dato che l'Ibiza è rivolta ai giovani mi aspetterei qualcosa di più anche perchè se Peugeot decidesse di portare il cruscotto digitale della 3008 su 208 e 308, questo invecchierebbe all'istante.