NEWS

Avvistata in Italia la nuova suv Alfa Romeo e Jeep

18 aprile 2012

Attese per il 2013, le due nuove suv saranno costruite negli Usa. Sviluppate congiuntamente, utilizzano la piattaforma C-Wide e motori del gruppo Fiat e Chrysler.

NON È UNA GIULIETTA - Non fatevi ingannare dalla carrozzeria della Giulietta. Quella che vedete non è una versione “campangnola” della berlina a cinque porte del Biscione, ma il prototipo della nuova suv del gruppo Fiat-Chrysler, sviluppata congiuntamente da Alfa Romeo e Jeep: a sorprendere il “muletto” in Italia è stato il nostro lettore Massimiliano, che ringraziamo. Si tratta di un progetto dal quale nasceranno due modelli, attesi per il 2013: quello con il marchio americano andrà a sostituire le Jeep Compass e Patriot, mentre quello del Biscione permetterà all'Alfa Romeo di debuttare nel settore delle suv-crossover di medie dimensioni. Un tipo di auto che piace sempre di più, come dimostra il successo commerciali di modelli quali Nissan Qashqai, Ford Kuga, Kia Sportage e Volkswagen Tiguan.

Alfa romeo jeep suv spy 2012 1


PIATTAFORMA “UNIVERSALE”
- Sotto la carrazzeria allargata della Giulietta (notare le saldature sulle fiancate e il portellone) il “muletto” nasconde la piattaforma C-Wide del gruppo Fiat, la stessa sulla quale sono state sviluppate la Dodge Dart e la Fiat Viaggio, che può essere adattata per ospitare tutti i tipi di trazione: anteriore, posteriore e integrale. Stando alle indiscrezioni che arrivano dagli Usa, dove sono già stati avvistati altri prototipi, le due suv saranno proposte con trazione anteriore o quattro ruote motrici. Per quanto riguarda i motori, a benzina ci dovrebbero essere il 1.4 Turbo MultiAir del gruppo Fiat e un nuovo 3.2 V6 Pentastar sviluppato dalla Chrysler che potrebbe essere abbinato a un cambio automatico a 9 rapporti sviluppato dalla ZF. L'alternativa turbodiesel, invece, dovrebbe essere costituita dai motori Multijet aggiornati per ridurre ulteriormente consumi ed emissioni di CO2.

Alfa romeo jeep suv spy 2012 3

COSTRUITE NEGLI USA - Nonostante la stretta parentela, i due modelli dovrebbero però avere caratteristiche e aspetto ben distinti, in accordo all'immagine dei rispettivi marchi: dal temperamento più sportivo e votato all'utilizzo stradale l'Alfa Romeo, più confortevole e propensa ai percorsi “off-road” la Jeep. Le due suv  saranno costruite negli Usa nello stabilimento di Toledo, nell'Ohio, per il quale è prevista l'installazione di un'altra linea di montaggio e la creazione di 1.000 nuovi posti di lavoro.

Commenti
Ritratto di JDeeeeM
18 aprile 2012 - 18:58
ancora con la foto di sto muletto...ma ci volete fare una notizia ogni volta che lo avvistate? se ci tenete lo pedino e gli faccio un servizio fotografico...
Ritratto di osmica
18 aprile 2012 - 21:25
era da qualche mesetto che non vedevamo questo scoop da fine del mondo. p.s. siamo nel 2012, il 2013 non ci saremo più :)
Ritratto di ForzaPisa
19 aprile 2012 - 10:54
Dall'ottobre 2011 a oggi ci sta anche un "richiamo"... senza contare che ci sono nuove info sui tempi e sui motori...
Ritratto di lucios
19 aprile 2012 - 06:53
.....non è il modello, ma il fatto che è stata avvistata in italia. Tutto lo sviluppo, minuto per minuto.
Ritratto di JDeeeeM
19 aprile 2012 - 09:42
Se monitoriamo lo sviluppo minuto per minuto stiamo freschi considerando la data di uscita di quest'auto....rimarco in ogni caso l'inutilità dell'avvistamento su territorio italiano a meno che non l'abbiano avvistata mentre provava la trazione integrale nella sede di Montecitorio..
Ritratto di ForzaPisa
19 aprile 2012 - 10:52
Mah, veramente questo è inedito: in passato si erano viste solo foto fatte negli USA (http://www.alvolante.it/news/foto_spia_suv_alfa_romeo-547871044), mentre questo è stato fotografato in Italia. E non è neanche la stessa identica vettura: questa ha due scarichi invece che uno solo a sinistra...
Ritratto di JDeeeeM
19 aprile 2012 - 11:13
Wow addirittura l'hanno pizzicata col doppio scarico??? Han fatto benissImo a farci la notizia allora!
Ritratto di ForzaPisa
19 aprile 2012 - 11:56
vabbè, se non "vuoi" capire... non è che solo lo scarico doppio merita un articolo, è che: 1) l'auto è stata fotografata in Italia (dove verrà prodotta) 2) ci sono nuove info su tempi e motori... Inoltre, mica hai pagato per leggere 'sta notizia. Se non ti piace allora ignorala (come io ignoro le notizie sullo sport o i siti di taglio e cucito)
Ritratto di JDeeeeM
19 aprile 2012 - 12:35
Leggo invece che l'auto verrà prodotta negli usa, in ogni caso della piattaforma se n'era già parlato in altri articoli....per cui l'avvistamento non è eclatante;) in ogni caso come non sono pagato per commentare la news non lo sei nemmeno tu a rispondermi, è un dato di fatto pacifico:)
Ritratto di Devon
19 aprile 2012 - 14:10
"Le due suv saranno costruite negli Usa nello stabilimento di Toledo, nell'Ohio, per il quale è prevista l'installazione di un'altra linea di montaggio e la creazione di 1.000 nuovi posti di lavoro"
Ritratto di ForzaPisa
19 aprile 2012 - 15:01
@JDeeeeM: sì, hai ragione: mi confondevo con la piccola suv fiat/jeep che verrà fatta a mirafiori! Cmq nessuno di noi è pagato, ma non mi pare carino fare ironia su quelli che ti offrono un servizio gratuito... se non lo vuoi ignori e via
Ritratto di JDeeeeM
19 aprile 2012 - 15:15
So che il servizio online è gratuito ma è anche un estensione della rivista cartacea con cui si finanzia...ed essendo un acquirente posso anche permettermi un giudizio sull'operato :)
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 19:08
Ottimo, si avvicinano modelli nuovi per l'attuale misera gamma Alfa. Il fatto che abbia la meccanica in comune con Jeep, la renderà sicuramente un suv molto valido, al pari della concorrenza anglo-indiana. Non mi piacciono queste auto, però l'idea di una mini X6 Alfa non mi dispiace per niente... Riguardo la linea, spero che si abbandoni lo stile 8c... Bello, ma non entusiasmante come deve essere un'alfa.
Ritratto di Maik147
18 aprile 2012 - 19:35
la 8C è bellissima e deriva da 2 auto straordinarie quali 33 Stradale(il frontale) e Giulia TZ(il posteriore) e non è che non è da Alfa ma è bello solo su questa!!Su MiTo e Giulietta è semplicemente penoso!!Per quanto riguarda la meccanica saranno pochi i pezzi Jeep in quanto il pianale è sempre quello della Giulietta!!Spererei in qualcosa di buona ma ormai diffido molto dalla Fiat a fare delle Alfa almeno sensate e più rispettoso del marchio e della sua storia!
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 19:39
Infatti, la linea stupenda dell'8c deve essere una sua esclusiva, una'Alfa è un'Alfa, non un'Audi. Riguardo alla condivisione, già basta la supervisione della Jeep per fare la differenza, di sicuro avrà una motricità migliore della concorrenza non-Land Rover.
Ritratto di Cinque porte
18 aprile 2012 - 19:13
Anche l'Alfa si butta nella mischia dei cassoni inutili!
Ritratto di fabri99
18 aprile 2012 - 20:28
4
5porte, secondo me non sono così inutili.. Ciao ;)
Ritratto di mattias93
18 aprile 2012 - 22:43
Non ce la faccio, proprio non ce la faccio. Un fuoristrada ok, ci può stare, un fuoristrada lussuoso ok (range rover), ma questi hanno i difetti dei fuoristrada (dimensioni, consumi, peso, aerodinamica) e i difetti delle citycar (incapaci nel fuoristrada)! Però prendono il vantaggio del bagagliaio e puoi andare a 20kmh in più quando piove.
Ritratto di Cinque porte
19 aprile 2012 - 07:25
Dimmelo te a che servono! :) P.S. Concordo con mattias93 :)
Ritratto di federix-5
19 aprile 2012 - 09:20
io non amo i suv, anzi... ma secondo me inutili non lo sono, certo a patto che vengano acquistati per quello che sono e non solo per andare in centro città! A me d'estate piace il campeggio, ho una grossa roulotte, viaggio per molte migliaia di km e in molte, moltissime condizioni in giro per tutta l'Europa e, credimi, una trazione 4x4 soprattutto in salita o su fango o durante grossi temporali non sarebbe poi così male. D'inverno vado a sciare, anche li, un 4x4 non sarebbe male senza contare che le maggiori protezioni in plastica difenderebbero la carrozzeria da sale, neve e piccoli urti da parcheggio e da sportellata, sarebbero una manna dal cielo. Per me il massimo sarebbe una Volvo Xc70 anche se veramente grossa, coniugherebbe tutto ciò che cerco, linea bellissima, comoda, spaziosa, sportiva e molto, molto versatile Ovviamente come quasi tutto nella vita anche queste auto NON sono indispensabili, chiaramente, infatti fino ad oggi io sono adnato benissimo senza ma, non possono essere definiti inutili se vengono presi per lo scopo per il quale sono stati progettati... NON sono mica fuoristrada!
Ritratto di mattias93
19 aprile 2012 - 15:17
Si, giusto, ma un fuoristrada fa tutto quello che dici, e lo fa molto meglio!
Ritratto di fabri99
19 aprile 2012 - 18:12
4
Sono comodi e spaziosi(non tutti), con un grande occhio di riguardo al look, alla comodità e alla spaziosità, non sempre però. Sono sì, grandi e difficili da parcheggiare, ma anche senza 4x4 sulla neve te la cavi meglio con il Suv che con la berlina. Oltretutto sono più sicuri(Lo dice Dekra) e vantano di una comodissima guida alta. In certi la visibilità non sarà ottima e nelle manovre ci sarà qualche problema, comunque tra gli optionals c'è quasi sempre il sensore di parcheggio. Sono delle grandi auto comode e spaziose per i lunghi viaggi e anche con una famiglia a carico non fanno rimpiangere le berline, e, certe volte, nemmeno le Famigliari... E poi chi vi dice che non siano divertenti da guidare?? Mini-Suv: piccoli suvvettini molto trendi e costosi, ma comodi in città e neanche poi così sacrificati.. Certo che poi niente si può sostituire al fuoristrada, ma secondo me i SUV sono una buona alternativa alle berline o, addirittura, alle famigliari e alla monovolume.. Saluti a emntrambi ;)
Ritratto di federix-5
23 aprile 2012 - 09:38
scusate ma io ho risposto dando una mia opinione che ora voi, puntualmente cercate di ribattere...voi preferite i suv? benissimo, io no! io preferisco una macchina bassa, anche come posizione di guida...ho sempre odiato la seduta alta tipo "sedia da cucina" a me piace la seduta semi-sdraiata... aggiungo, avendo provato una Bmw 320 e una X3 ed essendo che un amico le ha tutte e due, l'X3 è molto più costosa da mantenere, molto ma molto più lenta, più rumorosa in autostrada e più scomoda... vorrebbe venderla per una altra serie 3 se non ci smenasse troppo... non ho niente contro i suv, semplicemente, secondo me e per le mie esigenze le station wagon sono migliori
Ritratto di axxo78
18 aprile 2012 - 19:17
1000 nuovi posti di lavoro....in Ohio...:-((((
Ritratto di francesco alfista
18 aprile 2012 - 19:24
stanno lavorando....tra un po' arriva insieme alla 4c...!!
Ritratto di wiliams
18 aprile 2012 - 19:25
Finalmente il SUV ALFA sta prendendo forma,avanti così.
Ritratto di wiliams
18 aprile 2012 - 19:26
Finalmente il SUV ALFA sta prendendo forma,avanti così.
Ritratto di Claus90
18 aprile 2012 - 19:37
ci voleva proprio questa notizia almeno il listino scandaloso dell'alfa si rinfrescherà con una bella suv compatta spero che l'anno sia rispettato e non produrle quando ormai ci saranno le auto che volano.
Ritratto di FED 88
18 aprile 2012 - 19:46
spero ke questo aiuti davvero l'Alfa a rialzarsi
Ritratto di ziu mario