NEWS

Avvistata in Italia la nuova suv Alfa Romeo e Jeep

18 aprile 2012

Attese per il 2013, le due nuove suv saranno costruite negli Usa. Sviluppate congiuntamente, utilizzano la piattaforma C-Wide e motori del gruppo Fiat e Chrysler.

NON È UNA GIULIETTA - Non fatevi ingannare dalla carrozzeria della Giulietta. Quella che vedete non è una versione “campangnola” della berlina a cinque porte del Biscione, ma il prototipo della nuova suv del gruppo Fiat-Chrysler, sviluppata congiuntamente da Alfa Romeo e Jeep: a sorprendere il “muletto” in Italia è stato il nostro lettore Massimiliano, che ringraziamo. Si tratta di un progetto dal quale nasceranno due modelli, attesi per il 2013: quello con il marchio americano andrà a sostituire le Jeep Compass e Patriot, mentre quello del Biscione permetterà all'Alfa Romeo di debuttare nel settore delle suv-crossover di medie dimensioni. Un tipo di auto che piace sempre di più, come dimostra il successo commerciali di modelli quali Nissan Qashqai, Ford Kuga, Kia Sportage e Volkswagen Tiguan.

Alfa romeo jeep suv spy 2012 1


PIATTAFORMA “UNIVERSALE”
- Sotto la carrazzeria allargata della Giulietta (notare le saldature sulle fiancate e il portellone) il “muletto” nasconde la piattaforma C-Wide del gruppo Fiat, la stessa sulla quale sono state sviluppate la Dodge Dart e la Fiat Viaggio, che può essere adattata per ospitare tutti i tipi di trazione: anteriore, posteriore e integrale. Stando alle indiscrezioni che arrivano dagli Usa, dove sono già stati avvistati altri prototipi, le due suv saranno proposte con trazione anteriore o quattro ruote motrici. Per quanto riguarda i motori, a benzina ci dovrebbero essere il 1.4 Turbo MultiAir del gruppo Fiat e un nuovo 3.2 V6 Pentastar sviluppato dalla Chrysler che potrebbe essere abbinato a un cambio automatico a 9 rapporti sviluppato dalla ZF. L'alternativa turbodiesel, invece, dovrebbe essere costituita dai motori Multijet aggiornati per ridurre ulteriormente consumi ed emissioni di CO2.

Alfa romeo jeep suv spy 2012 3

COSTRUITE NEGLI USA - Nonostante la stretta parentela, i due modelli dovrebbero però avere caratteristiche e aspetto ben distinti, in accordo all'immagine dei rispettivi marchi: dal temperamento più sportivo e votato all'utilizzo stradale l'Alfa Romeo, più confortevole e propensa ai percorsi “off-road” la Jeep. Le due suv  saranno costruite negli Usa nello stabilimento di Toledo, nell'Ohio, per il quale è prevista l'installazione di un'altra linea di montaggio e la creazione di 1.000 nuovi posti di lavoro.

Aggiungi un commento
Ritratto di JDeeeeM
18 aprile 2012 - 18:58
ancora con la foto di sto muletto...ma ci volete fare una notizia ogni volta che lo avvistate? se ci tenete lo pedino e gli faccio un servizio fotografico...
Ritratto di osmica
18 aprile 2012 - 21:25
era da qualche mesetto che non vedevamo questo scoop da fine del mondo. p.s. siamo nel 2012, il 2013 non ci saremo più :)
Ritratto di ForzaPisa
19 aprile 2012 - 10:54
Dall'ottobre 2011 a oggi ci sta anche un "richiamo"... senza contare che ci sono nuove info sui tempi e sui motori...
Ritratto di lucios
19 aprile 2012 - 06:53
.....non è il modello, ma il fatto che è stata avvistata in italia. Tutto lo sviluppo, minuto per minuto.
Ritratto di JDeeeeM
19 aprile 2012 - 09:42
Se monitoriamo lo sviluppo minuto per minuto stiamo freschi considerando la data di uscita di quest'auto....rimarco in ogni caso l'inutilità dell'avvistamento su territorio italiano a meno che non l'abbiano avvistata mentre provava la trazione integrale nella sede di Montecitorio..
Ritratto di ForzaPisa
19 aprile 2012 - 10:52
Mah, veramente questo è inedito: in passato si erano viste solo foto fatte negli USA (http://www.alvolante.it/news/foto_spia_suv_alfa_romeo-547871044), mentre questo è stato fotografato in Italia. E non è neanche la stessa identica vettura: questa ha due scarichi invece che uno solo a sinistra...
Ritratto di JDeeeeM
19 aprile 2012 - 11:13
Wow addirittura l'hanno pizzicata col doppio scarico??? Han fatto benissImo a farci la notizia allora!
Ritratto di ForzaPisa
19 aprile 2012 - 11:56
vabbè, se non "vuoi" capire... non è che solo lo scarico doppio merita un articolo, è che: 1) l'auto è stata fotografata in Italia (dove verrà prodotta) 2) ci sono nuove info su tempi e motori... Inoltre, mica hai pagato per leggere 'sta notizia. Se non ti piace allora ignorala (come io ignoro le notizie sullo sport o i siti di taglio e cucito)
Ritratto di JDeeeeM
19 aprile 2012 - 12:35
Leggo invece che l'auto verrà prodotta negli usa, in ogni caso della piattaforma se n'era già parlato in altri articoli....per cui l'avvistamento non è eclatante;) in ogni caso come non sono pagato per commentare la news non lo sei nemmeno tu a rispondermi, è un dato di fatto pacifico:)
Ritratto di Devon
19 aprile 2012 - 14:10
"Le due suv saranno costruite negli Usa nello stabilimento di Toledo, nell'Ohio, per il quale è prevista l'installazione di un'altra linea di montaggio e la creazione di 1.000 nuovi posti di lavoro"
Pagine