NEWS

La suv della Fiat potrebbe chiamarsi Freemont

16 dicembre 2010

Derivata dalla Dodge Journey, la vedremo al Salone di Ginevra. In vendita da maggio con prezzi da circa 25.000 euro, sarà la prima di una serie di suv del gruppo torinese.

NOME DA CONFERMARE - Stando alle indiscrezioni riportate anche dal quotidiano il Giornale, la nuova suv della Fiat (sopra la nostra ricostruzione grafica) che sarà presentata al Salone di Ginevra, in programma il prossimo marzo, potrebbe chiamarsi Freemont. Un nome la cui conferma potrebbe arrivare già in questi giorni: il gruppo Fiat avrebbe organizzato degli incontri con i concessionari per presentare in anteprima la nuova auto.


Dodge journey 2011
Dalla Dodge Journey deriverà quella che potrebbe chiamarsi Fiat Freemont.


POCHE MODIFICHE
- Costruita sulla stessa ossatura della Dodge Journey, la suv della Fiat ne rispecchierà le proporzioni e si dovrebbe presentare con piccole modifiche estetiche concentrate essenzialmente sulla mascherina e fanaleria per adattarla allo stile Fiat. Limitate modifiche estetiche, giustificate dal fatto che le grosse suv e crossover (la Journey è lunga 489 cm), occupano solo una nicchia di mercato e i volumi di vendita molto probabilmente potrebbero non giustificare più pesanti (e costose) modifiche alla carrozzeria. Sotto il cofano ci saranno le unità turbodiesel del gruppo Fiat: negli Usa ha solo motori benzina.


Dodge journey 2011 02
Il recente restyling della Dodge Journey ha portato anche una nuova plancia.


AUTO STRATEGICA
- La nuova suv della Fiat andrà ad affiancarsi alla crossover del gruppo torinese, la più piccola Sedici. Le crossover (ulteriore "ibridazione" delle suv con altre categorie) raccolgono sempre più estimatori: in un nostro sondaggio, sei lettori su dieci hanno dichiarato che la loro prossima auto sarà di questo tipo (qui la news). Su queste, e sulle suv, il gruppo torinese punta per ampliare la sua offerta, proponendo dei modelli anche con il marchio Alfa Romeo e Lancia, derivati dall'ossatura della nuova Jeep Grand Cherokee (leggi qui per saperne di più).

Fiat Freemont
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
69
54
43
75
VOTO MEDIO
3,2
3.191045
335


Aggiungi un commento
Ritratto di FG
16 dicembre 2010 - 12:24
Pure il nome americano, ormai... cmq a me non è mai dispiaciuta: costa pochissimo e offre 7 posti
Ritratto di diablos3
16 dicembre 2010 - 13:59
Spero solo che la mascherina sia diversa da quella del rendering.... Altrimenti meglio il frontale della versione americana.
Ritratto di samu95
16 dicembre 2010 - 14:25
La fiat fa molto bene a puntare sui suv.. bellissimo se non costerà molto forse lo prendo è fantastico
Ritratto di andrydodge
16 dicembre 2010 - 14:49
Personalmente preferisco la dodge journey,con il suo "sguardo" cattivo in stile USA. Nonostante le modifiche saranno poche per il suv fiat appena ho visto il possibile frontale è come se avessero eliminato,diciamo, la "potenza" che trasmetteva il suv americano.
Ritratto di albedima
20 dicembre 2010 - 19:43
DECISAMENTE PIù BELLA LA DODGE
Ritratto di guidobrillo
16 dicembre 2010 - 15:02
non capisco perché bisognerebbe acquistarla. E' grossa, goffa, la linea non è bella, consuma come e più delle altre, costa pur sempre al minimo 25.000 euro.
Ritratto di Esaro3
16 dicembre 2010 - 15:51
se la fiat vuole vendere questo suv 1° deve avede un prezzo base di 20.000€ 2° ci devono mettere sotto anche il 1.6 mjet 105cv 3° deve avere anche una versione con max 450 cm di lunghezza. allora la comprerei anche io
Ritratto di okorop
16 dicembre 2010 - 16:31
si te la devono regalare insomma.... poi il multijet su un suv da 105cv? maddai non va manco avanti ..... dovrebbero partire da un 2000 v8 200cv secondo me....
Ritratto di Esaro3
17 dicembre 2010 - 15:44
vedi nuova Volkswagen Amarok 525cm con 122cv anche 4x4
Ritratto di IchLiebeCorsa84
17 dicembre 2010 - 23:41
Skoda Superb SW 1600 TDI 105 CV: non una SUV ma comunque bella pesante
Ritratto di neno
18 dicembre 2010 - 13:55
Per un suv di quella "stazza", un mjet 170 cv ci vorrebbero come versione base...
Ritratto di KIOGRE
26 febbraio 2011 - 18:40
non sono daccordo
Ritratto di KIOGRE
26 febbraio 2011 - 18:36
senti un notore 2000 da 200cv è tanto e poi darebbe problemi al motore io lo so per esperienza
Ritratto di armyfolly
16 dicembre 2010 - 21:50
BUONA IDEA FORSE COMPRERO' UNA 159 CON IL TWINAIR...AHAHA
Ritratto di Esaro3
17 dicembre 2010 - 15:41
vedi nuova Volkswagen Amarok 525cm con 122cv anche 4x4
Ritratto di armyfolly
17 dicembre 2010 - 17:48
SI AGGIRANO SUI 160 KMH...E NON DIMENTICARE CHE QUESTA E' ANCHE 7 POSTI E CHE PER UN MEZZO DA LAVORO LA COSA IMPORTANTE NON E' LA VELOCITA' MA LA FORZA...SAI COSA VUOL DIRE CHE UN TRATTORE DA 500CV FA 45KMH MA TI PUO TIRARE GIU UN PALAZZO?? DAI PENSA PRIMA DI SCRIVERE FAI PIU' BELLA FIGURA...
Ritratto di Esaro3
17 dicembre 2010 - 20:13
ecco hai trovato il punto d'incontro. tu vuoui la velocità per andare su strada, io voglio la forza per andare in montagna, ed oggi essendo difficile trovare un buon fuoristrada a buon prezzo sul mercato tocca ripiegarci sui SUV. i costruttori non hanno capito che i suv in montagna con la neve non servono un c___o, -cv +ridotte spero che la fiat ci pensi con la nuova panda
Ritratto di armyfolly
18 dicembre 2010 - 08:47
LA JOURNEY NASCE PRIMA COME MONOVOLUME E POI COME FUORISTRADA...QUINDI CREDO CHE SOPRATTUTTO QUI IN ITALIA DARANNO LA PRECEDENZA ALLA GUIDABILITA' SU STRADA...POI NON SO QUELLA ATTUALE HA 140CV E NON E' UN FULMINE, STAREMO A VEDERE...LORO VOGLIONO SOSTITUIRE LA ULYSSE E LA MULTIPLA...
Ritratto di IchLiebeCorsa84
17 dicembre 2010 - 23:42
Skoda Superb SW 1600 TDI 105 CV: non una SUV ma comunque bella pesante
Ritratto di clips70
17 dicembre 2010 - 19:21
Il 1.6 da 105 cv ? E come la sposti una macchina simile con un motore simile ?
Ritratto di IchLiebeCorsa84
17 dicembre 2010 - 23:43
Skoda Superb SW 1600 TDI 105 CV: non una SUV ma comunque bella pesante
Ritratto di armyfolly
18 dicembre 2010 - 08:50
CERTO QUESTA PESA 350KG IN PIU' DI UNA SUPERB E' ALTA 25 CENTIMETRI IN PIU' E PUO' ANDARE IN 7...FARE UN SORPASSO IN AUTOSTRADA DIVENTA PERICOLOSO POI...AHAHA
Ritratto di IchLiebeCorsa84
18 dicembre 2010 - 21:36
hai ragione
Ritratto di okorop
16 dicembre 2010 - 16:30
come macchina, secondo me ne vedremo assai in strada nel prossimo futuro :)
Ritratto di Gianfranco84
16 dicembre 2010 - 17:15
Esteticamente mi sembra una bella auto"aggressiva e imponente",gli interni mi sembrano belli come design,sicuramente avrà un'ottimo successo di vendite grazie agli ottimi motori Fiat"brillanti,parsimoniosi,affidabili",il motore più indicato per questa grossa SUV è il 2.0 Multijet da 140 o 170 cv,ottimo Fiat.
Ritratto di Al86
16 dicembre 2010 - 17:23
Se sarà come nella ricostruzione di AlVolante più che derivata è presa pari pari e hanno giusto cambiato la mascherina (rendendo, per me, orribile il frontale), il prezzo può andare se e solo se non si tratta della solita versione base alla Fiat (cioé telaio, motore, sterzo e basta), ma comprenda anche una buona dotazione di serie; va bene che Fiat non ci conti più di tanto su questo crossover, ma potevano impegnarsi un po' di più, e comunque non ho mai sentito di nessuna casa che fa un modello così, senza impegno, tanto perché sono di moda e tutte le concorrenti l'hanno in listino. Se non volevano fare il SUV nessuno li costringeva, potevano benissimo non farlo ed era meglio che fare un veicolo che poi non comprerebbe nessuno
Ritratto di Limousine
16 dicembre 2010 - 21:07
... ci si prepari all'ennesimo, annunciatissimo FLOPPONE!!! Voglio proprio vedere chi getterà nel fosso i propri denari per questo "gioiellone". Sigh!
Ritratto di doppiad2000
16 dicembre 2010 - 22:30
2
oh ma possibile che in ogni serivzio sulle auto fiat ci sei tu che lasci un commento sempre negativo? ma che cavolo ne sai?? non mi sembra tu sia un genio del marketing automobilistico, ma solo uno che odia questa marca e la critica di base...cresci un po' e basta giocare a fare il super intenditore, che di auto hai già dimostrato di non capire niente. Per quanto riguarda l'auto , onestamente preferisco come estetica la dodge, se il suv fiat dovesse assomigliare al rendering, comunque le auguro di vendere bene il modello...(anche se reputo i suv delle auto che non hanno utilità, ma è solo la mia opinione...)
Ritratto di Limousine
17 dicembre 2010 - 15:14
... ma dopo MILLENNI che non proponi NULLA, invece di presentarti al pubblico con qualcosa d'appetibile (SUV o meno, ha poca importanza), non puoi dare due tocchi di cipria al Dodge Journey e spacciarlo per "novità". Purtroppo, io - come Al86 ed altri utenti del blog - siamo del tutto scevri da lasciarci infinocchiare dalle bufale torinesi, mentre i Fiattari - purchè vi mostrino qualcosa - osannereste pure un monopattino con lo stemmino Fiat stampigliato sopra. C'è chi esprime pareri libero d'ogni forma di tifoseria, chi invece è schiavo dei propri orizzonti.
Ritratto di armyfolly
17 dicembre 2010 - 18:04
E TU AL MASSIMO LEGGI UN GIORNALE DI AUTO...PER SVILUPPARE UN'AUTO DAL NULLA, SOPRATTUTTO QUANDO NON SI TRATTA DELLA TIPOLOGIA DI AUTO IN CUI SI E' SPECIALIZZATI, COSTA UNA FORTUNA E SAPENDO GIA CHE QUESTA FORTUNA NON SARA' MAI RECUPERATA, VISTO CHE DI SUV DI 5 METRI NE VENDERAI SICURAMENTE POCHI, E' PIU' FURBO MODIFICARE IN ALCUNI DETTAGLI UN PRODOTTO COMUNQUE VALIDO E NUOVO CHE IN STILE AMERICA E CON MARCHIO AMERICANO IN ITALIA NON SI VENDEREBBE O PRODURRE UN'AUTO DAL NULLA E POI TENERLA A LISTINO 10-15 ANNI SPERANDO DI RECUPERARE I SOLDI DELL'INVESTIMENTO...??? NON CAPISCO QUANTI PROBLEMI, INFINOCCHIARE NON INFINOCCHIARE, DODGE FIAT ALFA LANCIA VOLKSWAGEN, STORIA NON STORIA TRAZIONI ANTERIORI POSTERIORI, PUO' ESSERE MAI CHE NON CI SI PUO' LIMITARE A DEFINIRE SOLO UN PRODOTTO VALIDO O NON VALIDO E CHE RISPONDA ALLE NOSTRE ESIGENZE?? IN FAMIGLIA NON POSSEDIAMO NESSUNA AUTO DEL GRUPPO FIAT, MA QUANDO DOVRO' COMPRARE UN'AUTO NUOVA NON MI FARO' CERTO AFFASCINARE DA COSE DI CONTORNO...GIRERO' PER LE CONCESSIONARIE TOCCHERO' CON MANO LEGGERO' QUALCHE PARERE ILLUSTRE, DARO' UNO SGUARDO AL PORTAFOGLI E SCEGLIERO' IN BASE ALLE MIE ESIGENZE...CI VOGLIAMO METTERE IN TESTA CHE OGNUNO HA LE SUE NECESSITA'?? FORTUNATAMENTE NON E' IL MIO CASO MA CI RENDIAMO CONTO CHE C'E' GENTE CHE GUADAGNA 1200 EURO AL MESE E PAGA 500 D'AFFITTO E CHE CON IL RESTO DEVE TIRARE A CAMPARE, E CHE POSSEDERE ANCHE UNA PANDA E' UN LUSSO, E CHE MAGARI LA SI SCEGLIE ANCHE SOLO CON LA SPERANZA CHE SE SI ROMPE QUALCHE COSA SI HANNO PIU' POSSIBILITA' DI TROVARE PEZZI IN UNO "SCASSO"...NON SI RIESCE A CAPIRE CHE SPESSO CI VOGLIONO ANNI PER METTERE DA PARTE 3000 EURO CHE SEPARANO UN MODELLO DA UN ALTRO E QUI SI PARLA DI POCHI EURO...NON SI CAPISCE CHE A MOLTE COSE SI PUO' RINUNCIARE?? LEGGEVO PRIMA IL PIACERE DI GUIDA DI UNA BMW SERIE1 NON SO QUANTI CAVALLI TIENE 250-300 FORSE E CHE IO CON LA MIA MACCHINA NON HO MAI SUPERATO I 140?? MA DI COSA SI PARLA?? INVECE DI VALUTARE LA QUALITA' PREZZO SPESSO CI LIMITIAMO A PARLARE DI QUALITA' E BASTA...RAGAZZI NESSUNO REGALA NIENTE TUTTO CIO' CHE CI VIENE OFFERTO E' DA PAGARE...E NON TUTTI HANNO LA POSSIBILITA' DI PAGARE...
Ritratto di Al86
17 dicembre 2010 - 18:41
Certo se un'auto non vende con un marchio e una linea americani, lo stesso identico modello con stemmino italiano cambia radicalmente e diventa un successo, vero? E comunque Fiat sta facendo questa Freemont solo perché tutte le altre concorrenti hanno in listino almeno un SUV, ma non si sta per nulla impegnando (cosa mai vista e sentita per nessun costruttore), come dici giustamente, investire in un nuovo modello è costoso, ma anche riutilizzare un modello già esistente comporta dei costi, e "importare" il modello sbagliato comporterà comunque delle perdite, quindi, se proprio non ci si vuole impegnare, molto meglio rimarchiare un modello che potrebbe comunque essere appetibile (e in europa un SUV di 5m non lo è affatto). Poi parli di rapporto qualità/prezzo, la Fiat è una di quelle marche che proprio non ha (assieme a Volkswagen, BMW, Mercedes, ecc.), costano tutte più del dovuto (con la storia che vogliono fare concorrenza a Volkswagen, fanno anche prezzi simili a Volkswagen) poi vai anche a vedere che le versioni base della Fiat, che non sono proprio regalate, e in più è già tanto se ti danno il motore. Tornando al Freemont, 25000€ non sono proprio pochi, sopratutto se si tratta di un "a partire da", quindi una base a quel prezzo non può assolutamente essere una delle solite versioni base alla Fiat, perché altrimenti, un po' per la linea che in europa non piace (non piaceva come Dodge, come Fiat non avrà destino differente) e un po' per il prezzo alto (credo che nessuno sia disposto ad avere un'auto priva di tutto per "soli" 25000€) di Freemont non se venderà neanche una, bè magari qualche "fiattaro" pazzo potrebbe anche comprarla (magari pure convinto di aver acquistato un prodotto made in Italy), comunque troppo pochi per giustificare questa operazione.
Ritratto di neno
18 dicembre 2010 - 13:57
AHAH davvero!!!
Ritratto di Elfonero
16 dicembre 2010 - 18:25
..perchè non trydent, vigorsol, brooklin o pure big babol?..dai..freemont non si può sentire..fa proprio da gentile importazione dall'america (che poi è quello che è), un po come quando i soldati americani portavano ai ragazzi italiani le prime chewin-gum..che fantasia ragazzi..
Ritratto di albedima
20 dicembre 2010 - 19:42
Sembra un'offesa, meglio un nome più tradizionale del tipo FIAT OSOLEMIO. CMQ La FIAT arriva sempre in tempo per le novità, già opel si prepara per l'AMPERA e la FIAT ancora con i SUV che stanno passando di moda... Perchè non fanno La FIAT MIO almeno è più originale come modello.
Ritratto di Franchigno
16 dicembre 2010 - 18:35
Pratica come rovinare l'estetica di un Suv,ma come fate a dire che è bello?rispetto i gusti individuali ma questo è propio brutto!!ma alla Fiat chi disegna le auto?il fruttivendolo sotto casa?
Ritratto di Elfonero
16 dicembre 2010 - 18:39
50% di probabilità che sia diverso..sanno solo che la fiat non investirà molto e cambierà poco la base di partenza e se lo sono immaginati così..poi chiaro..la dodge, viper a parte, fa solo auto tagliate con l'accetta, all'americana..o piace o non piace..:)
Ritratto di bugatti veyron
16 dicembre 2010 - 19:50
finalmente si sono svegliati peccato che lo abbiano fatto in ritardo...
Ritratto di neno
18 dicembre 2010 - 13:58
hai ragione, io dico che chi segue gli altri, rimane sempre indietro...
Ritratto di perecuddo
16 dicembre 2010 - 23:22
mmmhh....interni belli, fanali troppo squadrati, magari con il facefamily fiat potrebbe migliorare, comunque io lo chiamerei NUOVO FIAT TAURO, decisamente più coerente all'azienda. ciao a tutti.
Ritratto di Games
17 dicembre 2010 - 08:46
La novità FIAT in campo suv sarebbe un monovolume chrysler , con un'altezza da terra superiore alle concorrenti , lunga 4 m e 90 con motore VW ( scommetto che ci lasceranno quello ) , già presente sul mercato da anni ? ? ? E a chi vorrebbe fare concorrenza questo cassone? A tuareg , Q7 e X5 ? Da affiancare alla Sedici , che ormai non la compra più nessuno! Adesso vanno le suv (finte) come Kuga , Quashqai , Ix35 ecc. e ovviamente Fiat è assente
Ritratto di mvtiguan
17 dicembre 2010 - 09:31
Io l'ho valutata prima dell'acquisto della mia Tiguan, un pò troppo lunga, finiture così così, motore "vecchio" iniettore pompa, la nuova internamente mi sembra ben finita perlomeno la versione Dodge, i motori sicuramente Fiat almeno i Diesel che non sono male (il contratto con VW è scaduto..), non mi piace il rendering ma sarà meglio vederla dal vero...vedremo anche se ci mettono la trazione 4x4 (in USA c'e'..).Io Fiat non l'ho presa perchè non ho trovato alternative alla mia che mi piacessero, però non spariamogli sempre contro, se vogliamo restare in questo settore la nuova Compass non è male, la Grand Cherookee vista dal vivo è un molto bella...se restiamo in casa la Giulietta è una gran bella auto...insomma cerchiamo di essere un pò obbiettivi..Saluti a tutti e Buone Feste...
Ritratto di Games
17 dicembre 2010 - 09:37
Non critico i prodotti Fiat esistenti , critico quelli assenti!! Sono sicuro che se in Alfa avessero avuto il famigerato suv di cui si parla da anni , tu un pensierino ce l'avresti fatto al posto della Tiguan!
Ritratto di mvtiguan
17 dicembre 2010 - 12:07
condivido che mancano dei prodotti, esempio sui SUV (cha ad oggi vendono) di fascia intermedia ovvero per competere con KUGA,QASQHAI,TIGUAN et, quindi tua critica corretta, ho visto citare un "Floppone" aspettiamo, teniamo in considerazione che questa sostituisce Croma,Ulysse e Multipla, oltre che se con 4x4 andare in altro settore (anche se per me troppo lunga..).Per Alfa, ci avrei fatto un pensiero se fosse nella fascia della mia, come sembra ad oggi il pianale sarà quello del Grand Cherokee e quindi settore più alto.Peraltro il Grand Cherokee l'ho visto dal vivo in provincia di Bologna, seppure camuffato (verniciatura opaca) e con adesivo posticcio sul lunotto molto bella...direzione Cento (test Diesel c/o VM??).Saluti
Ritratto di Amedeo81
19 dicembre 2010 - 16:24
Sono d'accordo, anche secondo me la Fiat ha dei "buchi" nella gamma. Basterebbe sviluppare una famiglia di modelli su base Bravo, come ha fatto la Renault con la Megane a metà anni '90: mancano una station wagon (che non sia la Croma) lunga al massimo 4.60m (doveva arrivare nel 2009 ma non se ne è fatto niente), una monovolume 5/7 posti della stessa lunghezza (che sostituirebbe la Multipla), ed eventualmente una Bravo 3 porte, che sarebbe molto semplice sviluppare, con risultato garantito. Eventualmente si potrebbe fare anche una versione 3 volumi, che però in Italia non venderebbe, ma che potrebbe avere successo in molti Paesi dove adesso vendono la Linea. E poi bisognerebbe darsi una regolata con i prezzi: è assurdo che una Punto Evo MJet mediamente accessoriata costi 17000€: a quel prezzo conviene una Bravo a km0: a questo punto è normale che chi cerca un'utilitaria compri una Fiesta, più compatta ed economica, e ugualmente spaziosa. Quanto ai SUV, credo che possano bastare i Chrysler con motori Fiat, ma l'ipotesi della Freemont non mi sembra male..
Ritratto di maurizio67
17 dicembre 2010 - 10:46
incolla il buon marchionni vorrebbe vendere in italia, dubito di idee alla fiat ne vedo poche e ben confuseeeeeeee
Ritratto di PHEDRA
17 dicembre 2010 - 13:08
La Dodge non mi è mai dispiaciuta, ma quella con marchio Fiat è orrenda, gli hanno tolto tutto, grinta, carattere, personalità, è anonima,......però non credo che uscirà così, mi rifiuto di credere che alla Fiat non si rendano conto che questo sarebbe l'ennesimo flop. Un saluto a tutti
Ritratto di manu.ibiza
17 dicembre 2010 - 14:02
GIA' LA DR E' UNA CAVOLATA...FIGURIAMOCI UN SUV FIAT MOOOOLTO SIMILE AL DODGE E CON UN 1.6 105 CV...LA FERRARI CONSUMEREBBE MOLTO MENO...
Ritratto di lele6698
17 dicembre 2010 - 16:16
lA CALANDRA NON è DEGNA X UN SUV... LE MOTORIZZAZIONE SARANNO ADEGUATE,,, GLI INTERNI SARANNO ALTEZZA DEL COSTO... L'AUTO IN GENERALE COME SARà?... BAH DI MARCHIONNE NON MI FIDO...
Ritratto di ilovenaples89
17 dicembre 2010 - 16:44
l'idea non è male...e il prezzo è economico però per "segmento dei suv" gli acquirenti intendono qashqai o q5 non una suv cosi grande...ha anche bei interni ma come trovare parcheggio con questo bestione?
Ritratto di Limousine
17 dicembre 2010 - 18:55
Pur condividendo alcuni spunti del tuo discorso, non capisco cosa c'entra il resto col prossimo SUV Fiat. Se hai letto il mio intervento, non ho scritto da nessuna parte che Fiat avrebbe dovuto realizzare (ex novo, o meno) un SUV di lusso o roba simile. Semplicemente che non ritengo granchè produttivo "modificare" appena appena il Dodge e rivenderlo paro paro con lo stemma Fiat sopra e poco altro. La storia automobilistica insegna che quanto affermo non è così lontano dal vero. Un esempio? Qualche anno fa il Gruppo PSA in collaborazione con Mitsubishi, realizzò qualcosa d'analogo: partendo dall'Outlander, Citroen realizzò la C-Crosser e Peugeot la 4007. Tutte buone vetture, per carità, ma - tranne per pochissimi particolari - perfettamente IDENTICHE!!! Risultato? Tranne un po' l'edizione giapponese, le due francesi non son certo state un successone. Perchè? Per il semplice, lampante fatto che chi desidera acquistare questi "cloni" - in linea di massima - prende sempre l'originale, mentre la "fotocopia" è meno gettonata. Viceversa, si mantiene la stessa base (pianale, meccanica), ma si rifà il design la musica cambia e ciascuno sceglie in modo più appropriato ciò che preferisce. Ma tanto, caro ragazzo, ho solo sprecato tempo. Saluti!
Ritratto di Esaro3
17 dicembre 2010 - 20:35
basta con ste cavolate di suv
Ritratto di Al86
17 dicembre 2010 - 22:04
Land Rover Defender, Jeep Wrangler (guarda caso le dirette discendenti delle progenitrici della categoria dei fuoristrada) e Suzuki Jimny, poi c'è ancora qualche altro modello americano (però improponibile in europa), modelli di derivazione militare (Iveco Massif/Campagnola) e, naturalmente, i pickup, almeno finché rimarranno prevalentemente veicoli commerciali. Purtroppo con la moda degli Stupid Useless Vehicles i fuoristrada veri stanno pian piano sparendo
Ritratto di grillozitto
17 dicembre 2010 - 21:30
Se mi devo consolare con una SUV bruttina sproporzionata e sottopotenziata like this, tanto vale puntare sulla DUSTER
Ritratto di Il Checco
18 dicembre 2010 - 00:06
Le linee della Journey secondo me, per quanto siano americane, si possono adattare alla Fiat, quindi anche se le modifiche si limiteranno al frontale e poco altro va bene pure così, qualche dettaglio in più però io lo cambierei. L'importante è che il forntale sia all'altezza della macchina; un "muso" come quello nella ricostruzione grafica toglierebbe tutta l'aggressività e la possenza dell'auto (sarebbe come vedere un uomo dal fisico muscoloso e possente ma con la faccia da bambino). Ritocchi anche ad entrambi i paraurti e poi la comprerei.
Ritratto di SaverioS
18 dicembre 2010 - 00:43
Il Dodge Journey in Italia partiva ( nel 2008 ) da 25.000 euro fino a 33.000 euro c.a. Mentre in America ( e uscito PRIMA del 2008 ed e più accessoriato, motore 3.5 V6, anche 4x4 ecc ) partiva da 15.000 DOLLARI fino a 25.000 DOLLARI. Il " Furbettometalmeccanicofilosomarchionne " con il solito gioco delle tre carte, RE-IMPORTA in Europa un modello GIA BELLO CHE PRONTO !!, che se il dollaro venisse cambiato alla pari con l'euro, salta all'occhio che già il primo guadagno se l'e fatto con il costo maggiorato! ma siccome attualmente per comprare 1 euro ci vogliono 1,33 dollari ! ecco ottenuto il 2° guadagno.... ( fatevi 2 conti ! ). Industrialmente parlando produrre automezzi a Toluca (Messico, dove si e sempre prodotto il Journey) la mano d'opera costa molto meno che in Italia, ma anche se si produce negli Stati Uniti costa meno, diciamo che in Italia il costo del LAVORO E ALTO, PROPRIO PER MANTENERE L'ALTO TENORE DI VITA DEI NOSTRI POLITICANTI DI SINISTRA DI CENTRO DI DESTRA CHE A TURNO HANNO SEMPRE FATTO I C.... LORO ARRAFFANDO A TUTTO SPIANO ...( e difatti se non erro nello stesso stabilimento di Toluca verrano prodotte anche le 500 ! ) quindi per il 3° guadagno ( che puo essere benissimo il 1° ) eccolo quì. Diciamo che per salvare la " faccia " , ritocca quà e là il Journey ( a mio avviso, PEGGIORANDO, in quanto io possiedo l'originale Dodge ) forse per " tentare " di motivare un probabile 4° guadagno........
Ritratto di gsalmy
18 dicembre 2010 - 09:34
Di un po', ma i dazi alle dogane non li hai mai sentiti? Il costo di un trasporto transoceanico? Le percentuali alle concessionarie? Poi lo sappiamo tutti che in America quasi tutto costa meno, hanno meno tasse e una concorrenza che noi ci sognamo! E' il mercato! Poi se a te rode che ri-commercializzino la tua auto con un altro marchio dopo che la tua si è svalutata perchè Dodge si è ritirata dal mercato europeo, beh... altro discorso...
Ritratto di proplete
18 dicembre 2010 - 09:38
io ero interessato al journey ad inizio 2010. in diversi rivenditori,se eri pronto a concludere ti portavi a casa il journey XT top di gamma con anche il cambio automatico a 26500 euro compresa la vernice metalizzata. mi sa tanto che i prezzi di questa fiat saranno piu' alti...... proprio non capisco
Ritratto di SaverioS
18 dicembre 2010 - 12:39
1° il Journey XT NON E IL TOP DI GAMMA ma e R/T il top di gamma ! 2° Se ti danno R/T top di gamma con il cambio automatico, vernice metallizzata a 26.500 euro ERA UN AFFARE E HAI FATTO MALISSIMO A NON PRENDERLO.... vedi se ti rifanno la proposta ora. p.s. Un consiglio, fatti cambiare i cerchi ( top di gamma misura 19" ) con quelli della versione " intermedia " da 17 pollici, e prova.... a fatti ridare la differenza, se segui il mio consiglio ci guadagni 2 volte! Ci puoi scommettere che i prezzi quando sarà marcato fiat lieviteranno, Marchionne mica e scemo ! ( ama definirsi metalmeccanico, ma ha studiato filosofia ) Se vuoi capire la mia versione dei fatti tieniti in contatto.
Ritratto di SaverioS
18 dicembre 2010 - 12:21
Di solito, io prima di dar fiato alla bocca innesto il cervello ! Proprio perchè sò BENISSIMO quanto incidono i dazi alle dogane e i trasporti transoceanici che vado a fare quella analisi che ho trascritto sopra !!! ( e tra l'altro ero stanco e l'ho fatta anche fin troppo leggera!!! ) A me non " rode " niente perche sono contento di aver acquistato il prodotto " originale " e non un clone posticcio camuffato per giunta con il logo fiat. ( il fatto che viene cannibalizzato dalla fiat per sostituire in un colpo solo 3 auto, Ulysse, croma, e multipla, la dice lunga sulla bontà del progetto ORIGINALE!! ). E poi non e stata la Dodge a ritirarsi dal mercato, ma e stata la fiat a farla " ALLONTANARE " perche farebbe confusione e darebbe fastidio ai c... in casa fiat!!! Comunque vorrei scambiare qualche opinione con un inserzionista che spesso interviene in questi dibattiti ( e in passato e intervenuto anche sulle difformità di prezzi in giro !! ) QUINDI, UN INVITO A ARMYFOLLY, vado molto d'accordo con il tuo modo di pensare e condivido anche il modo di come lo esprimi !! ( non e assolutamente una dichiarazione d'amore, a me piacciono le donne )
Ritratto di gsalmy
20 dicembre 2010 - 17:51
fantastico, se la fa e se la gode da solo
Ritratto di juvefc87
18 dicembre 2010 - 12:58
xke l'ho vista a torino con lo "schotch" sui paraurti, e a mala pena ho capito che era della fiat!!
Ritratto di herm52
18 dicembre 2010 - 13:28
Quanto vorrei ma non posso proposto ai quei poveri illusi d'italiani che si aspettano innovazione tecnologica su questi veicoli già fuori dal tempo e vecchi nella loro concezzione telaistica e motoristica. Come dice Marchionne l'iportante è crederci. Mah! secondo me non è FIAT che ha acquistato CRYSLER bensì l'incontrario e vogliono proporci prodotti tecnologicamente ormai prossimi ad essere fuori mercato nell'attesa di avere nuovi prodotti frutto di menti eccelse di FIAT e CRYSLER.
Ritratto di badman200
18 dicembre 2010 - 13:43
certo che anche il nome è americano! ma poi ragazzi non mi verrete a dire che è bella la ricostruzione fatta da Alvolanate, ha una lenea che poteva andare bene 10 anni fa, in oltre il frontale del journey è più aggressivo. Concordo su chi dice che fiat non si sta impegnado minimamente e punta ad importare l'auto sbagliata...in ogni caso ne venderà, perchè in italia è pieno di fiattari filonazionalisti (o meglio, che credono di fare nazionalismo comprando la fiat) e ne vedremo sicurmaente in giro...d'altra parte vendevano la prima multipla(credo l'auto con l'estetica più brutta di tutti i tempi), figurati se non vendono questo...
Ritratto di SaverioS
18 dicembre 2010 - 16:55
Guarda che il disegno di " AL VOLANTE " e solo un taroccamento, una ipotesi fantasiosa non fanno di mestiere gli stilisti di auto. ( e l'hanno anche precisato più volte ) Vedrete che il ritocco della fiat sarà MOOOOOLTO più soft.
Ritratto di SaverioS
18 dicembre 2010 - 17:14
Che il nome finale sarà " Freemont " ??? ( letteralmente in Italiano " LIBERO MONTAGGIO " ) sarebbe la 1° volta che fiat usa un nome " Anglofono " per chiamare una sua vettura ( anche se proprio SUA non è !! ). E come se in America chiamassero la " 500 " five hundred century ! ve lo immaginate ?? ..... Questa e la solita trovata pubblicitaria di qualche furbetto per ricominciare ad attirare l'attenzione su di un modello ( che nell'originale non e stato pubblicizzato con convinzione ). Vediamo quanti di voi sapevano che il Journey equipaggiava un motore diesel di 1.968 c.c. 140 cw di derivazione Volskswagen ( uguale viene montato nei modelli Audi,golf,Tiguan,Mitsubishi,Seat,Skoda, ecc ?? ) e vediamo se qualcuno sapeva che se equipaggiato con cambio automatico, e stato il " banco di prova " per equipaggiare con lo stesso cambio (DSG doppia frizione) Audi,Volskwagen, tutto il gruppo.... Un'altra " convenienza " della fiat ( in Europa ) e quella di togliere il motore ( che va benissimo! ) Vw dal Journey, e istallarci i propri ,al di là se il modello incontrerà o meno il gradimento del pubblico, il motore fiat e stato comunque venduto..... E se proprio sarà un'altro disastro, ( come la Pacifica Chrysler in patria ) tempo un'altro paio di anni, sfruttando SEMPRE l'ottimo pianale, potranno pensare di stravorgerlo completamente con un nuovo modello, tanto questo che si apprestano a " ritoccare leggermente " non ci hanno speso poi molto..... Meditate gente meditate..... Non necessariamente bisogna essere un filosofo per capire certe cose !!
Ritratto di Al86
19 dicembre 2010 - 10:28
Ma nel Regno Unito la 500 la chiamano già five hundred (century cosa centra?), e comunque "mont" non significa "montaggio" (montare, assemblare = to mount)
Ritratto di SaverioS
20 dicembre 2010 - 00:31
precisazione, comunque ho provato anchio di lavorare di "immaginazione " Century in quanto " BIG " sbarcando in America, tutto grande... Mont, e astratto, può significare anche " montaggio " ( prova ad approfondire meglio )
Ritratto di mvtiguan
19 dicembre 2010 - 15:12
Una piccola precisazione il motore VW viene tolto perchè è cessato il contratto come pure noterai viene tolto da Compass e Patriot, come lo è stato tolto da MITSUBISHI OUTLANDER, inoltre cosa di non secondaria importanza il suddetto VW è il vecchio iniettore Pompa EURO4, la Tiguan è la prima che fin dall'uscita (2007) ha montato il nuovo motore common rail poi passato su GOLF,su AUDI e le altre del Gruppo.Comunque non credo che Fiat sia così indietro sui Diesel ricordiamoci che l'invenzione del brevetto Common Rail è di Fiat (Croma 2.0 td i.e) poi brevetto ceduto alla Bosch.
Ritratto di SaverioS
20 dicembre 2010 - 00:45
per l'illuminante precisazione ( che per mancanza di tempo non ho precisato, daltronde non veniamo mica pagati per simili elucubrazioni tecniche ? ) Aggiungo che PER LA CRONACA E L'OPINIONE PUBBLICA e più elegante dire che il motore VW viene tolto perchè è cessato il contratto, ma in realtà, dietro c'e il diktat della fiat che preme ( daltronde sono insieme con il pacchetto di maggioranza ) per utilizzare i propri motori. Effetivamente ERA risaputo che fiat non e indietro a nessuno sui diesel, oltre all'invenzione del Common Rail ( condotto comune ) brevetto poi ceduto alla ( haimè )Bosch.
Ritratto di mvtiguan
20 dicembre 2010 - 17:49
una cosa che magari via messaggio non si capiva, per la parte motore non voleva essere una polemica, l'ho precisato perchè qualcuno pensa che quanto oggi sul DODGE JOURNEY è il medesimo VW che c'e sul Gruppo VW, dalla Tiguan in poi non è così,la prima Tiguan ha montato il nuovo Common Rail 2.0 (anche se cilindrata è un 1986)prima Euro5 ready (si doveva aggiornare) poi Euro5 da Settembre 2009 unità trasferita poi su GOLF VI,Skoda, et et, poi sul fatto del cambio motore, beh è sicuramente oltre che una necessità di adeguamento tecnico la volontà di estromettere dalla fornitura un concorrente...d'altrone la stessa MITSUBISHI che monta sul 2.2 motori PSA (Peugeot Citroen), ha tolto il 2.0 TDI iniettore pompa VW per mettere una versione depotenziata del 2.2 PSA, visto che hanno accordi per la produzione della elettrica oltre che per i SUV...
Ritratto di gsalmy
19 dicembre 2010 - 10:52
Al limite fosse Fremont sarebbe una cittadina della California, giusto per rimanere in tema di s... fantasie mentali!
Ritratto di money82
19 dicembre 2010 - 12:20
1
ahahahahah è l' unico commento che posso fare...ridere ahahahahah alcuni parlano di pick up (ma sapete cos' è un pick up?)...altri addirittura "secondo me bisogna montare un jtd da 200 cv ahahah e dopo chi se lo prende? Visto che il target di questi "cosi" sono quelli che vorrebbero il suv ma non hanno i soldi e ripiegano su questi che vanno bene ad una cifra di 20.000 euro (quasquai et simili)...
Ritratto di money82
19 dicembre 2010 - 12:27
1
Il bello è che poi sono quelli con gli x5 o i q7 che vogliono "apparire"...mentre chi acquista un suv con la sola trazione anteriore, chi usa l' auto solo per andare al lavoro o per fare la spesa ha proprio bisogno del suv a 7 posti... non lo fa proprio perchè pensa di apparire come quello che ha il macchinone costoso...ahahahaha il suv è più pesante delle auto normali, il 95% ha la sola trazione anteriore, in città si fa più fatica a trovare posteggio viste le dimensioni, i consumi sono maggiori ....ma quali sono i lati postivi di queste vetture? Almeno chi acquista una x5 ha l' immagine e motori decenti accoppiati ad una trazione integrale.
Ritratto di SaverioS
20 dicembre 2010 - 00:51
Ma invece di ridere ( in maniera fumettistica discutibile ) prova a spiegarti meglio, senza usare inutili sarcasmi, dove vuoi arrivare... Se riesco a capire posso provare a risponderti
Ritratto di lancerevo
20 dicembre 2010 - 01:13
non mi sembra un ottima idea produrre un suv che di originalità ne dovrebbe avere ben poca per sottrarre concorrenza alla vasta gamma di suv che viene proposta nel mercato di oggi servirebbe o un prezzo basso o un idea originale...non credo abbia queste caratteristiche spero per la fiat che produca qualcosa di nuovo..
Ritratto di teodor12
20 dicembre 2010 - 16:16
la fiat a me non inspira per niente, ma questo suv e molto bello ed io credo che questa è la macchina migliore secondo i miei gusti quelli della fiat
Ritratto di KIOGRE
26 febbraio 2011 - 18:51
Ti sbagli, secondo me è sicuramente la migliore della Fiat ma che è bello....
Ritratto di Pinorg59
21 dicembre 2010 - 13:33
Penso quando si commenta e si critica, bisogna tenere conto che un'auto, prima di essere commercializzata, viene testata in tutte quelle che saranno le situazioni e le difficoltà che dovrà affrontare e superare, e poi chi progetta sà quello che fà.
Ritratto di fabius2
23 dicembre 2010 - 12:44
Questo è il SUV fatto apposta per i fanatici della FIAT: Stupid Vehicle Useless. Nessuno comprerebbe questo aborto!
Ritratto di KIOGRE
26 febbraio 2011 - 18:54
ti sbagli di grosso, anche se a me non fa impazzire
Ritratto di KIOGRE
26 febbraio 2011 - 18:46
Guardate che resta comunque una station wagon,perciò perchè quasi tutti voi dite che serve un motore potente?