NEWS

Le suv “invadono” le strade

12 novembre 2010

Quest'anno in Italia c'è stato un “boom” delle vendite di suv e crossover. Una tendenza rilevata anche in Germania, il principale mercato europeo, e attesa in crescita nei prossimi anni.

SE NE VENDONO TANTE - Crisi o non crisi, agli italiani le crossover e le suv piacciono. A rivelarlo sono i dati delle immatricolazioni diffusi ogni mese dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e rielaborati dall'Unrae, l'Associazione che rappresenta le case estere che operano in Italia. Nei primi 10 mesi del 2010 sono state immatricolate 199.577 unità, che equivale all'11,8% della quota di mercato, la seconda per volume, dopo quella delle berline (64,45%) che comprende però modelli dalle citycar come Fiat 500 alle grosse ammiraglie come l'Audi A8. In particolare, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, c'è stato un “boom” delle crossover, ovvero quello che l'Unrae definisce le suv a sole due ruote motrici: le immatricolazioni sono passate dalle 41.556 unità del 2009 alle 64.318 del 2010.
 

Top ten immatricolazioni crossover/suv gen-ott. 2010
Pos. Marca e modello Unità
1 Nissan Qashqai 27.037
2 Volkswagen Tiguan 11.028
3 Ford Kuga 10.697
4 Peugeot 3008 9.491
5 BMW X1 9.257
6 Audi Q5 9.122
7 Fiat Sedici 8.991
8 Toyota Rav4 8.219
9 Suzuki Jimny 4.257
10 Daihatsu Terios 3.602

VANNO “A RUBA” - Per inquadrare il fenomeno delle suv basti pensare che della Nissan Qashqai (foto in alto), la regina per vendite della categoria, nei primi 10 mesi di quest'anno ne sono state immatricolate oltre 27.000 unità, più di auto “popolari” e apprezzate come la Ford Focus (25.931 unità) o la Fiat Bravo (22.462). Oppure, al successo che hanno riscontrato nel primo mese di vendita, quello di ottobre, le nuove Mini Countryman (foto qui sotto) e Nissan Juke, vendute rispettivamente in oltre 900 esemplari (leggi qui per saperne di più).

mini_countryman_2010.jpg


ANCHE IN GERMANIA
- Una tendenza che non si registra solo in Italia, paese notoriamente sensibile alle mode, ma anche in Germania, il principale mercato per volume di vendite auto in Europa. Come rileva uno studio condotto dal Center for Automotive Research in collaborazione con l'università di Duisburg-Essen, nel mese di ottobre il 13,2% delle auto nuove immatricolate erano suv, per un totale di 34.000 unità. Un risultato determinato dai mutati gusti degli automobilisti: oggi sette tedeschi su 10 scelgono una suv, come la Nissan Qashqai, la Ford Kuga (foto qui sotto) o la Volkswagen Tiguan al posto di una berlina di medie dimensioni.  D'altra parte, i tempi delle suv, grosse, impacciate e “assetate” sono finiti da un pezzo: restano certo “pachidermi” come l'Audi Q7, lunga 509 cm, ma ci sono anche modelli come la Toyota Urban Cruiser (393 cm), grandi come una classica utilitaria. Inoltre, le versioni dotate di due sole ruote motrici di suv e crossover molto spesso vantano consumi ed emissioni di CO2 paragonabili a quelle delle berline di pari dimensioni.

Ford kuga tdci 48


CRESCERANNO ANCORA
- Secondo la ricerca, in Germania nei prossimi tre anni la quota di mercato delle suv crescerà dall'attuale 11% al 13%, spinta dalla grande richiesta per le crossover: due suv su tre di quelle oggi immatricolate hanno solo due ruote motrici e non la trazione integrale. Elemento che dimostra come gli automobilisti siano orientati verso questo tipo di auto non per la mobilità su fondi a scarsa aderenza o nel fuori strada, ma per fattori come la sicurezza percepita, che deriva dalla maggiore visibilità della posizione di guida rialzata, lo spazio a bordo e la versatilità di carico.

> I PREZZI E LE CARATTERISTICHE DI TUTTE LE SUV/CROSSOVER A LISTINO

La tua prossima auto sarà...
Una suv/crossover
58%
  • Una suv/crossover
    58%
  • Una berlina
    16%
  • Una monovolume/multispazio
    10%
  • Una station wagon
    8%
  • Una coupé
    6%
  • Una cabrio/spider
    2%

Aggiungi un commento
Ritratto di 19miki90
12 novembre 2010 - 20:11
2
Ma ormai alla gente piace farsi vedere...
Ritratto di simone81car
12 novembre 2010 - 20:33
quoto in pieno!!!
Ritratto di mbtriskel
13 novembre 2010 - 09:01
riquoto!!
Ritratto di pietro56
13 novembre 2010 - 11:19
ririquoto
Ritratto di david1985
13 novembre 2010 - 11:59
pienamente d'accordo... è una moda!!!
Ritratto di osmica
14 novembre 2010 - 14:12
riririquoto
Ritratto di Jinzo
13 novembre 2010 - 13:06
Servono per essere appariscenti e per cercare di cuccare qualke figlia di papà bona oltre il limite Ma io nn rinuncio alla mia Marbella 850 a 4 marce con 288.000km e gira ancora come un orologio
Ritratto di Cinque porte
17 gennaio 2012 - 19:11
...
Ritratto di Limousine
12 novembre 2010 - 21:17
Trovo - a dir poco - esilarante, la levata di scudi contro i SUV (non solo su queste pagine, ma dappertutto) e poi notare quanto FALSE e INATTENDIBILI siano le dichiarazioni di ciascuno, nell'additare - da un lato - i SUV come "brutti, sporchi e cattivi" e - dall'altro - constatarne la sempre maggior diffusione. Sembra di ascoltare le PUERILI scuse di coloro a cui si chiede per chi hanno votato e - immancabilmente - TUTTI dichiarano d'aver preferito il candidato politico sconfitto. Peccato, però, che la "valanga" di voti largiti, hanno fatto eleggere l'avversario. Che bambinate... Personalmente, NON ho ALCUNA DIFFICOLTA' nell'asserire che a me i SUV PIACCIONO (piccoli e grandi) e che, alla prima occasione utile, ne ACQUISTERO' tranquillamente uno!!!
Ritratto di 19miki90
13 novembre 2010 - 01:46
2
Mah guarda... personalmente a me non piacciono anzi li odio quando me li trovo in mezzo alla stradina di montagna che mi vengono incontro, i loro fari alti che mi accecano e averli davanti che é come avere un camion dal che non si vede nulla e lo dico, e ti dirò che non ne comprerei mai uno, poi che ce ne siano in giro tanti é un dato di fatto purtroppo... cosa devo dire che ce ne sono pochi?
Pagine