NEWS

Tesla Model Y: è lei la più venduta in Europa a settembre 2023

Pubblicato 02 novembre 2023

Con 29.309 unità la Tesla Model Y torna sul tetto d’Europa, facendo meglio della Peugeot 208 e della Renault Clio.

Tesla Model Y: è lei la più venduta in Europa a settembre 2023

LE EV SONO ORMAI IL 16% - Nel mese di settembre 2023 le immatricolazioni di auto nuove in Europa sono aumentate del 11,1% raggiungendo quota 1.166.728 unità (qui per saperne di più), ma con il tasso di crescita più lento registrato quest'anno. Le auto elettriche sono state 187.358, pari al 16,1% del mercato. Nel consuntivo, da gennaio a settembre sono state immatricolate 1.465.249 nuove autovetture elettriche, con un aumento del 47% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 

I MODELLI PIÙ VENDUTI - Secondo i dati pubblicati dalla Jato Dynamics, a settembre 2023 la Tesla Model Y è stata l’auto più targata in Europa con 29.309 unità. Secondo posto per Peugeot 208 e Renault Clio, rispettivamente a 22.188 e 20.088 unità. Quarta piazza per la Golf (19.441 unità), che fa meglio della Dacia Sandero (19.265) e della Fiat 500 (18.271). Ottime le performance della Citroën C3, che con 16.295 immatricolazioni registra un +29%, e della MG ZS, che piazza 11.862 vetture. Tra gli altri modelli che hanno ottenuto buoni risultati figurano la Nissan Juke, in crescita del 93% a 8.583 unità, la Seat/Cupra Leon (+93%), la BMW X3 (+53%), la Mercedes GLC (+269%) e la BMW X1 (+177%).

I MARCHI LEADER - La Volkswagen, con 114.402 auto, si conferma il brand numero uno in Europa, seguito dalla Toyota e dalla Mercedes, rispettivamente con 73.814 e 67.016 vetture. Nonostante il successo della Model Y, le immatricolazioni della Tesla sono scese del 19% a settembre a causa del calo della domanda per la Model 3, dovuto soprattutto all’attesa dell’uscita del restyling. La MG ha registrato più di 26.500 unità, segnando un aumento del 91% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. In termini di volume, la MG ha già superato Suzuki, Mazda e Mini. 

LE TIPOLOGIE - Per quanto concerne invece le tipologie di carrozzeria, le suv continuano a sostenere le vendite delle elettriche (a settembre hanno rappresentato il 74% del totale e il 60% dei volumi delle BEV). Secondo posto, entrambe con una quota del 12%, per compatte e medie (le compatte nel caso delle BEV occupano una quota del 15%).



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 10:59
Ma le vendite EU di Set 2023 non era stato già detto qua www.alvolante.it/news/mercato-europeo-dell-auto-immatricolazioni-settembre-2023-389151 ??? Novabbé qua piripì piripè pirirpò sulle elettriche e piripì piripè pirirpò invece sulle termiche. Io me ne vo, addio... **
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 10:59
** Ovviamente scherzavo: Resto (come poi anche gli altri, eh) :) :)
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2023 - 11:06
4
Termiche ne vedrai sempre meno, sempre più EV ed ibride, il termico puro sta morendo, a parte il settore sportivo, dove spero rimarranno i V6-8-10-12, di una ciminiera TDI trattore o di un 3 cilindri tosaerba se ne può fare a meno senza problemi
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 11:09
Qui forse, invece per i centronordeuropei hanno appeno annunciato le nuove generazioni Passat e Superb, appunto, anche TDI (inteso proprio come TDI nudo e crudo). Qua se non ci pigliamo la briga "noi" di dare una ripulita ambientale mi sa che non si va da nessuna parte
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 11:11
Sui termini poi capisco/intuisco l'avversione ma poi non lamentarti se qualcuno viene a parlarti, in opposizione, di lavatrici, eh: che chi semina vento... :)
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2023 - 15:59
4
Guarda i mei sono i termini che rispondono a chi parla del termico come fosse chissà quale opera d'arte ed il petrolio sgorgasse a impatto zero nel serbatoio. Parliamo chiaro la stragrande maggioranza delle auto circolanti, non hanno niente di cui stra parlano i fans del termico, non hanno emozione, non hanno prestazioni, non hanno sound, non hanno piacere di guida sono semplicemente delle auto, spesso pesanti quanto le EV, perché il mercato chiede SUV che con tutti i liquidi saranno massimo 200 kg forse in meno della corrispondente versione EV se esiste. Io guardo il parcheggio della ditta dove lavoro, una ditta di 200-250 lavoratori-trici a turno, beh di auto termiche che si salvano si contano sulla punta delle dita. Se fossero EV sarebbero sicuramente tutte auto più prestazionali e divertenti della corrispondente versione ora in uso, perché un conto sono i sogni, ma poi ciascuno fa con quello che ha ed i costi di acquisto ed esercizio sono dati da cui non puoi prescindere anche se sogni rombanti V6, V12, 4 cilindri Turbo da 300 CV, guidi un trattore Tdi da 90 CV perché quello è quanto ti puoi permettere. Tutte le auto che ho posseduto per andare al lavoro tutti i giorni, se fossero state una versione EV da 200 CV sarebbero state auto di gran lunga più emozionali, divertenti, prestazionali.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2023 - 16:00
4
Guarda i mei sono i termini che rispondono a chi parla del termico come fosse chissà quale opera d'arte ed il petrolio sgorgasse a impatto zero nel serbatoio. Parliamo chiaro la stragrande maggioranza delle auto circolanti, non hanno niente di cui stra parlano i fans del termico, non hanno emozione, non hanno prestazioni, non hanno sound, non hanno piacere di guida sono semplicemente delle auto, spesso pesanti quanto le EV, perché il mercato chiede SUV che con tutti i liquidi saranno massimo 200 kg forse in meno della corrispondente versione EV se esiste. Io guardo il parcheggio della ditta dove lavoro, una ditta di 200-250 lavoratori-trici a turno, beh di auto termiche che si salvano si contano sulla punta delle dita. Se fossero EV sarebbero sicuramente tutte auto più prestazionali e divertenti della corrispondente versione ora in uso, perché un conto sono i sogni, ma poi ciascuno fa con quello che ha ed i costi di acquisto ed esercizio sono dati da cui non puoi prescindere anche se sogni rombanti V6, V12, 4 cilindri Turbo da 300 CV, guidi un trattore Tdi da 90 CV perché quello è quanto ti puoi permettere. Tutte le auto che ho posseduto per andare al lavoro tutti i giorni, se fossero state una versione EV da 200 CV sarebbero state auto di gran lunga più emozionali, divertenti, prestazionali.
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 17:17
Ma forse, grazie a Tesla, ciò da una certa in poi può essere pure (anche moooolto aiutato dal fatto che poi le corrispondenti a concorrere sono le premium tedesche che hanno sempre ipermarginalizzato a più non posso). Altrimenti, scendiamo giusto di un segmento, prendiamo il marchio/gruppo principe in EU (che pure tanto impegno ha profuso sulle elettriche) => per listino - prestazioni/emozioni e pure peso una id3 a te non sembra oggettivamente indietrissimo alla Golf Gti ??
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 09:47
4
Non è questo il confronto che devi fare, io parlo di auto da tutti i giorni, anche se la ID3 non è di certo un'auto EV riuscita, è nettamente superiore ad un T-Roc, una Dacia Duster o una Golf in versione TDI. Pensavo di essere stato chiaro, ci riprovo, sento tanti fan del termico sempre e comunque lamentarsi, come se questa motorizzazione fosse un prodigio delle tecnica e fosse espressione, di sportività, sound, piacere di guida etc. Beh questo di certo è vero per una Golf GTI, per una 911, una M3 o una Giulia Quadrifoglio, peccato che questo tipo di vetture siano da sempre, per gli enormi costi di acquisto e soprattutto esercizio una nicchia di mercato, poi le persone per spostarsi tutti i giorni girano con roba per cui anche una ID3 o una Leaf sono infinitamente preferibili in quanto a piacere di guida, sportività, handling etc. Parlo di vetture medie, usate tutti i giorni, con motorizzazioni usate tutti i giorni, per la Golf GTI penso che anche tra 60 anni auto del genere avranno una nicchia termica alimentata con carburanti bio o sintetici, ma quella è una nicchia, una versione TDI o 1.4 benzina non ha nulla a che vedere con la GTI, nemmeno sospensioni e telaio.
Ritratto di Stolto
2 novembre 2023 - 17:27
però sinceramente a me fra una A4 sline 204cv ed una Tesla emoziona più la prima...poi sarò strano io non lo metto in dubbio...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 16:10
4
Una A4 Sline siamo sempre alla nicchia, le A4 che vedo nei parcheggi sono delle 170 CV TDI quando va bene, basta farsi un giro nel parcheggio di un supermercato di una ditta, ogni 100 auto forse ne salvi 3-4, una leaf o una ID3 ossia auto EV ben mediocri in quanto sportività danno punti a Dacia Duster, Panda, T-Roc, GLC etc. etc. poi tra le due tra una Model 3 da 200 CV e A4, preferirei la Tesla quelli sono gusti, però siamo già alle nicchie, una futura Model 2 o una "nuova" R5 è un'auto che ti farà reali 0-100 in 7 secondi, ossia prestazioni da GT anni '80-'90, con costi di esercizio di una utilitaria, l'alternativa è un SUV perché quello vedo in giro, o cmq un hatchback diesel o benzina che se arriva a 110 cv è tanto, è questa difesa del termico che non capisco, poi ripeto ritengo che una certa nicchia di sportive termiche rimarranno sempre, ma sono appunto auto da minimo 50 k una A4 Sline siamo già oltre, auto che facciamo il 5% può permettersi di acquistare e mantenere, non saranno davvero quelle a cambiare le sorti del pianeta, per le altre ripeto chi protesta tanto oddio non fa brum brum, in realtà sarà il meglio in quanto a prestazioni che mai abbia guidato in vita sua
Ritratto di Stolto
3 novembre 2023 - 16:42
Ovvio che se parliamo di auto di segmento C con 100/110 cv una elettrica è da valutare, ma dipende dove vivi e che esigenze hai perchè si può anche valutare una termica a gpl ( ci sarebbero da fare 2 conti con il grosso risparmio iniziale ), personalmente saremo pure una nicchia ma io alla tesla neanche ho pensato sinceramente, sarò una mosca bianca ma fra 15 giorni mi arriva una sw tdi 200 cv 4x4 poi fra dieci anni vediamo, ma siamo diversi ed abbiamo idee e opinioni diverse...il fanatismo lascia il tempo che trova
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2023 - 16:07
4
Quelle quote di mercato vanno sparendo, il termico puro sopravviverà ancora qualche, pochissimi anni, come motorizzazione per auto nuove, già ora anno 2023 le TDI vendono meno delle EV e delle ibride. Le benzina praticamente sono alla pari con le ibride, l'anno prossimo saranno sorpassate di sicuro. Sono una persona pragmatica, l'auto EV è una auto non solo migliore dal punto di vista ambientale, ma pure prestazionale, per quanto riguarda il 99% dei modelli delle auto che sono usate per spostarsi tutti i giorni, guardo i piazzali da appassionato e di auto che mi possano suscitare emozioni, parlo delle termiche, ne conterò 4-5 su 200, la media è questa, il resto una massa di auto che con una motorizzazione EV sicuramente darebbero più soddisfazioni di guida, perché parlare di sound su una Golf tdi, una Focus tdi, una Puma ibrida o una X3 diesel significa non capire davvero nulla di automobilismo e di automobilismo sportivo ed i piazzali sono pieni di queste auto, di Fiat Panda o Dacia Duster, mica di M3, Giulia Quadrifoglio o 911 che qualche cattivone dell'UE ci vuol proibire di usare, la realtà è che quel tipo di auto, dedicato a pochi facoltosi rimarrà sempre, per tutti gli altri, me compreso, la prima auto EV o ibrida che acquisterò sarà di gran lunga l'auto più sportiva, prestazionale, emozionale mai guidata per andare a lavorare tutti i giorni
Ritratto di Sherburn
2 novembre 2023 - 16:46
Mah, dipende dai gusti. Preferisco una vecchia Punto prima o seconda serie, con il fire 1200, gomme strette, una strada di montagna. Sti sarchiaponi ev, possono fare 0-100 in 3 o 4 secondi, ma sono altro, van bene per i cumenda sulla A4. Il fatto stesso che interagiscano con il web poi, mi mette tristezza. Ma son gusti eh. Per me già il passaggio ai mono ammortizzatori nelle moto segnò una soglia. I vecchi banditi nelle officine scuotevano la testa, sapevano che una china era stata presa. Mono ammortizzatori, poi i freni a disco. Controllo trazione. Camicie rosa. In un lampo ci ritroveremo a chiedere alla macchina se possiamo mangiare una salamella, o se va nel computo dell'impatto ecologico di quel mese. "Eh no Luigi, questo mese hai già fatto tot km, da ora in avanti solo tofu. Scondito e freddo, mi raccomando!" Comunque, nel caso vorrei la voce di Scarlet Johansson, ma con la mia nota fortuna mi installeranno la voce di qualche istruttore ginnico coreano.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 10:41
4
Guarda io ho provato entrambe e rispetto ad una Panda base vecchia o nuova anche una EV, la meno sportiva che ci sia è comunque un enorme passo in avanti su tutti i punti di vista, poi se parliamo del fuoristrada 4x4 è un discorso diverso ma qui ritorniamo alla nicchia di mercato, dove il termico ha il suo senso. I gusti sono cambiati, si produce quello che il mercato vuole e l'interconnessione è una di queste direzioni volute dal mercato che poi siamo noi, il cambio sequenziale è nettamente più prestazionale di quello manuale, che infatti è sparito dalle corse, ma quando a volte guido l'auto di amici o amiche e setto il cambio su modalità sport sequenziale, non ce ne è uno-a che non mi dica che non sapeva che la loro auto avesse questa funzionalità e magari la vettura la possiedono da 4-5 anni non 4-5 settimane.. La tecnologia che è in continua evoluzione permette agli appassionati di divertirsi, l'auto come ogni altro settore industriale è in continua evoluzione, la realtà è che noi appassionati siamo una nicchia, magari compri la Golf GTI o GTe ma il 20% e sono buono sa che ci sono 10 settaggi diversi della risposta di sterzo e sospensioni, a tutti gli altri interessa vedere come funziona il tablet al centro, per connettersi a whatsapp, instagram etc., da appassionato è stupendo poterti costruire il settaggio dell'auto che preferisci, ma noto che anche chi ha comprato questo tipo di autovetture spesso lo fa più per la moda, che per sfruttarle, poi li trovi a 120 km/h se va bene in autostrada, una strada di montagna non l'avranno mai fatta e ripeto quello che gli interessa è il sistema android non la risposta del volante a seconda del settaggio. Ogni epoca ha i suoi miti, ma non è che la tecnologia non ti consenta di avere auto sportive anzi se la sai usare è il contrario
Ritratto di Stolto
2 novembre 2023 - 11:10
tua opinione, ma non tutti sono te
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 11:13
Io poi (da nemmeno estimatore della tipologia) obiettivamente non ho capito il fatto del 3 cilindri in particolare: si osanna tanto (proprio ieri) il fatto che li adottino sulle kei car, mentre ora (ambientalisticamente parlando) manco essi vanno più bene(?)...
Ritratto di Stolto
2 novembre 2023 - 11:30
le opinioni variano molto in base all'articolo mi sembra...ma io soprattutto non capisco sto fanatismo, non saremo noi con un elettrica a salvare il mondo e non saremo noi con una termica a decretarne la fine...la cosa che mi "sconvolge" è che nessuno ha più la voglia di cercare di comprendere che altri individui possano avere esigenze e possibilità diverse, abitare al centro di Milano non è come abitare nel centro di Pesaro, avere 2 auto o averne solo una cambia già radicalmente la scelta. personalmente come seconda auto per me potrebbe anche avere senso una elettrica, ma ad oggi andrei ancora su una gpl perchè mi sembra tutto ancora troppo acerbo
Ritratto di Ricci1972
2 novembre 2023 - 12:04
Quoto, sembra che il concetto va bene a me perciò va bene a tutti e gli altri si arrangino (eufemismo) sia imperante.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2023 - 16:17
4
Io sto facendo un discorso di lungo termine, siamo al turning point ossia in un momento storico in cui la nuova tecnologia l'EV in molti segmenti e per molte esigenze è concorrenziale a parità di prezzo alla termica, idem l'ibrida, il termico non ha investimenti anche perché è una tecnologia che oramai più di tanto e non solo dal punto di vista delle emissioni, può migliorare, le EV hanno un'autostrada di miglioramento, è ovvio che gli investimenti vanno lì, come è ovvio che una EV non salverà il mondo, ma contribuirà a ridurre l'inquinamento, soprattutto la dove serve ossia nei grandi centri cittadini, ma siamo il paese dalla sfilata delle moto contro il ban degli euro 0 e 1 a Milano, una follia, come quello degli euro 3 a Roma. Sono il primo a dire che non è la stessa cosa la mobilità in una città di 1 milione di abitanti che deve cercare di bandire sempre più l'auto privata se non EV per residenti e basarsi su altro: metro, bus possibilmente filobus, tram, piste ciclabili come fanno in tutta Europa ed altra cosa è la mobilità di un comune di 10000 abitanti, dove se anche usi l'euro 0 l'impatto è bassissimo, visto che non stai in coda se non per qualche minuto forse e vista la bassa densità abitativa e di auto circolanti. Fatta questa premessa proprio non capirò chi esalta il termico come se il petrolio sgorgasse a impatto 0 nel serbatoio perché lui vuol sentire brum, brum sognando di guidare una Ferrari V12. mentre ha un trattore diesel 4 cilindri, ossia per il 99% di chi parla di emozione, piacere di guida, sound etc. a totale sproposito in realtà un auto EV o ibrida sarà l'auto più prestazionale, emozionante e piacevole da guidare che mai abbia guidato in vita sua
Ritratto di nano75
2 novembre 2023 - 17:08
personalmente non vedo come lo "scontro" tra termico ed elettrico come una questione di principio ma di lato pratico. E' indiscutibile il fatto che un auto elettrica non inquini durante l'utilizzo ma servirebbe più trasparenza ed onestà sull'impatto ambientale legato alla produzione dell'energia elettrica, all'estrazione dei materiali per produrre le batterie ed allo smaltimento delle stesse. Ad oggi non vedo progetti chiari su questi punti fondamentali ma solamente grossi investitori che spostano le idee delle masse dove fa comodo a loro. Il calo delle vendite dei diesel ne è la testimonianza...continue campagne che fanno credere agli automobilisti che l'auto a gasolio sia immorale così per avere le prestazioni di un 2.000 diesel acquistano un 3.000 benzina ibrido che emette il 30% in più di CO2. Questi cambiamenti epocali vanno fatti al contrario: prima si investe in produzione di energia pulita (bisognava iniziare 20 anni fa) e distribuzione sul territorio poi la si utilizza in sostituzione dei carburanti...in questo modo dai la possibilità alle case automobilistiche di riorganizzarsi e proporre da subito mezzi efficienti a prezzi competitivi con il risultato che il passaggio all'elettrico diventa sensato come principio e come portafoglio
Ritratto di pierfra.delsignore
3 novembre 2023 - 10:49
4
nano75 Classici discorsi populisti che non hanno riscontro nel reale. Classiche FAKE NEWS, senza riscontro di dati. Ora dimostrami DATI alla mano non DISCORSI ossia FUFFA, che ci voglia un 3000 ibrido per pareggiare le prestazioni di un bolso trattore diesel e poi dimostrami che questo DATI alla mano non la FUFFA che reciti inquini di più, visto che basta la sola frenata rigenerativa per abbattere le polveri sottili proprio la dove servono ossia nelle grandi città, dove giustamente il diesel viene bandito. Poi veniamo alle elettriche, sentendovi parlare sembra che il petrolio sgorghi ad impatto 0 direttamente nei serbatooi, DISASTRI AMBIENTALI come quelli della Exxon Valdez o della BP ovviamente rimossi, il calcolo di quanto impatti quello che poi mette nel serbatoio, come estrazione, trasporto, raffinazione ed ulteriore trasporto fino al distributore, ovviamente rimosso dai discorsi di FUFFA che stai facendo, per non parlare di tutto quello che è manutenzione e smaltimento della manutenzione di un motore termico, oli, filtri, emissioni dovute a guasti, per non parlare dei criminali ambientali che girano con vere e proprie ciminiere perché senza fap ed egr il mio diesel va meglio..
Ritratto di Sherburn
2 novembre 2023 - 17:03
"Sta bene a Rocco sta bene a tutta la rocca", ormai è così. Ma detto come se la Deneuve scrollasse i cappelli, dicendo "aperisushi".
Ritratto di AndyCapitan
2 novembre 2023 - 18:41
4
....non credo proprio...il termico reggera' per almeno altri 30 anni....quel 16% fatto di boom momentaneo sta gia' regredendo....perdera' sicuramente quota nel breve termine....
Ritratto di luigigor
2 novembre 2023 - 12:07
Da notare che Tesla è la marca che ha fatto segnare la riduzione più marcata di vendite a settembre: -19% . Tutti gli altri, tranne Ford sono in netto aumento delel vendite.
Ritratto di AndyCapitan
2 novembre 2023 - 18:45
4
....precisiamo una cosa Pierfra....le mild e le hybrid sono per il 100% auto a benzina!!!!....forse le plug in possiamo iniziare a chiamarle pocoelettriche....
Ritratto di RubenC
2 novembre 2023 - 12:33
2
forfEit, adesso è uscita la classifica dei modelli più venduti. Nel precedente articolo non c'erano le informazioni relative ai singoli modelli.
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 13:37
Ah. Allora ho fatto bene a non allontanarmi definitivamente
Ritratto di Quello la
2 novembre 2023 - 11:02
Carne al fuoco ce n'è parecchia, bisogna dire. La MG4 vende un botto (per essere quello che è, un marchio vecchio e sconosciuto ai più, rinato con meccanica cinese), Y (che ha prezzi non proprio da saldo) in testa (anche se perde un pochino), Golf al quarto posto... ma io sottolineo il risultato di Toyota. Si sta facendo strada in Europa, con merito, e punta al primato. Può farcela.
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 11:05
Ottima performance di tesla che se la merita tutta. Non mi aspettavo che jeep vendesse cosi poco in europa.
Ritratto di Quello la
2 novembre 2023 - 11:11
Jeep, a quanto ne so, praticamente vende solo in Italia, caro Oxygenerator: nel resto d'Europa poco, molto poco. Non so perchè viene percepita, in Italia e non so altrove, come italiana.
Ritratto di marcoveneto
2 novembre 2023 - 12:00
Credo le vendite vadano bene in Italia perchè Compass e Renegade vengono percepite come nostrane solo perchè costruite in italia...Poi in verità sono macchine datate, che vendono proprio come Ypsilon, Panda e 500 perchè "made in Italy".
Ritratto di Quello la
2 novembre 2023 - 12:19
Non saprei, caro marco. Un sacco di auto vengono percepite come italiane anche se costruite all'estero (Polonia, Turchia...). Mah.
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 13:00
Oltretutto noto ora, che Jeep nonostante abbia venduto un’auto ogni tre Tesla fa segnare un + 113 % in questo mese. Quindi prima andava anche peggio. I prodotti son datati a dire il vero, ma credo che la avenger abbia dato una spinta notevole.
Ritratto di marcoveneto
2 novembre 2023 - 13:53
Eh si, agli Italiani basta il marchio (anche se è prodotta in Polonia / Serbia / Turchia) o sapere che è prodotta in Italia. Il gioco è fatto.
Ritratto di Blueyes
2 novembre 2023 - 16:39
1
ci sono auto ideate e progettate in Italia ma fatte altrove e auto straniere di fatto italiane come la Jeep Renegade e la Compass che hanno meccanica italiana progettata in Italia e sono fatte in Italia. In entrambi i casi c'è un contributo al PIL e all'economia italiana, aspetto a cui molti danno importanza. Qual è il problema? Perchè non vedo file di lamentosi francesi e tedeschi lamentarsi della non purezza dei propri prodotti e ce ne sono a bizzeffe.
Ritratto di Quello la
2 novembre 2023 - 17:48
Nessun problema per me, caro Blueyes. Era una semplice constatazione che molti percepiscono Jeep come italiana e non so perché.
Ritratto di marcoveneto
3 novembre 2023 - 07:37
Era solamente una considerazione oggettiva Blueyes.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 08:43
A questa stregua peró, un’azienda cinese che costruisce in italia, sarebbe percepita come italiana perchè contribuisce al pil.
Ritratto di Blueyes
3 novembre 2023 - 09:15
1
Certo, l'importante è dare lavoro qui e di conseguenza versare la tasse, per me è questo quello che conta. In UK considerano di casa la Ford e la Honda che hanno stabilimenti in loco, in Italia per Jeep e altri (che non arriveranno mai temo) sarebbe la stessa cosa.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 09:25
Quindi alla stessa stregua panda, tipo, 600 e y etc etc non sono più italiane perchè costruite in polonia e turchia e quindi non contribuiscono più al pil.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 09:26
Perchè credo invece che vengano considerate tali dagli acquirenti.
Ritratto di Blueyes
3 novembre 2023 - 12:49
1
oxy tu non leggi però. è la prima cosa che ho scritto: "ci sono auto ideate e progettate in Italia ma fatte altrove". Perchè dici che non contribuiscono? gli ingegneri e progettisti di Torino cosa sarebbero? E anche la catena di fornitura tra cui cambi e motori. Vuoi un esempio di auto cosiddetta italiana che invece non aggiunge una mazza al suo paese di origine? La nuova 600, fatta eccezione per i designer del Centro Stile di via Plava a Torino.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 13:03
Quindi secondo lei, per sapere se per un x motivo qualsiasi posso considerare un’auto italiana, non solo devo sapere dove la costruiscono, ma anche dove è stata progettata e da chi ??? E da quale fabbrica arrivano i pezzi no ? Si accorge da solo del ridicolo o bisogna sottolinearlo ? A questa stregua son tutte italaine. Foss’anche solo per i freni. O per il designer. O per la meccanica. Perchè tutto contribuisce ad aumentare il pil ? Allora son già tutte anche cinesi, visto che tutte montano i chip che vengono dalla cina.
Ritratto di Blueyes
3 novembre 2023 - 14:38
1
Beh me lo dica lei allora cosa serve a un'auto o qualsiasi altra cosa per essere considerato italiana. Possibilmente senza supercazzole. Ci illumini, la prego. Senza supercazzole, l'ho già detto?
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 16:31
Io credo, e dovrebbe saperlo anche lei, che le automobili tutte, siano costruite da multinazionali. Che quindi non hanno e non possiedono nazionalitá. Le automobili sono perlopiù assemblate con pezzi provenienti da tutto il mondo. Le multinazionali si muovono in maniera transnazionale. Il che vuol dire che se dopodomani, non gli conviene più costruire per X motivi, su un territorio, si spostano. Non sono legate né a luoghi né a nazionalitá. Credo che illudersi comprando l’auto A o l’auto B di comprare italiano sia una grandissima kazzata. Un esempio veloce. La Giulia è un’auto costruita in Italia con pezzi che al 60% provenivano dalla germania. Quindi che possiamo dire ? Che cercare una nazionalitá, una patria a questi prodotti sia un esercizio inutile e illusorio. È pensare alle fabbriche di auto, come erano 40 anni fa. Posso considerare un prodotto italiano se esce dalle fabbriche appoggiate sul nostro territorio. Ma è proprio il massimo a cui mi spingo. Non di più.
Ritratto di Blueyes
3 novembre 2023 - 17:45
1
siamo d'accordo che di "puro" non esista più niente ormai da tempo, so anch'io della Giulia e anche della Golf mi pare col 30% di componentistica italiana, però la prima resta un'auto italiana, la seconda tedesca. Con tutti i distinguo che si possono fare il mondo non è del tutto appiattito, non ancora.
Ritratto di Quello la
3 novembre 2023 - 09:36
Beh, caro Oxygenerator, se vuoi sapere come viene percepita un’auto cinese prodotta in Italia puoi sempre chiedere al carissimo Calogero Siciliano, che pare uno che se ne intende di queste cose :-P
Ritratto di marcoveneto
3 novembre 2023 - 10:40
Be alcuni con la DR sono fieri del made in Italy ;) Non lo dimentichiamo...
Ritratto di luigigor
2 novembre 2023 - 12:08
-19% un'ottima performance? hahahahaha! Fai tenerezza
Ritratto di RubenC
2 novembre 2023 - 12:35
2
Certo, in questo mese praticamente mancava uno dei soli due modelli abbordabili della Tesla (ovvero la Model 3) e il marchio è rimasto sopra alla Fiat come vendite.
Ritratto di Sherburn
3 novembre 2023 - 09:54
Forse sfugge il fatto che le termiche se tenute bene durano, ed è più economico nonchè ecologico tenerle a lungo. Questo manda in bestia i cda delle case, perchè loro ormai vendono pacchi, pardon prodotti finanziari, con uno specchietto per le allodole costituito da un veicolo.
Ritratto di RubenC
3 novembre 2023 - 10:26
2
?
Ritratto di Sherburn
3 novembre 2023 - 11:59
Cercavo di spiegare il fatto del perchè ci possono essere flessioni in un certo tipo di auto. Questo riguarda anche le bev. Qualche tempo fa si citava un signore che con una Zoe aveva percorso 300.000 km, e le batterie erano all'80%. Questo tizio, mentre macinava km, non avrà comprato altre auto.
Ritratto di lovedrive
3 novembre 2023 - 15:45
Anche quello che ha fatto 320.000 km con la 4c non ha comprato altre macchine :)
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 13:01
Si. Ottima performance
Ritratto di Alsolotermico
2 novembre 2023 - 14:51
Su che base Tesla se lo merita??...sui suoi prodotti di dubbio gusto...sulla sua qualità dei materiali e degli assemblaggi scadenti!?!...ci illumini con la sua cultura...
Ritratto di Nanga
2 novembre 2023 - 18:17
Tu le uniche Tesla che hai visto sono quelle che ti hanno lasciato con la faccia da ebete fermo al semaforo, tu e il tuo rottame da museo trasudante puzza, scoregge e olio della friggitrice che da buon meccanico di serie C utilizzi. Ma la vera domanda è: che caxxxo parli di un auto che non conosci, cogIione ?
Ritratto di Alsolotermico
2 novembre 2023 - 20:07
Ahahahahaha... ahahahahahaha... ahahahahahaha... ahahahahahaha... ahahahahahaha... ahahahahahaha... ahahahahahaha...
Ritratto di Kimi
3 novembre 2023 - 08:36
Grande...Ma secondo te se ai porci dai perle se ne accorgono? No. Lasciamoli strisciare nel fango e nella puzza dei loro trattori termici. Sono commoventi quando vedono una Tesla e sgasano come ossessi, mentre tu sfiori l'acceleratore e loro ti vedono partire come un razzo che ca sulla luna...
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 08:48
Sa che è capitato anche a me in città ? Al semaforo, a volte s’incistano per vedere se va più veloce l’elettrica. Una roba da bambini rinko. E vai via anche se non vuoi.
Ritratto di Alsolotermico
3 novembre 2023 - 10:48
Io mi commuovo sempre.. quando vedo in autostrada le Tesla in terza corsia...che si fanno superare da tutti per fino dai camion!...che pena che mi fate quando vi supero con la mia endotermica...che vita triste e noiosa che avete eh!!!...
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 11:42
Giusto per capirsi. La vita sarebbe noiosa a 100 km all’ora. Invece a 130, è tutta un’altra storia ? È tutta allegra ? Perchè non sembrerebbe a guardar le facce dei guidatori. Contento lei ….
Ritratto di Alsolotermico
3 novembre 2023 - 12:16
Io so che in terza corsia si va ad 80km/h... quindi le Tesla che viaggiano quasi sempre in terza corsia vadano a questa velocità.. se non avvolte anche meno. Quindi confermo che è una vita triste e noiosa farsi costantemente superare rispetto a chi va invece a 130km/h in prima corsia.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 12:54
Ma si vanno a 30 km. Ma non sa più cosa inventarsi. Diventa ridicolo su.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 12:55
Mi sa che lei una vita triste e noisa l’ha veramente ….
Ritratto di Alsolotermico
3 novembre 2023 - 14:12
Guardi.. la mia vita è molto più divertente della sua..guido delle automobili spettacolari che trasmettono un'emozione..mentre lei immagino la sua vita sia triste ma soprattutto noiosissima nel guidare 365 giorni l'anno delle auto senza nulla che altrettanto non trasmettono nulla...tranne ovviamente la noia e la sonnolenza durante la guida.
Ritratto di Alsolotermico
3 novembre 2023 - 14:06
Ah!..io ridicolo. Mi sa che il ridicolo è lei che oltre ha difendere l'indifendibile si può dedurre dal suo commento.. il fatto che lei in autostrada non ci mette mai "piede". Altrimenti constaterebbe che ciò che dico è alquanto veritiero...e non frutto dell'immaginazione che avete spesso voi fanboy dell'elettrico. La terza corsia è sempre costantemente occupata da voi Ev e dai Camion.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 16:16
Ma chissene. È lei che da povero di spirito crede che andare in autostrada a 100 km all’ora sia diverso da 130 km. Lei è solo un povero illuso. E crede anche che questo incida sulla qualitá della vita. Ma è colpa mia che rispondo agli inutili
Ritratto di Alsolotermico
4 novembre 2023 - 09:53
Ahahahahaha..le sue offese sono un complimento per me... perché mi dà la conferma che lei di automobili non capisce una mazza.
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2023 - 12:03
Quali offese ? Come si permette ?
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 08:27
Se la merita tutta perchè tesla si è presa un rischio pazzesco nel costruire per prima auto solo elettriche, quando nessuno ci credeva o quasi tutti i costruttori si fingevano morti per non andare in guerra. Lei è solo di parte e non capiisce il coraggio che c’è voluto per imbarcarsi in un’impresa simile e mettersi contro tutte le multinazionali dell’automobile. I suoi prodotti di “dubbio gusto” piacciono a milioni di persone e acquirenti. Il fatto che non piacciano a tutti è normale. A mio avviso tesla ha anche il merito di aver reso “ possibile “ l’auto elettrica. Credo che se non avesse lei cominciato a costruire auto elettriche, oggi, le elettriche, non esisterebbero. Le multinazionali avrebbero fatto cartello e non le avremmo viste mai in strada, se non quache leaf in tutta italia. Ed è per questo che i termotalebani come lei le odiano e disprezzano. Ma da tesla, non si torna più indietro. È un punto di non ritorno. Il re è nudo. E infatti adesso, le multinazionali arrancano per inseguirla. Questo è quello che è successo e sta accadendo tuttora. Ed è tutto merito di tesla. Quindi si. Tesla se lo merita per il coraggio imprenditoriale, e per i suoi bellissimi modelli di cui sono, un acquirente. Soddisfatto o no, le sapró dire. Della BMW elettrica sono molto, molto soddisfatto. Vedremo per tesla. Per ora mi piace moltissimo esteticamente. Vedremo nel tempo la qualità.
Ritratto di Alsolotermico
3 novembre 2023 - 11:03
Bellissimi modelli... non lo direi proprio!!!. Se fanno una classifica sui modelli più brutti in commercio le Tesla vincerebbero a mani basse. Comunque per Tesla non si prospettano ottime notizie perché ben presto arriverà la pietra tombale che le darà la fine al successo e ai guadagni... grazie al merito di due prodotti senza senso che sono il Cybertruck e Semitruck.. notizia ufficiale dei giornali di stampa americani di due giorni fa'.. ammesso anche dallo stesso Elon Musk in un'intervista ad un famoso podcast Americano. Gli azionisti cominciano a preoccuparsi... è fanno bene.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 11:27
Beh, io non son un’azionista. Sono un acquirente. Quindi non è che mi freghi molto delle attività di tesla in borsa.
Ritratto di lovedrive
3 novembre 2023 - 15:53
Oxy, a dir la verità prima hanno anche provato altri, tipo fisker e .. non sono sopravissuti. I grandi marchi avrebbero perso l’immagine. Tesla non aveva niente da perdere e più volte era sull’orlo del fallimento
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 16:35
Vero. Ma ci vuole del coraggio comunque. Anche solo a dormire, il giorno dopo, che hai preso la decisione di metterti contro tutte le multinazionali.
Ritratto di Trattoretto
2 novembre 2023 - 19:18
Non se la merita tutta. Anzi, se la meritano tutta i gufoni termici, che si aggiudicano il premio Tesla Salesmen Of The Year 2023.
Ritratto di Alsolotermico
2 novembre 2023 - 20:11
Elon Musk ti ringrazia sentitamente per la sua costante pubblicità che gli fa' quotidianamente... ovviamente tutto aggratis senza percepire nulla..questo ed altro per i suoi amati sciocchi.
Ritratto di Ricci1972
2 novembre 2023 - 11:15
Ciò che mi sembra evidente dalla classifica delle più vendute non mi pare il pur ottimo risultato di Tesla Y, inferiore rispetto al precedente, ma il fatto che i modelli in classifica sono per la maggior parte auto economiche, quelle che le case automobilistiche ormai vogliono dismettere per scarso profitto. Mi sembra che si vada verso un mercato che non propone al consumatore quel che richiede, ma che gli conviene (al di là delle considerazioni su elettrico o meno, che è una imposizione normativa).
Ritratto di Mc9
2 novembre 2023 - 12:39
Non e' un mistero, molte case ormai sono per guadagnare di più alla vendita. Vendono meno per guadagnare di più, chi comprerà Mercedes da 100k € ci sarà sempre. Per Tesla non è così costosa (lo è solo in Italia), ed in Norvegia in 9 giorni ne ho viste a centinaia. Non siamo un mercato di riferimento.
Ritratto di Ricci1972
2 novembre 2023 - 13:09
Certo, ma questa è una classifica europea....in Svezia ne ho viste anche io di Tesla, mai come in Norvegia, però meglio che in Italia
Ritratto di Sherburn
2 novembre 2023 - 17:12
Il fenomeno affascinante, che dà ragione a questa scelta e anche a chi propugna il bando del 2035, è che il parco buoi non si lamenta. Più ne parlo in giro e più scopro che molti neanche lo sanno. Cioè, mezza Italia gira con macchine tenute su dal duct tape e fil di ferro, e sono sereni che dall'anno prossimo se devono cambiare macchina come minimo devono trovare 20.000 euro. O sono miliardari eccentrici, e al momento buono entrano in concessionaria e dicono "quella!" con una busta della spesa di contanti, oppure...
Ritratto di Newcomer
2 novembre 2023 - 11:25
Andrebbe sottolineato che Tesla è in calo del 20% rispetto a settembre 22. Poi insisto nel dire che in strada non si vedono
Ritratto di RubenC
2 novembre 2023 - 12:37
2
Se si è ciechi in effetti è difficile vederle. Comunque questo mese l'andamento delle consegne è stato particolare per la successione della Model 3 pre-restyling con la nuova versione restyling.
Ritratto di Stolto
2 novembre 2023 - 14:25
è sempre tutto relativo, nessuno è al centro del mondo...io per esempio se ne vedo 2 a settimana è già un buon risultato. facciamo parte di una comunità che si voglia o meno....oppure si va a vivere dentro un bosco o in un cucuzzolo e li ci si può anche sentire al centro del proprio isolato mondo
Ritratto di Sherburn
2 novembre 2023 - 15:38
A Milano e provincia ne vedo molte, 3, Y e qualche sparuta S. Fuori oggettivamente ne vedo meno.
Ritratto di Stolto
2 novembre 2023 - 15:58
e' quello che la maggior parte degli utenti fa fatica a capire...ad oggi Milano è un pò a se, nel resto dell'italia mi pare la cosa sia ben diversa, io abito al centro italia e frequento il trentino alto adige, sinceramente la percentuale del 4 è reale per la mia esperienza
Ritratto di RubenC
3 novembre 2023 - 10:32
2
Se quella percentuale fosse reale ne vedresti ben più di 2 a settimana, cosa che sicuramente fai anche se probabilmente non le noti. Anche perché potrei ancora capire se mi dicessi che giri sui monti della Calabria, ma se vai spesso in Trentino Alto Adige, che è una delle aree con più Tesla, insomma... E con questo non voglio dire che in Italia sia pieno di auto elettriche o che ci siano tante Tesla quante in molti Paesi vicini, però due a settimana è un'esagerazione. Io a Torino ne vedo almeno una decina al giorno se va male, ecco.
Ritratto di Alsolotermico
3 novembre 2023 - 11:27
"però due a settimana è un'esagerazione. Io a Torino ne vedo almeno una decina al giorno se va male, ecco". E noi dovremmo crederti?....dai smettila di farci ridere su :⁠-⁠)))))))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di RubenC
3 novembre 2023 - 11:40
2
No, non dovete credere a me o al primo che passa. Che poi basta aprire una webcam o Google Maps per vedere che una decina di Tesla si avvistano facilmente a Torino, Roma o ancora di più a Milano: al giorno d'oggi manco bisogna recarvisi di persona...
Ritratto di Stolto
6 novembre 2023 - 08:08
percentuale su base nazionale, in quanto tale, è una media, dalle mie parti sarà magari un 1% dalle tue chessò il 9%...poi la media nazionale è circa un 4. dai non facciamo sempre i saputelli, non serve....
Ritratto di RubenC
6 novembre 2023 - 10:30
2
Spero che tu stia parlando della percentuale sul venduto, e non sul circolante.
Ritratto di deutsch
2 novembre 2023 - 17:11
4
e precisato che nel primo semestre 23 rispetto allo stesso periodo 22 model y ha fatto più 204%
Ritratto di Tonio K.
2 novembre 2023 - 18:01
Comunque in Italia ce ne sono proprio poche di Tesla. Ne sto vedendo una ogni morte di papa in giro. Dalle mie parti sono comuni come qui le Panda. Per dare un'idea, nell'angolo di garage dove posteggio la Y, a fianco ho due termiche, a sx due EV locali cinesi e di fronte altre due Y e una 3. Quattro Tesla su otto macchine...
Ritratto di deutsch
3 novembre 2023 - 09:13
4
qui ci sono poche ev, di quelle poche la maggior parte sono tesla
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 novembre 2023 - 11:54
noto un -1% di tesla rispetto ad un +26% di clio, +20% di golf, +18 di 208 che seguono... aggiungo che le case automobilistiche impongono! alle concessionarie di comprare almeno il 10% di vetture elettriche, che in italia nessuno vuole e che quindi saranno costrette a vendere sottocosto. Fino a che non avranno smaltito queste elettriche, le case non forniranno alle concessionarie quelle termiche, quindi è tutta una forzatura, è un mercato drogato, una farsa e basta guardasi in giro per strada e contare
Ritratto di Revenge
2 novembre 2023 - 12:07
c'è anche un -19% del marchio TESLA da inizio anno. Dato interessante su cui non si fa menzione nell'articolo...mah
Ritratto di RubenC
2 novembre 2023 - 12:39
2
Non è da inizio anno. Cerchiamo di leggere i grafici correttamente... Il calo è dovuto al fatto che non era più in vendita la vecchia Model 3 (tranne esemplari in stock), mentre la nuova è arrivata solo a ottobre.
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 12:52
Mi sa che notate solo ció che vi conviene ….
Ritratto di Alsolotermico
2 novembre 2023 - 14:47
Un po' come fa' le quando si parla di Auto Termiche...e della sua Milano. Bella Milano in ammollo.!!!
Ritratto di Alsolotermico
2 novembre 2023 - 14:47
*lei
Ritratto di JC
2 novembre 2023 - 12:16
Si sta avverando quanto predetto: visto che le termiche ormai costano come le elettriche (soprattutto per l'aumento delle termiche più che per la diminuzione di prezzo delle Elettriche (con l'eccezione di Tesla)) , a quel punto con un budget sui 40k tanto vale prendere la Tesla: pur con i noti e oggettivi limiti di autonomia/ricarica è preferibile a ciò che si vede in giro
Ritratto di Sherburn
3 novembre 2023 - 10:14
Oppure due Clio, una a benzina per la settimana lavorativa e una a gasolio per la sgroppata autostradale, o montana. Oppure una Polo, un Suzuki Burgman e un Tenerè 700. O una Peugeot 208, una Vespa e una Lambretta. Voglio dire, 40.000 euro e rotti sono una bella cifra... che si faccia passare la Tesla 3 come la nuova Panda è sintomatico dell'equilibrio di questi tempi.
Ritratto di Er sentenza
2 novembre 2023 - 12:39
Quando un fiume va in secca, emerge la spazzatura che sta sul fondo. Quando il mercato dell'auto (di quelle vere) crolla, emerge Tesla. Lol!!! Bisognerebbe sempre sottolineare i dati dei privati, il resto e' tutto ampiamente falsato da km0 e immatricolazioni fantasiose.
Ritratto di Tistiro
2 novembre 2023 - 12:45
Il meno 19 di tesla attribuito giornalisticamente all attesa per la model 3 è tutto da verificare a mio avviso, potrebbe la Y essersi mangiata i clienti della 3. Poi a seguire di seg b di cui uno su multipiattaforma quindi strategia stellantis azzeccata (forse). Elettriche su piattaforma dedicata manco l ombra. Torna su la golf e soprattutto sopra troc. Dati mensili quindi da prendere per quelli che sono.
Ritratto di Tistiro
2 novembre 2023 - 12:50
Leggo tra i commenti che model 3 non era in vendita nel periodo considerato. Allora ritiro la mia prima affermazione.
Ritratto di deutsch
2 novembre 2023 - 17:20
4
infatti basta leggere i dati dei primi sei mesi 23 dove model y aumenta di oltre il 200%. quest'anno rischia di essere l'auto più venduta al mondo
Ritratto di Tonio K.
2 novembre 2023 - 18:09
Comunque sono auto molto costose, i numeri che stanno facendo sono dovuti al divario tecnologico enorme rispetto alle altre EV. Per i numeri di mercato veramente importanti bisognera' aspettare la "model 2" a prezzi piu' popolari.
Ritratto di ilariovs
2 novembre 2023 - 12:55
Model Y -1%... attenzione... la Model 3 ok ha il restyling e qui di deve arrivare ma la Model 3 è disponibile. Vero che ci sono già voci sul restyling delle Model Y, per cui qualcuno può pensare di aspettare però resta sempre -1%... ossia ATTENZIONE perchè Tesla fa due modello NON 20 se cala 1 è una bella botta.
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 13:41
Ma su Tesla penso non ci sia da aspettarsi niente in particolare al ribasso, se pure qualche mese fanno di meno sarà per questioni contingenti tipo un restyling (cosa poi anche rara) piuttosto che (più frequente) degli accumuli d'ordine. Roba che poi magari prossimi mesi fanno un botto sul lato opposto (intendo in più) di %; e tale che ci troveremo in quel futuro caso a commentarla in modalità "tutti in Tesla!".
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 13:47
Invece son più gli altri elettrificati che avranno, in buona parte, le loro questioni. Meno male che sono tutti praticamente misti qua, quindi oltre il (minimale) elettrico hanno anche quello termico grazie al quale continuare ad esistere
Ritratto di ilariovs
2 novembre 2023 - 14:46
Sinceramente mi sorge il dubbio che col Cybertruck, Tesla abbia toppato. È rimasta con due soli modelli di punta ed il Cybertruck che se non erro, Musck ha dichiarato non venderà a profitto per un annetto o più... NO bene. Io pensavo che la scelta del pickup fosse per far entrare margine. Ma allora a che serviva sto Cybertruck? La Corolla vende 900.000 pezzi, in EU vendono le varie Sandero... e mentre Stellantis (che non avrei pe dato mai) esce con la eC3 a 23900€, Tesla resta per altri due anni con Model 3 e Model Y? Perchè il Cybertruck in EU non credo farà faville. Se poi comunque non fa proditto anche vendesse... Ripeto la eC3 da 23900€ la fa stellantis... con batterie LFP e piattaforma economica e Tesla invece in 4 anni che parla di Cybertruck, sviluppare una piattaforma tipo quella di BYD che gli permette di spaziare dalla Seagull (3,8m) alla Seal (4,8m) mi sforna il Cybertruck? Posso restare perplesso su questa strategia? Perchè lo sono.
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 15:05
Vabbè anche la Mod2 se ne parla da un po', poi sì è vero in tal caso molto più celatamente del CyberT; ma è anche vero che i tempi per loro son cambiati e portarsi in appoggio alla gamma (per dare una certa idea di maggio consistenza) un ulteriore modello "fantasma" ma sempre sull'orlo dell' ""ora arriva"" oramai non gli serva più di tanto. Cioè voglio dire che nel momento in cui il rapporto capacità produttiva dei loro vari impianti VS auto prodotte fosse pendente verso il primo fattore, a metter giù la Mod2 potrebbero far (relativamente) presto; tanto più che come da te stesso detto lo ha fatto Stellantis con uno schiocco di dita in pratica, ed è Stellantis.
Ritratto di Tistiro
2 novembre 2023 - 15:24
Il cybertruck è una defecata pazzesca dai... un bidone da chissà quante tonnellate con vetratura antiproiettile (nonostante la figuraccia della presentazione ah ah) che richiede un pacco batterie mostruoso.... era pura pubblicità per far parlare di sè.. se è intelligente ne farà pochi pezzi per dimostrare di averlo fatto, altroché 350mila pezzi l anno. Qualcuno qui dentro ipotizzava almeno il doppio....vabbè
Ritratto di Alsolotermico
2 novembre 2023 - 14:54
Io alla fine del commento avrei fatto un po' di pubblicità/propaganda a Tesla... altrimenti così il tuo commento risulta davvero sciapo.!!! ;⁠)
Ritratto di ilariovs
2 novembre 2023 - 14:56
Ma non è nel mio stile. Io dico quello che penso non faccio ne tifo ne pubblicità.
Ritratto di Biondi stefano
2 novembre 2023 - 12:59
Qua c'è un articolo sulle vendite di auto in EUROPA. E qualcuno le conta quardando quelle che passano sotto la finestra di casa sua. Che ridere.:-)))
Ritratto di Ronbo
2 novembre 2023 - 13:24
Certo che ce n'è di gente ricca in giro. Le Tesla Y che si vedono qui nel nord est mi sembra che siano per la quasi totalità quelle che viaggiano verso i 60.000€ di prezzo (hanno tutte i cerchi neri da 20" e presumo che non abbiano l'autonomia base). Non so a che prezzi si possa spuntare in Germania e Francia, però resta sicuramente un veicolo per benestanti.
Ritratto di Tonio K.
3 novembre 2023 - 20:12
I cerchi neri sono un optional che si puo' mettere anche sulla SR base. Evidentemente piace perche' ho visto moltissime Y SR con questi cerchioni giganti. Per me e' un gravissimo errore perche' portano molto poco in piu' di guidabilita' e per contro peggiorano un po' l'autonomia e molto la comodita'. Inoltre sono molto sporgenti e se ci fai caso non ne vedi una che non sia nuova nuova senza i cerchi tutti grattati dai marciapiedi (e la strisciata chiara sul nero si nota subito). Io ho tenuto i cerchi da 19 e se ci fosse stata l'opzione per averli da 18 avrei scelto quelli
Ritratto di Alsolotermico
2 novembre 2023 - 14:45
No!!!..ma io esigo conoscere di persona tutti questi proprietari del water californiano... perché in giro per strada non se ne vedono molte (non solo in Italia)... forse si nascondono dalla vergogna!... oppure il caro vecchio Elon Muskio abbia gonfiato i numeri di vendita per creare interesse verso i suoi prodotti di dubbio gusto... e magari far parlare di sé. Qua gatta ci cova.!!!..
Ritratto di Nanga
2 novembre 2023 - 21:44
Sei nato rincogli0nito o ti è caduto in testa il cofano di un vero rottame termico ?
Ritratto di Alsolotermico
2 novembre 2023 - 22:14
No. Mi è caduta la portiera del tuo water californiano immaginario. Troll di Gallarate. Ahahahahaha ahahahahahaha ahahahahahaha ahahahahahaha....
Ritratto di Truman200
2 novembre 2023 - 15:22
Ma voi ci credete che la ec3 ve la danno a 24000 euro? Certo che siete tutti dei bei creduloni, a meno di 30000 non la venderanno
Ritratto di Tistiro
2 novembre 2023 - 15:31
Perché?
Ritratto di Ronbo
2 novembre 2023 - 15:51
24000 € con 320km teorici di autononia (reali 270), senza tablet centrale ma solamente con il supporto per lo smartphone e con una dotazione non completa: ad esempio, niente fari led dietro, nè telecamera, finestrini posteriori a manovella. Paghi 24000 euro una versione ultrabase di una utilitaria travestita da SUV.
Ritratto di Tistiro
2 novembre 2023 - 16:07
Quindi a 24k c'è la base cosi come annunciato. Poi sta a chicchessia scegliere la versione. Mica tutti sono interessati alle telecamere cerchi da 19 o tablettoni cinematografici.
Ritratto di Volandr
2 novembre 2023 - 16:17
Tistiro: giusto.
Ritratto di Ronbo
2 novembre 2023 - 17:16
Io per 24.000 euro esigo telecamera posteriore, tablet (anche piccolo), 4 vetri elettrici... Ah, e almeno 400 km di autonomia teorici. Non credo di essere l'unico a pensare che per cifroni simili sia giusto pretendere almeno qualcosina.
Ritratto di Tistiro
3 novembre 2023 - 06:58
È giusto. Se a 24k la ec3 non ti soddisfa è giusto lasciarla là in concessionaria. Il punto era la possiilità di di portarla a xasa a 24k.
Ritratto di RubenC
3 novembre 2023 - 10:34
2
Ci sono gli incentivi e alla fine la puoi prendere a ben meno di 24k.
Ritratto di Alsolotermico
3 novembre 2023 - 11:22
Certo gli incentivi... con i soldi pubblici è bello acquistare elettrico...alla faccia di chi magari non si può permettere una Panda nuova. Ma già tu sei il classico figlio di papà..che ne sa..che cosa vuol dire il valore del denaro i sacrifici che una persona ha dovuto fare per guadagnarseli. È bello vivere con la pappa sempre pronta!?!....vai a fare lo sborone con l'auto di papi e quella di mami su Vaielettrico..
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 15:52
Io spero che la pongano a quel prezzo, ma essenzialmente per curiosità da popcorn: son davvero curioso di capire cosa eventualmente smuoverebbe a livello di attrarre persone verso l'elettrico*, in quanto tipo di proposta che (dopo qualcosa di simile con la e-Up) oramai non era più disponibile (Spring e qui anche 1.0ev per me troppo effetto microcar). *Da intendere più a livello EU che nostro Italico, a dire il vero (qui nutro meno speranze di qualche sorta di scossone, seppur mai dire mai)
Ritratto di Truman200
2 novembre 2023 - 15:34
Xché così la gente non compra altri modelli e aspetta la ec3,che poi x l inflazione venderanno a 30000 euro,tavares sa fare bene i conti
Ritratto di Tistiro
2 novembre 2023 - 15:37
L unico dubbio è che i 23900 siano solo con finanziamento. Il che farebbe aggiungere 2-3mila euro.
Ritratto di AZ
2 novembre 2023 - 16:13
Vabbè, Tesla vende tanto solo a fine trimestre.
Ritratto di RubenC
3 novembre 2023 - 10:35
2
Peccato che la Model Y è l'auto più venduta da inizio anno.
Ritratto di Alsolotermico
3 novembre 2023 - 11:24
Peccato che papi non te l'abbia ancora comprata.
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2023 - 16:28
Pur non apprezzondola minimamente devo ammettere che è un prodotto che funziona e al di là delle critiche, meritate e non, quello che conta sono i numeri. Ha venduto molto e ancora non mi so spiegare il perché...
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2023 - 16:34
*apprezzandola
Ritratto di Quello Li
2 novembre 2023 - 16:48
MI ASPETTAVO QUESTO ARTICOLO PER DOMANI POMERIGGIO, CHE SPRECO!!!
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 16:51
Domani potrebbe toccare ai dati di vendita Italia di Ottobre. Penso...
Ritratto di forfEit
2 novembre 2023 - 18:54
Già usciti invece
Ritratto di Alsolotermico
2 novembre 2023 - 20:13
Già!!!... questo articolo non raggiungerà i 300 commenti. Peccato.
Ritratto di forfEit
3 novembre 2023 - 06:47
Meglio così dai: meno persone indotte a infervorarsi causa sospetti di clickbait (che poi vedessi che tematiche, e con che titoli, affrontano altrove, in tal senso...)
Ritratto di Lorenz99
2 novembre 2023 - 19:23
PRATICAMENTE NELLA TOP5 BEN TRE MARCHI PREMIUM, FIAT SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, ULTIMA TRA LE (EX) GENERALISTE DI VOLUME. FORSE LO CAPIRANNO TROPPO TARDI CHE GLI AUMENTI INSENSATI DI PREZZO PORTANO A FAVORIRE LE PREMIUM, PERCHÉ SE UNA FOCUS VECCHIA E A FINE CARRIERA PARTE DA 310000€, VIENE FACILE SPENDERE QUALCOSA IN PIÚ E PASSARE AD UNA A3 O CLASSE A,CHE SEBBENE EQUIVALENTI,AUMENTANO L'AUTOSTIMA DI CHI LE GUIDE ILLUDENDOSI DI AVER CHISSSÀ CHE MACCHINONE. MG SE CONTINUA COSÍ L'ANNO PROSSIMO SARÀ IN TOP 15.
Ritratto di Sherburn
3 novembre 2023 - 10:19
Ford vuole suicidarsi, ormai è chiaro.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 novembre 2023 - 08:45
BIDONI ELETTRICI CON LE RUOTE voglio ricordare a tutti fautori dal cervello lavato dai media dei tombini elettrici , che i tombini elettrici sono solo una transizione verso la nuova mobilita che ci vogliamo imporre nelle citta dei 15 minuti a PIEDI . in pratica voi dovete nascere, crescere , istruirvi al lavoro e produrre , una volta finito il tempo della produzione di ricchezza per i banchieri sionisti , dovete morire subito senza pensione o viaggi . TUTTO QUESTO SARA SVOLTO NELLO STESSO POSTO COME NEL MEDIO EVO . in poche parole ci vogliono togliere l auto , l auto nel secolo scorso e stata per il popolo un mezzo di evoluzione sociale , incontro scambi di opinione di idee di cultura , viaggi verso i parenti lontani o amici da incontrare . tutto questo lo vogliono togliere, perche una volta tolta lauto ci toglieranno anche i mezzi publici o ci chiederanno il motivo del nostro spostamento . SVEGLIA gente la liberta sta per finire se seguirete queste tendenze imposte dal regime sionista . volevo aggiungere altri due punti a sfavore dei bidoni elettrici per lobotizati , 1 la totale mancanza ed impossibilita di dare sicurezza alla connessione online delle auto per la guida autonoma dei bidoni elettrici che possono essere akerate .. io dico meglio cosi servira da deterrente per attuare questa forma di controllo sociale 2 le societa di noleggio come HERTZ che ela piu grande al mondo , dal 1 gennaio 2024 non avranno piu auto elettriche nel loro listino di noleggio .... e vedrete che le altre seguiranno a ruota!! qualcosa mi dice che qualcuno si sta svegliando dalla ubriacatura mediatiaca avvenuta prima del lancio dei bidoni elettrici!! per i lobotizati non ce speranza , si arrangeranno a vagare con il loro bidone a batteria per le citta dei 15 minuti , perche solo li l auto elettrica puo avere un futuro
Ritratto di Tistiro
3 novembre 2023 - 10:30
Che balle powers...
Ritratto di Sherburn
3 novembre 2023 - 17:34
Guardi, sono anche d'accordo, ma le consiglio di constatare la realtà per quello che è. Quando accenna alla città da 15 minuti, che a me e a Lei fa orrore, osservi come in realtà sia quello che la maggior parte della gente vuole. Ho sorpreso delle colleghe lamentarsi del fatto che pensavano fosse un progetto che poi non era andato in porto. Abbiamo legioni di hikikomori o aspiranti tali, che manco ci vogliono andare a 15 minuti di distanza, se gli lasci un armadio in camera ci si mettono dentro. La gente della libertà non sa cosa farsene. Vuole una app per andare al gabinetto senza camminare, figuriamoci se li facciamo guidare senza adas e corbellerie varie.
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 novembre 2023 - 08:58
Le auto italiane battono tutti in classifica, anche questo coso bianco igienico; ed è per questo che sono le migliori in commercio e vanno a gonfie vele. La Qualità Made in Italy è la Numero Uno! Viva le automobili Italiane!