LE EV SONO ORMAI IL 16% - Nel mese di settembre 2023 le immatricolazioni di auto nuove in Europa sono aumentate del 11,1% raggiungendo quota 1.166.728 unità (qui per saperne di più), ma con il tasso di crescita più lento registrato quest'anno. Le auto elettriche sono state 187.358, pari al 16,1% del mercato. Nel consuntivo, da gennaio a settembre sono state immatricolate 1.465.249 nuove autovetture elettriche, con un aumento del 47% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
I MODELLI PIÙ VENDUTI - Secondo i dati pubblicati dalla Jato Dynamics, a settembre 2023 la Tesla Model Y è stata l’auto più targata in Europa con 29.309 unità. Secondo posto per Peugeot 208 e Renault Clio, rispettivamente a 22.188 e 20.088 unità. Quarta piazza per la Golf (19.441 unità), che fa meglio della Dacia Sandero (19.265) e della Fiat 500 (18.271). Ottime le performance della Citroën C3, che con 16.295 immatricolazioni registra un +29%, e della MG ZS, che piazza 11.862 vetture. Tra gli altri modelli che hanno ottenuto buoni risultati figurano la Nissan Juke, in crescita del 93% a 8.583 unità, la Seat/Cupra Leon (+93%), la BMW X3 (+53%), la Mercedes GLC (+269%) e la BMW X1 (+177%).
I MARCHI LEADER - La Volkswagen, con 114.402 auto, si conferma il brand numero uno in Europa, seguito dalla Toyota e dalla Mercedes, rispettivamente con 73.814 e 67.016 vetture. Nonostante il successo della Model Y, le immatricolazioni della Tesla sono scese del 19% a settembre a causa del calo della domanda per la Model 3, dovuto soprattutto all’attesa dell’uscita del restyling. La MG ha registrato più di 26.500 unità, segnando un aumento del 91% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. In termini di volume, la MG ha già superato Suzuki, Mazda e Mini.
LE TIPOLOGIE - Per quanto concerne invece le tipologie di carrozzeria, le suv continuano a sostenere le vendite delle elettriche (a settembre hanno rappresentato il 74% del totale e il 60% dei volumi delle BEV). Secondo posto, entrambe con una quota del 12%, per compatte e medie (le compatte nel caso delle BEV occupano una quota del 15%).