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Mercato dell’auto in Europa: +11,1% a settembre 2023

Pubblicato 20 ottobre 2023

Il mese scorso si chiude con 1.166.728 immatricolazioni, in crescita rispetto allo scorso anno. Le auto elettriche a batteria sono ormai il 16,1% del totale.

Mercato dell’auto in Europa: +11,1% a settembre 2023

TREND POSITIVO - Nel mese di settembre 2023 il mercato europeo dell’auto (considerato come UE più EFTA e UK) è cresciuto dell’11,1%, raggiungendo quota 1.166.728 vetture, e confermando il trend del 2023. Nei primi nove mesi del 2023 (gennaio-settembre 2023), il numero totale di immatricolazione ha raggiunto 9.864.894 vetture, con una crescita del 17% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Due dei maggiori mercati dell'UE hanno registrato un notevole incremento, tra cui l’Italia (+22,7%) e la Francia (+10,7%), mentre il mercato tedesco è rimasto relativamente stabile, con un piccolo calo dello 0,1% rispetto a settembre 2022.

I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Le auto a benzina risultano sempre in testa, con un 34,8% di quota (406.232 unità), seguite dalle ibride (HEV) al 28,7% (335.083). Terzo posto per le elettriche, che raggiungono il 16,1% (187.358 unità), segnando un +13,2% e staccano le diesel (121.648), in calo del 12,3%, e che si attestano al 10,4%. Le ibride plug-in raggiungono il 7,9% (91.982), registrando un +7%.

I COSTRUTTORI - Analizzando la situazione dei costruttori, primo posto per il Gruppo Volkswagen con 284.113 (+13,6%), secondo posto per Stellantis, in crescita del 15% e a quota 200.826 vetture. Da segnalare il +121,9% del marchio Jeep che immatricola 11.945 vetture, “spinta” dalla piccola Avenger. Terzo posto per il Gruppo Renault (102.461 auto), che precede il Gruppo Hyundai che si ferma a 102.390 auto. Quarto posto per il Gruppo Toyota, che registra un +11,4%, con il marchio di lusso Lexus che fa segnare un +58,8% con 7.184 automobili. Tra gli altri costruttori, bene Suzuki che registra un +53,2% con 20.412 auto e Jaguar Land Rover che registra 15.467 targhe (+21,4%).



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Ritratto di Quello la
20 ottobre 2023 - 13:40
Sono contento che le elettriche guadagnino posizioni. Su ilsole24ore, tuttavia, ho letto che in molti paesi europei stanno perdendo posizioni perché riducono o tolgono gli incentivi (per me non dovrebbero esserci ma non voglio parlare di questo ora). Qualcuno ha notizie sicure? Mi andrebbero bene anche i numeri a caso del wate.
Ritratto di RubenC
20 ottobre 2023 - 14:06
2
In Svezia e Regno Unito gli incentivi sono stati tolti, in Germania li stanno togliendo gradualmente in questi mesi. Quello che succede in questi casi è un boom di elettriche il mese prima dell'eliminazione o riduzione, seguito da mesi più fiacchi (ma comunque con percentuali almeno il triplo di quelle italiche). Nel caso della Svezia (che ha tolto gli incentivi per prima), la ripresa è stata veloce e adesso le vendite di BEV vanno a gonfie vele (sono il 44,4% del mercato, in crescita rispetto al 35,3% di un anno fa... quando gli incentivi c'erano ancora!). Per il Regno Unito e la Germania è invece troppo presto per dire qualcosa di sensato: vedremo se la ripresa sarà rapida come in Svezia o più lenta... Se vuoi i dati aggiornati, su Cleantechnica trovi i report di vendite mensili per tutti i principali mercati europei, basta cercare il nome del Paese nella barra in alto (e ci sono i dati mensili o trimestrali anche per USA, Cina, Australia, Sud Africa e altri).
Ritratto di Quello la
20 ottobre 2023 - 14:18
Grazie mille, carissimo Ruben (era un po’ che non ti leggevo, Fortuna che da qualche giorno sei tornato!). Mi fido di te ma grazie per il riferimento.
Ritratto di RubenC
20 ottobre 2023 - 14:27
2
Non fidarti, è meglio :D
Ritratto di Misto_Collinare
21 ottobre 2023 - 08:53
Grazie per gli interessanti dati forniti. È bene ricordare che il caso Svezia - auto elettriche è unico: parliamo di paese che è ha gli abitanti del Veneto, una superficie che è quasi il doppio dell’Italia, stipendio medio di 3.500 Euro al mese, risorse naturali incalcolabili inclusa energia elettrica derivante da numerosi impianti idroelettrici.
Ritratto di RubenC
21 ottobre 2023 - 17:44
2
Anche se alcune considerazioni rimangono valide, penso che tu confonda Svezia e Norvegia.
Ritratto di Misto_Collinare
22 ottobre 2023 - 12:40
Ciao RubenC, no, tutto quanto scritto è riferito alla Svezia ed è corretto (dati verificabili). Lo stipendio medio è corretto, così i riferimenti a popolazione e dimensioni del paese. Sul piano energetico, dalla crisi petrolifera degli anni 70 la Svezia punta su idroelettrico e nucleare al fine di tenersi al riparo da fluttuazioni dei prezzi e incertezze sulle forniture legati al mercato del petrolio. Il fatto che ci possano essere delle analogie con la Norvegia, è un altro discorso, ma mi riferivo a ragione veduta alla Svezia.
Ritratto di RubenC
22 ottobre 2023 - 13:09
2
Allora gli abitanti sono il doppio del Veneto (10,4 milioni contro 4,8 milioni) e la situazione non è proprio unica, perché a livello di vendite di auto elettriche Norvegia e Islanda fanno meglio, mentre Danimarca e Finlandia sono quasi allo stesso livello. Come ho detto, alla fine non è che cambi molto e le considerazioni valgono lo stesso, ma da quello che avevi scritto pensavo ti riferissi alla Norvegia (che ha 5,4 milioni di abitanti ed è il vero "caso unico" per quanto riguarda la vendita di BEV).
Ritratto di Misto_Collinare
22 ottobre 2023 - 13:58
Errore mio riguardo il numero degli abitanti, ricordavo 5 milioni (sorry). In ogni caso, tutti i paesi scandinavi sono accomunati da una maggiore lungimiranza dell’Italia nella diversificazione energetica, grazie anche a risorse naturali che noi ci sognamo (energia idroelettrica e gas naturale in primis). Senza contare gli investimenti nel nucleare di ultima generazione (in particolare della Finlandia). Tutti punti che convergono verso la diffusione, patrocinata da istituzioni e sensibilità ambientale del cittadino medio, delle BEV, alimentate con energia, nella maggior parte dei casi, realmente sostenibile.
Ritratto di lovedrive
23 ottobre 2023 - 22:44
voi verdi siete dei fenomeni: nucleare al 30%, ma l'avrei dimenticato per sbaglio.
Ritratto di lovedrive
23 ottobre 2023 - 22:45
ho sarà anche vero che l'unione europea ha deciso che il nucelare è energia green.
Ritratto di Pierpaolo C
23 ottobre 2023 - 21:35
Contento perché ?
Ritratto di TDI_Power
20 ottobre 2023 - 13:49
In Italia quel +22% si traduce in qualche migliaio di Duster e Panda in più
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2023 - 14:03
-----Le auto elettriche a batteria sono ormai il 16,1% del totale.---- Veramente mese scorso erano ancora più ORMAI al 21,7% ( www.alvolante.it/news/mercato-auto-europa-immatricolazioni-agosto-2023-388337 ). Prossimo mese, di sto passo, mi sa allora potrebbero essere ORMAI al 13% ed entro Natale al ORMAI 10% :) :) :)
Ritratto di Mbutu
20 ottobre 2023 - 14:17
Mercato +11, elettriche +13. Nonostante il rimbalzo della Germania anche per questo mese le solite cassandre si dovranno inventare qualcos'altro ...una prece.
Ritratto di Alsolotermico
20 ottobre 2023 - 17:03
Non c'è ne bisogno..ci sono già le tue cassandrate per farci quattro risate.
Ritratto di Trattoretto
22 ottobre 2023 - 14:13
Quali cassandre? Sono gufoni termici. E stanno facendo la fortuna delle elettriche.
Ritratto di Alsolotermico
23 ottobre 2023 - 18:47
Tu stai facendo la fortuna delle auto a benzina..vai continua a gufare così mi raccomando...voglio arrivare al 40%.. quindi impegnati trattorettorotto.
Ritratto di Volpe bianca
20 ottobre 2023 - 16:15
Più che altro c'è da festeggiare per il nostro +22% settembrino, giusto il doppio della media del mercato europeo.
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 16:25
Se uno va su google e chiede vendite auto settembre escono 4 articoli in primo piano. AV e 4R sono decisamente ottimisti se non esaltati (4R). Gli altri 3 sono o rallentano o frenano le vendite. Ma i numeri sono davvero così interpretabili al punto da essere opposti? Manco fossero bev contro ice…
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 16:35
Che casino che si fa coi numeri quando si vuole leggerne solo una parte… di comodo?… a settembre le bev sono al 14,8% contro il 14,1% di un anno fa. Quindi più che in crescita direi stabili. Che tolti gli incentivi tedeschi non mi sembra male. Da un estratto della Gazzetta dello sport di oggi: “Un aspetto sottolineato dal centro Studi Promotor: "Il livello dei prezzi delle auto elettriche senza incentivi è fuori portata per il grande pubblico e ciò in particolare nei paesi con il reddito pro capite più basso. Non è certo un caso il fatto che nel periodo gennaio-settembre la quota delle immatricolazioni di auto elettriche (che ha toccato il 15,2% nell'intera area) sia stata inferiore al 5% nei seguenti paesi elencati in ordine decrescente di quota: Spagna (4,9%), Cipro (4,8%), Grecia (4,7%), Italia (3,9%), Polonia (3,5%), Repubblica Ceca (2,8%), Croazia (2,7%) e Slovacchia (2,4%)." Comunque, per la terza volta nell'anno le auto a batteria hanno superato il diesel, diventando la terza scelta più popolare per gli acquirenti di auto nuove.… non ditemi che sono fazioso…-:)))
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 16:45
Nell’articolo sopra non viene menzionato tra i grandi gruppi MB che con un +18,9% per incrementi risulta essere davanti a VW e Stellantis. Da sottolineare Tesla con -19,2%. Strano… sarà l’effetto del nuovo modello in uscita (quindi attesa) oltre al mancato apporto della Germania. Ad ogni modo il mercato perde 20 punti rispetto al periodo pre-Covid.
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 16:45
In sostanza niente di nuovo.
Ritratto di AndyCapitan
20 ottobre 2023 - 17:08
4
esatto....la solita ripresa fittizia nei confronti pre-covid!!!......le elettriche non mi pare che spiccano nella bassa europa....anzi...
Ritratto di deutsch
21 ottobre 2023 - 09:09
4
Solo che nel precovid non c'erano due guerre, mutui alle stelle così come i tassi di finanziamento e l'inflazione quindi direi che è bonifico non essere tornati ai livelli pre pandemia
Ritratto di Alsolotermico
20 ottobre 2023 - 17:09
L'elettrico stazionano al 16% ... è lì stazioneranno per molto tempo!!!.. Le automobili a Benzina invece vanno a gonfie vele... questo perché sono molto più apprezzate dal pubblico automobilistico.. quindi sarebbe una follia non produrle. Spero in una ripresa per il Diesel..Avanti Termico alla riscossa...
Ritratto di deutsch
21 ottobre 2023 - 09:11
4
Una ripresa del diesel mi sembra utopico. Ormai sono molti mesi che scende per non dire anni
Ritratto di RubenC
21 ottobre 2023 - 17:54
2
Prima stazionavano all'1%, poi al 5%, poi al 10%... oggi al 16%, fra un paio di anni al 30%, fra un decennio al 90%... continuano a stazionare!
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2023 - 09:14
:-)))))
Ritratto di Alsolotermico
23 ottobre 2023 - 18:50
RubenC vai a stazionare in qualche colonnina con la Tesla di papi o con la 500e di mami. Così passi un po' il tempo lì.. vai bello vai!!!
Ritratto di CalogeroSiciliano
20 ottobre 2023 - 17:41
I marchi Italiani vanno forte nel mercato Europeo. Automobili invidiate da tutti quanti, anche dai denigratori del prodotto Italico che Rosicano nel loro stesso brodo. Viva le automobili Italiane! Fieri di essere Italiani!
Ritratto di RubenC
22 ottobre 2023 - 13:10
2
Per carità...
Ritratto di AZ
20 ottobre 2023 - 20:12
La Toyota è quinta, non quarta.
Ritratto di Kappa18
21 ottobre 2023 - 05:04
Sarei curioso di sapere come sta andando Maserati, dato che ha Grecale e Granturismo come modelli freschi.
Ritratto di Freedom7
21 ottobre 2023 - 18:50
Gli Others ovvero Maserati, Ram e Dodge (praticamente buona la prima) hanno fatto registrare una flessione del 6% a settembre a fronte di incremento del 59% nei primi 9 mesi 2023.
Ritratto di CR1
21 ottobre 2023 - 07:49
sempre grato a chi immatricola elettriche , evitati altri settemilioni e mezzo di litri solo per il primo pieno , mi rammarica che siamo ancora a basse percentuali , speriamo arrivino presto i semi di tesla e tutte le altre auto a prezzi ragionevoli che attenueranno l'inflazione facendo crollare il prezzo dei carburanti
Ritratto di Arreis88
23 ottobre 2023 - 10:53
Meno inquinamento atmosferico sempre cosa buona. Ma secondo lei, i soldi che gli stati perderanno dalle mancate entrate derivanti dal "crollo del prezzo dei carburanti", dove andranno mai a cercarli una volta che le elettriche saranno ben diffuse?
Ritratto di CR1
23 ottobre 2023 - 11:13
Grz x il lei come sei ben educato !! Una piccola parte verrà recuperata con l iva per l elettricità di ricarica delle colonnine , il resto dovranno inventarlo del tipo fare pagare la circolazione su tutte le strade . Inoltre con il risparmio dovuto al mancato acquisto avremo una bilancia commerciale con l estero in positivo , meno soldi all opec !!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2023 - 09:20
Europa, elettriche 16% e diesel al 10 %. Questo risponde a tutti quelli che credono che il mercato sia libero e guidato dai consumatori. E anche a tutti quelli che il diesel è il futuro, perchè la ggente compra il diesel, perchè le elettriche non s’imporranno mai. Ciaone.
Ritratto di Newcomer
24 ottobre 2023 - 10:45
Elettriche in calo ovunque e stabilimenti fermi. Questi dati non hanno riscontro
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2023 - 12:51
Ah si ? Lo dica ad al volante che i suoi dati son diversi
Ritratto di Newcomer
24 ottobre 2023 - 10:44
Elettriche ormai in declino, questi numeri vanno interpretati correttamente. Le ibride sono praticamente tutte mild e quindi di fatto tradizionali auto a benzina
Ritratto di Newcomer
24 ottobre 2023 - 10:47
Va spiegato che tra autonoleggi e vetture immatricolate da concessionari si copre il 70/80% di elettriche “vendute” che vendute in realtà non sono
Ritratto di Paolozz
24 ottobre 2023 - 19:27
Mah, questi dati non mi convincono. Come la metteremo poi tutti con le elettriche giù nei box? Certificati di prevenzione incendi (CPI), da rifare (e non scontato esito positivo) e cablaggi condominiali sino in strada non in grado di reggere. I vdf a Milano stanno iniziando a preoccuparsi. Voci di corridoio..