NEWS

Test Euro NCAP: che risultato le cinesi

Pubblicato 07 settembre 2022

Nella nuova sessione di test per verificarne la sicurezza, Genesis GV 60, Kia Niro, Ora Funky Cat, Tesla Model Y e Wey Coffee hanno ottenuto 5 stelle.

Test Euro NCAP: che risultato le cinesi

La quinta sessione di test relativi alla sicurezza eseguiti dall'Euro NCAP nel 2022, ha visto protagoniste la Genesis GV 60, la Kia Niro (con il pacchetto optional DriveWise), la Tesla Model Y, la Wey Coffee e la Ora Funky Cat, che hanno raggiunto il massimo punteggio corrispondente alle cinque stelle. Sorprende la prestazione di queste ultime due, vetture cinesi dei marchi Ora e Wey del gruppo Great Wall, che iniziano ad essere commercializzate in Europa (qui per saperne di più), mercato nel quale altre vetture cinesi non avevano ottenuto risultati così buoni in termini di sicurezza. L’Euro NCAP assegna solo quattro stelle alla Kia Niro con le dotazioni standard e alla Hyundai i20.

Genesis GV 60 (nella foto qui sopra) ha mostrato una buona la protezione di ginocchia e femori di guidatore e passeggero; 89% la protezione degli adulti e 87% quella dei bambini. Marginale è invece risultata la protezione dal colpo di frusta dei sedili posteriori. Buono anche il “pacchetto” di assistenza alla guida, che ha raggiunto un punteggio dell’88%.

Per la Ora Funky Cat (nella foto qui sopra) è risultata una marginale protezione del torace del conducente; 92% la protezione adulti, 83% quella bambini, e 74% quella degli utenti vulnerabili. La performance dei sistemi di assistenza alla guida ha raggiunto un punteggio di 93%.

La Tesla Model Y (nella foto qui sopra) si è assicurata il massimo punteggio nell’urto laterale. Buona la protezione per i bambini a bordo nell’urto frontale disassato così come le prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida, che hanno raggiunto il 98%.

La Wey Cofee (nella foto qui sopra), una suv cinese di grandi dimensioni, nell’urto contro la barriera rigida è stata penalizzata per l’apertura del portellone posteriore. Il paraurti garantisce una buona protezione a gambe e bacino per gli utenti vulnerabili e i sistemi di assistenza alla guida e, nello specifico, la frenata automatica d’emergenza, ha risposto bene alla presenza di pedoni e ciclisti.

Moodello Protezione adulti Protezione bambini Protezione pedoni, ciclisti Dispositivi di assistenza alla guida

Genesis GV 60

89%

87%

63%

88%

Kia Niro con Safety pack

91%

84%

76%

79%

Kia Niro Standard

91%

84%

75%

60%

Ora Funky Cat

92%

83%

74%

93%

Tesla Model Y

97%

87%

82%

98%

Wey Cofee

91%

87%

79%

94%


In questa sessione di test sono state valutate anche quattro nuove versioni di modelli già provato dall’Euro NCAP, ossia la Hyundai i20 e le versioni elettriche dei mezzi commerciali del gruppo Stellantis. La Hyundai i20, “modello gemello” della Bayon (condividono la stessa base tecnica), ha raggiunto il punteggio di 4 stelle con protocollo Euro NCAP 2021.

Per quanto riguarda i mezzi commerciali Stellantis, le valutazioni di Citroën e-Berlingo e di Opel Combo e-Life e Peugeot e-Rifter, sono state effettuati sulla base dei test effettuati sul modello partner Peugeot Rifter nel 2018, che con questi mezzi commerciali elettrici condivide la stessa piattaforma a eccezione del powertrain. I dati esaminati e le valutazioni aggiuntive hanno dimostrato che i risultati ottenuti dal Rifter, possono essere ritenuti validi anche per le controparti elettriche, pertanto alla Citroën e-Berlingo, all’Opel Combo e-Life e alla Peugeot e-Rifter sono state assegnate 4 stelle secondo il protocollo Euro NCAP 2018.



Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
7 settembre 2022 - 16:28
Vai Giulio: DistruggiCI ! :)
Ritratto di OB2016
8 settembre 2022 - 04:14
1
Il punteggio complessivo raggiunto dalla Tesla MY è il più alto mai ottenuto da qualsiasi altra vettura testata dal programma Euro NCAP. Un piccolo dettaglio “dimenticato” non da poco.
Ritratto di RubenC
7 settembre 2022 - 16:55
2
Che risultati per la Model Y!
Ritratto di Ivan92
7 settembre 2022 - 17:27
12
La Tesla Model 3 nel 2019 quando la ordinò fece 96% Protezione adulti, 86% Protezione bambini, 74% Protezione pedoni, ciclisti e 94% Dispositivi di assistenza alla guida, e il risultato mi sembrava eccellente. Incredibile il fatto che la Model Y sia riuscita a fare di meglio in tutto, soprattutto nella Protezione pedoni, ciclisti (82% contro 74%) cosa che per un SUV dovrebbe essere più complicato rispetto a una berlina.
Ritratto di RubenC
7 settembre 2022 - 19:23
2
Già. Ora non possiamo più dire di avere l'auto più sicura mai testata dalla NHTSA... Perché c'è la Model Y! ;)
Ritratto di PONKIO 78
7 settembre 2022 - 20:26
Beh! La Tesla Y costa 65000 euro il modello base, quindi è quella che costa dai 30000 euro a 15000 in più delle altre auto… ci mancherebbe che non è più sicura… ma se mettessero auto allo stesso livello e prezzo, magari europeo e americano, allora sarebbe più interessante…. Poxi poxi… po po po… ti piace vincere facile?
Ritratto di EnricoRS
7 settembre 2022 - 20:45
PONKIO 78 l'elenco di auto che costano quanto una Tesla Model Y ma che hanno avuto risultati peggiori è lunghissimo, più che vincere facile quindi mi sembra che in Tesla abbiano fatto un ottimo lavoro.
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 22:15
Sarebbe anche da aggiungere che in questa sessione di prove c'erano una sfilza di auto Stellantis nuove e nessuna ha superato le 4 stelle.
Ritratto di deutsch
8 settembre 2022 - 00:24
4
La y (Tesla non lancia) parte da 50000 non da 65000
Ritratto di OB2016
8 settembre 2022 - 04:18
1
@PONKIO 78, a parte il fatto che la MY parte da €49,9K, ma quello che dovrebbe farti riflettere è che il punteggio complessivo raggiunto dalla Tesla MY è il più alto mai ottenuto da qualsiasi vettura testata dal programma Euro NCAP (incluse qualsiasi Mercedes, BMW, Audi, ecc, di qualsiasi prezzo). Devo aggiungere altro?
Ritratto di PONKIO 78
9 settembre 2022 - 18:58
OB2016…. Se sicuro di quello che dici? Esiste un auto che vendono con la targa normale e su tutti le categorie di sicurezza ha il 100%, immaginati che non la distruggi neanche con un kilo di tritolo…. Se non mi crediti dai una occhiata a questo video: https://www.google.it/search?q=top+gear+marauder&lr=lang_it&tbs=lr:lang_1it&sxsrf=ALiCzsYYoI3Irz55afEvg9wetI7fF-R6Qg:1662742246800&source=lnms&tbm=vid&sa=X&ved=2ahUKEwjrsOTHlYj6AhWPiv0HHXapBNAQ_AUoAnoECAEQBA&biw=1121&bih=703&dpr=2 Buona visione!
Ritratto di kobayashison
13 settembre 2022 - 07:29
Il fatto che sia un'auto solida non protegge necessariamente meglio gli occupanti. Le auto hanno dei sistemi che permettono un accartocciamento controllato per poter assorbire l'energia dell'impatto che altrimenti si beccherebbero gli occupanti sulla cintura di sicurezza. Non mi stupirebbe se il marauder avesse 0% sulla protezione pedoni e ciclisti e anche sull'assistenza alla guida.
Ritratto di Alfiere
7 settembre 2022 - 17:06
2
O muori giovane o vivi abbastanza a lungo da dare ragione al Giulio.
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2022 - 20:23
:-))))
Ritratto di Mbutu
7 settembre 2022 - 18:12
Risultato importante per le cinesi che hanno bisogno di mettere a segno di questi colpi per scrollarsi di dosso la loro nomea. Impressionante tesla dove l'ottimo 87 per i bambini sembra quasi fuori posto.
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 19:29
La MG ZS da 15.000 Euro forse l'auto più economica in commercio ha 5 stelle uguale, e ditemi la concorrenza europea cosa fa: Panda, Ypsilon, 108, Twingo : boh, roba del giurassico, che di solito non è che ha 4 stelle invece che 5, ne ha 1...
Ritratto di alvola2023
7 settembre 2022 - 19:34
E 1... :)
Ritratto di EnricoRS
7 settembre 2022 - 20:19
Caro giulio, la Panda, Ypsilon, 108 e Twingo non sono concorrenza Europea ma Africana. Noi in Europa giriamo con Audi A6, BMW Serie 5, Mercedes CLS, ecc... mica con quelle scatole del tonno da te elencate che vanno forte solo nel terzo mondo e in Italia (terzo mondo anch'esso).
Ritratto di Road Runner Superbird
7 settembre 2022 - 21:10
Le Panda e Ypsilon cinesi in Cina avranno - 5 stelle.
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 22:06
Si i Panda cinesi mangiano il bambù. cibo a 5 stelle.
Ritratto di Vincenzo1973
7 settembre 2022 - 22:54
stai paragonando auto appena presentate ad auto in commercio da tempo. solito giochetto.
Ritratto di deutsch
8 settembre 2022 - 00:26
4
Si però è colpa di fiat se tiene in vendita modelli con 15 anni di onorata carriera
Ritratto di Vincenzo1973
8 settembre 2022 - 10:16
sono 11 e visto quanto vende parlare di colpa e' relativo. non e' pero' che ogni volta che esce un modello nuovo si possa criticare quello che c'e' da anni sul mercato. altrimenti queste le bocciamo al prossimo inasperimento euro NCAP perche saranno diventate vecchie per forza di cose
Ritratto di deutsch
8 settembre 2022 - 10:39
4
la fiat 500 è del 2007. in generale le auto fiat sono più vecchie delle concorrenti ed i risultati nei crash test ne sono la prova evidente
Ritratto di Vincenzo1973
8 settembre 2022 - 10:51
ammetto che pensavo alla Panda, che quando usci era la piu sicura delle segmento A
Ritratto di deutsch
8 settembre 2022 - 11:02
4
purtroppo se guardi il listino di alvolante noterai che l'età dei modelli fiat è più alta delle concorrenti, d'altronde a parte la 500e non ci sono nuovi modelli da tempo, restyling esclusi
Ritratto di giulio 2021
8 settembre 2022 - 19:16
Però alcuni modelli italiani e francesi già da nuovi e non raggiungono le 5 stelle spesso.
Ritratto di lapietradario
8 settembre 2022 - 09:16
1
La MG ZS elettrica ha 5 stelle, la termica, che costa 15k euro ne ha 3
Ritratto di AndyCapitan
12 settembre 2022 - 20:16
4
sicuro???....comunque aiways U5...link&co...NIO es8 e MG ehs hanno tutte 5 stelle quindi piu' sicure di molte altre....
Ritratto di John V
7 settembre 2022 - 18:18
Il tempo è galantuomo. Per Ora è caduta miseramente la panzana "dell'una stella se va bene" sulle auto cinesi all'Euro NCAP. Vediamo quale sarà la prossima. Lode al Maestro veneziano.
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 18:44
Ma gli diano anche 7 stelle. La Ora Car nemmeno sotto tortura !!!!
Ritratto di EnricoRS
7 settembre 2022 - 19:04
I gusti personali sono soggettivi, ma i risultati Euro NCAP sono oggettivi. Questo per dire che il tuo parere soggettivo sulla Ora Car in questo contesto vale zero, cioè uguale alle stelle che avrebbe preso la Panda e la Ypsilon in questo test.
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 19:29
Parere per parere anche il tuo vale zero.
Ritratto di EnricoRS
7 settembre 2022 - 20:11
Falso, visto che al mio parere tu hai risposto, mentre al tuo parere nessun dirigente della Ora Car ti risponderà ;)
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 20:13
In realtà sei stato tu il primo a rispondere al mio parere, quindi .... e
Ritratto di EnricoRS
7 settembre 2022 - 20:17
In realtà il mio intento era solo far emergere come sarebbero passate le tue Panda e le tue Ypsilon in questa prova, di rispondere a te me ne fregava meno di zero.
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 20:24
Allora scusa ma hai scelto un modo poco intelligente. Anche perché io non difendo i prodotti Fiat, al limite la dignità di chi le compra.
Ritratto di EnricoRS
7 settembre 2022 - 20:44
È ancora meno intelligente difendere la dignità di chi ha comprato un orribile Fiat Panda o Lancia Ypsilon, auto considerate rottami insignificanti in tutto il mondo, tranne in Italia.
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 21:22
Poco intelligente ma abbastanza divertente: bello leggere la supponenza dei signori nessuno in cerca di conferme nella vita.
Ritratto di Arreis88
7 settembre 2022 - 22:39
@Flynn, amen. Poi questo fenomeno è il re assoluto.
Ritratto di Gianni_m
7 settembre 2022 - 21:26
Parla alla gente che a fine mese stenta ad arrivarci. Facciamo meno gli spocchiosi ed impariamo a rispettare gli altri
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 21:39
E prendeteve na bella MG ZS a 15.000 Euro se nun ce arrivate proprio a fine mese : 5 stelle EuroNcap, finiture di alto livello, e qualità infinitamente superiore ad un Opel Corsa, ci sono numerosi video che lo dimostrano. La gente un pò per volta ste cose arriva a saperle e dopo non chiedetevi perchè acquista MG per esempio, DR sarà di qualità inferiore ma non inferiore a Lancia Ypsilon ed hai un SUV medio.
Ritratto di alvola2023
7 settembre 2022 - 21:54
Ne sto vedendo tante ultimi giorni sia MG che DR, ma mi duole farti presente che la ZS da 15(?) mila euro, ossia a termica, prese 3 stelle. Fu poi la ZS EV a prenderne 5 ma di listino """ credo :) """ non faccia proprio 15k
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 21:55
Tuttavia la Lancia Ypsilon te la ripara anche il mio barbiere e i ricambi li trovi anche al supermercato. Pare che alcune DR siano ferme da mesi per mancanza di ricambi invece. Certezza o rischiare per apparire ?
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 22:09
Sono i discorsi che si sentono da sempre in Italia, compravi Peugeot o Mercedes o Ford in Italia: beato te ma poi te accorgerai pe i ricambi... Nun dirme che nun te l'avevamo detto figghio mio, poi voglio dire sarà anche vero riferito a DR, però allora una volta che avranno risolto il problema dei ricambi se già oggi superano Opel e Jeep. saranno dalle parti di VW e Fiat o no...
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 22:25
E ho capito, ma intanto il problema esiste e senza contare che manca un vero feedback in un lasso di tempo ragionevole. Ogni casa fa storia a se: il fatto che a tanti marchi prima sia andata bene non necessariamente traccia una strada definita per DR. Ti ribadisco quello che ti ha già detto Oxy: i cinesi a oggi non sono nessuno e hanno tutto da dimostrare.
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 22:32
Un'auto su due è cinese, solo in Italia si può dire questo, infatti si diceva: vuoi mettere Toyota con Lancia; Lancia era reputata da noi molto superiore e i giap erano dei perfetti sconosciuti; ora Lancia fa la Ypsilon...
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 22:40
Era... era... questa è storia. Io capisco chi si compra una DR ma capisco benissimo chi rimane ancorato alla Panda o alle Ypsilon.
Ritratto di giulio 2021
8 settembre 2022 - 19:19
Bè diciamo che tutti e due se avessero più soldi... Altro che ancorati, poi certo quello che gli tocca comprare Panda o Ypsilon comprerebbe magari una T-roc straniera: che so, quello che prende DR 4.0 magari con più soldi prenderebbe sempre una DR ma 6.0 o F35 che costano quasi 1/3 in più: questa è la differenza secondo me...
Ritratto di Flynn
8 settembre 2022 - 21:17
Poi per correttezza però bisogna dire che a tanta gente certi discorsi non interessano nulla, quindi si comprano la Panda o la Dacia perché costa poco, quando in realtà potrebbero tranquillamente spendere qualcosa in più..
Ritratto di S_Bianc0
7 settembre 2022 - 19:10
Devo ammettere che sono rimasto sorpreso per il risultato delle cinesi, come a quanto pare la redazione. Inoltre Genesis GV60 mi sembra più cinese di quanto non mi sembri Ora Cat, dallo stile molto europeo (almeno davanti, dietro non l'ho vista) e che potrebbe dire la sua nel mercato. La Cofee invece davanti sembra la DR 6.0 e il fatto che si chiami caffè...
Ritratto di S_Bianc0
7 settembre 2022 - 19:11
Anzi, mi correggo: cafè.
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 19:32
La grossa Wey Caffe o qualcosa del genere deriva al 95 % dalla Wey P8 presentata nel 2018: e ha 5 stelle... I modelli nuovi nuovi cinesi 2022 / 23 cos'avranno 6 stelle..
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 23:23
Anche 7 o 8 , ma tanto prima che prendano piede ne dovranno mangiare così di ciotole di riso.
Ritratto di giulio 2021
8 settembre 2022 - 19:21
Dai un miliardo di anni che Fiat, Peugeot, Lancia etc etc cercano di inseririsi nel mercato premium, arrivano questi (cioè intendo quelli top: Nio o BYD) e ti vendono al primo colpo più berline Han o Et7 che Tesla3 o BMW in Cina, noi si che dovremmo mangiarne di spaghetti per stargli dietro.
Ritratto di Flynn
8 settembre 2022 - 21:11
Ma il problema è quello: se le vendono a casa loro. Noi europei abbiamo gusti diversi e siamo scettici sulla loro capacità di fare auto.
Ritratto di Volpe bianca
7 settembre 2022 - 19:10
Ottimo il risultato della Model Y, molto buono anche quello delle cinesi. Anzi per migliorare ulteriormente la performance di quest'ultime, consiglierei ulteriori numerosi test in modo da romperle tutte. Sarebbe un sacrificio molto gradito.
Ritratto di Magnificus
7 settembre 2022 - 19:23
A volte la copia vale come l’originale
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 19:37
Sembra l'unico sito al mondo (siamo in Italia) dove ci si sorprende ancora che l'industria automotive cinese, sia ormai la prima al mondo, e in pratica sotto ogni aspetto, io sono anni che vedo le cinesi quelle belle davvero, non i fondi di magazzino, battere tutti anche in sicurezza ed ottenere sempre 5 stelle, sembrano sempre i discorsi ascoltati da piccolo negli anni 80 sulle auto giapponesi che qui praticamente ancora non esistevano (erano contingentate perfino) e anche se sapevi che avevano quasi fatto fallire da mò l'industria USA, in Australia c'erano solo quelle, e i tedeschi e svizzeri qui in vacanza avevano più Toyota che VW in pratica, per noi, per moltissimi di noi facevano schifo e basta, erano dei rottami e anche se si sapeva che erano stra affidabili: vuoi mettere la nostra Lancia Beta Trevi: quell'auto che dopo un anno ti espoldeva anche la marmitta...
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 19:54
L’industria cinese prima al mondo. Si certo, vendite a parte.
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 21:42
In tutto considerando le elettriche, inferiori nei motori termici se consideriamo benzina e diesel che tanto scompariranno, che poi allora gli americani non hanno mai venduto un americana in Europa e i modelli giap sono modelli specifici per noi se no non varacavano il Mar del Giappone: non stiamo raccontarcela.
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 21:50
Certo, poi vai a vedere le quote BEV nel mondo ed è solo il 5%. , quindi al momento sono il fondo di un bicchiere di una bottiglia.
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 22:10
Anche le auto di lusso sono una minoranza però...
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 22:21
Le elettriche ancora meno, se calcoli che il 5% mondiale è dato dal 20% del primo mercato nel resto del mondo ad elettrico c’è veramente molto poco.
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 22:34
Dipende se si ha lo sguardo verso il passato o verso il futuro: ma non ne avete un pò troppo del passato: i grandi fasti italiani si sono fermati a 20 o 30 anni fa.
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 22:47
Lo sguardo , ovviamente, è sempre sul portafoglio. Giocare a fare l’indovino non costa nulla, più interessante vedere chi è pronto a scommetterci sopra soldi, soprattutto quando si tratta di metterci qualcosa di più dei 15.000 euro della MG.
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2022 - 20:45
La Lancia beta, che ricordi. L’aveva mio padre. Non era un’auto. Era una disgrazia. Su ruote. Fu l’ultima auto italiana dei miei genitori. La plancia per il tempo però, era fantastica rispetto all’usuale. Dopo quella solo Audi.
Ritratto di Road Runner Superbird
7 settembre 2022 - 21:17
Le giappo erano già notevoli e riconosciute come tali. Le migliori cinesi sono appena discrete e vengono acquistate perché costano poco, non perché alla pari o migliori della concorrenza. Poi se in Cina hanno auto volanti o vetture vetture come Rolls con 600cv e 1000km di autonomia al prezzo di una Golf non so, parlo dell'export.
Ritratto di alvola2023
7 settembre 2022 - 21:46
In verità le 2 in questione non costano mica spiccioli (dove in EU vengono proposte); saranno entrambe dai 40k in su... Poi onore al merito per il risultato (vedi sul contraltare Kia e persino Genesis) ma non sono le concorrenti della Polo (che pure 5 stelle ha preso, eh...)
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 21:50
Non erano per niente riconosciute come tali le giapponesi, cioè in Germania si compravano normalissime auto giapponesi per la famiglia: Corolla, Carina, Starlet, Colt, Galant, Bluebird o Sunny etc etc, qui da noi c'erano un sacco di pregiudizi, dicevamo che erano distanti dai nostri gusti, e forse il Mitsubishi Pajero negli anni 80 fu la prima giapponese ad infrangere tutti i pregiudizi da noi, ed era una nicchia, infatti la prima auto di massa venduta da noi fu forse la Micra molti anni dopo e poi la Yaris, consideriamo che negli USA dopo il 1973 le giapponesi avevano semplicemente conquistato il mercato USA che quasi andò in banacarotta, da noi nel 1993 erano ancora oggetti rari, a parte qualche nicchia, hanno fatto più presto coi SUV ad affermarsi qui i coreani se facciamo due calcoli (nel senso che i SUV di massa li hanno inventati loro e coi SUV sono capci tutti...) solo che i cinesi ci metteranno la metà anzi meno, e l'elettrico solo al momento è una nicchia.
Ritratto di Road Runner Superbird
7 settembre 2022 - 22:41
All'epoca c'erano limitazioni per i prodotti extra europei, in Italia ci fu l'esperimento della Arna ma bisogna aspettare le giappo prodotte in EU. Riguardo gli USA gli americani sostengono le economie giapponesi e coreane, all'epoca piu' di allora, anche se con cio' hanno dovuto sacrificare l'industria locale (heartland ed impero non vanno mai d'accordo), ma le aziende statunitensi hanno stretto JV con i produttori asiatici che di conseguenza hanno iniziato a produrre in america (nelle aree piu' depresse al tempo, ovvero negli stati del sud). La Cina invece è un rivale economico e un nemico politico e militare, cioè sarebbe stato come farci invadere dalla produzione sovietica e anche all'epoca qualcuno diceva che le Fiat prodotte a Togliatti fossero meglio di quelle prodotte a Torino.
Ritratto di giulio 2021
8 settembre 2022 - 19:23
Si comunque negli USA ci misero un secondo le giap ad invadere il Paese soprattutto dopo il 1973, da noi almeno 20 anni.
Ritratto di Truman200
7 settembre 2022 - 21:13
Anche la mia lancia delta aveva una plancia bellissima,plastica morbida come le tedesche di allora, ma x il resto stendiamo un velo pietoso, me ne sono liberato a soli 60000km stufo di metterci soldi in riparazioni,3 marmitte di cui una persa x strada
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 21:52
La plancia era di Rodolfo Bonetto mi sembra, fantastica la plancia della Beta Trevi, ma era l'unica cosa notevole, anche la Delta era molto molto bella però il mito è arrivato postumo (con Miki Biasion e Integrali) all'epoca molto meglio avere una bella 33 ovviamente.
Ritratto di alvola2023
7 settembre 2022 - 21:26
Va detto, comunque, che mettendo a confronto il presente articolo col precedente sull'euroncap https://www.alvolante.it/news/euro-ncap-test-tonale-sportage-classe-t-citan-aygo-x-i4-born-378814 viene fuori un incredibile teatrino sulla volubilità dell'opinione in tema da parte delle persone :) :) :)
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 22:02
A me sconvolge non la sicurezza delle nuove auto cinesi, su quello si può mettere una mano sul fuoco o quasi, ma le vendite stratosferiche di alcuni nuovi modelli elettrici in Cina, non si era mai vista una cosa del genere prima d'ora, i tedeschi sono lì che subiscono e si prendono le briciole , anzi è un eufemismo anche parlare di briciole, sembra che la Wuling MINI Honguang cabrio l'auto più femminile che esista abbia già avuto 100.000 prenotazioni, non so se possa essere vero : ma letto da più parti ovviamente in inglese, la Nio Et5 sembra già più venduta della BMW Serie 3 che magari è pure a benzina quindi molto più pratica ed universale volendo, e si poterbbero fare altri 100 esempi: non citiamo neanche la BYD, l'Oracolo di Omaha : Warren Buffet uno che se ne intende un pochino di investimenti e detiene quasi il 10 % di BYD ci aveva visto giusto quando l'acquistò nel 2007 appena nata la BYD quando faceva schifezze astrali, ora si avvia davvero a competere in tutto con VW GM e Toyota, ma la cosa che mi ha sconvolto, cioè che mi aspettavo di meno, è che nei test sulle riviste anglosassoni di MG4 e BYD Atto3 la prima cosa che hanno notato i paludati giornalisti inglesi è una qualità degli interni e materiali mai vista prima e che è quasi impossibile da trovare anche su auto tedesche di categoria molto più elevata, e pure tutto il resto va di pari passo: altro che giapponesi, e altro che le sole 5 stelle EuroNCap...
Ritratto di alvola2023
7 settembre 2022 - 22:14
Ok lì da loro in madrepatria, già questo è qualcosa, ma per fargli prendere la giusta strizza ai "nostri" costruttori è qui che devono prendergli più quote di mercato. Egoisticamente parlando non mi spiace per niente che crescono, non che acquisterei da loro, ma "questi nostri" la devono smettere con la politica dei prezzi (in ascesissima) che stanno mettendo in atto. E se questo può servire alloscopo, per me va bene.
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 22:37
Le cinesi sconvolgono più da noi che in Cina, come ve lo devo dire che lì le Alfa, le Fiat, le Opel, le Lancia etc etc manco arrivano perchè tolte le low cost non le considerano neanche.
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 23:05
A me sconvolge il tuo hype completamente ingiustificato. La Norvegia dicevi fosse l’avamposto delle cinesi , e intanto Vag ha piazzato 16.000 auto, Tesla 9.000 e BYD 1300.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 settembre 2022 - 00:05
Perché all'epoca del boom di Alfa, Fiat e Lancia i cinesi andavano in bici, non conoscono questi marchi. Piu' lungimiranti i tedeschi visto che va alla grande VW e il resto. Poi non avendo cultura automobilistica puntano ad ostentare direttamente con marchi premium, infatti anche in Italia mai visto un cinese con una cinese, mentre gli immigrati italiani erano noti comprare Alfa e Fiat, persino tra i rumeni ho visto ostentare in modo fiero le Dacia Logan.
Ritratto di alvola2023
8 settembre 2022 - 08:48
Senza una joint venture coi locali, lì praticamente non vendi. Non dimenticarlo... Solo Tesla in deroga può, al momento
Ritratto di giulio 2021
8 settembre 2022 - 19:28
A parte le tante europee quasi mai vendute in Cina, o che non vendono da mò, ci sono altri 8 marchi che stanno per chiudere (in Cina) secondo una ricerca americana e sono : Skoda, Acura, Infiniti, Mazda, DS, Kia, Jeep e un altro che non mi sovviene, non sono marchi così ricchi di storia, le ragioni sono altre, diciamo che hanno una produzione troppo vicina ad altri marchi, comunque si sottolinea che il mercato cinese è il più difficile del mondo.
Ritratto di Truman200
7 settembre 2022 - 22:12
Giulio la xpeng naufraga in borsa x prospettive nere, che dici?
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 22:30
La Xpeng è un pò la sfaigata tra le tre grandi ormai mitiche dell'elettrico cinese: BYD, Xpeng e Nio, BYD fa numeri sconvolgenti, Nio inizia a farli anche se è ancora di nicchia, ma cone le berline sembra andare col turbo, Xpeng fa auto che mi piacciono ma se le confronti a BYD Seal o Atto3 e Nio Et5 ET7 non reggono quasi il confronto, hanno un design molto più cinese meno universale, la Xpeng P7 secondo me è cnfrontabile alla Nio Et7 e BYD Han e Seal però perde decisamente, ha un estetica troppo fredda e tecnologica, le altre sono più macchine, ma penso che la rivincita sia l'enorme SUV Xpeng G9 che arriva adesso. quello ha dati sconvolgenti e lì un immagine così extraterrestre può funzionare, comunque ormai esistono solo loro e gli altri non competono neanche più con loro, anche se centra poco ricordo di nuovo che sul web mi sono capitate affiancate le immagini della nuova super SUV elettrica Avatr C11 sconosciuta ai più e la Bentley Bentayaga dela stessa categoria dimensionale, ecco una è del XXI secolo, una del XX, credo che detto questo hai detto tutto: alla fine nessuno vuole l'auto vecchia: cioè c'è tanto di quell'usato allora, credo che ormai sia come rincorrere un Frecciarossa con le proprie gambe.
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 22:56
Te l’ho detto che Xpeng era una ciofeca con le ruotine, eppure insistevi a scrivere che era migliore di Tesla...
Ritratto di giulio 2021
8 settembre 2022 - 19:29
Mica c'è solo la P5 , e quella ha anche successo.
Ritratto di Flynn
8 settembre 2022 - 21:08
E appunto... pensa il resto com’è !
Ritratto di Gratto Da Vinci
7 settembre 2022 - 22:58
Panda, 500 e Ypsilon sono indispensabili, a prescindere. L'Italia è prevalentemente un paese del terzo mondo, è vero, con un passato glorioso che stordisce i sensi e un presente sciatto che basta non guardare che tanto poi scompare. Quelle auto, ed altre similari, servono per muoversi in questo scenario con vero trasporto romantico, per quanto decadente possa essere o forse proprio per questo. Certo, le auto vere sono altre ma, come dire, nel complesso stonano. Preferisco mimetizzarmi in tutto o quasi, per vivere dal vero il dramma della caduta, ma col mio bel paracadute saldo sulle spalle. Egoista? Certo. Altruista? Per me è un insulto alla mia identità. Gli altri sono altri, punto. Fossi un medico, un politico, ecc. li aiuterei più che posso, perché farlo sarebbe parte imprescindibile della mia identità. Ma non lo sono, quindi do il massimo in altre direzioni. Può l'Euro-NCAP di un'auto cinese far riaffiorare tutto questo sentire? Sì, ma forse solo in Italia, forse solo qui.
Ritratto di alvola2023
8 settembre 2022 - 07:04
Un solo appunto/aggiunta "le auto saranno altre" ma, per esempio, con bev da 300-400-500-600 cavalli che poi tappano a 200 se non 180 o addirittura 160 orari, ha più senso rifarsi a una proposta vecchia anzi vecchissima (oltre che basilare) scuola quale la Panda, che allinearsi a "questi" nuovi criteri che i costruttori vorrebbero far passare. E non solo per averla pagato 1/4 o 1/5...
Ritratto di Gratto Da Vinci
8 settembre 2022 - 07:35
Devono far cassa sull'high-end per poi poter proporre auto veramente per tutti; è il soliti e imperituro trickle-down. Posto che "l'elettrico del popolo" sarà irrealizzabile per un bel po' e il solo parlarne è criminale. Certo, per chi non vuol buttare soldi van bene le "PY5" (che infatti le tengono il valore in modo spettacolare).
Ritratto di Gratto Da Vinci
8 settembre 2022 - 08:13
Sorry, ma quello non è italiano :-)) T'ho risposto veloce sulla metro. Lascio a te le correzioni (scherzo). Buona giornata
Ritratto di giulio 2021
8 settembre 2022 - 19:30
160 orari : alvola2023 ti riferisci alla Audi Q4...
Ritratto di Check_mate
7 settembre 2022 - 22:59
A questo giro direi ottimi risultati per tutti.
Ritratto di Truman200
7 settembre 2022 - 23:09
Io non capisco,panda auto più venduta in Italia da un decennio,eppure se vado al ristorante non vedo panda nei parcheggi,in autostrada panda non se ne vedono,quest estate al mare mai visto una panda,ma allora dove stanno? Stessa storia x la y, di 500 invece ne vedo
Ritratto di alvola2023
8 settembre 2022 - 07:00
Tu dici che le vendono ufficialmente qua e poi vanno a finire tutte tipo in china o altro?
Ritratto di IloveDR
8 settembre 2022 - 09:17
3
qualche anno fa negli USA l'allora FCA fu sgamata che truccava i dati di vendita, poi si fece ricadere la colpa su alcuni grossi concessionari...si sa che la realtà è molto diversa da quello che dicono i numeri delle statistiche...
Ritratto di alvola2023
8 settembre 2022 - 10:04
Nemmeno tu vedi Panda in strada? (saranno finite tutte qui in zona da me dove ne è pieno zeppo...)
Ritratto di giulio 2021
8 settembre 2022 - 19:31
da me ne vedi piuttosto poche, saranno più nel Sud.
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2022 - 15:58
Si vede che non vivi in un centro urbano della pianura padana. È la seconda macchina per definizione. Tra l'altro, ne vedo non poche di nuovissime con la scritta hybrid dietro.
Ritratto di IloveDR
8 settembre 2022 - 09:22
3
questo Test, inoltre, mette in evidenza la perfida ignoranza dei denigratori del Ns. Giulio...io lo ringrazio per le informazioni automobilistiche anche di un Mondo così lontano da Noi, la Cina
Ritratto di alvola2023
8 settembre 2022 - 10:04
((Il nemico del mio nemico è mio amico))
Ritratto di alvolo
8 settembre 2022 - 11:54
1
Nel 1977 acquistai la mia prima auto, una Toyota Corolla usata del 1968 (costava poco). Fui perculato per anni dai miei amici che mi decantavano le doti delle loro Alfa, Autobianchi, Mini, Fiat ecc. Però io con quella ci ho fatto 400'000 km senza metterci le mani e nei decenni le cose sono cambiate. Così tanto che molte delle marche sopra sono scomparse, mentre Toyota..... Mi sa che con le cinesi succederà la stessa cosa.
Ritratto di IloveDR
8 settembre 2022 - 12:54
3
ma in Italia non era in vendita ufficialmente la Corolla...ricordo un confronto su 4R del Giugno1981 fra la Corolla con Targa Prova e la Fiat 131 Mirafiori regolarmente immatricolata...
Ritratto di marcoluga
8 settembre 2022 - 13:05
2
@Alvolo: Meschinelli, loro non sapevano di essere perculati dalla famiglia che i loro oggetti fabbricava. Chi di perculo ferisce, di perculo perisce.
Ritratto di giulio 2021
8 settembre 2022 - 19:36
Ovvio che le cinesi sono le giap di oggi e tutto moltiplicato per 10 ovviamente, poi piccolo particolare: sfogliatevi un libro di arte giapponese e uno di arte cinese, e vedrete che al di là della bellezza l'arte giapponese è davvero un mondo a parte rispetto all'Occidente, mentre quella cinese ha parecchi punti di contatto con quella Occidentale, infatti è euroasiatica, ecco i giap insomma sono pure partiti da concetti estetici molto più distanti.
Ritratto di marcoluga
8 settembre 2022 - 13:02
2
Non avevo dubbi che anche i Cinesi potessero concepire delle strutture in grado di reggere i crash-test. Volendo essere provocatori mi verrebbe da dire che i loro test interni saranno molto più attendibili potendo usare come manichini gli Uiguri ed i Tibetani. Ma lasciamo spazio al loro lekkino di corte, sedicente designer e dispensatore di numeri farlocchi a sostegno di tesi fondate sul nulla sotto vuoto.
Ritratto di giulio 2021
8 settembre 2022 - 19:39
Si diciamo che senza il nulla sotto vuoto allora le nostre Panda Tipo Ypsilon sono asssssolutamente superiori alle cinesi e li fermeremo sul bagnasciuga, poi se vuole una risposta, per le cinesi non servono proprio dati farlocchi, diciamo che si stenta a credere anche ai valori di vendita reali, se li trucchiamo possiamo solo truccarli a loro sfavore.
Ritratto di ziobell0
8 settembre 2022 - 14:27
questo articolo cambia le carte in tavola (e saranno ca xxx i)
Ritratto di otttoz
8 settembre 2022 - 15:38
anche i carri armati cinesi sono al top...prepariamoci a vederli sulle nostre strade
Ritratto di marcoluga
9 settembre 2022 - 11:09
2
@ottoz: non hanno bisogno dei carrarmati ci stanno già dominando in un modo molto più subdolo. E noi, la storia lo insegna, vantiamo tra le nostre fila i lekkini che li sostengono dall'interno (alcuni con potere decisionale, altri semplicemente fastidiosi lekkini). Che tristezza.
Ritratto di MRkei
8 settembre 2022 - 16:51
Non me n'ero mai accorto di quanto la Ora Cat vista di lato sia identica alla prima generazione della Nissan Leaf