La Tesla Model Y è la crossover più compatta della casa americana. Riprende gli interni e parte della meccanica dalla Model 3; ma, rispetto alla berlina, offre poi più spazio e la praticità del portellone (mancano, però, i fermacarico). Come tutte le Tesla, questa elettrica ha prestazioni da sportiva e un’elevata autonomia dichiarata; la trazione integrale è realizzata con un motore per ciascun asse. Anche nella guida ricorda la Model 3: lo sterzo è diretto e preciso e le sospensioni (non regolabili elettricamente) concedono poco al rollio.
Inoltre, l’auto riceve continui aggiornamenti del software via internet, che arrivano a modificare anche la guida e il sistema multimediale. Quest'ultimo è ricchissimo, e comprende perfino servizi di streaming video e videogiochi di guida da comandare usando il volante e i pedali dell'auto. Evoluti, ma cari, i sistemi di aiuto alla guida più raffinati della Tesla Model Y: sconsigliamo però quello più costoso che, al momento, in Europa aggiunge pochissimo al primo "step" a pagamento (molte funzioni disponibili negli Usa sono illegali da noi).