Tesla

Tesla
Model Y

da 61.970

Lungh./Largh./Alt.

478/185/160 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

-

Garanzia (anni/km)

4/80.000

In sintesi

Si tratta della crossover più compatta della casa americana. Riprende gli interni e parte della meccanica dalla Model 3 ma in alcuni dettagli è più evoluta: per esempio per riscaldare l’abitacolo usa una più efficiente pompa di calore anziché delle resistenza elettriche. Rispetto alla berlina offre poi più spazio e la praticità del portellone. Come tutte le Tesla, questa elettrica ha prestazioni da sportiva e un’elevata autonomia dichiarata; la trazione integrale è realizzata con un motore per ciascun asse. Inoltre, l’auto riceve continui aggiornamenti del software via internet, che arrivano a modificare anche la guida e il sistema multimediale. Quest'ultimo è ricchissimo, e comprende perfino servizi di streaming video e videogiochi di guida da comandare usando il volante e i pedali dell'auto. Evoluti, ma cari, i sistemi di aiuto alla guida più raffinati della Tesla Model Y.

Versione consigliata

La Long Range è la scelta più sensata: ha l’autonomia maggiore e costa meno, pur mantenendo prestazioni elevate. La Performance, che differisce poco dalla “sorella”, è un po’ una forzatura visto il tipo di veicolo ma lo scatto da fermi è degno delle migliori granturismo.

Perché sì

Ricarica L’auto accetta parecchia corrente dalle colonnine e, in più, può contare sulla rete di ricarica riservata alle Tesla.
Spazio L’abitacolo è arioso e i due bagagliai (uno è sotto il cofano anteriore) ampi.
Tecnologia L’auto è un computer su ruote, che riceve continui aggiornamenti. Tantissime le funzioni del sistema multimediale.

Perché no

Comandi Sono praticamente tutti nello schermo tattile al centro della plancia: per individuarli si deve distrarre gli occhi dalla strada.
Fari Sono dei “banali” full led ad accensione automatica: ci sono auto che costano un terzo che offrono quelli a matrice di led, che illuminano in profondità senza abbagliare.
Strumenti Manca del tutto il cruscotto e il tachimetro è nello schermo centrale (ci si distrae a guardarlo). Manca l’head-up display.

Tesla Model Y
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
214
70
31
24
51
VOTO MEDIO
4,0
3.953845
390

Photogallery