Tesla
Model Y

da 43.675

Lungh./Largh./Alt.(cm)

475/192/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

ant. 117post. 854/1900

Garanzia (anni/km)

4/80.000

In sintesi

La Tesla Model Y è la crossover più compatta della casa americana. Riprende gli interni e parte della meccanica dalla Model 3; ma, rispetto alla berlina, offre poi più spazio e la praticità del portellone (mancano, però, i fermacarico). Come tutte le Tesla, questa elettrica ha prestazioni da sportiva e un’elevata autonomia dichiarata; la trazione integrale è realizzata con un motore per ciascun asse. Anche nella guida ricorda la Model 3: lo sterzo è diretto e preciso e le sospensioni (non regolabili elettricamente) concedono poco al rollio.

Inoltre, l’auto riceve continui aggiornamenti del software via internet, che arrivano a modificare anche la guida e il sistema multimediale. Quest'ultimo è ricchissimo, e comprende perfino servizi di streaming video e videogiochi di guida da comandare usando il volante e i pedali dell'auto. Evoluti, ma cari, i sistemi di aiuto alla guida più raffinati della Tesla Model Y: sconsigliamo però quello più costoso che, al momento, in Europa aggiunge pochissimo al primo "step" a pagamento (molte funzioni disponibili negli Usa sono illegali da noi).

Versione consigliata

La Tesla Model Y Long Range è la scelta più sensata: ha l’autonomia maggiore e costa meno della Performance, pur mantenendo prestazioni elevate. Oppure anche una molto meno costosa RWD, se le quattro ruote motrici non sono indispensabili. 

Perché sì

Guida È una delle crossover più "svelte" fra le curve: merito non solo dei motori, ma anche dello sterzo preciso e diretto e delle sospensioni ben tarate.
Ricarica L’auto accetta parecchia corrente dalle colonnine e, in più, può contare sulla rete di ricarica riservata alle Tesla.
Spazio L’abitacolo è arioso e i due bagagliai (uno è sotto il cofano anteriore) ampi.
Tecnologia L’auto è un computer su ruote, che riceve continui aggiornamenti. Tantissime le funzioni del sistema multimediale.

Perché no

Attrezzatura del bagagliaio Niente occhielli, guide e reti fermacarico.
Comandi Sono praticamente tutti nello schermo tattile al centro della plancia: per individuarli, si deve distrarre gli occhi dalla strada.
Fari Sono full led ad accensione automatica: parecchie auto paragonabili offrono quelli a matrice di led, che illuminano in profondità senza abbagliare.
Strumenti Manca del tutto il cruscotto, mentre il tachimetro è nello schermo centrale (ci si distrae a guardarlo). Manca l’head-up display.

SALIAMO A BORDO

Tesla Model Y
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
259
81
51
39
122
VOTO MEDIO
3,6
3.572465
552

Photogallery