COSA FANNO - L'Euro NCAP è l’ente europeo indipendente che verifica la sicurezza delle auto nuove fornendo valutazioni in quattro specifiche aree: protezione degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo in caso di incidente (frontale, laterale e contro un palo), quanto la vettura riesce ad attutire le conseguenze su pedoni e ciclisti in caso di investimento, e l’efficacia degli aiuti alla guida per prevenire i sinistri.
I VOTI - L’Euro NCAP ha provato Polestar 2, l’elettrica realizzata dal marchio appartenente al Gruppo Geely, e la suv Cupra Formentor, che hanno raggiunto la valutazione massima di cinque stelle. Entrambe hanno ottenuto ottime prestazioni, tanto che nelle valutazioni sono divise da pochi punti. La Polestar 2 nella protezione dei pedoni e ciclisti raggiunge un punteggio dell’80% grazie al cofano motore attivo in caso di investimento di un pedone o ciclista (80% la Formentor). I due modelli si sono comportati bene anche in tutte le prove riguardanti i sistemi di frenata di emergenza automatica, in particolare nell’evitare o mitigare gli impatti con utenti vulnerabili. La Cupra e la Polestar 2 hanno raggiunto rispettivamente il 93 e il 92% nella sicurezza passiva degli adulti.
Test Euro NCAP 2021 | Valutazione Finale | Sicurezza Passiva (Adulti) | Sicurezza Passiva (Bambini) | Protezione Pedoni e Ciclisti | Sicurezza Attiva |
Cupra Formentor | 5 stelle | 93% | 88% | 68% | 80% |
Polestar 2 | 5 stelle | 92% | 89% | 80% | 86% |
NUOVE PROVE - In questa sessione sono state valutate anche due nuove versioni di modelli già testati da Euro NCAP, la Renault Arkana, che ha confermato le 5 stelle, e la suv Lexus UX 300e, versione elettrica della “gemella” termica UX. Anche quest’ultima ha confermato le 5 stelle. Entrambe sono state provate con il protocollo Euro NCAP 2019.