NEWS

Toyota: 1,2 miliardi di dollari per i richiami del 2009

19 marzo 2014

Maxi sanzione negli USA per la casa giapponese a chiusura della questione dei difetti all'acceleratore .

Toyota: 1,2 miliardi di dollari per i richiami del 2009
SUPERMULTA - Oggi l’ufficio newyorkese del Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la Toyota per chiudere la vicenda penale relativa ai richiami per il malfunzionamento dell'acceleratore di alcuni modelli, all'origine di incidenti con vittime. Per  chiudere la questione, la Toyota ha accettato  una sanzione di 1,2 miliardi di dollari, più o meno 860 milioni di euro. 
 
TUTTO EBBE INIZIO NEL 2010 - La vicenda risale al febbraio del 2010 (ne avevamo parlato qui), quando erano cominciate le indagini su casi di problemi tecnici all’acceleratore di alcuni modelli del gruppo Toyota: il pedale poteva restare bloccato e le auto accelerate. Da parte della casa, i richiami in merito erano iniziati già nel 2009 . Nei sinistri imputati al difetto all'acceleratore avevano perso la vita cinque persone. 
 
UNA QUESTIONE DI CHIAREZZA - Gli inquirenti americani, in particolare, avevano appuntato la loro attenzione sulle modalità scelte dalla  Toyota per la gestione dei richiami rivolti a risolvere il problema, imputando alla casa giapponese una non soddisfacente chiarezza nel comunicare le reali dimensioni del problema. Secondo il procuratore generale degli Stati Uniti, Eric Holder, si tratta della "multa più salata mai comminata a una casa automobilistica"; lo stesso procuratore, in passato, aveva usato toni molto severi riguardo al comportamento del fabbricante giapponese nella gestione della questione.
 
IMPEGNO DI RICERCA - Da parte della Toyota è stato sottolineato che, dall’esplodere della vicenda, la casa ha collaborato con gli inquirenti e ha preso varie importanti iniziative per migliorare la sicurezza dei propri veicoli e della propria produzione. Tra queste iniziative anche il varo, nel 2011, del Centro di ricerche sulla sicurezza Toyota di Ann Arbor, che collabora con 15 Università statunitensi. Solo per questa iniziativa la Toyota ha messo a disposizione 50 milioni di dollari.
 
MANAGER AMERICANO - Tra le misure prese in conseguenza della vicenda la Toyota cita anche la nomina, per la prima volta, di un americano a capo della Toyota Nord America, oltre che capo della qualità: una decisione presa personalmente  dal presidente,  Akio Toyoda.
 


Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
19 marzo 2014 - 20:02
dopo la GM, incastrata nella "grande bellezza" dei richiami. La terza, perchè non vi è il 2 senza il 3, chi sarà? mamma Chrysler ?
Ritratto di Arcadia
19 marzo 2014 - 21:04
Comunque 1,2 miliardi di multa per Toyota, in confronto a quello che guadagnano...per pagarla faranno lo stesso sforzo economico che faccio io per prendere il cappuccio al bar.
Ritratto di wesker8719
20 marzo 2014 - 14:17
ahahaha in confronto a quello che guadagnano questa multa è enorme ma tu prendi in giro il gruppo vw dopo queste notizie
Ritratto di Montreal70
19 marzo 2014 - 21:02
Io credo che Toyota non abbia problemi diversi dagli altri. Credo invece che in quanto primo costruttore mondiale, sia stato preso di mira. Qualora volessero, gli americani, potrebbero fare altrettanto con qualsiasi altro gruppo già da adesso. Semplicemente, solo Toyota poteva resistere senza fallire.
Ritratto di Arcadia
19 marzo 2014 - 21:07
Quando lo diventerà VAG, semmai dovesse, saranno loro ad essere bersagliati (ora li lasciano fare fin troppo con i loro bei casini di DSG, freni pericolosi delle audi RS etc.), in ogni caso gli incidenti con i 5 morti di cui parla Alvolante sempre molto diffamatorio nei confronti di Toyota, sono stati imputati ad errore umano e caso strano ne' in Europa, ne' nel resto del mondo tranne gli USA, si sono verificati incidenti di Toyota che hanno visto l'acceleratore bloccato. A pensar male si fa peccato ma...
Ritratto di wesker8719
20 marzo 2014 - 14:22
grandi casini quelli di vag ,in effetti 1,9 milioni di auto richiamate contro i 6 milioni annui di toyota per ogni tipo di difetto sono veramente tanti ma si sa che vw dopo questi richiami perde credibilità ,toyota no perchè loro sono esseri superiori !!
Ritratto di Arcadia
19 marzo 2014 - 21:13
Gli avvocati che portano avanti class action di questo tipo diventano milionari in un attimo (e spesso anche i loro clienti) e di conseguenza il sistema col quale operano va ben oltre la legalità, ci mettono poco a imbastire false prove, false testimonianze e via dicendo. Ricordiamoci che stiamo parlando dell'America, il paese che si invento' le armi di distruzione di massa di Saddam Hussein per metter su una guerra dal nulla.
Ritratto di Fojone
19 marzo 2014 - 22:22
qualcosa sulle 500L richiamate in america per problemi al cambio si potrà mai leggere qui?
Ritratto di wesker8719
20 marzo 2014 - 14:20
no ma sei pazzo ,dovrebbero postare la notizia che hanno richiamato tutte e ripeto tutte le 500l equipaggiate con tct per difetti al cambio ,della serie producono due cambi in croce e li richiamano tutti !!
Ritratto di Fojone
20 marzo 2014 - 19:29
l'articolo sui risultati dei crash test americani della 500.... l
Ritratto di PariTheBest93
20 marzo 2014 - 21:54
3
Chrysler ha avviato negli USA un campagna di richiami per un difetto riscontrato al cambio automatico DCT della Fiat 500L venduta oltreoceano. Le vetture coinvolte dal richiamo sono 18.092 prodotte fra aprile 2013 e gennaio 2014 e secondo quanto dichiarato dal Costruttore potrebbero presentare problemi di mancato inserimento della marcia o ritardo nell’inserimento. In pratica il difetto alla leva del cambio automatico della 500L americana potrebbe impedire alcune manovre di parcheggio o muovere la vettura in maniera inaspettata, con rischi per l’automobilista. Fino al 20 gennaio 2014 però non sono segnalati casi di incidente dovuti a questo difetto. Per altro http://www.omniauto.it/magazine/25750/fiat-500l-richiamo-usa-per-18092-vetture
Ritratto di Fojone
21 marzo 2014 - 13:06
come mai però gli articoli sui richiami o comunque riguardanti problemi di funzionamento riguardano sempre gli altri?
Ritratto di PariTheBest93
21 marzo 2014 - 13:42
3
Lo chiedi a me? Io mica lavoro per alVolante :)))
Ritratto di Fojone
21 marzo 2014 - 21:42
magari ti prendono, anche tu hai sempre un occhio di riguardo per Fiat! :))
Ritratto di PariTheBest93
22 marzo 2014 - 15:42
3
D'accordo ora invio il mio CV a loro, mentre se sei pro-VAG è meglio mandarlo a quattroruote!!!
Ritratto di PariTheBest93
20 marzo 2014 - 21:57
3
Quindi wesker (o se preferisci Henry F di QR) non è esattamente come dici te :)
Ritratto di wesker8719
21 marzo 2014 - 09:48
come sarebbe ? ho scritto la stessa cosa ,da aprile 2013 hanno iniziato a produtte le 500l per il nordamerica equipaggiate con il TCT e le hanno richiamate tutte quante ,voglio tanto vedere gli sboroni che parlando del DSG che al contrario di questo è venduto in milioni e milioni di pezzi ogni anno !!
Ritratto di PariTheBest93
21 marzo 2014 - 13:43
3
Si ma il punto è che non ho trovato scritto che quei 18mila esemplari siano tutti i TCT venduti sulla 500L...
Ritratto di wesker8719
21 marzo 2014 - 16:12
il tct lo monta solo la 500l per il mercato americano ,se richiamano 18 mila 500l con tct vuol dire che le hanno richiamate tutte e ripeto sono un numero misero ma visto che si dicono peste e corna del DGS 7 rapporti a secco per via del richiamo vw posso affermare che questa situazione è anche peggiore visti i numeri di produzione di questo cambio
Ritratto di Skaramakaj
19 marzo 2014 - 22:52
mi ricordo dei casi di incidenti attribuiti alla difettosità ai freni dove dopo le relative indagini poi si scoprì che erano volutamente provocati e che quindi di problemi all'ecceleratore neanche l'ombra ... cosa che infatti poi confutò e dichiarò l'ente preposto alla verifica in tal senso ... ossia una certa NASA! quindi "americano sino al midollo"... Oltre a schiarire la memoria relativamente a chi avesse per caso dimenticato di tutti quei marchi americani i quali proprio in quel periodo approfittando della "bufera" che colpì il colosso giapponese per tutta risposta misero in atto una campagna di incentivi alle vendite a tutti coloro fossero passati da una "precaria" toyota ad uno dei loro (tutt'aduntratto) "prodigiosi" prodotti...!!!