NEWS

Dalla Toyota i disegni di una coupé-crossover

26 maggio 2016

I disegni sono depositati dalla Toyota presso l’ufficio brevetti europeo, ma di che auto si tratta? Aiutaci a scoprirlo.

Dalla Toyota i disegni di una coupé-crossover

LA VEDREMO IN FUTURO? - La Toyota ha depositato i brevetti per un’automobile dallo stile non convenzionale, che potrebbe anticipare una concept car attesa nei mesi a venire. I disegni (qui sopra) sono stati inviati all’ufficio brevetti europeo e non vengono accompagnati da una descrizione esaustiva, che possa far luce sulle caratteristiche o sulla funzione del veicolo. Dobbiamo quindi andare per deduzione: anzi invitiamo tutti i lettori a dare la loro interpretazione. Il modello ha carrozzeria tre porte, una linea del tetto spiovente e dimensioni all’apparenza generose, come evidenziato dagli sbalzi pronunciati. L’impostazione rimane comunque da vettura sportiva: il parabrezza è decisamente inclinato e le ruote sono di grosso diametro, mentre le feritoie in prossimità delle ruote sono tipiche delle vetture ad alte prestazioni.

RICORDA UNA SUBARU - L'impostazione di questa misteriosa Toyota pare molto simile a quella della concept Subaru Cross Sport (foto qui sopra): anche in quel caso si trattava di una crossover che univa sportività e praticità, con portiere molto lunghe ed un bagagliaio quasi da berlina. Le due vetture sono accomunate anche dall’assetto rialzato. La Subaru Cross Sport risale al 2013 ed era basata sulla BRZ, figlia del progetto sviluppato insieme alla Toyota, che ne ha ricavato la sportiva GT86. Proprio quest'ultima sembra avere elementi in comune con la vettura nei disegni: il cofano è arcuato, la griglia segue un andamento a trapezio ed i fari anteriori si allungano verso gli archi passaruota, in maniera analoga a quanto avviene sulla coupé. Al momento non è chiaro se la vettura rappresenti una “semplice” proposta di stile (magari scartata, come spesso accade per le case automobilistiche) o se anticipi un prototipo che vedremo durante una fra le prossime rassegne.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
26 maggio 2016 - 17:15
Probabilmente la GT86 Crossover. Unica cosa certa è che il gruppo Toyota/Lexus ha ampiamente surclassato il gruppo diretto rivale in quanto a creatività nel design.
Ritratto di MAXTONE
26 maggio 2016 - 17:16
Nonché bellezza.
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2016 - 18:05
2
Nissan/Mitsu?
Ritratto di MAXTONE
26 maggio 2016 - 18:52
No no Francy...qualche indizio, gruppo europeo, austerity design, specializzato in matrioske.
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2016 - 19:36
2
E non direi solo riguardo al design se per questo. Le Lexus sono più raffinate del marchio rivale, la Toyota ha in listino un modello a idrogeno, oltre che una sportiva pura e vere 4x4. E sì, togliendo l'Auris che sembra un ornitorinco sono molto più belle (o meglio, personali, visto che le rivali a cui ti riferisci non sono ne carne ne pèsce).
Ritratto di AMG
26 maggio 2016 - 21:41
Ahah, sì sono d'accordo sull'Auris (personalissimo). Anche per me l'ha sorpassato, ma da sempre. D'altronde lo stile del rivale è incentrato sul tradizionalismo, le giapponesi sono molto più libere, fuori dagli schermi (negli ultimi tempi più che mai), a volte anche troppo per i gusti europei che comunque almeno in parte influenzano anche noialtri. Inoltre Toyota a livello di tecnologie (non tanto elettroniche quanto di viabilità stessa) è uno o due passi avanti. Non è un caso che sia il primo gruppo al mondo.
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2016 - 18:10
2
La prossima "Z" in casa Nissan dovrebbe essere un modello del genere, una coupe rialzata. Probabile che Toyota (e Subaru) si stia anticipando con una rivale diretta? Spero però che ne la Nissan e ne questa prendano il posto delle sportive attuali.
Ritratto di MAXTONE
26 maggio 2016 - 18:57
È quello che mi auguro anch'io, Va bene fare i crossover ma lasciamo scelta diobbuono, se uno non ne ha bisogno va benissimo un coupé vero e proprio. A proposito del design Nissan/Infiniti devo dire mi sta garbando sempre più l'attuale e trovo che sia il loro miglior corso stilistico di sempre.
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2016 - 19:39
2
Concordo, ma le Infiniti per quanto belle non mi trasmettono nulla di particolare, sembrano qualcosa di già visto.
Ritratto di AMG
26 maggio 2016 - 21:43
Beh, io a Ginevra quest'anno mi sono innamorato, inaspettatamente, della Q60. Ha delle linee mozzafiato, in vestito argento metal. Mi sono perso un sacco di tempo a rimirarla, in foto non rende davvero.
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2016 - 22:08
2
Già, ma forse sarà una cosa personale, perchè ad esempio quando si parla di premium mi dimentico sempre delle Infiniti. E' come se mancassero ancora di identità.
Ritratto di studio75
27 maggio 2016 - 09:22
5
Stile Lexus con prestazioni turistiche. Sistema ibrido che toglie spazio e non migliora certo l'autonomia. Va bene per chi vuol distinguersi, inquinare meno, viaggiare senza troppe emozioni alla guida a dispetto della linea aggressiva.
Ritratto di Ragerin0
27 maggio 2016 - 09:36
Pensassero a realizzare il prototipo SFR visto al tokyo motor show, invece di questi obrobri.
Ritratto di dragomic
27 maggio 2016 - 11:59
1
è una maserati.. ops..
Ritratto di jabadais
27 maggio 2016 - 13:10
È un po' presto per esaltarsi (o per deprimersi)
Ritratto di panda30abarth
27 maggio 2016 - 14:08
devo dire che ricorda parecchio il levante....
Ritratto di cristian96
28 maggio 2016 - 11:46
Per come la vedo io è una evidente applicazione del prototipo stilistico Parcour, disegnato da Giugiaro. Era interessante il prototipo dell'Italdesign, e giustamente l'idea è stata presa dalla Toyota, d'altronde loro sono sempre stati degli innovatori, e ammetto che mi piace molto!