ARRIVA A METÀ DEL 2024 - La nuova Toyota Land Cruiser Serie 250 è ultima di una lunga stirpe di fuoristrada che dal 1951 ha totalizzato oltre 11,3 milioni di unità vendute. La casa giapponese aprirà le prevendite europee a ottobre, con le consegne previste nella prima metà del 2024. Inizialmente la Land Cruiser arriverà nello speciale allestimento First Edition (nella foto qui sotto), disponibile esclusivamente nel periodo iniziale di pre-ordini e con sole 50 unità destinate all’Italia, che si caratterizza per i fari rotondi, ispirati alle Land Cruiser degli Anni 70, e per le colorazioni esterne bi-tone Sand e Smoky Blue.
UN DESIGN TRA PASSATO E FUTURO - In questi anni la Toyota Land Cruiser si è evoluta e, quest’ultima generazione, pur non perdendo di vista la sua natura fuoristradistica, è molto più attenta al comfort e alla qualità. Le forme sono un perfetto mix tra passato e futuro. L’impronta vintage è conferita dalle forme squadrate che strizzano l’occhio alle Land Cruiser degli Anni 70. Lunga 492 cm, larga 198 cm e alta 187 cm, con un passo di 285 cm, si distingue anche per i muscolosi passaruota e le vistose protezioni in plastica presenti su tutta la parte inferiore del veicolo. La sottile mascherina orizzontale è fiancheggiata dai fari a led di forma rettangolare. Il tetto è piatto e delimitato da due vistose barre. Mentre il posteriore si distingue per un lunotto che si estende molto verso il basso per facilitare la visuale, ai lati del quale troviamo i due fanali verticali.
NUOVO TELAIO - La Toyota Land Cruiser 2024 è basata sulla piattaforma GA-F della casa giapponese, un telaio a longheroni che ha esordito sulla sorella maggiore Land Cruiser Serie 300 (non disponibile in Europa occidentale), che dovrebbe migliorare maneggevolezza e comfort. Sono state modificate anche le sospensioni, per garantire una maggiore articolazione delle ruote. Debutto assoluto per il servosterzo elettrico (EPS), in grado di ridurre i contraccolpi che possono verificarsi quando si guida su superfici accidentate.
RESTA UNA VERA OFF-ROAD - Come le generazioni precedenti la nuova Toyota Land Cruiser è una fuoristrada vera e il costruttore ha adottato tutta una serie di soluzioni per migliorarne il comportamento. Fa parte del pacchetto di dispositivi di sicurezza anche Lane Tracing Assist che consente di mantenere automaticamente la vettura in carreggiata. Per il fuoristrada c’è una nuova barra stabilizzatrice anteriore scollegabile (il conducente può modificare lo stato della barra utilizzando un interruttore sul cruscotto), il Multi-Terrain Monitor, che, grazie a una telecamera, offre al conducente una visione dell'area immediatamente attorno e sotto il veicolo, e il sistema Multi-Terrain Select, che adatta automaticamente l’assetto del veicolo in base alle diverse condizioni di guida.
CINQUE O SETTE POSTI - La Toyota Land Cruiser è disponibile in configurazione a cinque o sette posti. Il cruscotto è a sviluppo orizzontale, con gli interruttori progettati per un facile utilizzo anche durante la guida su terreni impegnativi. Non mancano due grandi monitor affiancati per visualizzare la strumentazione e il sistema multimediale.
I MOTORI - In Europa la Toyota Land Cruiser arriverà con il motore 4 cilindri turbodiesel di 2,8 litri con 204 CV abbinato a un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti, combinazione che permette di trainare carichi fino a 3.500 kg. All’inizio del 2025 sarà disponibile anche un propulsore elettrificato che combina il diesel alla tecnologia mild hybrid a 48 Volt.